Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2014, 10:01   #1
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Olgiate Olona
Nuova Rete Domestica

Buongiorno a tutti,
ho appena comprato casa nuova (120 Mq su un unico piano) e volevo creare una rete domestica completa.
Vorrei creare una rete che mi permetta di collegare:
  • Pc
  • Tablet
  • Smart TV
  • Nas
  • Stampante Rete
  • PS4
  • Forse anche il nuovo impianto antifurto....non lo so però....

Nella mia rete vorrei poter condividere la stampante con qualsiasi dispositivo e soprattutto vorrei vedere in streaming i film che ho all'interno del NAS.
Vorrei anche poter accedere ai file presenti nel NAS anche da remoto (internet o altra modalità).

Devo comprare tutto da nuovo. Le uniche cose a mia disposizione sono il PC, Tablet e PS4.

Quali hardware mi consigliate di comprare? Come mi suggerite di predisporre la mia nuova rete?

Grazie a tutti....
DottorCry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 11:52   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da DottorCry Guarda i messaggi
Quali hardware mi consigliate di comprare?
la vastità di prodotti e' talmente ampia che e' impossibile dirti cosa comprare, in merito ai nas prendi in considerazione synology o qnap

Quote:
Come mi suggerite di predisporre la mia nuova rete?
sicuramente strutturando un cento stella, ovvero il router come cuore del sistema da cui partono tutte le periferiche
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 14:33   #3
lorenzo.c
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Come ha detto san80d, vedi Qnap o Synology per i NAS, un Synology DS214SE (circa 130 euro) potrebbe fare al caso tuo.
Per i consigli suoi router c'e' questo thread: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
lorenzo.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 19:09   #4
Nightwind
Member

Iscritto dal: Apr 2008
io ti consiglio l'accoppiata modem dlink 320b revisione Z1 e il nuovissimo router Netgear r7000 trovi tutto sull'amazzone ad ottimo prezzo
per il nas invece di comprarne uno già pronto ti consiglio di risparmiare e farti tu un nas scegliendo l'hardware che preferisci e installandoci sopra nas4free o freenas... avrai un prodotto migliore ad un prezzo inferiore
Nightwind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 19:19   #5
lorenzo.c
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nightwind Guarda i messaggi
per il nas invece di comprarne uno già pronto ti consiglio di risparmiare e farti tu un nas scegliendo l'hardware che preferisci e installandoci sopra nas4free o freenas... avrai un prodotto migliore ad un prezzo inferiore
Prodotto migliore a livello di prestazioni assolute forse si, prezzo inferiore per hardware di qualita' dubito (FreeNAS richiede un bel po' di risorse), senza contare il tempo di configurazione. E' vero che siamo smanettoni, va bene provare tutte le soluzioni del mondo per divertirsi e imparare, ma quando devi fornire un servizio a piu' persone in casa vuoi qualcosa che funzioni sempre e che lo faccia senza troppe storie, quindi esci 130 euro e prendi una scatola di quelle idem per soluzioni small office, Synology e QNAP in linea di massima funzionano, punto. Ovviamente e' solo il mio parere
Old 30-03-2014, 19:22   #6
san80d
Senior Member

anch'io in questo caso sono per un modello "bello e pronto"... e viva la pigrizia
Old 30-03-2014, 19:38   #7
Nightwind
Member

Quote:
Originariamente inviato da lorenzo.c Guarda i messaggi
Prodotto migliore a livello di prestazioni assolute forse si, prezzo inferiore per hardware di qualita' dubito (FreeNAS richiede un bel po' di risorse), senza contare il tempo di configurazione. E' vero che siamo smanettoni, va bene provare tutte le soluzioni del mondo per divertirsi e imparare, ma quando devi fornire un servizio a piu' persone in casa vuoi qualcosa che funzioni sempre e che lo faccia senza troppe storie, quindi esci 130 euro e prendi una scatola di quelle idem per soluzioni small office, Synology e QNAP in linea di massima funzionano, punto. Ovviamente e' solo il mio parere
vabè ognuno ha i suoi gusti... forse come prezzo hai ragione alla fine non viene comunque nulla di troppo economico... però secondo nas4free offre talmente tanto che divertircisi varrebbe la pena... poi se è pigro vada per il nas già pronto ahahah però un router ottimo e un modem sono indispensabili vista la grandezza della casa e il numero di apparecchi... io ho montato il nuovo r7000 a casa di un mio amico che è molto grande e si sta trovando benissimo...
Old 30-03-2014, 20:49   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Con 200euro ci si compra un microserver hp. Esagerato?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 21:37   #9
lorenzo.c
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sono classi di prodotti abbastanza differenti. Il microserver HP non e' male se hai intenzione di farci girare anche diversi altri servizi, ma usato solo come NAS non so quanto convenga, considera che consuma 50W in idle a dischi disattivati, quasi 15 volte il Synology (3.59W in idle).

Ultima modifica di lorenzo.c : 30-03-2014 alle 21:39.
Old 31-03-2014, 00:03   #10
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
un po si
Old 31-03-2014, 09:36   #11
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Ciao,
innanzitutto grazie a tutti per aver risposto...
Ho letto le vostre risposte e ho letto anche il thread sui router....

Pensavo di comprare i seguenti componenti:
  • ROUTER: Netgear DGND4000 (chipset Broadcom) 120 euro
  • NAS: BUFFALO TECHNOLOGY - LinkStation Duo 4 Tb Multimedia Network Storage Interfacce Gigabit Ethernet / USB RAID 0/1 240 euro
  • STAMPANTE: CANON - PIXMA MX535 Stampante Multifunzione Stampa Copia Scansione Fax Inkjet A4 a Colori USB Hi-Speed Wireless 100 euro

Userò il router come centro di tutte le connessioni e ci collegherà il nas attraverso cavo e la stampante attraverso WIFI.

Cosa ne pensate?

Grazie
Old 31-03-2014, 09:52   #12
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
la prima cosa che farei al posto tuo e cablarmi casa in CAT6
la seconda cosa che farei e' ricavare un locale, anche solo un sottoscala, da usare come "centro dati".

non userei la stampante in wireless a meno che non sia in un posto eassolutamente inacessibile...

poi per i singoli componenti mi informerei nelle sezioni dedicate, qua si parla di rete non di free-nas vs synology e simili.

su come realizzare la rete non c'e molto da dire.

internet ----> modem/router ----> switch (se non basta quello integrato nel router) ----> dispositivi wired.

Se vuoi il nas accessibile dall'esterno synology mi pare abbia una soluzione che integra un po tutto, nel senso che crei l'account, ottieni un servizio di dynamic dns e quant'altro direttamente dall'interfaccia del NAS. QNAP non lo so ma visto che si marcano come cozze ipotizzo che abbia una cosa identica.

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 31-03-2014 alle 09:56.
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 10:48   #13
lorenzo.c
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
la seconda cosa che farei e' ricavare un locale, anche solo un sottoscala, da usare come "centro dati".
Per un router e un NAS e' esagerato dai
Old 31-03-2014, 11:08   #14
Nightwind
Member

Quote:
Ciao,
innanzitutto grazie a tutti per aver risposto...
Ho letto le vostre risposte e ho letto anche il thread sui router....

Pensavo di comprare i seguenti componenti:
  • ROUTER: Netgear DGND4000 (chipset Broadcom) 120 euro
  • NAS: BUFFALO TECHNOLOGY - LinkStation Duo 4 Tb Multimedia Network Storage Interfacce Gigabit Ethernet / USB RAID 0/1 240 euro
  • STAMPANTE: CANON - PIXMA MX535 Stampante Multifunzione Stampa Copia Scansione Fax Inkjet A4 a Colori USB Hi-Speed Wireless 100 euro

Userò il router come centro di tutte le connessioni e ci collegherà il nas attraverso cavo e la stampante attraverso WIFI.

Cosa ne pensate?

Grazie
hai una casa molto grande e il router che hai scelto è privo di antenne esterne... se il problema è il costo è un conto... ma se puoi spendere un po' di più io ti consiglio l'accoppiata sopra citata modem 320b revisione z1 e netgear r7000 che ha tre mega antenne esterne e utilizza gli ultimi protocolli di velocità wifi... ti vengono intorno a 190 euro tutti e due insieme sull'amazzone.... poi fai quello che ritieni meglio in base alle tue esigenze ovviamente
Old 31-03-2014, 11:17   #15
san80d
Senior Member

Quote:

Cosa ne pensate?
pc, tv, ps, etc. non li collegherai via cavo?
Old 31-03-2014, 15:53   #16
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Beh non ho ancora studiato dove mettere il router e tutto il resto ma pensavo di collegare la PS4 la tv e il Pc attraverso il wifi....
Dite che mi conviene collegarli via cavo???

Il problema non sono i 70 euro in più ma pensavo mi bastasse.....Adesso provo a dare un'occhiata alla coppia che mi avete indicato e mi faccio un'idea....

Ci sono due cose che non ho ben capito:
1. cablare casa CAT6??
2. Che problemi potrebbe avere la stampante in wireless??
Old 31-03-2014, 16:06   #17
san80d
Senior Member

Quote:
Beh non ho ancora studiato dove mettere il router e tutto il resto ma pensavo di collegare la PS4 la tv e il Pc attraverso il wifi....
Dite che mi conviene collegarli via cavo???
senza ombra di dubbio

Quote:
1. cablare casa CAT6??
e' la categoria di cavo da utilizzare per collegare il router ai vari dispositivi o per meglio dire tra le varie prese

p.s. io comunque ti consiglierei il cat5e
Old 31-03-2014, 17:23   #18
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Ok per l'accoppiata modem dlink e router netgear.... Ho letto un pò di recensioni su entrambi e soprattutto il secondo non sembra affatto male....

Per il resto cercherò di collegare il tutto via cavo ma vedo la disposizione che avrò delle prese....

Per il nas quale mi suggerite'???
Old 31-03-2014, 19:40   #19
lorenzo.c
Senior Member

Quote:
Ok per l'accoppiata modem dlink e router netgear.... Ho letto un pò di recensioni su entrambi e soprattutto il secondo non sembra affatto male....

Per il resto cercherò di collegare il tutto via cavo ma vedo la disposizione che avrò delle prese....

Synology DS213J o DS214SE, QNAP TS-212P o TS-220... tra i 130 e i 220 euro.
Old 31-03-2014, 20:19   #20
Nightwind
Member

Quote:

con quell'accoppiata puoi mettere tutto in wifi... le cose nuove come i moderni pc che supportano lo standard a 5ghz scheggieranno... con un router come l'r7000 io il cavo non lo userei proprio per nulla... poi sono opinioni ovviamente
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian