Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2014, 12:47   #1
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
Migliore combo per navigare veloce?

Ciao a tutti.

Premetto che il titolo merita un sottotitolo, ovvero:

le mi esigenze per navigare veloce sono quelle di semplice consultazione posta elettronica, video youtube, ricerca classica per vacanze e acquisti ticket.

Robetta insomma.

Secondo voi quale potrebbe essere la combinazione migliore fra internet e periferica e Sistema Operativo?

Non mi serve anche la linea telefonica. Preferirei non avere chiavette ma router.

Esempi:

TABLET + ADSL 20Mb ?
NETBOOK LINUX + ADSL 20Mb ?
...


Potrei spendere mensilmente 20€ / mese per l'ADSL.
Sulla rete ho letto di TISCAL che ha buone offerte, ma anche FASTWEB e adesso ho un po' di confusione in testa.

Ringrazio tutti in anticipo.

Ale.
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 13:35   #2
mancio23
Senior Member
 
L'Avatar di mancio23
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da Alex16v Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Premetto che il titolo merita un sottotitolo, ovvero:

le mi esigenze per navigare veloce sono quelle di semplice consultazione posta elettronica, video youtube, ricerca classica per vacanze e acquisti ticket.

Robetta insomma.

Secondo voi quale potrebbe essere la combinazione migliore fra internet e periferica e Sistema Operativo?

Non mi serve anche la linea telefonica. Preferirei non avere chiavette ma router.

Esempi:

TABLET + ADSL 20Mb ?
NETBOOK LINUX + ADSL 20Mb ?
...


Potrei spendere mensilmente 20€ / mese per l'ADSL.
Sulla rete ho letto di TISCAL che ha buone offerte, ma anche FASTWEB e adesso ho un po' di confusione in testa.

Ringrazio tutti in anticipo.

Ale.
Fai un cotrollo qui e vedi come ti copre fastweb, se hai la possibilità di avere la fibra con 29 euro fai la joy che non è male.
http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE

altrimenti se infostrada ti offre la 20mb dopo la verifica della copertura, puoi fare la absolute adsl a 20 euro però devi avere o fare un All inclusive wind.

per tiscali il prezzo di 20 euro è solo per 2 anni, poi sono 32, quindi andrei sulle altre due in base alla copertura.
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 22:52   #3
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
Fai un cotrollo qui e vedi come ti copre fastweb, se hai la possibilità di avere la fibra con 29 euro fai la joy che non è male.
http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE

altrimenti se infostrada ti offre la 20mb dopo la verifica della copertura, puoi fare la absolute adsl a 20 euro però devi avere o fare un All inclusive wind.

per tiscali il prezzo di 20 euro è solo per 2 anni, poi sono 32, quindi andrei sulle altre due in base alla copertura.
Grazie mancio. Due domandone. Nel caso optassi con Fastweb ho sentito dire che è un provider un po particolare nel senso che ha bisogno di un browser dedicato ecc ecc... ... è vera sta cosa?
Altra domanda: come periferica invece cosa mi consigli? Tablet? Netbook? Con quale sistema operativo?

Grazie ancora.
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 07:48   #4
mancio23
Senior Member
 
L'Avatar di mancio23
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da Alex16v Guarda i messaggi
Grazie mancio. Due domandone. Nel caso optassi con Fastweb ho sentito dire che è un provider un po particolare nel senso che ha bisogno di un browser dedicato ecc ecc... ... è vera sta cosa?
Altra domanda: come periferica invece cosa mi consigli? Tablet? Netbook? Con quale sistema operativo?

Grazie ancora.
No, con fastweb non c'è bisogno di niente di particolare, puoi usare quello che vuoi.

Puoi usare quello che vuoi, per un utilizzo leggero va bene quasi tutto, se nel caso lo devi comprare evita i netbook ormai sono quasi scomparsi.
Se vuoi un pò più di prestazioni e funzionalità prendi un notebook, altrimenti se ti accontenti puoi prendere anche un tablet, il sistema operativo non fà una grossa differenza per i tuoi scopi.
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 09:39   #5
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
No, con fastweb non c'è bisogno di niente di particolare, puoi usare quello che vuoi.

Puoi usare quello che vuoi, per un utilizzo leggero va bene quasi tutto, se nel caso lo devi comprare evita i netbook ormai sono quasi scomparsi.
Se vuoi un pò più di prestazioni e funzionalità prendi un notebook, altrimenti se ti accontenti puoi prendere anche un tablet, il sistema operativo non fà una grossa differenza per i tuoi scopi.
Un notebook per la sola navigazione mi sembra sprecato... che dici?

Potrei accontentarmi di un tablet ma con uno schermo decente, grandezza simile a iPad, così magari con un tablet ottimizzerei i tempi di caricamento S.O. che nei netbook o i pc desktop sono lunghissimi.
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 09:58   #6
mancio23
Senior Member
 
L'Avatar di mancio23
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da Alex16v Guarda i messaggi
Un notebook per la sola navigazione mi sembra sprecato... che dici?

Potrei accontentarmi di un tablet ma con uno schermo decente, grandezza simile a iPad, così magari con un tablet ottimizzerei i tempi di caricamento S.O. che nei netbook o i pc desktop sono lunghissimi.
sicuramente con un notebook ci fai più cose, però se non ne hai la necessità puoi andare su un tablet, però non è che mi fà impazzire un tablet come dispositivo principale,cmq scegli secondo le tue esigenze, non esiste una soluzione migliore per tutti.
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 07:40   #7
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
sicuramente con un notebook ci fai più cose, però se non ne hai la necessità puoi andare su un tablet, però non è che mi fà impazzire un tablet come dispositivo principale,cmq scegli secondo le tue esigenze, non esiste una soluzione migliore per tutti.
Questione n°1, dunque, sono molto combattuto perché comunque il "dettaglio" di avere una tastiera o meno (tablet o notebook) per me fa' la differenza eccome, sono abituato a lavoro e a casa ad usare la tastiera e non so' come mi troverei con un tablet a tastiera "digitale".

Questione n°2, la mia zona è coperta dalla fibra e sebbene FASTWEB sia sempre più conveniente come qualità-prezzo (fibra-29€/mese) alla fine io devo comunque mettere una linea nuova poiché attualmente sono senza una linea, adopero internet tramite chiavetta (lentissima e scomoda) di Vodafone. Di conseguenza le 29€/mese diventano 38€/mese che si allontanano dal budget mensile che inizialmente mi ero prefissato di 20€/mese.
Altra cosa che dovrò chiedere a FASTWEB nel caso decidessi comunue di seguirla è: visto che i primi sei mesi sono in promozione e quelli dopo costano il doppio, se decido di staccarmi da FASTWEB alla fine di quei sei mesi ci sono penali da pagare?

Ora mi devo decidere e scegliere altri provider che mi omaggiano al nuova linea almeno per stare sulle 20/25€ al mese.
Alla linea 7Mb non ci ho nemmeno pensato, assolutamente 20Mb.
E poi alla fine credo che andrò sul notebook, perché comunque come mi hai giustamente suggerito anche tu è più funzionale di un tablet oltre ad avere la tastiera, magari ne cerco uno "base" o rigenerato per giustificare l'utilizzo scarso che ne farò prettamente per navigare.
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X

Ultima modifica di Alex16v : 16-04-2014 alle 07:48.
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 08:12   #8
mancio23
Senior Member
 
L'Avatar di mancio23
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da Alex16v Guarda i messaggi
Questione n°1, dunque, sono molto combattuto perché comunque il "dettaglio" di avere una tastiera o meno (tablet o notebook) per me fa' la differenza eccome, sono abituato a lavoro e a casa ad usare la tastiera e non so' come mi troverei con un tablet a tastiera "digitale".

Questione n°2, la mia zona è coperta dalla fibra e sebbene FASTWEB sia sempre più conveniente come qualità-prezzo (fibra-29€/mese) alla fine io devo comunque mettere una linea nuova poiché attualmente sono senza una linea, adopero internet tramite chiavetta (lentissima e scomoda) di Vodafone. Di conseguenza le 29€/mese diventano 38€/mese che si allontanano dal budget mensile che inizialmente mi ero prefissato di 20€/mese.
Altra cosa che dovrò chiedere a FASTWEB nel caso decidessi comunue di seguirla è: visto che i primi sei mesi sono in promozione e quelli dopo costano il doppio, se decido di staccarmi da FASTWEB alla fine di quei sei mesi ci sono penali da pagare?

Ora mi devo decidere e scegliere altri provider che mi omaggiano al nuova linea almeno per stare sulle 20/25€ al mese.
Alla linea 7Mb non ci ho nemmeno pensato, assolutamente 20Mb.
E poi alla fine credo che andrò sul notebook, perché comunque come mi hai giustamente suggerito anche tu è più funzionale di un tablet oltre ad avere la tastiera, magari ne cerco uno "base" o rigenerato per giustificare l'utilizzo scarso che ne farò prettamente per navigare.
io non ti consiglio di lavorare con un tablet, se propio lo vuoi prendi un convertibile, che si stacca la tastiera.

Mi sembra strano che paghi 38, la Joy costa 30 ed è sempre una nuova linea, sei sicuro della copertura fastweb?
posta cosa esce qui http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 08:15   #9
mancio23
Senior Member
 
L'Avatar di mancio23
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 595
confermo ho provato adesso se hai copertura diretta sono 30 euro, altrimenti 33, dove ti è uscito 38?
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 08:32   #10
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
confermo ho provato adesso se hai copertura diretta sono 30 euro, altrimenti 33, dove ti è uscito 38?
Sorry, mi sono confuso con TISCALI.
Mi sto' fondendo la testa a cercare fra tariffe...

BHom, non mi rimane che chiamare Fastweb e chiedere se dopo quei 6 mesi di promozione voglio disdire se c'è da pagare qualche penale. Se si sono costretto ad aspettare qualche altra offerta se no mi abbono lì e comincio a farmi quei sei mesi.

La linea telefonica non la voglio proprio.

Ah dimenticavo, altra cosa, dovessi prendermene uno per conto mio di modem/router, per alcuni provider risparmierei quelle 3€/mese, mi conviene? Se si con quali caratteristiche devo acuistarlo?
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X

Ultima modifica di Alex16v : 16-04-2014 alle 08:43.
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 09:47   #11
mancio23
Senior Member
 
L'Avatar di mancio23
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da Alex16v Guarda i messaggi
Sorry, mi sono confuso con TISCALI.
Mi sto' fondendo la testa a cercare fra tariffe...

BHom, non mi rimane che chiamare Fastweb e chiedere se dopo quei 6 mesi di promozione voglio disdire se c'è da pagare qualche penale. Se si sono costretto ad aspettare qualche altra offerta se no mi abbono lì e comincio a farmi quei sei mesi.

La linea telefonica non la voglio proprio.

Ah dimenticavo, altra cosa, dovessi prendermene uno per conto mio di modem/router, per alcuni provider risparmierei quelle 3€/mese, mi conviene? Se si con quali caratteristiche devo acuistarlo?
se sei in fibra con fastweb te lo danno loro in comodato, perchè ne serve uno VDSL2
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 00:27   #12
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
Sarò all'antica, mi farò troppe "pippe" mentali, ma stò ancora valutando prima di mettere Fastweb JOY.

Perché non mi è chiaro se sarà con fibra o con ADSL, su sostariffe.it sembra sia in fibra, sul sito FASTWEB pare sia in ADSL e infatti il modem non è in comodato ma è a parte con l'aggiunta di 3€ mese (a meno che tu non ne abbia uno tuo).

Non li ho ancora contattati per il semplice fatto che nel caso non mi stia bene qualcosa del contratto poi continuino a chiamare per propormi altre tariffe (ho la mania di persecuzione da parte dei call centre)

Martedì li chiamo ho deciso. Nel mentre ho installato sul mio netbook il S.O. Linux Mint al posto dell'ex Windows 7 Starter, l'ho visto girare su un altro netbook e mi ha entusiasmato per la facilità di navigazione con firefox e i suoi componenti aggiuntivi, scaricare documenti e aprirli con l'Office integrato, insomma, un gran bel sistema operativo, a breve porterò a 2Gb la RAM sempre del netbook, l'obiettivo è la navigazione rapida e tempi di risposta del netbook più vicini allo ZERO possibili.
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v