Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2014, 19:16   #1
Pg-Bs
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 37
Mia ADSL - verifica qualità -

Ciao ragazzi, mi scuso in anticipo chissà quante volte avete già risposto...

Ho una linea Alice 7mb, un router D-Link DSL-2740B Fw 3.01, sotto ci sono i parametri della mia connessione.
Vi chiedo un parere perchè ieri sono stato a casa di mio fratello che abita a una decina di km da casa mia e ha pure lui una Alice 7mb, ma lui ha un valore di Downstream di oltre 7000.
Ho chiamato Telecom e un operatore mi ha proposto un aumento di velocità da testare un mese...non capisco..pago un sacco di soldi e non ho i valori di altri utenti e mi propongono pure di pagare di più...ma allora la linea potrebbe andare di più ?
Una vostra opinione ?
Grazie.

Mode : G.DMT
Type: Interleave
Line Coding : Trellis On
Status : Link Up

Downstream Upstream
Rate (Kbps) : 5696 480
SNR Margin (dB) : 13.3 15.0
Attenuation (dB) : 35.0 18.5
Output Power (dBm) : 19.8 12.4
K (number of bytes in DMT frame) : 179 16
R (number of check bytes in RS code word) : 12 16
S (RS code word size in DMT frame) : 1 8
D (interleaver depth) : 32 4
Delay (msec) : 8 8
Super Frames : 1766105 1766058
Super Frame Errors : 14 12
RS Words : 120095170 15011493
RS Correctable Errors : 2355 12
RS Uncorrectable Errors : 92 N/A
HEC Errors : 13 10
OCD Errors : 0 0
LCD Errors : 0 0
Total Cells : 403338770 0
Data Cells : 11825609 0
Bit Errors : 0 0
Total ES : 12 0
Total SES : 0 0
Total UAS : 11 0
Pg-Bs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 20:26   #2
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
Hai una linea un po' disturbata, comunque ti consiglio di accettare la prova gratuita per un mese di Superinternet 10mega, in questo modo la tua linea verà ribaltata su piastra ADSL2+ (attualmente la modulazione è G.dmt) che dovrebbe garantire un po' di velocità in più; tra un mese richiedi la 7 mega, ma dovresti rimanere su piastra ADSL2+
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 22:57   #3
commandospirit
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 780
Io invece chiederei da subito la modulazione ADSL 2+ non capisco per quale ragione il cliente in questo caso tu non devi avere diritto ad usufruire di questo servizio con la massima portante stabilita dal contratto!

Se continuano a chiederti questa cosa della super Internet digli che prima deve funzionarti la sette mega a dovere poi pensi di passare alla 10 mega almeno un po' di rispetto il cliente se lo merita da questa benedetta Telecom
__________________
MAC MacBook Pro 15" early 2012 +8gb ram + SSD 256GB
pc CPUX6 1055t RAM8gb MOBOcrosshair IV[b]HDD[/] crucial C300 vga HD 5770 1gb
iPhone 4S 32gb, iPad 3 16gb, iPod 6th 8gb
commandospirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2014, 09:14   #4
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
Quote:
Originariamente inviato da commandospirit Guarda i messaggi
Io invece chiederei da subito la modulazione ADSL 2+ non capisco per quale ragione il cliente in questo caso tu non devi avere diritto ad usufruire di questo servizio con la massima portante stabilita dal contratto!

Se continuano a chiederti questa cosa della super Internet digli che prima deve funzionarti la sette mega a dovere poi pensi di passare alla 10 mega almeno un po' di rispetto il cliente se lo merita da questa benedetta Telecom

La massima portante non dipende da un pezzo di carta ma dallo stato e soprattutto dalla lunghezza dell'ultimo miglio. Difatti nei contratti c'è scritto 'Velocita fino a ...'.
Purtroppo i valori del nostro amico denotano una certa lontananza dalla centrale, con disturbi anche più alti del normale.
Problemi all'impianto domestico sembra non ce ne siano, comunque una controllatina torna sempre utile:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/...-per-adsl.html
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2014, 10:37   #5
Pg-Bs
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 37
Grazie delle indicazioni, proverò a fare le verifiche suggerite.
Pg-Bs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2014, 17:35   #6
commandospirit
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 780
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi

La massima portante non dipende da un pezzo di carta ma dallo stato e soprattutto dalla lunghezza dell'ultimo miglio. Difatti nei contratti c'è scritto 'Velocita fino a ...'.
Purtroppo i valori del nostro amico denotano una certa lontananza dalla centrale, con disturbi anche più alti del normale.
Problemi all'impianto domestico sembra non ce ne siano, comunque una controllatina torna sempre utile:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/...-per-adsl.html
Io con una attenuazione simile aggancio 13500kbps a 9dB, i miei vicini lo stesso, ammettendo uno scarto di 3dB arrivando ai 12 di Telecom la 7 mega dev'essere piena.
Poi ovvio che impianto e tratta devono avere una condizione accettabile, ma quella modulazione non aiuta
__________________
MAC MacBook Pro 15" early 2012 +8gb ram + SSD 256GB
pc CPUX6 1055t RAM8gb MOBOcrosshair IV[b]HDD[/] crucial C300 vga HD 5770 1gb
iPhone 4S 32gb, iPad 3 16gb, iPod 6th 8gb
commandospirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2014, 20:09   #7
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
Quote:
Originariamente inviato da commandospirit Guarda i messaggi
Io con una attenuazione simile aggancio 13500kbps a 9dB, i miei vicini lo stesso, ammettendo uno scarto di 3dB arrivando ai 12 di Telecom la 7 mega dev'essere piena.
Poi ovvio che impianto e tratta devono avere una condizione accettabile, ma quella modulazione non aiuta
Ma infatti, guarda che entrambi abbiamo suggerito la prova di un mese della superinternet per ribaltamento su dslam IP
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2014, 01:59   #8
commandospirit
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 780
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Ma infatti, guarda che entrambi abbiamo suggerito la prova di un mese della superinternet per ribaltamento su dslam IP
No io mi riferivo alla distanza dalla centrale solamente, per il ribaltamento con superinternet suggerivo di provare prima con una richiesta al reparto tecnico e come ultima spiaggia la prova.

Vabbe vediamo che succederà
__________________
MAC MacBook Pro 15" early 2012 +8gb ram + SSD 256GB
pc CPUX6 1055t RAM8gb MOBOcrosshair IV[b]HDD[/] crucial C300 vga HD 5770 1gb
iPhone 4S 32gb, iPad 3 16gb, iPod 6th 8gb
commandospirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2014, 02:20   #9
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
per telecom non c'è alcuna differenza tra 7 mega in adsl2+ e g.dmt, tanto più che le wholesale sono tutte in questa modulazione (ora però sono iniziate anche le attivazioni su dslam ethernet e qui credo che le 7-8 mega siano in adsl2+) motivazione anche perchè uno potrebbe avere ancora un vecchissimo modem usb solo g.dmt ( e non sono pochi).

Può essere su vecchio dslam con solo piastre g.dmt, 7 mega al massimo.
quindi solo chiedendo la 10 mega può finire su piastra adsl2+ connessa al nuovo dslam GbE.

Ultima modifica di strassada : 04-05-2014 alle 02:23.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 10:49   #10
Pg-Bs
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 37
Un piccolo aggiornamento su questa vicenda...ascoltando i vostri consigli domenica ho effettuato la richiesta per avere SuperInternet in teoria attivabile sulla mia linea...bene...ho passato lunedì e quasi tutto martedì con una connessione a 0.1 in download e 0.01 in upload senza che Telecom sapesse dirmi se la cosa era dovuta alla mia richiesta o ad altri problemi...(sempre comunque con la vecchia modulazione NON in adsl2...)...risolta la cosa quasi 48 ore dopo...io pensavo di "volare" con la mia SuperInternet...povero illuso...richiesta lasciata cadere (come sostenuto anche da un operatore del 187 ieri sera...) probabilmente perchè in realtà non attivabile.
In tutto questo naturalmente non ho avuto nessuna comunicazione da parte di Telecom...
Mica male per un cliente che da oltre 10 anni paga 80 euro a bimestre solo per la linea adsl....
Pg-Bs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 12:48   #11
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
E' probabile che la tua centrale non abbia DSLAM IP (non coperta in Ethernet)
Prova a verificare qui
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 14:16   #12
Pg-Bs
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 37
Compare una cosa del genere:
(questa centrale è ad almeno 1,5 km da casa mia, mentre chi abita sopra di me ho verificato è collegato a una centrale a 350m da dove abito..incredibile).

ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede VOBARNO 2
CLLI SALLITAQ
IDBRE Sede 005391
IDBRE AdC 008607
GAT 365033
Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede VOBARNO 2
CLLI SALLITAQ
IDBRE Sede 005391
IDBRE AdC 008607
GAT 365033
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note
Pg-Bs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 20:04   #13
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
Quote:
Originariamente inviato da Pg-Bs Guarda i messaggi
Compare una cosa del genere:
(questa centrale è ad almeno 1,5 km da casa mia, mentre chi abita sopra di me ho verificato è collegato a una centrale a 350m da dove abito..incredibile).

ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede VOBARNO 2
CLLI SALLITAQ
IDBRE Sede 005391
IDBRE AdC 008607
GAT 365033
Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede VOBARNO 2
CLLI SALLITAQ
IDBRE Sede 005391
IDBRE AdC 008607
GAT 365033
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note
DSLAM IP ci dovrebbero essere; magari hanno appena aggiornato e dai database non risulta ancora; attendi qualche giorno e riprova a fare richiesta della 10 mega
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v