Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2014, 12:08   #21
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da dargax Guarda i messaggi
Quindi per te o si diventa professionisti o non si è degni di comprare una reflex e coltivare un hobby?
E' indubbio che potrebbe essere sfruttata meglio, ma non tutti hanno il tempo/soldi da investire.

A questo punto meglio le compatte?! E' innegabile che la reflex dia più soddisfazioni, anche a queste condizioni, rispetto ad una compatta.
e dove avrei scritto tutte le stronzate che citi ? ti ho semplicemente detto che una reflex col plasticotto come unico obiettivo non serve a nulla, sarebbe limitata in tutto e non sfrutteresti neanche una delle mille opportunita' che offre, poi liberissimo di buttare soldi come piu' ti pare. e si, a queste condizioni ci sono compatte che offrono decisamente di piu'
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 12:13   #22
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Ragazzi dovete considerare che io non metterò mai obiettivi costosi davanti la mia macchina (max obiettivi sui 150-200 euro e solo dopo qualche tempo)
Considerato questo e considerato che il mio rimarrà un hobby (per mancanza di tempo per diventare qualcosa di più) la mia domanda è: quanto vale la pena prendere qualcosa di meglio della 1100d?

E' ovvio che la 600d sia un pelino migliore, così come una semi-pro lo sia rispetto alla 600d e così via. Ma quanto queste migliorie saranno fondamentali per uno come me?
Certamente queste differenze saranno abissali ai vostri occhi, ma cercate di immedesimarvi in me.

Tutta la mia scelta sta nel bilanciare bene qualità/prezzo e prendere senza sforare troppo il budget qualcosa che possa soddisfare le mie esigenze.
Lo saprai bene quando noti che della sporcizia è entrata, chissà come, nella lente economica. Quando alla prima botticella qualcosa non va piu' benissimo all'autofocus della telecamera.
Io parlo di affidabilità e di tenuta nel tempo.
Io sopravvivo anche con 1/4000, un punto di AF, gamma dinamica sufficiente e rumore insopportabile a 6400.
Col senno di oggi cercherei una soluzione che mi garantisca una macchina robusta, che posso portare in giro senza dover avere timori...
Lo faccio con la mia 650D ma ne ha risentito... e prima o poi (piu prima che poi) dovro' passare ad un corpo migliore
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 12:24   #23
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Lo saprai bene quando noti che della sporcizia è entrata, chissà come, nella lente economica. Quando alla prima botticella qualcosa non va piu' benissimo all'autofocus della telecamera.
Io parlo di affidabilità e di tenuta nel tempo.
Io sopravvivo anche con 1/4000, un punto di AF, gamma dinamica sufficiente e rumore insopportabile a 6400.
Col senno di oggi cercherei una soluzione che mi garantisca una macchina robusta, che posso portare in giro senza dover avere timori...
Lo faccio con la mia 650D ma ne ha risentito... e prima o poi (piu prima che poi) dovro' passare ad un corpo migliore
non è che la 650d è fatta di burro
i 6400 per me sono al limite su 5d2
Old 28-04-2014, 19:07   #24
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
non è che la 650d è fatta di burro
Mi costringi a darti ragione, certo, non burro. Pero' non è nemmeno fatta in modo tale da resistere ad un uso quotidiano senza risentirne.

Certo, se avessi avuto piu' cura forse ora non avrei problemi ma anche meno scatti.

Quote:
i 6400 per me sono al limite su 5d2
mh.. io avevo fissato a 1600 per mesi, ma poi ho preferito alzare per non avere micromosso che ovviamente è peggio di un po' di rumore.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 20:21   #25
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
mh.. io avevo fissato a 1600 per mesi, ma poi ho preferito alzare per non avere micromosso che ovviamente è peggio di un po' di rumore.
Su questo è indubbio
Old 28-04-2014, 21:14   #26
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
ma poi s'è deciso l'autore del 3d? ho notato che ha fatto la stessa domanda anche su altri forum.
Old 28-04-2014, 21:29   #27
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
ma poi s'è deciso l'autore del 3d? ho notato che ha fatto la stessa domanda anche su altri forum.
in alcuni si è pure incacchiato
Old 28-04-2014, 21:52   #28
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
in alcuni si è pure incacchiato
il bello è che pressapoco li consigliano sempre le stesse cose , ma d'altronde cosa si può dire, sembra che + di un consiglio, vuole che gli diamo l'ok, che la 1100D va bene, certo che va bene, il tutto sta come e dove la deve usare.
Old 28-04-2014, 21:54   #29
dargax
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
sto decidendo, grazie mille per tutte le vostre risposte e i consigli. Ascoltando pareri di più persone credo che sto facendo la scelta migliore.

Penso proprio che nei prossimi giorni comprerò una canon 600d intorno ai 450 euro, incluse spese di spedizione e in kit con l'obiettivo 18-55mm IS II

Vi aggiornerò ad acquisto effettuato :P Non si sa mai, trovo qualche offerta migliore.

EDIT: @antonioalex Non sapevo foste tutti negli stessi forum altrimenti non avrei creato post doppioni, però ho comunque ricevuto pareri diversi da più persone possibile e non ci vedo nulla di male in questo, anzi mi sembra una cosa molto utile ascoltare più opinioni

Ultima modifica di dargax : 28-04-2014 alle 21:56.
dargax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 22:04   #30
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
sto decidendo, grazie mille per tutte le vostre risposte e i consigli. Ascoltando pareri di più persone credo che sto facendo la scelta migliore.

Penso proprio che nei prossimi giorni comprerò una canon 600d intorno ai 450 euro, incluse spese di spedizione e in kit con l'obiettivo 18-55mm IS II

Vi aggiornerò ad acquisto effettuato :P Non si sa mai, trovo qualche offerta migliore.

EDIT: @antonioalex Non sapevo foste tutti negli stessi forum altrimenti non avrei creato post doppioni, però ho comunque ricevuto pareri diversi da più persone possibile e non ci vedo nulla di male in questo, anzi mi sembra una cosa molto utile ascoltare più opinioni
ottima anche la 600d, un consiglio, fai uno sforzo e cambia il 18-55 con il tamron 17-50 f2.8, nn te ne pentirai, va bene anche usato.

P.S.
a dir la verità cazzegiando su internet t'ho beccato , però è bello chiedere nel forum di canon se va bene la nikon .
Old 28-04-2014, 22:11   #31
dargax
Junior Member

Quote:
ottima anche la 600d, un consiglio, fai uno sforzo e cambia il 18-55 con il tamron 17-50 f2.8, nn te ne pentirai, va bene anche usato.

P.S.
a dir la verità cazzegiando su internet t'ho beccato , però è bello chiedere nel forum di canon se va bene la nikon .
Perché se anche nel forum di canon mi consigliano un nikon più decente rispetto alla 1100d allora vuole dire proprio che quella macchina non deve essere chissà ché xD
Old 28-04-2014, 22:20   #32
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Perché se anche nel forum di canon mi consigliano un nikon più decente rispetto alla 1100d allora vuole dire proprio che quella macchina non deve essere chissà ché xD
è opinione comune che la 1100D sia pasticaccia e la d3100 è una spanna sopra a livello costruttivo, cmq la 1100D sforna dei bei file, la porti a casa nuova a soli 250€ e sopratutto ricordiamoci che con le fotocamere dobbiamo fotografare e nn piantare i chiodi .

P.S.
cmq su certi forum ci son persone un po fanatiche.

Ultima modifica di antonioalex : 28-04-2014 alle 22:23.
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 22:52   #33
dargax
Junior Member

Quote:
è opinione comune che la 1100D sia pasticaccia e la d3100 è una spanna sopra a livello costruttivo, cmq la 1100D sforna dei bei file, la porti a casa nuova a soli 250€ e sopratutto ricordiamoci che con le fotocamere dobbiamo fotografare e nn piantare i chiodi .

P.S.
cmq su certi forum ci son persone un po fanatiche.
Infatti ho soppesato tutti i pro e i contro di ciascuna macchina e tutti gli eventuali compromessi che avrei dovuto fare.
Alla fine sono arrivato alla conclusione che per la differenza di prezzo fra la 1100d e la 600d vale la pena comprare la seconda. Sia per i materiali, che per l'ergonomia, i video in full hd che come lo schermo LCD più luminoso e snodabile sono un gradito optional. Inoltre il sensore autopulente e la sensibilità a ISO più elevate, insieme all'ergonomia sono state le motivazioni che mi hanno aiutato a decidere.
Prendere una macchina più potete sarebbe sprecato per l'uso che ne farei. E di molte funzionalità non saprei cosa farmene.
Penso di aver trovato un giusto compromesso.

Ps: l'ho notato, per questo ho preferito avere il parere di molti, per non ricevere pareri dettati dal fanboyismo piuttosto che da dati di fatto.

EDIT:
Chiedo a voi un parere perché ne sapete sicuramente più di me: ho trovato due offerte per la Canon eos 600d la cui differenza i prezzo è di circa 10-15€ e in quella più "costosa" fra le due è specificato che sono contenuti anche parapolvere, tappo, coperchietto obiettivo è conchiglia oculare oltre ai classici "Batteria, Caricabatteria, Cavo AV, Cavo USB, Cinghia, Assistenza Italia" presenti in entrambe le offerte.
Partendo dal fatto che non so cosa sia un parapolvere (posso immaginarlo dal nome), sono prodotti venduti a parte normalmente?
O è così scontato che ci siano che l'altro sito nemmeno lo specifica? Non so con cosa venga venduta normalmente una fotocamera nella sua confezione, per questo chiedo.

Ultima modifica di dargax : 28-04-2014 alle 23:18.
Old 29-04-2014, 07:22   #34
SuperMariano81
Senior Member

il nome corretto è paraluce ma sul 18-55 serve a poco, se proprio è indispensabile prendilo cinese che te la cavi con 3€
i tappi generalmente sono compresi nel kit, non ne farei un grosso problema (se no primo negozio di fotografia e li prendi li)
conchiglia oculare serve per ""abbracciare"" meglio l'occhio, per me è un orpello inutile.

Sul discorso 1100d vs 600d è indubbio che la seconda sia superiore, anche se di entry level parliamo, la 1100d viene proposta a prezzi piuttosto bassi (poco più di una compattina) e canon ha risparmiato sulla costruzione.
Ora, non è che la 1100d si sfascia alla prima bottarella, solo che la sensazione che trasmette nel tocco è piuttosto fragilotta, da questo punto di vista la nikon d3100 è da preferire.
Old 16-05-2014, 11:48   #35
dargax
Junior Member

Grazie a tutti per i consigli, volevo comunicarvi che alla fine ho optato per una Canon EOS 600D + 18-55mm IS II nuova.
Old 16-05-2014, 14:40   #36
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

ottimo, comincia a scattare come se un domani nn ci fosse .

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Stop alle chiamate commerciali indesider...
Ceuta: Meta e TikTok accettano un protoc...
Intel supporta Muse Glimmer 30B su Arc P...
La crisi delle memorie si fa sentire: tr...
Windows Phone 8.1 e scocca in metallo: i...
Google deve pagare per le AI Overviews: ...
Il gioco più scaricato del 2025 arriva s...
Il Galaxy Z Fold 8 è un successo, Samsun...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 FE non ha pi...
Anthropic firma 9,1 miliardi con un mine...
Reflect Orbital ammette: un telescopio d...
Meta ha lanciato la nuova app Facebook C...
Offerta lancio pazzesca per Pixel 11 Pro...
Questa è l'auto del futuro che so...
Google lancia i Pixel 11, Pixel Watch 5 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian