Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2014, 12:18   #10561
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Daenerys311213 Guarda i messaggi
ATTENZIONE: problema modem fastweb ADB 2200

In settimana sono stato attivato in ultrafibra, grazie ad un modem fast adb 2200, ma grazie a quest'ultimo la funzionalità' MySky per scaricare film e serie tv non funzionano. Fatto presente al servizio clienti, mi hanno detto che in molti stanno riscontrando questo problema con i modem adb, invece il problema non sussiste con quelli tecnicholor
Che tipo di problemi ?
Ieri ho provato con una serie tv di sky atlantic e non ho riscontrato nessun problema
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 12:24   #10562
arsenio71
Member

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Palermo
attivato da 1 ora!!!! questi i miei numeri
Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:33:06

Tipo DSL: ITU-T G.993.2

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 9.999 / 84.999

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0

Potenza di output (upload/download) [dBm]: -15,7 / 12,4

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 12,9 / 7,9

Margine SN (upload/download) [dB]: 19,6 / 6,5

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 7 / 0

Errori FEC (upload/download): 1.149 / 31.098

Errori CRC (upload/download): 6 / 33

Errori HEC (upload/download): 0 / 840

A me sembrano un po al limite,voi cosa ne pensate?
arsenio71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 12:42   #10563
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@arsenio71

Esattamente. Hai un'ottima linea ma tirata proprio al massimo. Ma fintanto che non avrai disconnessioni puoi dormire tranquillo.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 13:24   #10564
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Salve a tutti,
è da Sabato che leggo il thread (mi son letto più di 200 pagine ) perchè ho visto che nella mia città è arrivata la fibra di Fastweb a prezzi concorrenziali.
Stamane ho cercato nella mia via l'armadietto Fastweb e non ho dovuto camminare molto , infatti dista dalla mia abitazione una 50ina di metri (non ci avevo mai fatto caso , possibilmente lo hanno messo questo weekend) , ho fatto pure una foto ma è come quella che ho visto in queste pagine con la colonnina dell'enel accanto.
La mia domanda è una , ho una linea adsl Tiscali eccezionale (aggancio la portante massima sia in down che in up) che non mi ha dato mai problemi , voi la cambiereste?
Sono un patito in queste cose (ho modificato le impostazioni del mio router attuale per farlo rendere al massimo) quindi propenderei per il si ma mi serve una "spintarella" da parte vostra

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 13:31   #10565
red5goahead
Senior Member

L'Avatar di red5goahead

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Sono un patito in queste cose (ho modificato le impostazioni del mio router attuale per farlo rendere al massimo) quindi propenderei per il si ma mi serve una "spintarella" da parte vostra
Dipende molto da come utilizzi la connessione. Se navighi non avrai nessun vantaggio particolare, per scaricare a 5-6 MByte al secondo invece che a 1-1,5 MByte alla fine basta partire un po' prima o no!! Invece passare da 700-800 Kbyte a 10 Mbyte in upload per molti servizi diventa un miglioramento importante. Pensa al torrent con tracker privati soggetti a ratio o anche solo alla gestione di un cloud dati. La mia idea è che il profilo 20/10 sia assolutamente bilanciato e forse i 5€/mese in più per quello 63/10 alla fine, forse, non ne valga la pena.
red5goahead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 13:37   #10566
Skid_001
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ragazzi mi serve un consiglio, non so più che fare.

La mia situazione:
A marzo 2013 hanno portato la fibra e sostituito il cabinet Telecom davanti al mio palazzo, a luglio 2013 hanno interrato 2 cabinet Fastweb e portato la fibra, accanto all'armadio Telecom.

Ad ottobre 2013 ricevo il modem Fastweb

Sapevo benissimo che non avrei avuto modo di essere migrato perchè il mio palazzo era collegato con una Rete Rigida (un cavo da 100 coppie che non si collega a nessun armadio ma che va diretto dal palazzo alla centrale). Riesco non so neppure io come (rompendo le palle tutti i giorni a tutte le ore) a far si che questo cavo venga sfioccato (letteralmente è stato tagliato in 2 e le 100 coppie sono state tutte collegate all'armadio Telecom aggiungedo 20 morsettiere). Questo è successo il 16 febbraio 2014. Da quel momento la mia ADSL passa da 6 a 5 mega, come purtroppo è normale che sia data l'aggiunta delle morsettiere.

Purtroppo il 14 febbraio (2 giorni prima della fine dei lavori all'armadio) viene fatto il tentativo di migrazione, ma Fastweb riceve un KO tecnico relativo alla mia migrazione per "armadio errato".

Il 26 febbraio Telecom Italia attiva presso la mia abitazione la loro "Ultrafibra" 30/3 (a dimostrazione che effettivamente sono collegato all'armadio) tra l'altro con buoni valori (SNR UP 29,3 DN 30,6 - ATT UP 2,4 DN 6,8).

Una settimana fa trovo 2 operai Sirti che lavoravano all'armadio Fastweb qui di fronte a cui ho spiegato tutto, e mi hanno detto che dal punto di vista tecnico non ci sono problemi relativi alla mia migrazione: l'armadio Fastweb (in cui arriva la fibra) è collegato all'armadio Telecom, che è collegato alla chiostrina dentro al mio palazzo.

Ora, secondo Fastweb non sono raggiunto dalla fibra perchè il 14 febbraio hanno ricevuto il KO tecnico, quindi la mia migrazione è stata annullata e cancellata.

o sto provando tutto: fax, reclami, telefonate al 192193 (siamo a 3 al giorno ormai), messaggi su twitter e facebook, in cui oltre a spiegare tutto fornisco pure il numero dell'armadio ed il numero identificativo della rete secondaria che collega l'armadio telecom alla chiostrina.. Niente, non ne vengo a capo. Sia su AWT che direttamente sul sito Fastweb risulto raggiunto dalla fibra fino a 100, ma non c'è modo di sbloccare la situazione se non disdicendo e richiedendo una nuova attivazione (90 euro per la disdetta e perderei la tariffa che ho adesso, quindi lo escludo, piuttosto disdico Fastweb e rimango solo con Telecom).

Cosa fare x richiedere un nuovo tentativo di migrazione?
Old 14-04-2014, 13:38   #10567
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Quote:
Originariamente inviato da red5goahead Guarda i messaggi
Dipende molto da come utilizzi la connessione. Se navighi non avrai nessun vantaggio particolare, per scaricare a 5-6 MByte al secondo invece che a 1-1,5 MByte alla fine basta partire un po' prima o no!! Invece passare da 700-800 Kbyte a 10 Mbyte in upload per molti servizi diventa un miglioramento importante. Pensa al torrent con tracker privati soggetti a ratio o anche solo alla gestione di un cloud dati. La mia idea è che il profilo 20/10 sia assolutamente bilanciato e forse i 5€/mese in più per quello 63/10 alla fine, forse, non ne valga la pena.
Hai perfettamente ragione e condivido il tuo ragionamento , l'unica mia preoccupazione è la qualità del servizio.
Con la Tiscali sono cliente da 30 mesi ormai e ho dovuto chiamare l'assistenza solo una volta per un problema risolto in 12 ore (sicuramente sarò stato fortunato io).
Con la Fastweb capitano spesso problemi?
Credo proprio che la attiverò ma vorrei essere anche preparato a tutto per questo chiedo a voi che l'avete

Comunque ancora mi da così

P.s: quei 10mb in up mi ingolosiscono proprio ... potevo passare a telecom fibra ma per 3mb non ne valeva la pena.

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Old 14-04-2014, 13:46   #10568
arsenio71
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@arsenio71

Esattamente. Hai un'ottima linea ma tirata proprio al massimo. Ma fintanto che non avrai disconnessioni puoi dormire tranquillo.
Aspettiamo che attivano l'UltraFibra e vediamo come si stabilizza nei prossimi giorni
Old 14-04-2014, 14:00   #10569
marvin60
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Città: roma
Come mi è stato consigliato da un altro utente, scrivo anche qui la mia richiesta.

dopo 65 giorni di attesa, venerdì 11 aprile finalmente sono stato migrato alla fibra. peccato che da domenica pomeriggio, non ho più connettività.
Chiamato il CC 3 volte che è riuscito a darmi 3 risposte diverse:
1: è un problema generale che in questo momento hanno tutti i modem come il suo (tecnicolor tg788vn2) e che stiamo cercando di risolvere
2: non ci sono problemi generali, deve solo resettare il modem
3: deve avere pazienza stiamo cercando di risolvere (cosa non si sà)
Stà di fatto che dopo 25 ore (da quando mi sono accorto del problema) ancora sono senza connessione internet.
Gli apparati trovano la rete, dicono di essere connessi, ma... nulla!!!
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? (visto che dicono essere un guasto generale?)
Grazie
marvin60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 14:10   #10570
arsenio71
Member

http://www.speedtest.net/my-result/3438202964

PRIMO SPEED senza ultra
Old 14-04-2014, 14:17   #10571
endyasr
Member

Iscritto dal: Mar 2014
@Gui35
Guarda molte volte il sito avt fastweb ti dice che non sei coperto da fibra pur non essendo vero. Se oggi verifico la copertura della mia abitazione ancora mi dice che sono raggiunto solo da adsl mentre ho da poco effettuato la migrazione adsl-fibra di fastweb e l'armadio della fibra mi è stato installato a gennaio, questo per farti capire la lentezza nell'aggiornare i dati sul sito di FW. Ho solamente il sentore che qualora tu migrassi da tiscali a fastweb stando così le cose, ti farebbero fare qualche mese in adsl per poi passarti in fibra, soprattutto se verificando la copertura online ti viene detto che sei coperto solo da adsl.
Per quanto riguarda fastweb, ma presumo che sia un discorso valido per tutti gli operatori di telefonia fissa e non, in giro si sente tutto ed il contrario di tutto, chi ha avuto problemi infiniti con fastweb, chi non... e lo stesso discorso penso sia valido per i vari infostrada,tiscali,telecom etc etc.
Personalmente con fastweb non ho mai avuto particolari problemi di linea, molto meglio della mia passata esperienza con telecom. Ricordo che per passare da telecom a fastweb rimasi 10 minuti di orologio senza linea, il tempo di collegare il vecchio hag fastweb e dopo poco ero migrato senza alcuna rogna.
Il passaggio da adsl e fibra ha rispettato i tempi previsti: il 1 marzo ho ricevuto l'sms in cui venivo informato che ero raggiunto dalla fibra e l'11 aprile la migrazione era terminata.
Poi leggi tutti i post del forum e vedi che tanti clienti ad esempio hanno aspettato 6 mesi per migrare da adsl a fibra, tanti altri hanno avuto migrazioni mandate in ko... Io rimango dell'idea che se uno si trova bene con un operatore per qualità del servizio, prezzo, stabilità della linea, assistenza tecnica, non ha senso migrare a meno che non c'è la certezza di usufruire di una tecnologia notevolmente migliore
endyasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 14:20   #10572
endyasr
Member

@marvin60
magari sarebbe utile sapere in che città ti trovi. Io ad esempio sono di Roma e come te sono passato da adsl a fibra l'11 aprile ed ho anche il tuo stesso modem ma ad oggi (grat grat) non ho avuto alcun tipo di problema con la linea
Old 14-04-2014, 14:31   #10573
marvin60
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da endyasr Guarda i messaggi
@marvin60
magari sarebbe utile sapere in che città ti trovi. Io ad esempio sono di Roma e come te sono passato da adsl a fibra l'11 aprile ed ho anche il tuo stesso modem ma ad oggi (grat grat) non ho avuto alcun tipo di problema con la linea
Roma - Colli Aniene
marvin60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 14:43   #10574
endyasr
Member

Quote:
Originariamente inviato da marvin60 Guarda i messaggi
Roma - Colli Aniene
io sono di roma sud, zona spinaceto, e ripeto, problemi non ne ho avuti, certo le centraline di riferimento non sono le stesse, tra l'altro i 2 quartieri sono pure distanti. mi verrebbe da escludere cmq un guasto generale, almeno secondo quanto ti hanno risposto i centralinisti fastweb dal momento che t'hanno dato 3 risposte tutte diverse tra loro
Old 14-04-2014, 14:50   #10575
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Quote:
Originariamente inviato da endyasr Guarda i messaggi
@Gui35
Guarda molte volte il sito avt fastweb ti dice che non sei coperto da fibra pur non essendo vero. Se oggi verifico la copertura della mia abitazione ancora mi dice che sono raggiunto solo da adsl mentre ho da poco effettuato la migrazione adsl-fibra di fastweb e l'armadio della fibra mi è stato installato a gennaio, questo per farti capire la lentezza nell'aggiornare i dati sul sito di FW. Ho solamente il sentore che qualora tu migrassi da tiscali a fastweb stando così le cose, ti farebbero fare qualche mese in adsl per poi passarti in fibra, soprattutto se verificando la copertura online ti viene detto che sei coperto solo da adsl.
Per quanto riguarda fastweb, ma presumo che sia un discorso valido per tutti gli operatori di telefonia fissa e non, in giro si sente tutto ed il contrario di tutto, chi ha avuto problemi infiniti con fastweb, chi non... e lo stesso discorso penso sia valido per i vari infostrada,tiscali,telecom etc etc.
Personalmente con fastweb non ho mai avuto particolari problemi di linea, molto meglio della mia passata esperienza con telecom. Ricordo che per passare da telecom a fastweb rimasi 10 minuti di orologio senza linea, il tempo di collegare il vecchio hag fastweb e dopo poco ero migrato senza alcuna rogna.
Il passaggio da adsl e fibra ha rispettato i tempi previsti: il 1 marzo ho ricevuto l'sms in cui venivo informato che ero raggiunto dalla fibra e l'11 aprile la migrazione era terminata.
Poi leggi tutti i post del forum e vedi che tanti clienti ad esempio hanno aspettato 6 mesi per migrare da adsl a fibra, tanti altri hanno avuto migrazioni mandate in ko... Io rimango dell'idea che se uno si trova bene con un operatore per qualità del servizio, prezzo, stabilità della linea, assistenza tecnica, non ha senso migrare a meno che non c'è la certezza di usufruire di una tecnologia notevolmente migliore
Grazie mille , post molto utile.
Anche io penso che prima mi migreranno in adsl e successivamente in fibra ed io vorrei evitare proprio questo ... cioè vorrei migrare solamente quando ho la certezza di avere la fibra ma non so se questo è possibile.
Poi ho anche letto in questo thread (confermato anche dalla ragazza che lavora al negozio Fastweb vicino casa) che la fibra va a prenotazione e può essere che se si ritarda non trovi più "spazio nell'armadietto".
Non mi sono espresso bene ma credo che il senso si capisca
Per il resto anche se mi trovo molto bene con Tiscali , passare da 20/1 a 63/10 non di poco conto.
Ah e un'altra cosa , come mai dicono che la Joy è dedicata al gaming? Hanno profili diversi? Io credevo che la tecnologia fosse la stessa e non si potesse settare in fast come per le ADSL.

Quote:
Originariamente inviato da arsenio71 Guarda i messaggi

Direi proprio che è un buon inizio

Old 14-04-2014, 14:53   #10576
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Mi e' giunta voce ( speriamo fondata ) che in strada stanno montando l'armadio fastweb accanto al testarossa telecom, quindi ci manca poco

Quando ho un po' di tempo controllo personalmente

Ultima modifica di DvL^Nemo : 14-04-2014 alle 14:58.
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 15:05   #10577
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da marvin60 Guarda i messaggi
Come mi è stato consigliato da un altro utente, scrivo anche qui la mia richiesta.

dopo 65 giorni di attesa, venerdì 11 aprile finalmente sono stato migrato alla fibra. peccato che da domenica pomeriggio, non ho più connettività.
Chiamato il CC 3 volte che è riuscito a darmi 3 risposte diverse:
1: è un problema generale che in questo momento hanno tutti i modem come il suo (tecnicolor tg788vn2) e che stiamo cercando di risolvere
2: non ci sono problemi generali, deve solo resettare il modem
3: deve avere pazienza stiamo cercando di risolvere (cosa non si sà)
Stà di fatto che dopo 25 ore (da quando mi sono accorto del problema) ancora sono senza connessione internet.
Gli apparati trovano la rete, dicono di essere connessi, ma... nulla!!!
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? (visto che dicono essere un guasto generale?)
Grazie
il reset del modem lo hai provato(con il foro dietro per intenderci)? alcuni hanno risolto così.
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 15:08   #10578
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Ragazzi forse e' stato gia' detto, ma in genere quanto tempo passa dall'installazione dell'armadio in strada e l'attivazione della VDSL ? Dovrebbe essere immediato ?
Old 14-04-2014, 15:11   #10579
red5goahead
Senior Member

L'Avatar di red5goahead

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Ragazzi forse e' stato gia' detto, ma in genere quanto tempo passa dall'installazione dell'armadio in strada e l'attivazione della VDSL ? Dovrebbe essere immediato ?
Seeeeee... saranno cinque mesi per me. E due mesi oggi precisi da quando ho ricevuto il modem.

Inviato dal mio LG L9 utilizzando Tapatalk
red5goahead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 15:21   #10580
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da red5goahead Guarda i messaggi
Seeeeee... saranno cinque mesi per me. E due mesi oggi precisi da quando ho ricevuto il modem.

Inviato dal mio LG L9 utilizzando Tapatalk
Addirittura ? Qui abbiamo ricevuto il modem a Gennaio, quindi sono gia' 3 mesi.. Pero' gli altri armadi di fastweb in strada ( a parte ovviamente questo che stanno montando, dovrebbe essere uno degli ultimi nel quartiere ) ci sono da un bel po' di tempo..
Tra l'altro la fibra in strada c'e' da parecchio, cosi' come gli ARL testarossa di Telecom..
Va beh incrociamo le dita..

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian