Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2014, 21:01   #1
Skywalker85
Senior Member

L'Avatar di Skywalker85

Iscritto dal: Aug 2007
Rimango a Fastweb o passo ad Alice?

Un saluto a tutti!

Attualmente sono un utente fastweb, pago 35 euro al mese e questi sono i miei dati:
Down: 5.26 Mpbs
Up: 0.43 Mpbs
Ping: 15ms

Disto dalla centrale, credo, all'incirca 2.6-2.8 km

A me interessano soprattutto le prestazioni, principalmente gaming e torrent, anche se naturalmente anche il prezzo ha la sua importanza!
Oggi ad un centro commerciale, anche se comunque mi ero già informato per bene perchè è un pò che penso ad alice, mi dicono che sarei raggiunto dalla 10mega e me lo offrirebbero a 19,90 + 4 euro (per il superinternet che è gratis il primo mese) per i primi 6 mesi, poi ricontatto questi tizi del centro commerciale e praticamente mi farebbero ripartire un'altra offerta, quindi da punto di vista economico non è una bomba ma qualcosa risparmio ma soprattutto....
Che ne pensate? La mia connessione vi sembra effettivamente migliorabile o non posso ambire a di più (anzi rischiando di peggiorare)?

Leggo spesso che chiedete dati particolari su attenuazione e cose del genere che non so a cosa servono, se mi dite dove posso procurarmele ve le posto così avete un quadro completo della situazione!

Grazie a chiunque mi sarà di aiuto

P.s. non so se sono in ull o wholesale

Ultima modifica di Skywalker85 : 28-04-2014 alle 21:04.
Skywalker85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 21:06   #2
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Posta i dati della linea.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 21:20   #3
Skywalker85
Senior Member

L'Avatar di Skywalker85

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Posta i dati della linea.
Grazie per avermi risposto, mi dici dove posso trovare i dati? Quando vado sulla my fastpage ho la pagina dove posso settare le porte e quella che mi dice a quanto va la mia linea, ma non trovo altri dati

Cerco e ricerco su google ma trovo direttamente gente che posta questi dati....sembra che solo io sono il pirla che non riesce a capire dove cercare!

Ultima modifica di Skywalker85 : 28-04-2014 alle 21:25.
Old 28-04-2014, 21:42   #4
joint609
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da Skywalker85 Guarda i messaggi
Grazie per avermi risposto, mi dici dove posso trovare i dati? Quando vado sulla my fastpage ho la pagina dove posso settare le porte e quella che mi dice a quanto va la mia linea, ma non trovo altri dati

Cerco e ricerco su google ma trovo direttamente gente che posta questi dati....sembra che solo io sono il pirla che non riesce a capire dove cercare!

Non sono molto esperto ma i dati che ti chiedono li trovi nel modem, non so che modem hai quindi non s'o l'indirizzo ip per la configurazione ma prova: 192.168.1.1 ( sulla barra degli indirizzi del browser ) o cerca su internet l'ip per il tuo modem, e dopo cerca qua e là tra le configurazioni e dovresti trovare ciò che cerchi.. sò che non è molto chiaro ma è il massimo che posso dirti.
joint609 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 23:32   #5
Skywalker85
Senior Member

L'Avatar di Skywalker85

Quote:
Originariamente inviato da joint609 Guarda i messaggi
Non sono molto esperto ma i dati che ti chiedono li trovi nel modem, non so che modem hai quindi non s'o l'indirizzo ip per la configurazione ma prova: 192.168.1.1 ( sulla barra degli indirizzi del browser ) o cerca su internet l'ip per il tuo modem, e dopo cerca qua e là tra le configurazioni e dovresti trovare ciò che cerchi.. sò che non è molto chiaro ma è il massimo che posso dirti.
No non va, ho un hag argo 55+, da qualche giorno mi ritrovo (per caso), anche un'altro hag technicolor tg784n v3 che però non so se posso utilizzare o meno....spulciando ho trovato questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-2508973.html

Qualcuno sa se posso usare il technicolor per vedere i dati? Si parla di collegare altri router, ma questo è sempre un hag!

Grazie per l'aiuto
Old 29-04-2014, 00:16   #6
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Ciao!
Gli hag sono chiusi e non puoi far nulla... la soluzione è collegare temporaneamente un altro modem al posto dell'hag e rilevare i valori di linea.

I dati che ci servono sono SNR, attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione.

Comunque a vista d'occhio sei attestato su un vecchio dslam adsl1 (che eroga un profilo massimo a 6144/1024 - 5,2 effettivi in down) - ma per essere sicuri dobbiamo vedere il tipo di modulazione.

La tua linea è qualificata a 6144/512.

Prima di effettuare il passaggio a telecom ti consiglio di valutare la copertura di altri gestori, specialmente Infostrada.

Qui sotto una breve guida sui tipi di copertura e su come si fa a verificare.

DIFFERENZA FRA ULL E WHOLESALE:

ULL = Il gestore porta in centrale DSLAM (apparati che erogano il segnale adsl) propri, connessi alla propria rete in fibra.

WHOLESALE = Il gestore non ha propri DSLAM in centrale. Il cliente finale viene connesso a DSLAM proprietari Telecom. Il servizio quindi viene affittato da Telecom Italia, che ha il compito di trasportare il traffico generato dai clienti WHS fino ad un punto di consegna del traffico (che generalmente si trova nel capoluogo della tua provincia). Solo dopo questo punto di consegna il traffico viene instradato sulla rete dell'operatore alternativo.

Il problema del wholesale è che Il gestore alternativo deve acquistare sufficiente banda da Telecom sul kit di consegna del traffico per coprire le necessità di tutti gli utenti connessi in quella provincia con tale tecnologia, cosa che purtroppo NON succede quasi mai: per questa ragione questo tipo di linee risentono di saturazione (banda altalenante e drasticamente ridotta negli orari di punta - es. la sera).

Questi problemi non si verificano con linee in ULL, dove il gestore alternativo è proprietario dell'intera rete e non deve acquistare nulla da nessuno.

VERIFICA Copertura ULL/Wholesale:

Infostrada: Fai la verifica sul loro sito con una qualsiasi offerta adsl. Se DOPO la verifica della copertura da disponibile la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7mbit sarai in wholesale.

Tiscali: Stessa cosa di Infostrada.
Fai la verifica sul loro sito con una qualsiasi offerta adsl. Se DOPO la verifica della copertura da disponibile la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7mbit sarai in wholesale.

Fastweb: Devi andare qui: http://www.fastweb.it/AVT/, fai la verifica, se dopo la verifica compare anche la dicitura:
  • Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB
allora sarai in ULL.
Se compare
  • Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL
sarai in wholesale (tieni a mente che fastweb offre la 20mbit anche in wholesale).

Altro metodo per Fastweb: vai qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE.
(Se compare:
Errore di accesso ad AVT - Sessione di lavoro scaduta!
aggiorna semplicemente la pagina e l'errore scompare)

Dopo la verifica comparirà scritto "Tecnologia ULL" se sei in ULL o "Tecnologia Wholesale" se sei in wholesale.

Vodafone e Teletu: Non considerarle nemmeno, perchè fanno pena anche in ULL, figuriamoci in Whs.

Ultima modifica di johnny_bravo : 29-04-2014 alle 00:20.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 11:50   #7
Skywalker85
Senior Member

L'Avatar di Skywalker85

Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Ciao!
Gli hag sono chiusi e non puoi far nulla... la soluzione è collegare temporaneamente un altro modem al posto dell'hag e rilevare i valori di linea.

I dati che ci servono sono SNR, attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione.

Comunque a vista d'occhio sei attestato su un vecchio dslam adsl1 (che eroga un profilo massimo a 6144/1024 - 5,2 effettivi in down) - ma per essere sicuri dobbiamo vedere il tipo di modulazione.

La tua linea è qualificata a 6144/512.

Prima di effettuare il passaggio a telecom ti consiglio di valutare la copertura di altri gestori, specialmente....

Grazie mille! Stasera quando torno a casa vedo tutto, l'unica cosa è che ho 2 hag ma zero modem o router, proverò a telefonare e a chiedere direttamente a fastweb come ha fatto il ragazzo del link che vi ho linkato, a stasera e grazie a tutti per la disponibilità!
Old 29-04-2014, 14:16   #8
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
ho 2 hag ma zero modem o router
Il Technicolor è un modem-router "tradizionale", puoi fare con quello

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Old 29-04-2014, 16:35   #9
Skywalker85
Senior Member

L'Avatar di Skywalker85

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Il Technicolor è un modem-router "tradizionale", puoi fare con quello

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Perfetto! Grazie mille, scusate se vi faccio perdere tempo con le tante domande....devo seguire tutte queste indicazioni per attaccare il technicolor all'hag?
http://tuttofastweb.info/hag:come-collegare-router

Più che altro....ho mille porte aperte su mille dispositivi diversi sull'attuale hag, se attacco il modem devo rifare tutto da zero?
Old 29-04-2014, 20:22   #10
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Perfetto! Grazie mille, scusate se vi faccio perdere tempo con le tante domande....devo seguire tutte queste indicazioni per attaccare il technicolor all'hag?
http://tuttofastweb.info/hag:come-collegare-router

Più che altro....ho mille porte aperte su mille dispositivi diversi sull'attuale hag, se attacco il modem devo rifare tutto da zero?
Vedo che il TG784n v3 ha le porte FXS per i telefoni analogici, per cui suppongo che te sia in VoIP.

In tal caso dovresti poter mettere il Technicolor al posto dell'Argo, replicando esattamente le connessioni che hai ora, scollegando ovvero tutto dall'HAG, e ricollegando tutto al Technicolor esattamente come era prima.

Per le porte, si dovrai riconfigurare tutto da capo (dall'interfaccia del Technicolor, accessibile all'indirizzo http://192.168.1.254/).
Old 29-04-2014, 20:46   #11
Skywalker85
Senior Member

L'Avatar di Skywalker85

Rieccoci!
Alla fine ho telefonato a fastweb, sinceramente il tizio del call center non era sveglissimo e non conoscendo bene cosa stavo chiedendo vi riscrivo precisamente cosa mi ha risposto ad ogni domanda:

SNR: down 10,2 - up 16,26

ATTENUAZIONE: down 6459,28 - up 832

TIPO DI MODULAZIONE: ADSL 2 PLUS

PORTANTE AGGANGIATA: ottenibile up 847,04 - corrente down 6136 up 510

Alla domanda sono in ull o in wholesale mi ha risposto DSL

Mi dice che ho ip pubblico anche se vado alla pagina myfastpage mi esce questo http://imageshack.com/a/img838/5011/3cvy.png e effettivamente non capisco se ho ip pubblico o meno

Gli ho chiesto se posso cambiare il mio vecchio hag argo col nuovo technicolor e mi ha prima detto che dovrei mandare un fax per chiedere di andare in ull poi potevo fare il cambio....salvo poi dire che si è sbagliato ma che comunque serve un tecnico per settare il tutto (io ho provato al volo a collegare il tech. ed effettivamente non funzionava, ma non so se dovevo fare qualcosa di particolare)

Poi....come dice johnny bravo ho cercato altre offerte:
-Infostrada, mettendo un numero telecom che ho trovato a caso in un palazzo di fronte al mio, dice che non sono raggiunto dalla linea infostrada
-Tiscali, sempre col numero telecom, mi dice che per motivi tecnici sono raggiunto solo dalla 7 mega
-Ho visto su fastweb per capire se sono ull o meno....ne la mia via ne il numero telecom esistono per fastweb, ho messo la via più vicina a 300 metri (la mia zona effettivamente esiste da solo 2-3 anni) e mi dice che sono raggiunto dalla rete fastweb
-In tutto questo telecom, lo ricordo, mi dice che sarei raggiunto dalla 10 mega

Alla fine ho trovato anche i dati della mia centrale mettendo le info del numero telecom davanti casa mia http://imagizer.imageshack.us/a/img836/8281/beua.png so che serve per capire che chipset prendere per il modem, non so se potete ottenere anche info utili per capire ancora di più la mia linea....questo è tutto

Che ve ne pare?

-----
juma ho letto ora quello che hai scritto, ho preso il technicolor e ci ho messo solo il cavo di linea e l'ethernet del pc, aspettato un paio di minuti ma alla fine nulla, forse sono stato troppo frettoloso
Old 29-04-2014, 20:58   #12
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
con un snr di 10,2db non puoi sperare di migliorare molto.. se poi non sei raggiunto in ULL da altri operatori all'infuori di Telecom.. fai due più due e capisci se conviene evitare sbattimenti lasciando Fastweb.. o provare Telecom..
ti avrei consigliato Infostrada, se avessi avuto la possibilità di essere in ULL con la loro linea, anche perchè avendo un numero di cellulare wind, potevi attivare la promozione absolute adsl a 20€ al mese per almeno 2 anni...

fai i tuoi conti.. come minimo in telecom dovrai stare due anni, per evitare penali per portabilità prima dei 24 mesi.. e considera che anche Fastweb ti chiede minimo 45€ per la migrazione ad altro operatore..
io chiamerei Fastweb piuù volte, chiedendo il numero di migrazione e minacciandoli di cambiare operatore se il loro commerciale non ti richiama per un offerta più vantaggiosa ed in linea con la concorrenza.. io lo feci in passato con buoni risultati (devi essere un pochino sfacciato e chiedere di essere ricontattato da un commerciale per una verifica economica del contratto che non ti sta bene).

ciao
Old 29-04-2014, 21:27   #13
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

I dati che ti ha comunicato (tranne l'SNRM, forse) non hanno alcun senso. E' lapalissiano che il tipo con cui hai parlato non avesse la più pallida idea di cosa stesse dicendo.

Collega il Technicolor al posto dell'Argo, come ti ho scritto prima, e vediamo che dati ti restituisce.
Old 29-04-2014, 21:37   #14
Skywalker85
Senior Member

L'Avatar di Skywalker85

Alla fine ho contato infostrada e tiscali perchè me li avete consigliati voi, io ero direttamente orientato a rimanere in fastweb oppure passare a telecom....

La disdetta fastweb....sono rimasto con le vecchie regole che se disdicevo prima di una certa data pagavo una mora, dopo no....sono 3 anni che sto in fastweb, devo pagare qualcosa?

Sull'offerta telecom qualcosa ci guadagno, nulla di eclatante ma qualcosina, ma è chiaro che se devo fare mille sbattimenti per avere un risultato praticamente identico, anzi rischiando di peggiorare...rimango in fastweb

Juma ok, domani collego il technicolor, prima di combinare casini mi faccio l'ultima partita sull'xbox hahaha
Grazie a tutti, siete molto gentili
Old 29-04-2014, 21:55   #15
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

da 41,48 o 51,97
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ott...nza-e-privacy/
Old 29-04-2014, 22:01   #16
Skywalker85
Senior Member

L'Avatar di Skywalker85

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Capisco....immagino valga anche per i contratti vecchi come il mio....allora praticamente il risparmio dei primi mesi di offerta telecom sarebbero mangiati dal passaggio!
Domani collego il technicolor, capiamo se posso migliorare con telecom e poi si vede se fare il passaggio o se magari chiedere a fastweb se riescono in qualche modo a migliorarmi la linea e magari cambiarmi offerta!
Old 30-04-2014, 19:34   #17
Skywalker85
Senior Member

L'Avatar di Skywalker85

No il modem technicolor non funziona...

http://imageshack.com/a/img836/51/tr9d.jpg

ho trovato amici che a 400 metri da me hanno messo telecom, appena possono mi mandano i dati di speedtest per capire a quanto vanno....

Nel frattempo non so, magari ritelefono a fastweb e spero di beccare qualcuno che ne capisca! Vedo pure se riesco a trovare qualche modem ma non ne sono sicuro
Old 30-04-2014, 19:43   #18
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
No il modem technicolor non funziona...
Però la spia 'broadband' è accesa, e ciò significa che probabilmente la portante l'ha presa.

Prova a collegarvi il computer con un cavo Ethernet ed a loggarti sul router.
I dati, se la portante è attiva, dovresti trovarli su 'Connessione a banda larga' (sulla sinistra) -> 'Connessione DSL' -> 'Dettagli' (in alto a destra). Probabilmente puoi anche accedervi da http://192.168.1.254/cgi/b/dsl/dt/?be=0&l0=2&l1=0, se il link diretto è lo stesso del TG589vn v3.
Old 30-04-2014, 20:06   #19
Skywalker85
Senior Member

L'Avatar di Skywalker85

Grazie Utilizzando l'url che mi hai dato sono aarrivato alla pagina dome mi chiede nome utente e password ma non riesco ad entare... Come scritto sul manuale ho messo fastweb come user name e nulla a password, poi ho usato anche fastweb come password, admin/admin, admin/0000, poi ho provato a non mettere nulla... Ma non riesco ad entrare, qualche idea?

Ps. Per il pc non ho internet in questo momento
Old 30-04-2014, 20:08   #20
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

http://help.telecom.co.nz/app/answer...nicolor-modems

prova username: Administrator e password vuota
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian