Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2014, 15:38   #1
gadanik
Member

L'Avatar di gadanik

Iscritto dal: Sep 2010
Help: modem fibra Fastweb Telsey CPVL7Fwb

Buongiorno a tutti,
sono appena passato alla fibra FW FTTH 100/10 e devo (... ) per forza usare il modem in oggetto: qualcuno è già riuscito a collegarci un router wi-fi e se si quale?
Lo chiedo perchè visto i tentativi infruttuosi (sino ad ora) di collegarvi il mio Netgear DGND4000 per utilizzarlo come solo router non vorrei buttare via altri soldi!
gadanik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 07:58   #2
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Strano che ti abbiano dato il telsey, attualmente dovrebbero dati con la FTTH il technicolor tg1100 v2
Potresti iniziare chiamando fastweb e chiedere di farti cambiare modem.. Venendo al tuo problema ti basta collegare in cascata al telsey un router Wan, lo configuri su una classe di ip diversa da quella dell'hag (tipo 192.168.2.x) e ci colleghi i pc.
Che problemi hai di preciso?

Ultima modifica di x9drive9in : 23-03-2014 alle 08:15.
x9drive9in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 16:33   #3
gadanik
Member

L'Avatar di gadanik

Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Strano che ti abbiano dato il telsey, attualmente dovrebbero dati con la FTTH il technicolor tg1100 v2
Potresti iniziare chiamando fastweb e chiedere di farti cambiare modem..
già fatto... e mi sto accorgendo che FW è un muro di gomma...
i tecnici mi hanno detto questo è l'unico che hanno disponibile (almeno nella mia zona); verso la fine del 2013 pare avessero un altro modello nero, ma poi ciccia!
Il modem è come quello già postato da Ataraxy in >Internet e provider>Fastweb Fibra100 (http://i.imgur.com/4olLRTll.jpg):

foto

le due porte USB "non sono attualmente attive"

caratteristiche

Il telsey è configurabile (moooto poco) unicamente dalla pagina MyFastPage (wi-fi: on/off, nome rete, Wep/WPA/WPA2, trasmissione nome rete - Portmapping) e inaccessibile direttamente.

Casualmente ho trovato questo modem/router

apparentemente identico al mio ma dotato di porta Gigabit net (wan?)... evidentemente troppo lussuoso per FW

Quote:
Venendo al tuo problema ti basta collegare in cascata al telsey un router Wan, lo configuri su una classe di ip diversa da quella dell'hag (tipo 192.168.2.x) e ci colleghi i pc. Che problemi hai di preciso?
Ho provato a collegare una delle porte eth al DGND4000 (sia alla porta WAN che ad una porta eth) ma non riesco nemmeno ad arrivare alla configurazione del Netgear. Daccordo, il DGND4000 è un modem/router, ma non vorrei che mi succedesse la stessa cosa con un router "puro)... dove sbaglio?

Segnalo inoltre che se resta attivata la trasmissione wi-fi del DGND4000 (a 2,5 Mhz) questa interferisce con quella del Telsey che rimane inaccessibile (via wi-fi).
Old 23-03-2014, 16:53   #4
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Questo perché il telsey fa da server dhcp, collegando anche un altro router con il dhcp attivo vanno in conflitto.. Ecco perché non riesci a collegarti
Collega prima il netgear al pc, entra nella configurazione, disabilita il dhcp e setta l'IP del router nella stessa classe di quello del router fastweb. A questo punto collega il netgear all'hag e dovrebbe andare.
Tornando al router, fastweb distribuiva per la fibra l'Argo95 oppure il tuo mentre per i nuovi contratti dovrebbe dare il Technicolor Tg1100 (ampiamente configurabile, io ho il TG788vn), poi dipende dalla disponibilità di router in zona (quello che hanno in centrale ti danno)
Old 24-03-2014, 16:29   #5
gadanik
Member

L'Avatar di gadanik

Quote:
Collega prima il netgear al pc, entra nella configurazione, disabilita il dhcp e setta l'IP del router nella stessa classe di quello del router fastweb. A questo punto collega il netgear all'hag e dovrebbe andare
fatto (dopo lunghe tribolazioni...) ho settato il router su 192.168.1.254 (o non ho capito niente?), poi ho collegato il router al Telsey e sono entrato in internet, però... la connessione và a scatti e se attivo il wi-fi del Netgear (dopo aver disattivato quello del Telsey) funziona il collegamento wi-fi, ma nom quello sui pc fissi collegati al Netgear ...
Quote:
...fastweb distribuiva per la fibra l'Argo95 oppure il tuo mentre per i nuovi contratti dovrebbe dare il Technicolor Tg1100 (ampiamente configurabile, io ho il TG788vn)...
la sfiga ci vede benissimo...
Old 24-03-2014, 18:55   #6
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Quote:
Originariamente inviato da gadanik Guarda i messaggi
se attivo il wi-fi del Netgear (dopo aver disattivato quello del Telsey) funziona il collegamento wi-fi, ma nom quello sui pc fissi collegati al Netgear ...
girando in diversi forum questo problema non mi è nuovo. molti utenti che come te si sono ritrovati a collegare un secondo router in cascata hanno avuto questo problema.
Fortunatamente ho il nuovo technicolor e questo problema non l'ho mai avuto..non so' che dirti.
Io ho qualche router netgear-asus-edimax, più che smanettarci un po' appena ho un pomeriggio libero per replicare la tua configurazione non saprei come aiutarti per ora (ho avuto per un po' di tempo un secondo router collegato ma era un fritzbox che mi faceva da centralino per il numero fastweb + un numero voip e da switch e secondo access point e mai nessun problema)
Old 24-03-2014, 20:59   #7
gadanik
Member

L'Avatar di gadanik

Quote:
girando in diversi forum questo problema non mi è nuovo. molti utenti che come te si sono ritrovati a collegare un secondo router in cascata hanno avuto questo problema.
Fortunatamente ho il nuovo technicolor e questo problema non l'ho mai avuto..
grazie1000 cmq!
quindi mi confermi che devo settare il Netgear senza DHCP e con IP 192.168.1.254 ?
anch'io quando avrò un pò di tempo proverò ancora a sbatterci la testa... il problema è che tutte le volte che provo, quando torno "indietro" mi ritrovo un gran pasticcio nella rete...
cercherò in qualche modo di farmelo cambiare con un Technicolor come il tuo, in fondo anche i Telsey possono rompersi ...
Quote:
girando in diversi forum questo problema non mi è nuovo. molti utenti che come te si sono ritrovati a collegare un secondo router in cascata hanno avuto questo problema
per poter approfondire l'argomento saresti così gentile da passarmi qualche link (anche in mp)?
grazie1000

Ultima modifica di gadanik : 25-03-2014 alle 09:16.
Old 25-03-2014, 13:46   #8
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Quote:
grazie1000 cmq!
quindi mi confermi che devo settare il Netgear senza DHCP e con IP 192.168.1.254 ?
anch'io quando avrò un pò di tempo proverò ancora a sbatterci la testa... il problema è che tutte le volte che provo, quando torno "indietro" mi ritrovo un gran pasticcio nella rete...
cercherò in qualche modo di farmelo cambiare con un Technicolor come il tuo, in fondo anche i Telsey possono rompersi ...

per poter approfondire l'argomento saresti così gentile da passarmi qualche link (anche in mp)?
grazie1000
Io proverei a cambiare l'ip invece di xxx.xxx.x.254 con un altro tipo xxx.xxx.x.46 perché i technicolor hanno come ip 192.168.1.254, non si sa mai che è la stessa cosa per i telsey e quindi vadano in conflitto!
Purtroppo quella discussione non me la ricordo proprio perché ne ho vista qualcuna così per caso mentre cercavo.info sugli hag di Fastweb. Prova a fare come ti ho detto altrimenti potresti esporre il problema nel thread "Router Fastweb: sono completamente configurabili!".. Ora non posso linkartelo perché sono da telefono

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Old 26-03-2014, 10:05   #9
gadanik
Member

L'Avatar di gadanik

Quote:
Io proverei a cambiare l'ip invece di xxx.xxx.x.254 con un altro tipo xxx.xxx.x.46 perché i technicolor hanno come ip 192.168.1.254, non si sa mai che è la stessa cosa per i telsey e quindi vadano in conflitto!
Sono riuscito a collegare il Netgear DGND4000 al Telsey CPVL7Fwb utilizzando - per puro caso - la configurazione automatica (... non l'avevo mai seguita perchè chiede se vuoi che ti configuri lui la connessione a internet mentre io volevo configurare la parte router dell'apparecchio...)
Adesso il Netgear è accessibile, si è assegnato l'IP 192.168.0.1 e si è creato una rete 192.168.0.x mentre il Telsey ha l'IP 192.168.1.254... ma questa è un'altra storia... adesso devo solo(!?) capire come configurare meglio il tutto (anche se l'ignoranza no aiuta!)
Old 26-03-2014, 13:12   #10
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Quote:
il Telsey ha l'IP 192.168.1.254...
Come immaginavo, a questo punto non ti resta che cambiare l'IP del netgear mettendolo nella stessa Classe del telsey e non dovresti avere nessun problema

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Old 26-03-2014, 14:54   #11
gadanik
Member

L'Avatar di gadanik

Quote:
Come immaginavo, a questo punto non ti resta che cambiare l'IP del netgear mettendolo nella stessa Classe del Telsey
quindi (e scusa se sono di coccio...) visto che il Telsey è 192.168.1.254 e assegna indirizzi IP compresi tra 192.168.1.128 e .253 (credo) devo assegnare al Netgear un IP dentro quel range?
A quel punto i dispositivi collegati al Netgear assumeranno indirizzi IP 192.168.1.xxx come se fossero collegati al Telsey o non ho proprio capito niente?
Old 26-03-2014, 17:07   #12
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Quote:
quindi (e scusa se sono di coccio...) visto che il Telsey è 192.168.1.254 e assegna indirizzi IP compresi tra 192.168.1.128 e .253 (credo) devo assegnare al Netgear un IP dentro quel range?
A quel punto i dispositivi collegati al Netgear assumeranno indirizzi IP 192.168.1.xxx come se fossero collegati al Telsey o non ho proprio capito niente?
Il range del telsey è da 192.168.1.1 a 192.168.1.255, se il server DHCP li assegna dal 128 al 255 tu sei comunque libero di usare quelli dal 1 al 127 assegnandoli manualmente al computer o al router.
Poiché in una rete dev'esserci un solo server DHCP e quello del telsey non si può disattivare devi obbligatoriamente disattivare il DHCP del netgear e settare tutto nella stessa classe. Non potendo modificare quelli del telsey dovrai modificare quelli del netgear adeguandoli ai suoi.

p.s. mi sento fortunato a non avere un hag (e tutti i problemi derivanti) ma un normale router configurabile..fatti sostituire al piu presto quella sottospecie di router!
Old 22-04-2014, 09:08   #13
ruinseldar
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Salve ragazzi,
mi unisco alla discussione dicendo che anche io ho l'HAG telsey cpvl7-15 (100 mega ftth) e come router in cascata il linksys 4200 e non ho avuto problemi per mia fortuna.

Vorrei però chiedervi una cosa. Sto da tempo cercando un router che mi sosituisca l'hag di fastweb. So che in molti l'hanno già fatto, ma nessuno che avesse la fibra in ftth, con la relativa patch in fibra che esce dal muro di casa.

Mi sembra di aver capito che i router VDSL non vadano bene con questo tipo di connessione giusto? Altrimenti il Fritzbox 7390 sarebbe perfetto, sia per i dati che per la fonia.

Mi dareste una mano per capire se esiste il modo di sbarazzarsi dell'HAG di fw?
ruinseldar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 08:46   #14
gadanik
Member

L'Avatar di gadanik

Quote:
Originariamente inviato da ruinseldar Guarda i messaggi
Salve ragazzi, Mi dareste una mano per capire se esiste il modo di sbarazzarsi dell'HAG di fw?
mi unisco anch'io alla domanda di ruinseldar...
almeno fastweb avesse distribuito un Telsey con porta gigabit come quello che avevo postato prima...
Old 26-01-2015, 13:16   #15
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Quote:
Questo perché il telsey fa da server dhcp, collegando anche un altro router con il dhcp attivo vanno in conflitto.. Ecco perché non riesci a collegarti
Collega prima il netgear al pc, entra nella configurazione, disabilita il dhcp e setta l'IP del router nella stessa classe di quello del router fastweb. A questo punto collega il netgear all'hag e dovrebbe andare.
Tornando al router, fastweb distribuiva per la fibra l'Argo95 oppure il tuo mentre per i nuovi contratti dovrebbe dare il Technicolor Tg1100 (ampiamente configurabile, io ho il TG788vn), poi dipende dalla disponibilità di router in zona (quello che hanno in centrale ti danno)
Anche se è passato un anno chiedo comunque

Sei veramente sicuro che sei abbonato alla fibra ottica "pura" FTTH (in pratica hai la fibra ottica fino dentro il tuo appartamento ? ) Sei sicuro di avere esattamente quel modello di HAG/router ?

Ti chiedo questo perchè io ho sempre saputo questo:

su linee adsl/vdsl (quelle che vengono sbandierate per fibra ma non lo sono fino all'appartamento) da poco tempo Fastweb fornisce HAG accessibili e configurabili in alcuni casi addirittura si possono del tutto eliminare a favore di un modem proprietario.

Su linee in fibra ottica totali FTTH il loro HAG è obbligatorio e purtroppo non accessibile direttamente ma tramite myfaspage dove l'unica cosa un po "avanzata" è l'apertura delle porte e basta

Purtroppo anche io sto cercando un modo per rendere l'HAG praticamente invisibile impostandolo in bridge e far fare tutto al mio router proprietario.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 13:41   #16
ruinseldar
Junior Member

Eh si sono sicuro di avere la fibra ottica direttamente in appartamento
Old 27-01-2015, 06:32   #17
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Per le ADSL/VDSL fastweb fornisce il technicolor tg788vn (adsl+telefono) o il tg582 (solo ADSL) mentre prima dava l'argo 65..per chi ha ftth da il tg1100 mentre prima dava il telsey bianco o l'argo 95

Fonte: ho fastweb supersurf con tg788vn

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Old 27-01-2015, 11:02   #18
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Quote:
Per le ADSL/VDSL fastweb fornisce il technicolor tg788vn (adsl+telefono) o il tg582 (solo ADSL) mentre prima dava l'argo 65..per chi ha ftth da il tg1100 mentre prima dava il telsey bianco o l'argo 95

Fonte: ho fastweb supersurf con tg788vn

Io mi sono abbonato a FW fibra a Novembre '13 e mi hanno dato il telsey bianco CP...

Ora danno il tg1100 ?
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2015, 11:04   #19
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
Io mi sono abbonato a FW fibra a Novembre '13 e mi hanno dato il telsey bianco CP...

Ora danno il tg1100 ?
Si già da un anno e passa

Old 27-01-2015, 11:53   #20
ruinseldar
Junior Member

il problema è... come farsi cambiare il router senza pagare? simulando un guasto? e cmq non è detto che te ne mettano uno nuovo (come modello)
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian