|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Per quanto riguarda Samba, il discorso è sempre quello, identifica tramite le credenziali di user e password, sempre e comunque, sia su winsows, che su osx, che sui mediaplayer. Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
|
|
|
|
|
#11202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Plex invece, iOS, Android, Windows, Internet, Samsung Smart TV... Spero che prima o poi, creeranno un bel programmino dedicato ai fumetti e i libri esempio DS Book Grazie
iMac 21.5" mid2017 macOS Big Sur 11.3 . Macbook Pro M1 8GB 512GB macOS Big Sur 11.3 . iPhone 12 Pro Max 128GB iOS 14.5 . iPad Pro 11 2020 256GB iOS 14.5 . Apple TV 4K 32GB tvOS 14.3 . Apple Watch Serie 6 WatchOS 7.4 |
|
|
|
|
|
|
#11203 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Io ho provato sia con la gestione credenziali che senza usarla e cancellando tutti gli utenti. Premetto anche che sono un ingegnere informatico, e me la cavo abbastanza bene. Ho altri due NAS, e non ho mai avuto problemi di autenticazione. A questo giro non riesco in NESSUN modo a autenticarmi automaticamente con ALTRE credenziali rispetto al mio account windows, che voglio tenere senza password. Certo, potrei creare un utente senza password sul NAS, ma a questo punto se mi collego con quick connect e scrivo il nome utente e basta entro... non ha senso. A meno che non ci sia il modo di creare un utente senza password che però NON PUO' accedere se non dalla LAN. Grazie a chi vorrà aiutarmi! |
|
|
|
|
|
|
#11204 |
|
Senior Member
|
Ho seguito la discussione sui problemi di accesso: l'idea che mi sono fatto è che vi sia qualche problema sul client windows (probabilmente con la memorizzazione delle credenziali).
Abbiamo diversi nas Synology nell'azienda dove lavoro, con client sia Mac che Windows, e francamente fin'ora abbiamo avuto pochissimi problemi. Prova a disconnettere tutte le condivisioni che hai montato e a montarle con una lettera diversa. Prova inoltre ad indicare il nome utente nel modo nome_host\nome utente. Do per scontato che l'utente sia configurato correttamente nel Synology per accedere alle cartelle che ti interessano. |
|
|
|
|
|
#11205 | |
|
Member
|
Quote:
Se indico le credenziali nel modo che dici a questo punto devo scrivere: \\ds213j\Luca oppure \\<nome mio PC>\Luca ?? Altra domanda: e sul NAS? posso lasciare solo Luca? o anche lì devo specificare l'host? |
|
|
|
|
|
|
#11206 |
|
Senior Member
|
Allora
l'utente basta che si chiami ad esempio "luca", senza i doppi apici (ed io preferisco tutto minuscolo, ma francamente non sono certo che il nome utente sia case sensitive) Io per una maggiore sicurezza ho disabilitato l'utente admin, ho creato un utente con il mio nome che di fatto replica tutti i permessi di admin, e uso quell'utente sia per gestire il nas che per connettermi alle cartelle condivise dai diversi client. Ad ogni modo una volta che hai il tuo utente con i permessi sistemati a dovere dovresti innazi tutto riuscire a sfogliare il percorso \\nome_nas E dovrebbe mostrarti la lista delle cartelle condivise. Non appena provi ad entrare in una cartella ti devono venire chieste le credenziali, a questo punto le inserisci nella forma utente: nome_nas\luca password: la password del'utente se tutto funziona correttamente puoi montare le cartelle condivise come unità di rete: Da una cartella qualsiasi fai Strumenti -> connetti unità di rete nel percorso ci metti \\nome_nas\cartella_condivisa Spunte su riconnetti all'avvio e connetti con credenziali diverse e poi inserisci le credenziali nella forma indicata sopra. Fammi sapere. Edit: occhio che avevo scritto una cazzata nel nome utente, ora ho corretto Ultima modifica di Giraz : 07-05-2014 alle 10:05. Motivo: corretto nome utente |
|
|
|
|
|
#11207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ho un 213j
premetto che ho già installato dsvideo ( che non uso molto) e in genere vedo film da wdtvlive e da vodafonevideostation. ho dsvideo installato solo perchè cosi accedo alla cartella "video" senza bisogno di nome utente e password quando ci accedo da videostation. vorrei provare plex. possono coesistere plex e dsvideo? se installo plex devo poi usare un client plex su android per vedere film? il client plex è a pagamento? |
|
|
|
|
|
#11208 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
ipotesi da sprovveduto: non è che sul pc win va cambiato il workgroup? così a naso mi sa che il NAS (e la WDTV) hanno "WORKGROUP" mentre il pc win avrà "HOME"...
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#11209 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
2) ni. il client c'è, ma plex fa anche da server DLNA (indipendente da quello del NAS) quindi basta un qualunque programma che possa attaccarsi al DLNA. 3) si, mi pare sia a pagamento per tutti (Android, iOS, ecc).
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#11210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi è senz'altro da verificare il workgroup sul nas e sul pc |
|
|
|
|
|
|
#11211 |
|
Senior Member
Città: Catania
|
ho provato la nuova funzione del firewall interno del nas e devo dire che funziona molto bene, ho impostato di bloccare tutti gli ip non italiani, ho fatto la prova ad accedere con un ip non italiano e mi è arrivato il messaggio che il server sta impiegando troppo tempo a rispondere...., lo consigli a tutti.
|
|
|
#11212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il blocco regionale io ho messo: SE NON VI è ALCUNA CORRISPONDENZA CON LE REGOLE= BLOCCA TUTTO e poi ho abilitato l'accesso (consenti) solo dall'italia. ho fatto bene? |
|
|
|
|
|
|
#11213 | |
|
Senior Member
Città: Catania
|
Quote:
io ho impostato cosi: ho messo acconsenti tutti gli ip della rete interna e poi quelli italiani, e nega ascesso se una delle due regole non è rispettata.
|
|
|
|
#11214 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
.. senza offesa... creazione account senza password dipende da quello che fai... Giraz ha già risposto correttamente su quello che penso io...Quote:
Plex è a pagamento su iOS, Android e Windows Store. Invece Samsung Smart TV è gratuito... sono contento di trovare questi scambi opzioni... è bello!
iMac 21.5" mid2017 macOS Big Sur 11.3 . Macbook Pro M1 8GB 512GB macOS Big Sur 11.3 . iPhone 12 Pro Max 128GB iOS 14.5 . iPad Pro 11 2020 256GB iOS 14.5 . Apple TV 4K 32GB tvOS 14.3 . Apple Watch Serie 6 WatchOS 7.4 |
||
|
|
|
|
|
#11215 |
|
Member
|
Grazie a tutti per i suggerimenti, è possibile che in effetti il problema sia il workgroup, come sempre non è che gli errori siano molto parlanti... stasera riprovo, per il resto avevo fatto tutto giusto, anche la connessione dell'unità di rete, che sul momento funziona perfettamente. E' solo che "perde" la password se riavvio, il resto è tutto perfetto.
|
|
|
|
|
|
#11216 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per come funziona smb dubito si possa creare un'utenza senza password. Non ho mai provato, ma a naso ho questa sensazione. Inoltre bloccare un utenza solo da remoto la vedo complicata, visto che viene instradata dalla wan del router e a valle non è più riconoscibile se remota o interna. L'unica soluzione sarebbe bloccarla in ingresso dalla Wan, ma non ho idea se è fattibile e come. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#11217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi non è configurato il nat per le porte usate sa smb, da fuori non ha modo di arrivarci. Comunque sono anche io scettico sul fatto che si possa fare un untente senza pwd, e anche se si potesse, la reputo una pessima idea. |
|
|
|
|
|
|
#11218 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Interessante, l'ho abilitata anche io. Ma mi sorge un dubbio: non andrà a bloccare anche le connessioni del protocollo bit torrent? Edit: Ho appena fatto una cazzata! Per fare dei test ho disabilitato la regola, ma avevo lasciato impostata l'opzione di negare tutte le connessioni che non matchano.... ![]() Spero almeno di riuscire ad entrare dalla lan interna stasera.. Ultima modifica di Giraz : 07-05-2014 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
|
#11220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, ovvio che da la interna potrai accedere, non preoccuparti. Ho però paura che quella funzione blocchi anche i p2p, inoltre se dall'estero i male intenzionati si fanno instradare da un server italiota, ho paura che non vengano bloccati. Per carità, è comunque una protezione in più, ma quanto affidabile? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.