|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Problema USB portatile
Salve,
estraendo un cavo dalla porta usb del mio portatile (cavo apple collegato ad un iPhone), questo si è spento all'improvviso. Da allora si spegne regolarmente durante il boot. Dal bios ho provato a disattivare le porte usb (completamente) ma al momento di salvare - o immediatamente dopo - si spegne senza conservare le modifiche. Il guasto potrebbe essere situato altrove? Si otterrebbe qualcosa rimuovendo manualmente la porta usb dalla scheda madre? Grazie per le risposte. Ultima modifica di ema8_88 : 19-05-2014 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
Mi sa che li estraendo il cavo.......sei andato a toccare qualcosa........ Dovresti provare a fare quello che hai detto o controllare che sia tutto ben collegato .
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Hai detto : Si otterrebbe qualcosa rimuovendo manualmente la porta usb dalla scheda madre?
La risposta praticamente è si . Prova a rimuovere la porta usb, anche se qualcosa negli attacchi del portatile è successo, o nell' hardware del portatile, quando hai estratto il cavo usb . Dovresti smontare il portatile e controllare che tutto i cavi....siano ben collegati .
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Tra l'altro il telefono è stato staccato dalla parte del connettore proprietario apple, non tutto il cavo dalla porta USB. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma l' iphone l' hai collegato al pc Mac come modem ?
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ricolleghi l' iphone il problema si risolve ? Collegando l' iphone si crea nella barra delle applicazioni l'icona della rimozione sicura ?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lainate (MI)
|
Quote:
Che modello è il notebook? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E' un hp compaq un po' datato. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Perdonami, penso proprio tu non abbia capito la descrizione del problema.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ricolleghi l' iphone il pc si riavvia o come hai detto al post n.1 al boot si spegne ? Se si riavvia prova a vedere nel visualizzatore eventi cosa è successo . Vedi che non ci sia un problema hardware provando ad avviare un live di linux .
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
Cmq ema, se riesci a scriverci il modello esatto e magari anche la porta USB incriminata magari riusciamo a trovare un manuale che spieghi come scollegarla e magari sostituirla (sperando che non sia una di quelle integrate nella scheda madre).
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se quindi c'è stato qualche problema elettrico il rischio che la parte danneggiata sia sulla mobo è alto.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si avevo suggerito di andare nel visualizzatore, qualora ricollegando l' iphone........... il pc si fosse rianimanto .
Secondo me è tipo la goccia che ha fatto traboccare il vaso . Li ci sono problemi hardware di per sè, secondo me . Il fatto che abbia scollegato l' iphone....è un caso . Per vedere se ci sono problemi hardware, come infatti mi era venuto in mente, ho suggerito di avviare un live di linux . Se il live non si avvia.........il problema probabile che sia la scheda madre..........
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Dunque, premesso che non sono un ingegnere elettronico, considerando che il connettore apple è piuttosto largo e con molti contatti, questo dev'essere rimasto qualche istante mal collegato (estratto parzialmente e solo da un lato).
Da qui la mia ipotesi che il collegamento errato tra i contatti abbia generato qualche problema elettrico (comunque il telefono funziona normalmente), che abbia danneggiato la porta usb sul portatile. Il che si traduce in un fallimento del boot quando arriva alla verifica delle porte usb. Allo stesso modo - e qui però riporto solo quanto mi è stato suggerito - quando si cerca di disattivare la porta (o più precisamente al momento del salvataggio nel bios) il sistema fallisce nel tentativo di settare a 0 la tensione alle porte. Quindi, se le cose stanno così, ovviamente il sistema non arriverà mai a caricare il sistema operativo (da hdd o cd live). L'unica idea, prima di sostituire la mobo, è stata quella di rimuovere fisicamente le porte, anche se saldate sulla scheda. Non essendo nemmeno un tecnico (anche se un minimo saprei dove mettere le mani), volevo appunto sapere da qualcuno più esperto di me la fattibilità della cosa. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Penso la stessa cosa di anderaz .
Il live di linux puoi anche non avviarlo da cd, anche perchè a questo punto non serve, il problema è quello detto da te .
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lainate (MI)
|
Penso sia più probabile, come dice Anderaz, che sia saltato qualche componente a monte. Controlla se fisicamente la porta USB sia integra, se non noti nulla di anomalo, tipo pin accavallati che vanno in corto, la rimozione fisica della porta USB non porterà miglioramenti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.