Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2014, 00:45   #13401
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jimmy85 Guarda i messaggi
Quindi se io mi faccio tirare un cavo dati per l'adsl con un particolare (router) di cui non conosco l'esistenza (mia ignoranza) posso avere 40 megabit teorici?
Se l'affasciamento te lo fa il provider (NGI ed altri operatori in passato vendevano adsl affasciate anche composte da 4 adsl singole, tipo una 24/4 fatta da 4 adsl 6/1) avresti di fatto una linea a 40 mbit effettiva e con un unico ip internet.
Ma se prendi 2 normali linee adsl (qui con 2 ip) avresti solo 2 linee a 20Mbit.

Poi verso i siti internet dove puoi fare multi-connessioni in parallelo ed usando un sw particolare (o un router) dal tuo lato puoi sommare la banda di download facendoti credere di avere una linea a 40Mbit, ma dove non puoi fare multi connessioni, avresti al più la potenza di una sola linea (alias 20Mbit).
A meno che tu non possa instaurare una vpn tra te e la tua destinazione (in quel caso puoi affasciare le linee quando i 2 server vpn supportano la funzione di vpn bonding).

Ultima modifica di FabryHw : 09-04-2014 alle 00:54.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 07:32   #13402
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Scusate, non ho resistito...ho rimesso un attimo il profilo "serio" alla mia VDSL Telecomitalia e ho fatto uno speedtest aggregando anche quella Fastweb...

Qui si inizia a ragionare, almeno in termini di banda
cosa significa che hai aggregato quella della fastweb??
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 08:12   #13403
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
in passato ho provato anch'io quel software per unire 2 adsl, e effettivamente sul singolo pc windows funziona perfettamente.
peccato che non si possa fare altrettanto a livello di router, ho provato con le varie soluzioni presenti su pfsense, zeroshell, ecc., ma "affasciando" 2 linee con questi sistemi si riesce solo a permettere a 2 pc diversi della lan di sfruttare le 2 diverse connessioni, ma da un singolo pc non si ha alcun aumento della velocità.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 08:24   #13404
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Beh sì uso qule programma ben consapevole dei limiti della soluzione...

Ma per i miei usi attuali va benone!

Riguardo la soluzione via router...boh sto cercando di capire bene la resa con un prodotto tipo uno dei Draytek...anche se per ora mi va benissimo l'aggregazione software, tanto alla fine volevo due linee in modo da usare una per download a tempo pieno, e l'altra per navigazione, streaming e quant'altro senza problemi di banda.
Si tu hai un computer solo da servire quindi un aggregatore software fa quello che ti serve..
Io ne ho una nutrita serie e varietà quindi la cosa mi si complica e non di poco !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 08:39   #13405
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
quindi tu ameno hai due linee vdls....

quale va meglio la fastweb o la telecom??

che velocità agganci su fastweb?? anche il router fastweb segna la velocità massima teorica?? ce differenza fra le due??
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 08:43   #13406
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
ma "affasciando" 2 linee con questi sistemi si riesce solo a permettere a 2 pc diversi della lan di sfruttare le 2 diverse connessioni, ma da un singolo pc non si ha alcun aumento della velocità.
Servono almeno 2 connessioni per sfruttare (da un singolo pc) l'incremento di banda.
Il software windows altera la connessione prima che parta e la sdoppia (o almeno penso non l'ho mica esaminato), il load balancer sul router si limita a smistare (bilanciando appunto) più connessioni sulle 2 o più linee.
Ma se gli arriva una singola connessione non fa altro che scegliere una linea e mantenerla finché dura la connessione (se parliamo di tcp).
Questo oltre a non generare maggiore carico cpu (sul router) garantisce la maggior compatibilità con tutti i siti remoti.

Però tranne il maggior carico cpu si potrebbe fare lo stesso che fa il sw windows anche lato router (ma non so se c'è già pronta la funzione nei vari router sw/hw), anche se oddio avresti meno controllo.
Su windows puoi operare anche a livello di socket/api e prima che la pipe tcp/udp sia generata, sul router ricevi già uno stream di rete che dovresti alterare e non sempre sei in grado di farlo (es. ti arriva lo stream di una vpn, generata direttamente sul pc, che il router vedrebbe già crittografato).

Ultima modifica di FabryHw : 09-04-2014 alle 13:55.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 08:55   #13407
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Di computer sì, ma di altri apparati in rete ne ho in abbondanza...anche se in linea di massima non hanno necessità di "tutta" quella banda.

Per altro rimane il problema del multi-ip, che sui siti di hosting tipicamente non piace...ma vabeh per risolvere questo problema non è sufficiente in ogni caso un router con supporto all'aggregazione di banda, quindi sì credo che rimarrò così.
Si bhè ora ogni dispositivo si collega ad internet, tv, blu ray, mediaplayer, ecc ecc... sono tutti internettizzati, ma usano la banda per poche e semplici cose quindi non sono un problema...

Prova jdownloader che divide un file in tante parti se digerisce il multi ip !
Old 09-04-2014, 08:59   #13408
Fabio Sky
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cusano Milanino
Quote:
Per la VDSL non servono modifiche specifiche rispetto all'ADSL...se l'impianto non crea problemi all'ADSL, non ne crea nemmeno alla VDSL, in linea di massima...l'unica accortezza è valutare la questione prese telefoniche, visto che Telecomitalia propone la fonia su VoIP, pertanto le prese in cascate devono essere eventualmente "ribaltate" dal tecnico installatore, come si suol dire.
Guarda le varie prese telefoniche che ho in casa le ho scollegate perché telefonicamente parlando ho una base della Siemens che collego alla presa telefonica e manda il segnale a 3 cordless indipendenti.
L'unica mio dubbio, a parte il costo altino (avrebbero potuto fare un'offerta di almeno un anno), é il ping che ora si aggira sui 13/15 ms (avendo una linea in fast) e giocando online...
Fabio Sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 09:02   #13409
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabio Sky Guarda i messaggi
L'unica mio dubbio, a parte il costo altino (avrebbero potuto fare un'offerta di almeno un anno), é il ping che ora si aggira sui 13/15 ms (avendo una linea in fast) e giocando online...
con la vdsl perdi solo 1 o 2 ms sul ping rispetto a un'adsl fast.
Old 09-04-2014, 09:32   #13410
random566
Senior Member

Quote:
Instradamento permettendo... (che poi lui è abita già in zona Milano, se non capisco male, quindi sicuro gli va perfettamente )
certo, però (correggimi se sbaglio) mi è sembrato di vedere che, in linea di massima, gli instradamenti delle utenze vdsl siano perfettamente coincidenti con quelli delle adsl su rete gbe, almeno a parità di luogo dove ci troviamo.
Old 09-04-2014, 09:49   #13411
.Sax.
Senior Member

L'Avatar di .Sax.

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Vi racconto/aggiorno la mia scaletta, partendo dal presupposto che parto con una linea fonia+adsl infostrada:

4 febbraio: visto che dal sito internet non posso avviare la richiesta di passaggio causa messaggio di errore chiamo il 187 e chiedo il passaggio.
5 febbraio: L'operatore 187 mi richiama ed effettuo la registrazione della richiesta di passaggio in telecom.
14 febbraio: Infostrada da l'ok a telecom per il passaggio (informazione ottenuta da un'operatrice del 187)
14 marzo: viene un tecnico telecom in casa per aggiungere una nuova linea in casa, ma se ne va dicendo che non lo può fare visto che nel palazzo tutte le 10 linee sono occupate.
20 marzo: viene un tecnico telecom e mi aggiunge una nuova linea (a questo punto immagino che l'altro operatore abbia mentito )
24 marzo: chiamo il 187 che mi informa che il 26 marzo la linea telefonica finalmente passerà a telecom (la nuova più che altro, la vecchia sarà dismessa)
26 marzo: non succede niente
27 marzo: chiamo nuovamente il 187 e mi danno una nuova data, il 31 marzo
31 marzo: non succede niente ()

Oggi chiamerò di nuovo, cosa mi consigliate di fare?
Monitor: Asus PG279Q - CASE: Corsair Carbide 330R Blackout Edition - MB: ASUS Z170-A - CPU: Intel Core i7-6700K - Dissipatore: Corsair H110i GTX - RAM: 4x4GB Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 - ALI: Corsair RM750i - VGA: Asus ROG STRIX-GTX1080 S.O.: Windows 10
Old 09-04-2014, 09:58   #13412
marks
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
la distanza dall armadio quant'è?
avete provato a esclutere tutto limpianto e collegare il modem direttamente al doppino telecom?
Circa 700 metri, no questo non è stato ancora provato
marks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 10:05   #13413
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ameno da te mi aspettavo qualcosa di alto livello tipo VPN bonding...mi deludi un po'!

Inviato dal mio x-jet usando la telepatia.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 10:07   #13414
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
in passato ho provato anch'io quel software per unire 2 adsl, e effettivamente sul singolo pc windows funziona perfettamente.
peccato che non si possa fare altrettanto a livello di router, ho provato con le varie soluzioni presenti su pfsense, zeroshell, ecc., ma "affasciando" 2 linee con questi sistemi si riesce solo a permettere a 2 pc diversi della lan di sfruttare le 2 diverse connessioni, ma da un singolo pc non si ha alcun aumento della velocità.
Non so che problemi hai avuto, ma se avevi un gateway linux il bonding lo si fa con 3 o 4 comandi, e funziona
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 10:11   #13415
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Ameno da te mi aspettavo qualcosa di alto livello tipo VPN bonding...mi deludi un po'!
Fin quando avremo upload così bassi non serve a nulla fare vpn bonding... vpn bonding ha senso quando hai connessioni simmetriche.
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 10:13   #13416
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da .Sax. Guarda i messaggi

Oggi chiamerò di nuovo, cosa mi consigliate di fare?
Old 09-04-2014, 10:16   #13417
.Sax.
Senior Member

L'Avatar di .Sax.

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Asd, grazie!
Monitor: Asus PG279Q - CASE: Corsair Carbide 330R Blackout Edition - MB: ASUS Z170-A - CPU: Intel Core i7-6700K - Dissipatore: Corsair H110i GTX - RAM: 4x4GB Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 - ALI: Corsair RM750i - VGA: Asus ROG STRIX-GTX1080 S.O.: Windows 10
Old 09-04-2014, 10:19   #13418
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Instradamento permettendo... (che poi lui è abita già in zona Milano, se non capisco male, quindi sicuro gli va perfettamente )
Ameno puoi provare solo per un momento il profilo 100/10
Mi togli una curiosità di quanto impatta portare al limite l'upload ,sulla portante download.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 10:21   #13419
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Prova con Lourdes

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 10:35   #13420
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
Non so che problemi hai avuto, ma se avevi un gateway linux il bonding lo si fa con 3 o 4 comandi, e funziona
non ho provato il bonding, anche perchè i 3 o 4 comandi non li conosco proprio.
ho invece provato il load balancing che è incluso in zeroshell o pfsense, riscontrando che è utile solo per distribuire la banda su 2 o più pc della lan, ma purtroppo non aumenta le prestazioni di un singolo pc che scarica
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian