Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-04-2014, 11:10   #1
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Audio unidirezionale solo per chiamate tra VOIP

Salve a tutti su alcuni apparati voip Linksys PAP2T ho il problema che essi funzionano bene sia in ricezione che in invio quando la chiamata è fatta verso un numero fisso tradizionale o un cellulare mentre se la chiamata è fatta verso un'altra numerazione voip che gira sotto un altro PAP2T in tutto e per tutto uguale al primo la chiamata viene ricevuta ma l'audio è unidirezionale.
Il codec utilizzato è su tutti il g711a e l'isp a cui sono collegati utilizza una rete nattata per cui utilizzo i parametri nell'allegato per il nat.
Immagini allegate
File Type: png Untitled.png (14.4 KB, 7 visite)
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2014, 07:24   #2
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 691
Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Salve a tutti su alcuni apparati voip Linksys PAP2T ho il problema che essi funzionano bene sia in ricezione che in invio quando la chiamata è fatta verso un numero fisso tradizionale o un cellulare mentre se la chiamata è fatta verso un'altra numerazione voip che gira sotto un altro PAP2T in tutto e per tutto uguale al primo la chiamata viene ricevuta ma l'audio è unidirezionale.
Il codec utilizzato è su tutti il g711a e l'isp a cui sono collegati utilizza una rete nattata per cui utilizzo i parametri nell'allegato per il nat.
Ciao, è necessario che l'ATA conosca il suo IP esterno per formare correttamente i pacchetti. Devi configurare lo STUN o l'EXTERIP a seconda che il tuo IP sia dinamico o fisso
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2014, 07:46   #3
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Ho effettuato prove anche con lo stun abilitato ma il problema persiste, secondo te può creare problemi il fatto che per molti di questi ata l'ip esterno è lo stesso (a causa della rete nattata dell'isp)?
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2014, 08:00   #4
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 691
Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Ho effettuato prove anche con lo stun abilitato ma il problema persiste, secondo te può creare problemi il fatto che per molti di questi ata l'ip esterno è lo stesso (a causa della rete nattata dell'isp)?
Sì è un problema. Se non senti l'audio vuol dire che viene inviato all'IP sbagliato. Quanti livelli di NAT hai? Fai chiamate dirette o passando tramite un provider? Sarebbe meglio usare un provider tipo IPtel.org gratuito
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2014, 09:14   #5
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Ci sono 3 livelli di nat, uno è quello dell'isp, uno è quello dell'antenna dell'isp che non è disabilitabile e uno è quello sui router delle varie persone. Purtroppo non posso cambiare queste configurazioni ma solo quelle degli ata.
Le chiamate avvengono attraverso clouditalia.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2014, 21:55   #6
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 691
- prova a fare un test con WinStun
- usa lo stun
- prova a modificare la porta locale dell'ATA in modo che sia diversa dalla solita 5060

- quando due numeri eutelia si chiamano fra loro la chiamata diventa voip (per questo è gratis) con l'audio peer to peer, quindi se entrambi i peer non pubblicano il loro IP corretto l'audio non è bidirezionale
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 19:10   #7
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Ecco il risultato del test:
Nat with Independend Mapping and Port Dependent Filter - VoIP will work with STUN
Does not preserve port number
Supports hairpin of media
Public IP address: 37.x.x.x

Comunque senza stun riconosce l'external IP giusto mentre se abilito lo stun la chiamata non viene nemmeno ricevuta.
Una cosa che ho notato è che quando riceve una chiamata da un altro telefono voip anziché uno in fonia tradizionale durante gli squilli e anche dopo nelle info mi dice che il codec è g711u anziché a come impostato.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2014, 07:31   #8
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 691
g711a e u sono intercambiabili di solito si abilitano in coppia. ognuno rappresenta un diverso ordine nei byte ma la codifica è la stessa.
il 37.x.x.x è il tuo indirizzo pubblico reale?
quando attivi lo STUN, l'ATA dovrebbe funzionare, hai cambiato anche la porta locale?
domani possiamo fare un po' di debug ti faccio collegare ad un mio apparato per vedere qual è il problema nelle chiamate
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2014, 07:55   #9
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Audio unidirezionale solo per chiamate tra VOIP

Quote:
Originariamente inviato da firstlevel Guarda i messaggi
g711a e u sono intercambiabili di solito si abilitano in coppia. ognuno rappresenta un diverso ordine nei byte ma la codifica è la stessa.

il 37.x.x.x è il tuo indirizzo pubblico reale?

quando attivi lo STUN, l'ATA dovrebbe funzionare, hai cambiato anche la porta locale?

domani possiamo fare un po' di debug ti faccio collegare ad un mio apparato per vedere qual è il problema nelle chiamate

Si il 37 è l'ip reale, per la porta stavo pensando che se dovessi cambiarla a tutti il ata non basterebbero le porte riservate al sip, ma comunque non sono nella stessa LAN, gli apparati risulterebbero con la stessa porta solo sul CGN dell'isp che quindi verranno mappate e non dovrebbero creare problemi. Comunque ti ringrazio per la disponibilità al debug, fammi sapere anche per mp.

Ultima modifica di mannana93 : 03-05-2014 alle 08:05.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2014, 18:58   #10
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 691
Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Si il 37 è l'ip reale, per la porta stavo pensando che se dovessi cambiarla a tutti il ata non basterebbero le porte riservate al sip, ma comunque non sono nella stessa LAN, gli apparati risulterebbero con la stessa porta solo sul CGN dell'isp che quindi verranno mappate e non dovrebbero creare problemi. Comunque ti ringrazio per la disponibilità al debug, fammi sapere anche per mp.
Come porta locale puoi usare qualsiasi porta non solo quelle riservate al SIP
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2014, 19:11   #11
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da firstlevel Guarda i messaggi
Come porta locale puoi usare qualsiasi porta non solo quelle riservate al SIP
Ma avrebbe qualche utilità visto che poi il provider le rimappa?
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 06:39   #12
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 691
Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Ma avrebbe qualche utilità visto che poi il provider le rimappa?
IL provider non le rimappa. Casomai a rimapparte le il router facendo il NAT.
Modificare la porta locale è utile per evitare sovrapposizioni tra ATA diversi nella stessa rete e per bypassare eventuali filtri del provider.
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 07:28   #13
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da firstlevel Guarda i messaggi
IL provider non le rimappa. Casomai a rimapparte le il router facendo il NAT.
Modificare la porta locale è utile per evitare sovrapposizioni tra ATA diversi nella stessa rete e per bypassare eventuali filtri del provider.
Nel primo livello di nat ovvero quello del router a casa di ATA ce n'è soltanto uno per ogni casa, ognuno di questi router che è nella subnet 192.168.0.0/24 acquisisce sulla wan un IP dalla cpe del provider che assegna un IP della subnet 192.168.1.0/24 e questa cpe ha sulla wan un IP della subnet 10.0.0.0/8.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v