|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
|
#1122 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Profilo 6db
Ciao a tutti, come anticipato precedentemente, anche se in ritardo, ecco lo screen dei miei valori per Alice 20 MB - come router al momento uso un TP-Link TD-W8970:
Sono passato da un 10Mb scarsi di portante a 13,X fissi 24/7; l'snr passa dai 6,5 ai 5,5 ma non so se sia un dato affidabile. A disposizione. |
|
|
|
|
|
#1123 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Ciao a tutti (sono nuovo del forum anche se leggo da tanto senza essere registrato...).
Sono da poco passato da Alice 7 Mega (con cui navigavo a 6,80 Mbps) alla SuperInternet Plus 20 Mbps. Adesso la mia velocità in DL varia da 9 a 17 Mbps (dopo aver chiesto di passare da un profilo di 12db di SNR ad uno di 6db). Secondo voi posso far qualcosa per migliorare le velocità? Non che non possa navigare o soffra di blocchi ma sono vicino alla centrale e vorrei avere 20 Mega pieni in DL e 1 Mega in UL... Questo è uno screenshot del mio modem: ![]() MI SCUSO PER LA DIMENSIONE DELLE IMMAGINI (NON E' MEGALOMANIA MA E' LA PRIMA VOLTA CHE USO POSTIMAGE.ORG)... Ultima modifica di lilloebasta : 08-05-2014 alle 15:01. |
|
|
|
|
|
#1124 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1125 | |
|
Junior Member
|
Quote:
![]() Speravo in qualcosa di più perchè abito sopra la centrale Telecom dove sono attaccato (come puoi vedere il ping è bassissimo nonostante non sia in FAST). Io abito al primo piano e al piano terra c'è la centrale... Ultima modifica di lilloebasta : 08-05-2014 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
|
#1126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Dovrebbe agganciare 22240/1216...
Chiama il 187, tasto 2 e chiedi il profilo i141 oppure i184 (meglio il primo nel tuo caso). |
|
|
|
|
|
#1127 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Infatti l'outpower in downstream è basso....
|
|
|
|
#1129 | |
|
Junior Member
|
Quote:
AGGIORNAMENTO: ho appena parlato col tecnico del 187 e mi ha detto che ho il profilo i181 con target a 6db. Per farmi il passaggio al 141 "ha bisogno" dell'autorizzazione del commerciale... Mah!? L'unica cosa che non quadra è l'attenuazione: da modem leggo 6,8 in UP e 7,5 in DOWN. Loro (la Telecom) vedono invece 13 DB di attenuazione in DOWNSTREAM. Chissà perchè. Ultima modifica di lilloebasta : 08-05-2014 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
|
#1130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Lo zero in upstream è solo una lettura sbagliata del modem.
|
|
|
|
#1131 |
|
Member
|
Ah, una cosa...potrà sembra una cazzata ma...se hai vari filtri adsl...provali uno alla volta o addirittura, se ne trovi uno che ti da un miglioramento della portante appaiane un'altro...fai questa prova sia sulla presa del router/modem sia sul telefono di casa...a me ha fatto guadagnare 2 mega!
|
|
|
|
|
|
#1132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Se non mi sbaglio quel modem riporta i dati invertiti, per cui i ~12dBm dovrebbero essere in upstream, così come dovrebbe essere.
|
|
|
#1133 |
|
Junior Member
|
Trovato un tecnico DONNA COMPETENTE E GENTILE. Ha detto che non ci sono problemi a cambiare profilo e passare dal 181 che ho io al 141 ma purtroppo il 141 non è disponibile sulla mia utenza. Alla fine va bene così.
|
|
|
|
|
|
#1134 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Benché speedtest.net mi riconosca solo 12 Mbps di connessione: ![]() vs i 14 Mbps di portante la mia velocità max in download (testato con JDownloader) è: ![]() Perciò rinnovo il mio consiglio! Cercate di capire se ci sono problemi od ostruzioni nell'impianto perché il profilo non è tutto A disposizione vis msg pvt in caso. Grazie. Ultima modifica di kamaleont84 : 11-05-2014 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
|
#1135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
|
Beh, hai scoperto l'acqua calda..
I profili si guardano dopo che è già si ha la certezza della bontà del proprio impianto |
|
|
|
|
|
#1136 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#1137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Spero sia il thread giusto.
Ho bisogno di informazioni per conto di un amico che sta per trasferirsi in un appartamento ristrutturato con nuovo impianto etc. Il suo abbonamento: Alice 20. Dovrebbe dunque avere ~20mega in down e ~1mega in up. Dai test che ha fatto invece gli risulta che il mega in up c'è tutto, c'è pure un bellissimo ping di 8-9MS, zero perdita di pacchetti/jitter, ma in up va fisso a 8mb e per quanti test faccia non riesca mai ad andare sopra. Il sospetto che era venuto a me, che di queste cose ci capisco poco, è che da qualche parte fra casa sua e la centrale telecom, ci fosse un collo di bottiglia che gli bloccava la connessione in modalità ADSL 1.0, visto che se non erro le specifiche massime dell'ADSL 1.0 prevedono appunto 8mega down e 1mega up. Ieri è pure andato a casa sua un tecnico della Telecom che non ha cavato fuori un ragno dal buco. La sua ipotesi è che casa sua sia troppo lontana dalla centrale e che quindi per mantenere bassa la perdita di pacchetti la connessione venga downgradata lungo la strada. Cosa che in teoria è vera, è una cosa che succede, ma a me sembra assolutamente un'ipotesi sbagliata nel caso del mio amico visto che: 1) So per certo che c'è una centrale ATM nel quartiere dove sta lui 2) Se ha jitter a 0 e 8-9ms di Ping non mi sembra molto plausibile ipotizzare che sia "lontano" dalla centrale, perchè col caxxo che raggiungi 8ms di ping se sei lontano, anche se "downgradi" la connessione. Quindi in summa, secondo me il tecnico non sapeva che pesci prendere e gli ha detto la prima caxxata che gli veniva in mente. Tornando a noi dunque, qualcuno di voi ha ipotesi plausibili su dove possa essere un problema, ammesso che ci sia un problema? E' qualcosa da cercare nel modem/router? Nella cablatura del suo impianto? Nella "scatola" telecom del suo appartamento? Oppure fuori nella centrale telecom o in tutta l'infrastruttura che va da casa sua alla centrale? Da Telecom ha avuto pareri discordanti. La prima tizia che sentì dal call center gli disse che non c'era ADSL 20mb al suo numero, la seconda gli disse che c'era e il tecnico pure gli ha detto che in teoria c'è.
|
|
|
#1138 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
|
Quote:
Per adsl 1.0 intendi che aggancia in ADSL e non in ADSL2+? In quel caso potrebbe essere il modem a non supportare quella tecnologia (sempre se il modem è di sua proprietà) |
|
|
|
|
|
|
#1139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Il modem dovrebbe essere un ADSL2+ compatibile.
Ma la mia ipotesi era che si aggangiasse in ADSL1 per fattori esterni al modem (impianto casalingo? Problemi da parte di telecom in quella tratta?) Ma il mio era un discorso un po' campato in aria, solo che gli 8/1 mega erano una coincidenza molto strana. Gli ho già chiesto di segnalarmi i valori di SNR e Attenuazione. Li dovrebbe trovare nella schermata info del suo modem no?
|
|
|
#1140 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Buongiorno a tutti e complimenti come sempre per le informazioni che fornite.
Approfitto delle vostre conoscenze ancora una volta per chiedere una cosa. Io ho un Alice 20 mega con profilo F141 da due anni e va veramente bene. Router NG dgn2200 v3 impostato in PPPoA ,VC ,MTU 1478. Da due giorni per la prima volta sto sperimentando delle cadute di linea (led adsl sul modem spento). Poi si riprende per 5 minuti e ricade. Per la Telecom non ci sono problemi ovviamente. E ora vengo alla domanda finalmente : mi sembra che in pppoe LLC torni stabile, è dovuto a quello secondo voi o è indipendente? e se dipende da quello come mai per due anni è stata stabile anche in PPPoA? Grazie mille per l'attenzione e per la pazienza. Buona giornata a tutti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.