Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2014, 12:01   #1
Cetto La Qualunque
Senior Member

L'Avatar di Cetto La Qualunque

Iscritto dal: May 2005
HD interno da sostituire?

Ciao a tutti!
Da qualche tempo ho un problema sul mio pc fisso, di quasi 4 anni, con il mio HD (WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 2TB 32MB WD20EADS) che utilizzo per file audio, video, foto, ecc.
Da qualche settimana mi dava errore quando copiavo alcuni file da HD a chiavetta USB. Da un paio di giorni invece è lentissimo ad aprire ogni cartella, anche 5 minuti per aprirla e addirittura mezz'ora per copiare 3 gb su una chiavetta USB.
Ieri avevo aperto e modificato un file txt...poi non riuscivo più a salvarlo. Errore di ridondanza ciclico. Nè nella cartella nè sulla root. Ho dovuto salvarlo sull'altro HD che uso (Samsung 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb), suddiviso in 2 partizioni, per Windows e per i programmi.

Ho paura che stia tirando le cuoia. Avevo già fatto un backup delle cose più importanti per precauzione.

A sto punto secondo voi potrei risolvere:
1-facendo un controllo con qualche programma della Western Digital
2-riformattare tutto
3-meglio comprare un altro HD prima che salta del tutto.

Ultimo consiglio...dovessi prendere un nuovo HD devo puntare su un SATA3 o su un SATA 2? Avete suggerimenti anche su quale marca/modello puntare?
La mia scheda madre è una Gigabyte GA-P55A-UD4. Qui potete vedere le specifiche mentre qui sotto le specifiche di storage che ho copiato/incollato:

Codice:
Interfaccia di storage	 

Marvell 9128 chip:
2 Connessioni SATA 6Gb/s (GSATA3_6, GSATA3_7)
Il supporto per SATA RAID 0 e RAID 1
Chipset:
6 x SATA 3Gb/s connectors (SATA2_0, SATA2_1, SATA2_2, SATA2_3, SATA2_4, SATA2_5) supporting up to 6 SATA 3Gb/s devices
Support for SATA RAID 0, RAID 1, RAID 5, and RAID 10
JMB362 SATA2 chip:
2 x eSATA 3Gb/s connectors on the back panel supporting up to 2 SATA 3Gb/s devices
Support for SATA RAID 0, RAID 1, and JBOD
iTE IT8720 chip:
1 x floppy disk drive connector supporting up to 1 floppy disk drive
iTE IT8213 chip:
1 x IDE connector supporting ATA-133/100/66/33 and up to 2 IDE devices
* SATA3 RAID 0 4x e le prestazioni SATA3 2x sono valori teorici e possono variare in base alla configurazione del sistema.
* SATA3 SSDs are not recommended for use in RAID 0 mode on Marvell SE9128 ports.
Vi ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli.
Cetto La Qualunque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 12:14   #2
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
quantunquemente ti consiglio di postare i valori smart per capire in che condizioni si trova il disco...

puoi usare crystaldiskinfo http://crystalmark.info/download/index-e.html
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 17:07   #3
Cetto La Qualunque
Senior Member

Stasera scarico il programma (CrystalDiskInfo 6.1.10 Standard Edition , giusto?) e posto i risultati.
Grazie!
Old 07-04-2014, 17:20   #4
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da Cetto La Qualunque Guarda i messaggi
Stasera scarico il programma (CrystalDiskInfo 6.1.10 Standard Edition , giusto?) e posto i risultati.
Grazie!
giusto

a frappè..
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 07-04-2014, 21:12   #5
Cetto La Qualunque
Senior Member

Ecco il printscreen del programma.
C'è possibilità di sistemarlo con una formattazione o qualche programma adatto oppure visto i segnali non cambia nulla e mi conviene pensare ad un nuovo hd?

Ultima modifica di Cetto La Qualunque : 07-04-2014 alle 21:15.
Old 07-04-2014, 22:33   #6
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

ahia!

messo maluccio, conviene fare una rasata per vedere come ne esce

è imperativo backuppare al più presto

poi si puo provare lo zero fill per tentare il recupero dei settori pendenti

per esempio con questo http://hddguru.com/software/HDD-LLF-...l-Format-Tool/

in Windows 7 va lanciato coi privilegi di amministratore
Old 07-04-2014, 23:28   #7
Cetto La Qualunque
Senior Member

Una formattazione direttamente con gestione disco di windows o c'è di meglio?

Giusto per capire a cosa devo stare attento nel programma?
Questo è l'altro hd ad esempio che è valutato "BUONO" ma visto che qui ci sta windows su C e programmi e giochi su D (oltre al backup dell'altro HD precario):
Old 07-04-2014, 23:53   #8
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

volendo puoi anche formattare dal prompt dei comandi usando l'opzione "/P:x" dove x è il numero dei passaggi di azzeramento (ne basta uno altrimenti con 2TB impiegherà un tempo lunghissimo)

l'altro disco è in normali condizioni di utilizzo..

nel caso in esame i valori critici sono C5 (settori pendenti) che si riferisce al numero di settori rilevati instabili 1076 (434 in esadecimale), durante la formattazione si tenterà di recuperarli, quelli per cui l'operazione non andasse a buon fine te li ritroverai in 05 (settori riallocati) ovvero sostituiti con altri integri contenuti nell'area di riserva del disco (spare area)

l'altro valore è C6, un numero così alto potrebbe indicare un difetto congenito della superficie ferromagnetica dei piattelli o un aumento delle tolleranze meccaniche

anyway, se il disco è fallato non ci metterai molto ad accorgertene, altrimenti potrebbe quantomeno stabilizzarsi

se è ancora in garanzia non sarebbe una cattiva idea cercare di ottenere l'RMA
Old 08-04-2014, 08:42   #9
Cetto La Qualunque
Senior Member

Ormai a novembre saranno 4 anni che lo ho acquistato. Fino a poco tempo fa non ho mai notato particolari problemi a dir la verità.

Poi come detto all'inizio si è presentato il problema che non potevo copiare alcuni file da HD a USB.

Ora devo fare un pò di pulizia di cose inutili e un backup sull'altro disco poi posso formattare.
Una volta fatto questo vediamo se si è risolto qualcosa...

Per il momento ti ringrazio tanto!
Old 23-04-2014, 08:08   #10
Cetto La Qualunque
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
volendo puoi anche formattare dal prompt dei comandi usando l'opzione "/P:x" dove x è il numero dei passaggi di azzeramento (ne basta uno altrimenti con 2TB impiegherà un tempo lunghissimo)
A breve dovrei formattarlo quindi riepilogando devo andare nel prompt dei comandi e digitare /P:1 ?
Io pensavo o di farlo da Gestione Disco oppure direttamente tasto destro sull'HD in Risorse del computer e formattare con queste impostazioni:

Devo cercare di risolvere tutti gli errori che ha l'HD in questione considerando che poi deve tornare operativo come prima.
Se è sufficiente il comando da prompt ok, se invece è meglio qualche programma specifico ditemi pure.
Grazie 1000 per l'aiuto!
Old 23-04-2014, 11:33   #11
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

può andar bene anche così, prova e vediamo cosa ne viene fuori..
Old 25-04-2014, 21:17   #12
Cetto La Qualunque
Senior Member

Oggi ho formattato l'HD esterno Iomega da 500gb, preso anni fa.
Ieri ho controllato con CrystalDisk e me lo segnalava a rischio.
Ho provato una formattazione con Gestione Disco.

Questo il confronto tra il prima e il dopo. I settori a rischio però sono sempre uguali.
Stanotte dovrei formattare anche l'hd interno da 2TB che mi da problemi, speriamo cambi qualcosa...

Old 25-04-2014, 21:23   #13
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

almeno non sono aumentati, è gia una buona cosa

per i settori riallocati purtroppo non c'è nulla da fare
Old 25-04-2014, 22:46   #14
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
NON devi usare la formattazione veloce altrimenti è inutile.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 23:53   #15
Cetto La Qualunque
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
NON devi usare la formattazione veloce altrimenti è inutile.

.
No ho evitato in partenza, immaginavo che non risolvesse bene.
Da gestione disco ho eliminato la partizione, riallocato e formattato in NTFS.
Non era nemmeno disponibile la formattazione veloce.

Stasera provo a formattare con tasto destro su disco da risorse del computer, evitando appunto la formattazione veloce.
Old 26-04-2014, 00:28   #16
UtenteSospeso
Senior Member

Da gestione disco c'è la formattazione veloce.

Quanto tempo ha impiegato ?
Old 26-04-2014, 09:50   #17
Cetto La Qualunque
Senior Member

Quote:
Da gestione disco c'è la formattazione veloce.

Quanto tempo ha impiegato ?
Su quello esterno da 500 gb circa 5 ore, stanotte ho fatto anche quello interno da 2tb però invece che da gestione disco ho fatto tasto destro sull'hd da risorse del computer, formatta e avviato in NTFS togliendo la formattazione veloce. L'ho fatto andare questa notte e stamattina aveva finito ma suppongo almeno 6-7 ore da quanto aveva fatto in un ora quando lo avevo fatto partire.

Risultato da CrystalDisk: qualcosa è cambiato. I settori scrittura pendende sono tornati azzurri (nonostante siano aumentati ) ma è pur sempre a rischio.

Dite di tentare un altro format con HDD LLF Low Level Format Tool consigliato da M@gic?

Old 26-04-2014, 10:43   #18
UtenteSospeso
Senior Member

Riposta lo smart.
.
Old 26-04-2014, 11:24   #19
Cetto La Qualunque
Senior Member

Quote:
Riposta lo smart.
.
I valori? Intendi l'immagine del mio post precedente?
Ho messo a confronto i valori smart prima e dopo la formattazione.
Intendi questo?
Old 26-04-2014, 11:34   #20
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da Cetto La Qualunque Guarda i messaggi
Su quello esterno da 500 gb circa 5 ore, stanotte ho fatto anche quello interno da 2tb però invece che da gestione disco ho fatto tasto destro sull'hd da risorse del computer, formatta e avviato in NTFS togliendo la formattazione veloce. L'ho fatto andare questa notte e stamattina aveva finito ma suppongo almeno 6-7 ore da quanto aveva fatto in un ora quando lo avevo fatto partire.

Risultato da CrystalDisk: qualcosa è cambiato. I settori scrittura pendende sono tornati azzurri (nonostante siano aumentati ) ma è pur sempre a rischio.

Dite di tentare un altro format con HDD LLF Low Level Format Tool consigliato da M@gic?
a questo punto non serve a nulla, i settori pendenti sono stati recuperati e quelli non coreggibili son rimasti gli stessi....
piuttosto conviene monitorare questi ultimi perchè possono essere sintomo di problemi fisici o alla superficie dei piattelli e/o alla geometria delle testine
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian