Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2014, 13:39   #15001
Fire-Dragon-DoL
Senior Member
 
L'Avatar di Fire-Dragon-DoL
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Messaggi: 1499
A me hanno organizzato appuntamento per il 27 mattina (8 e 30, morirò).
Volevo chiedere: arriva abbastanza "fornito di materiale" il tecnico?

Mi spiego, io mi sono fatto portare dall'elettricista l'entrata del doppino in casa fino al punto dove sta (starà) il modem, così mi ribalta l'impianto con facilità.

Quello che però occorre fare è tagliare il cavo, montare i due morsetti (quelli telefonici) e far entrare una parte del filo nel modem e farla uscire dall'altra.

Ce l'ha il materiale per farmi questo lavoro il tecnico? Lo so che è una domanda particolare ma mi è necessario, anche perché in quel punto ho pure il gruppo di continuità che andrà attaccato al modem...
__________________
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one?

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 13:45   #15002
Bobs
Senior Member
 
L'Avatar di Bobs
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
Messaggi: 1153
mi sposto nella sezione del router, forse qui sono off-topic
__________________
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 7950X3D / Aorus X670 / Rog 360LC AIO White / 2x32GB G.Skill RGB6400 / WD Black SN850x 2TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 5080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915X Wireless / Logitech G502X / Logitech G Pro X 12 Wireless
Bobs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 14:03   #15003
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 364
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
se il codec usato, il meccanismo di compressione.. è molto aggressivo alcune componenti in frequenza del messaggio potrebbero risultare distorte o essere tagliate del tutto
Il codec è il G.729a e finora personalmente non ho avuto nessun problema con i fax (anche se io uso il fritz 7390)
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 14:09   #15004
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
A me hanno organizzato appuntamento per il 27 mattina (8 e 30, morirò).
Volevo chiedere: arriva abbastanza "fornito di materiale" il tecnico?

Mi spiego, io mi sono fatto portare dall'elettricista l'entrata del doppino in casa fino al punto dove sta (starà) il modem, così mi ribalta l'impianto con facilità.

Quello che però occorre fare è tagliare il cavo, montare i due morsetti (quelli telefonici) e far entrare una parte del filo nel modem e farla uscire dall'altra.

Ce l'ha il materiale per farmi questo lavoro il tecnico? Lo so che è una domanda particolare ma mi è necessario, anche perché in quel punto ho pure il gruppo di continuità che andrà attaccato al modem...
Scusa puoi essere più chiaro? Che lavoro ti ha fatto? Entrare uscire che?

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 15:02   #15005
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11838
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
Il codec è il G.729a e finora personalmente non ho avuto nessun problema con i fax (anche se io uso il fritz 7390)
perfetto, non sapevo quale fosse.. quindi è fax compatible?
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 15:07   #15006
Fire-Dragon-DoL
Senior Member
 
L'Avatar di Fire-Dragon-DoL
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Scusa puoi essere più chiaro? Che lavoro ti ha fatto? Entrare uscire che?

Inviato dal mio u8800pro
Allora io il "filo" (doppino?) da cui entra la linea telefonica in casa mia (quello principale) ce l'ho posizionato in un punto improponibile: In alto a destra della porta, in una zona veramente scomoda.

Lui ha preso il filo, diviso in due, ha aggiunto una "prolunga" a questo filo in modo che mi arrivi in salone, dove ci sarà il modem, e poi lo ha fatto tornare indietro fino all'altro capo (quello tagliato) ricollegandolo.

Immagina una cosa di questo tipo quindi:


Ovviamente però manca l'ultima parte del lavoro (che nell'immediato non l'ha fatta perché mi degradava un pò la linea dovendo mettere qualcosa di staccabile e quindi di "sporco").
Attualmente sono alla 2), devo arrivare alla 3)
__________________
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one?

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 15:29   #15007
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Scusami basta che metti 2plug rj11 ai due capi e hai risolto. Dalla presa principale alla secondaria ha attorcigliato i fili o cos altro?

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 15:40   #15008
ava8c
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 19
Ciao ragazzi mi è stata attivata la vdsl, volevo sapere se anche a voi risulta molto più discontinuo il download ad esempio. Prima con l'adsl andava a 800 KB/s e variava di 20 KB nel tempo mentre adesso va da tre mega al s a 1 MB/s. anche lo speed test mi da risultati diversi ogni volta...
ava8c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 15:46   #15009
Fire-Dragon-DoL
Senior Member
 
L'Avatar di Fire-Dragon-DoL
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Scusami basta che metti 2plug rj11 ai due capi e hai risolto. Dalla presa principale alla secondaria ha attorcigliato i fili o cos altro?

Inviato dal mio u8800pro
Infatti QUELLO deve fare, mettere i due plug rj11, volevo sapere se il tecnico telecom è provvisto dell'attrezzatura per farlo, compresi i due plug.

Si credo abbia attorcigliato i fili, ma detto così suona male, ha fatto un buon lavoro, conta che dopo il lavoro mi si è ridotto il rumore sulla linea, sono pure migliorate le prestazioni adsl (ha detto che c'era un pò di ruggine che ha rimosso)
__________________
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one?

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 15:58   #15010
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
Infatti QUELLO deve fare, mettere i due plug rj11, volevo sapere se il tecnico telecom è provvisto dell'attrezzatura per farlo, compresi i due plug.

Si credo abbia attorcigliato i fili, ma detto così suona male, ha fatto un buon lavoro, conta che dopo il lavoro mi si è ridotto il rumore sulla linea, sono pure migliorate le prestazioni adsl (ha detto che c'era un pò di ruggine che ha rimosso)
Poteva metterti i connettori quelli col gel. Puoi farlo anche tu in seguito, sulla baia si trovano. Onestamente: secondo me al max ti piazzerà una presa a muro rj11 nel salone e poi tocca a te finire il lavoro. Se te lo fa bene, ma non gli toccherebbe. Ma non era meglio lasciare li la presa e farti passare un cavo ethernet? Il tuo modem dove è collegato attualmente?

Inviato dal mio u8800pro

Ultima modifica di totocrista : 21-05-2014 alle 16:04.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 15:58   #15011
Dark_Water
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Water
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
Oggi sembra che non ci sono aggiornamenti nei file excel.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 16:15   #15012
Fire-Dragon-DoL
Senior Member
 
L'Avatar di Fire-Dragon-DoL
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Poteva metterti i connettori quelli col gel. Puoi farlo anche tu in seguito, sulla baia si trovano. Onestamente: secondo me al max ti piazzerà una presa a muro rj11 nel salone e poi tocca a te finire il lavoro. Se te lo fa bene, ma non gli toccherebbe. Ma non era meglio lasciare li la presa e farti passare un cavo ethernet? Il tuo modem dove è collegato attualmente?

Inviato dal mio u8800pro
Beh, a me basta che si assicuri che il mio modem funzioni, sinceramente poi non ho problemi a far venire l'elettricista in giornata e farmi completare il lavoro.

Il cavo ethernet non mi andava bene, la presa dove entra è in un posto incredibile e io devo avere le seguenti cose una vicino all'altra: Router (mio personale), Modem (telecom, in bridge col router), HDD esterno collegato al router, gruppo di continuità. E la li parte un cavo di 30m che arriva in camera mia e uno di 15 dall'altra parte per coprire tutta casa con cavo. Poi in camera ho uno switch e un'altro su quello da 15.

Poi se devo resettare o fare cose col modem mi risulta comodo, se lo mette in cima alla porta finisce che devo prendere la scala ogni volta e visto le linee italiane non mi pare il caso.

Ora sento l'elettricista (per la cronaca è il figlio del compagno di mia madre quindi comunque resta un amico), vediamo cosa può fare.
__________________
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one?

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 16:48   #15013
LordDevilX
Senior Member
 
L'Avatar di LordDevilX
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1344
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Oggi sembra che non ci sono aggiornamenti nei file excel.
Vero, pero' è uscito un comunicato in prima pagina in cui sperimentano il profilo 100/50 tramite vectoring (solo a Vicenza) speriamo vada a buon fine
__________________

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 16:57   #15014
p69
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Oggi sembra che non ci sono aggiornamenti nei file excel.
Io li controllo compulsivamente quasi ogni giorno... ho mandato anche un fax di reclamo, tutti gli armadi di zona a parte il mio sono attrezzate e attivi. La fibra l'hanno passata a novembre, ma il DSLAM non c'è e la fibra non risulta "vendibile" al 187.
p69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 17:08   #15015
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 364
Quote:
La gestione a SLA sarà ripristinata appena la linea ritornerà al profilo standard. Tale profilo sarà ripristinato autonomamente da Telecom Italia alla fine della sperimentazione, che è prevista per il giorno 8dicembre2014 salvo proroghe.
Ma questo vuol dire che non c'è speranza di avere quel profilo nel 2014...?
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 17:09   #15016
Kenchan
Senior Member
 
L'Avatar di Kenchan
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 584
nel frattempo che sperimentano la 100/50 è possibile ricevere per gli altri comuni mortali un upgrade almeno dell'upload? 30/10 ad esempio? la butto così eh
per carità, passando a vdsl ho triplicato il precedente valore in upload, però visto che la tecnologia e le apparecchiature lo permettono...
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 17:17   #15017
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Direi proprio così, ed in ogni caso pensare di poterlo avere sarebbe stato a mio avviso decisamente poco ragionevole, tutto considerato.

Che poi i 50Mb in upload, bah, voglio proprio vederli
Ma secondo te nel 2020 cableranno almeno le città con 50/60000 abitanti non capoluogo di provincia? O prima?

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 17:28   #15018
mrk2005
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 281
Presto, mandiamo tutti una mail a [email protected]
Anch'io spero di vedere presto qualche speedtest a 100/50, magari qualcuno di Vicenza ce lo può postare
mrk2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 18:06   #15019
frandan
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 13
Attivazione bloccata

Ciao a tutti,
Oggi mi ha chiamato Telecom per confermare l'appuntamento per installare tuttofibra ma avendo io un sistema di allarme telefonico, mi hanno annullato la pratica.
Ma collegando l'allarme ad una linea del router fibra non dovrebbe funzionare lo stesso? Leggendo alcuni post su questo thread sembrerebbe di si: potete darmi conferma? In caso di risposta affermativa, come faccio a riprendere la trafila con Telecom: nuova richiesta?
Scusate per la domanda e grazie in anticipo!
frandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 18:21   #15020
Tommy.thebest
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Messaggi: 387
Cabina aperta

Ragazzi oggi ho trovato (come solito) la cabina sotto il mio palazzo aperta.
Allora ho dato una sbirciata e fatto qualche foto.
Volevo capire (se possibile) dove dovrebbe arrivare la fibra nell'armadio, se da sotto, sopra, qualche tubo speciale.
In ogni caso al mio armadio non hanno lavorato, ma da ignorantone che sono chiedo, così in futuro se lo ritrovo aperto con le vostre indicazioni potrò capire se è raggiunto da fibra o meno.
Grazie ragazzi
Tommy.thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v