Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2014, 10:31   #1
desikira
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Consiglio acquisto scheda video

Ciao ragazzi, sto iniziando a pensare all'acquisto di una nuova scheda video per il mio pc gaming. Vi scrivo subito la configurazione:
Case: thermaltake v4 black edition
CPU: intel i5 2500 sandy bridge (3,3)
VGA: gtx 570 gainward
Alimentatore: corsair TX750
Dissipatore: freezer extreme
Scheda madre: ASRock Fatal1ty P67 performance
Ram 8 giga g. skill sniper

Se ho dimenticato qualcosa, ditemelo pure, non sono molto esperto. Il pc è stato assemblato nel 2010. Ero orientato, pur non sapendo se si deve cambiare qualche compenente ulteriore, ad una Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI). Sembra un prezzo non eccessivo e sembra essere davvero una buona scheda. Mi sarebbe utile sapere qualche parere, cosa dovrei cambiare nel pc per fare posto alla scheda o per rendere tutto compatibile, e anche che differenza c'è tra questa scheda e quella che ha la X dopo 290. Scusate ma davvero non sono molto esperto e sarebbe tutto di grande aiuto. Grazie mille

Ultima modifica di desikira : 07-04-2014 alle 10:48. Motivo: errori corretti
desikira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 13:45   #2
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Ciao .
Inanzitutto bel pc, dopo 3 anni è ancora molto ma molto valido.
Come scheda video quella che hai scelto va benissimo .
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 13:49   #3
desikira
Member

Grazie diciamo che si è un bel pc, però la scheda video sta iniziando a sentire il peso degli anni.. non mi permette più di settare tutto al massimo, devo rinunciare spesso ad antialiasing, altri effetti "secondari", la sua memoria video è troppo ridotta Der il resto non penso abbia problemi, tra processore e ram va benissimo quindi pensi che la scelta sia buona?
Old 07-04-2014, 13:51   #4
Il nabbo di turno
Bannato

Tra la liscia e non ci passano meno del 10% di differenza, nulla di drastico insomma, risparmiati quei 100 euro .
Old 07-04-2014, 13:54   #5
desikira
Member

Ah si, per la differenza tra la x e non x ho notato che cambia poco, non vale i soldi che costa in più per quanto riguarda in generale, la 290 normale, tri x OC, vale quei soldi? Su che livello si colloca la scheda? Dovrebbe essere prestante quanto una 780 almeno? Scusa se chiedo tante cose, ma sicuramente tu ne capisci più di me D:
Old 07-04-2014, 14:22   #6
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da desikira Guarda i messaggi
Ah si, per la differenza tra la x e non x ho notato che cambia poco, non vale i soldi che costa in più per quanto riguarda in generale, la 290 normale, tri x OC, vale quei soldi? Su che livello si colloca la scheda? Dovrebbe essere prestante quanto una 780 almeno? Scusa se chiedo tante cose, ma sicuramente tu ne capisci più di me D:
Li vale, in media costa 40-50 euro in meno della 780 che ha pari prestazioni, se non un pelino più lenta, alla 780 per prendere la 290 servono almeno 100 mhz in più di clock.
Old 07-04-2014, 14:28   #7
desikira
Member

Perfetto, quindi sembra davvero una bella bestia come scheda, giusto? Che mi dici della compatibilità con la mia configurazione? Dovrei cambiare qualcosa?
Old 07-04-2014, 14:36   #8
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Perfetto, quindi sembra davvero una bella bestia come scheda, giusto? Che mi dici della compatibilità con la mia configurazione? Dovrei cambiare qualcosa?
Nulla, va alla grande
Al massimo un ssd...
Old 07-04-2014, 14:37   #9
desikira
Member

C'è abbastanza spazio nel case per mettere la scheda? Ho visto che è molto grande D: dovrei aggiungere una o due ventole forse? Un ssd lo ho per il sistema operativo, e per i giochi utilizzo un hard disk da 1 tb 7200 rpm della seagate non pensavo fosse tutto compatibile, mi dai una grande notizia!! l'alimentatore va bene?
Old 07-04-2014, 14:44   #10
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
C'è abbastanza spazio nel case per mettere la scheda? Ho visto che è molto grande D: dovrei aggiungere una o due ventole forse? Un ssd lo ho per il sistema operativo, e per i giochi utilizzo un hard disk da 1 tb 7200 rpm della seagate non pensavo fosse tutto compatibile, mi dai una grande notizia!! l'alimentatore va bene?
Si l'ali va benissimo .
Dovrebbe starci, è grandina, se non sei sicuro punta sulla asus dcu ii, ottima pure quella .
Old 07-04-2014, 14:50   #11
desikira
Member

Dovrebbero essere intorno ai 30 cm la sapphire, ho controllato e dovrebbe esserci spazio fino a 31-32 centimetri nel case. Me la caverò?
Old 07-04-2014, 14:59   #12
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Dovrebbero essere intorno ai 30 cm la sapphire, ho controllato e dovrebbe esserci spazio fino a 31-32 centimetri nel case. Me la caverò?
Considera che la lunghezza della scheda include anche le uscite, che stanno però fuori dal case..quindi hai qualche mm di margine in più
Old 07-04-2014, 15:08   #13
desikira
Member

Giusto, hai ragione mi conviene prendere una o due ventole in più rispetto alla singola che ho ora nel case?(si trova davanti vicino al tasto di accensione)
Old 07-04-2014, 15:10   #14
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Dovresti dirci che temperature raggiungi ora con una sola ventola...diciamo che l'ideale comunque sarebbe avere una ventola in immissione nella parte frontale del case, e una in estrazione in fondo

Ultima modifica di fra55 : 07-04-2014 alle 15:13.
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 15:13   #15
desikira
Member

Credo che questa ventola che è posta davanti, dietro al tasto di accensione, sputa aria fuori. Quindi dovrei prenderne almeno una da mettere dietro che sputi aria fuori ugualmente, giusto? sinceramente non so, ho il case sempre aperto, estate e inverno. LE temperature che ricordo sono intorno ai 70-75 credo D: dovrei ritestare. Il problema è che EVGA non funzionava più in game e non potevo controllare
Old 07-04-2014, 18:23   #16
desikira
Member

Poi stavo pensando, se dovessi vendere la mia 570, a quanto la potrei fare? Non so se posso chiedere qui, ma provo D:
Old 07-04-2014, 18:36   #17
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Poi stavo pensando, se dovessi vendere la mia 570, a quanto la potrei fare? Non so se posso chiedere qui, ma provo D:
80-90 euro li fai tranquillamente .
Però fai in fretta, perchè qui fanno presto a scendere di prezzo.

Comunque non dovresti avere problemi con la 290.
Old 07-04-2014, 18:50   #18
desikira
Member

Grazie per la dritta del prezzo, devo vedere quando riesco ad avere i soldi per la 290 D:
Old 07-04-2014, 18:53   #19
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Grazie per la dritta del prezzo, devo vedere quando riesco ad avere i soldi per la 290 D:
Con calma .
Old 07-04-2014, 19:52   #20
desikira
Member

Purtroppo la mia scende sempre di più di prezzo, ma spero scenda anche la 290. Ci vuole molto prima che scenda un pochino di prezzo?
 Rispondi

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Spotifast sfida Spotify: il client open ...
Oltre i benchmark: le specifiche importa...
Euro digitale, la BCE fissa le date dei ...
Photopea, polemica con GitHub: le copie ...
Curiosity fotografa l'alba su Marte: le ...
Amazon Kids+ arriva in Italia: giochi, v...
Amazon svela i nuovi Alexa Tablet! Googl...
OPPO Find X10 Series sarà present...
Google e Zuckerberg puntano sulla cellul...
MSI Prestige N16 Flip AI+ disponibile su...
Proofpoint presenta Agentic Data and AI ...
Instagram porta i nuovi strumenti di edi...
NVIDIA, l'accordo da 20 miliardi con Gro...
Una macchina da caffè ha generato 1 TB i...
Samsung, vendere smartphone conviene sem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian