|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Notebook 350€ per gaming leggero e editing
Buongiorno a tutti!
Stavo cercando un notebook con la finalità di un uso perlopiù da gaming seppur piuttosto leggero che si configura con giochi come The Sims 3 e 4 (soprattutto qui che è la mia passione vorrei avere una grafica della qualità più alta possibile) ma anche qualche sparatutto o giochi di ruolo online; in ogni caso mi servirebbe anche per un uso casalingo (i classici programmi di scrittura, la tesina per l'anno prossimo, navigazione Internet, film in hd, ecc ecc). Occasionalmente mi diverto a fare editing video a livello amatoriale e senza pretese eccessive, qualcosa di fluido e che non mi lagghi ad ogni movimento del mouse insomma Come ho scritto nel titolo il mio budget massimo è purtroppo "solo" 350€ (capisco che in ambito informatico possono essere pochi ma non ho alternative) Avevo puntato gli occhi su due notebook fondamentalmente e volevo chiedervi un parere su questi in base a quale sia meglio per il gaming ma che comunque sia abbastanza potente per fare anche altro... e volevo chiedervi se avete in mente qualcosa di meglio non essendo io molto esperto! Questi sono i due notebook: 1. HP 15-D002sl F5D44EA Processore Produttore Intel Tipo Core i3 3110M Velocità del clock 2.40 GHz Velocità BUS 5 GT/s Cache di terzo livello 3 MB Chipset Intel HM76 Express Memoria RAM Tipo DDR3 a 1066 MHz Memoria installata 4GB Massima supportata 8GB Hard Disk Tipo SATA Capacità 500GB Velocità 5400 RPM Adattatore Grafico Produttore Intel Modello Graphics 4000 Memoria totale Condivisa (1.7 Gb) 2. Lenovo g505 59386028 Processore Tipo CPU AMD Tipo di processore AMD Vision A4 Nome Processore 5000 Velocità del processore in GHz 1,5 Memoria RAM Tipo di RAM DDR3 SDRAM Capacità RAM in Gb 4 Hard disk Hard disk installato SATA Capacità hard-disk-GB 500 Adattatore Grafico Marca scheda grafica AMD Modello scheda grafica Radeon HD8570 1Gb Grazie mille a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
350€ per giocare sono davvero pochi.
Ti direi il Lenovo, ma l'A4 è davvero un chiodo. Cerca qualcosa almeno con apu AMD A6... Se poi ti accontenti allora forse anche l'integrata Intel può far girare qualcosa. Ma non sperarci molto!
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
quoto.. posso segnalarti questo dalla germania nel tuo budget..
laptop A8-4500M senza Windows - Lenovo G505s 59.401.773 almeno ha un A8 che monta una integrata leggermente migliore delle intel .. Quote:
PS: ha tastiera layout tedesco
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Intanto vi ringrazio per la celerissima risposta non immaginavo tanta velocità!
Sapevo che non potevo aspettarmi niente di che, tranquilli, mi rendo conto che 350€ sono ben pochi. Come dicevo, il mio interesse principale si focalizza su the Sims come gioco che ha i seguenti requisiti minimi: Quote:
Poi avevo qualche domanda in proposito del notebook tedesco: monta una Radeon 7640G mentre il lenovo che avevo indicato io montava una Radeon HD8570. La prima su Benchmark Passmark mi da un punteggio di 610 mentre la seconda 941... la mia domanda è: non perderei qualcosa a livello di gaming/editing? (questo non vuole essere per nulla arrogante solo una semplice domanda da chi vuole imparare )Poi ripeto che mi piacerebbe giocare a the sims 3 con grafica al massimo ma poi con gli altri giochi anche se riesco a distinguere la realtà dal mondo virtuale va bene lo stesso P.S.: il sito è affidabile? Grazie mille ancora ^^ |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sito tedesco è affidabile, qui sul forum in molti ci hanno comprato senza problemi. Tieni conto, comunque, che il secondo anno di garanzia è "tedesco", quindi dovrai spedirlo a tue spese lì.
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
the sims richiede minimo : Quote:
Quote:
Oppure a questo punto valuta anche l'idea di farti un desktop assemblato con APU AMD che per desktop montano VGA migliori e giocheresti
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
|||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi facendo un sunto della situazione mi sembra di aver capito: - l'hp ha il prcessore migliore ma la scheda grafica più scarsa - il lenovo "a4" ha la migliore scheda grafica ma il processore troppo scarso per giocare - il lenovo "tedesco" ha un buon compromesso tra i due Quindi quello su cui verte la scelta è il lenovo tedesco che mi permetterebbe di giocare decentemente a The Sims 3 e qualche altro giochino avendo una cpu decente (diciamo così) e una scheda grafica comunque migliore dell'hp, giusto? La logica è qualcosa tipo "miglior compromesso tra cpu potente e scheda grafica"? Quindi non un processore con Benchmark inferiore ai 2500 ma che sia dotato di una buona scheda grafica, giusto? A questo punto possiamo dire che la mia prima scelta dovrà andare sul lenovo, altrimenti sull'hp? (comunque non è una cosa urgente, ho ancora un mesetto per decidere e valutare eventuali offerte) |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Asus F550DP-XX042D - A10-5750m 4GB/500GB 39,6 cm/15 "Voce HD HD8670-usato Prodotto ricondizionato. Garanzia corre per il 2014/12/03. Quote:
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
escludendo gli acquisti dalla Germania e i processori orribili:
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= Lenovo B5400 con i3-4000m + HD 4600 (va bene anche per giocare a Fifa a dettagli alti volendo, ovviamente la stra grande maggioranza dei giochi attuali riesci a giocarli in modo decente solo al minimo dettaglio grafico, giusto un filtro antialiasing puoi permetterti, The Sims 3 riuscirai a giocarlo bene, il 4 non credo) altrimenti, innalzando a 400: http://www.unieuro.it/informatica/co...T9lI721Rm.html Samsung Ativ Book 2 con i3-3110m + GT 710M (che va decisamente meglio della HD 4600, molti giochi che quell'integrata non gestisce fluidamente anche a dettagli minimi, la 710M riesce a portarli ad una soglia di fps più che accettabile)
N550JK-CN015H Windows 7 Ultimate Ultima modifica di DeepTrancer : 23-05-2014 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per The sims 3 non servono requisiti davvero bassi? intendo dire, capisco per titoli come Crisis, Diablo III e simili che servono specifiche da 700€ ma per the sims non bastano specifiche a prezzi molto più contenuti? La mia prima "necessità" di gioco è the sims, poi degli altri non mi interessa particolarmente (praticamente non mi interessa per nulla), se si poteva avere un pc che possa supportare qualche altro gioco ottimo, ma anche se non posso giocare agli ultimi titoloni del 2014/2015 non mi faccio un problema, anzi Certo, cerco sempre il "meglio" sul mercato per quella fascia di prezzo che possa permettermi un gaming (The Sims 3 veramente buonissimo, sugli altri giochi anche se non è il massimo va bene), qualche video editing sporadico e il classico lavoro "casalingo" (programmi di scrittura, autocad 2D, navigazione, ecc. ecc.). Quindi diciamo tutta la potenza che può starci in un notebook da 350/360€ (lo so che è poca tenendo presente il panorama generale). Ovviamente se per The Sims basta una intel hd 3000 per farlo girare non mi accontento solo di quello (questo per dire di non limitarsi alla potenza minima di un notebook per i miei usi, ma, ripeto, andare a cercare il massimo per quel prezzo che non si configuri con un processore incredibile ma con una scheda grafica che fa pena o viceversa Quindi apprezzo i vostri sforzi ma purtroppo sono vincolatissimo dal prezzo. 10-15 euri posso anche tirarli fuori in qualche modo ma di più no. Non è che non li voglia tirare fuori io che sono tirchio ma perché davvero non posso. intanto ringrazio tutti, mi state aprendo orizzonti che non avrei mai pensato prima p.s.: capisco di essere stato un po' contorto e lungo nel mio ragionamento spero riusciate a capirmi ugualmente |
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riguardo i prodotti ricondizionati (che non necessariamente sono usati) anche io sarei contrario (preferisco il nuovo) ma alcuni utenti hanno comprato dal quel sito ricondizionati immacolati pari a notebook nuovi e comunque hai sempre una garanzia di 2 anni .. non dico che devi prendere quello .. da quello che ho capito l'acquisto non è immediato .. quindi quando dovrai acquistare possiamo vedere se c'e' qualche offerta .. intanto se puoi e vuoi ..passa qui nel forum dove si richiedono assemblaggio desktop .. con il tuo budget mi sa che ci uscirebbe un discreto a8!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece per la scheda grafica Non trovo nessun benchmark... come è messa rispetto all'AMD Radeon HD 7640G sempre del Lenovo (che fin ora mi è sembrato il migliore escluso questo)? (Se riuscite a mettermi qualche benchmark e confronto accurato anche in inglese sarebbe meglio), Potete anche dirmi perché è meglio? (Curiosita) Quanti banchi di memoria ram ha libera e quanta ram massima supporta? Il fatto che abbia solo la Cache di 2° lv non è peggio rispetto all'altro che ha quella di terzo livello? Aggiungendo altri 4gb di ram all'altro magari in un secondo momento non avrei un risultato migliore? Se potete rispondete a tutto e grazie mille ancora ^^ |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
È meglio perché è più equilibrato: come VGA è nettamente meglio, come CPU è un po' più lento ma comunque sufficiente. Banchi di memoria libera non saprei, sulle schede tecniche non c'è scritto quasi mai se c'è un slot libero o no. Ma è l'ultimo dei problemi, se e quando lo avrai lo apri e vedi Quale ha la cache di terzo? L'A8? No perché tanto la RAM puoi aggiungerla a tutti, ad 8GB ci arrivano sicuro, quindi a parità di RAM ritorna sempre il discorso confronto CPU+GPU. PS=ma hai letto il messaggio privato che ti ho mandato?
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il lenovo arriva fino a 16 gb No scusami ho sbagliato, ha il L2 anche lui seppur 4Mb (cambia tanto avere 2Mb o averne 4?) |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
8GB per un utilizzo domestico vanno più che bene.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Va bene ringrazio tantissimo tutti, non appena sarò in procinto di acquistare il notebook faremo un sunto della situazione aggiornando il tutto con le ultimissime offerte
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.

)