Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2014, 15:18   #1
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Valori linea Telecom

Ragazzi, finalmente mi hanno attivato la linea, ma erroneamente ho caricato un profilo 7MB anzichè 20MB come da contratto.

Prima di chiamare per farmi modificare il profilo volevo analizzare se vi erano altri margini di miglioramento della linea o se conveniva tenere la 7MB o la 10MB.

Il router è un DGN2200 Netgear e i valori sono i seguenti:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 9525 Kbps 972 Kbps
Line Attenuation 29.0 dB 18.5 dB
Noise Margin 12.1 dB 12.4 dB

Velocità connessione downstream 9525 Kbps
Velocità connessione upstream 972 Kbps
VPI 8
VCI 35

Che ne pensate? Con altri OP si può fare meglio? Ho FW e Infostrada in ULL. Ah, e forse anche Vodafone.
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB

Ultima modifica di Godwyn : 30-03-2014 alle 15:23.
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 15:31   #2
mancio23
Senior Member
 
L'Avatar di mancio23
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Ragazzi, finalmente mi hanno attivato la linea, ma erroneamente ho caricato un profilo 7MB anzichè 20MB come da contratto.

Prima di chiamare per farmi modificare il profilo volevo analizzare se vi erano altri margini di miglioramento della linea o se conveniva tenere la 7MB o la 10MB.

Il router è un DGN2200 Netgear e i valori sono i seguenti:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 9525 Kbps 972 Kbps
Line Attenuation 29.0 dB 18.5 dB
Noise Margin 12.1 dB 12.4 dB

Velocità connessione downstream 9525 Kbps
Velocità connessione upstream 972 Kbps
VPI 8
VCI 35

Che ne pensate? Con altri OP si può fare meglio? Ho FW e Infostrada in ULL. Ah, e forse anche Vodafone.
hai già un profilo superiore alla 7 mega, per migliorare la linea devi richiedere un profilo con margine di rumore a 6db, così arriverai sui 13mb, quello è il potenziale della tua linea perchè dall attenuazione non sei un pò distante dalla centrale.
Se vivi a Cuneo potresti pensare di passare alla fibra telecom 30mb quando sarai coperto per migliorare le prestazioni.
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 15:39   #3
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
hai già un profilo superiore alla 7 mega, per migliorare la linea devi richiedere un profilo con margine di rumore a 6db, così arriverai sui 13mb, quello è il potenziale della tua linea perchè dall attenuazione non sei un pò distante dalla centrale.
Se vivi a Cuneo potresti pensare di passare alla fibra telecom 30mb quando sarai coperto per migliorare le prestazioni.
Ciao, grazie mille

Richiederò infatti il profilo 6db nei prossimi giorni. Ma soprattutto un upgrade del profilo a 20MB. La max portante teorica sarebbe con la 20MB solo di 13MB?

Dovrei essere a circa 1.5km dalla centrale, forse qualcosa meno.

Purtroppo questa linea nn è a Cuneo, ma a Fabriano (AN), dove lavoro.

Altri OP in ULL possono fare meglio secondo voi?
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 15:44   #4
mancio23
Senior Member
 
L'Avatar di mancio23
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Ciao, grazie mille

Richiederò infatti il profilo 6db nei prossimi giorni. Ma soprattutto un upgrade del profilo a 20MB. La max portante teorica sarebbe con la 20MB solo di 13MB?

Dovrei essere a circa 1.5km dalla centrale, forse qualcosa meno.

Purtroppo questa linea nn è a Cuneo, ma a Fabriano (AN), dove lavoro.

Altri OP in ULL possono fare meglio secondo voi?
no, la portante della 20mb è a 22240/1216, però la tua linea con un profilo a 6db dovrebbe raggiungere una portante di 13mb piu o meno, questo è il potenziale della tua linea con i valori attuali a meno che riesci a migliorare i valori, per esempio se hai qualche problema all impianto di casa, le prestazioni saranno piu o meno quelle con tutti gli operatori perchè usano le stesse linee
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 15:58   #5
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
no, la portante della 20mb è a 22240/1216, però la tua linea con un profilo a 6db dovrebbe raggiungere una portante di 13mb piu o meno, questo è il potenziale della tua linea con i valori attuali a meno che riesci a migliorare i valori, per esempio se hai qualche problema all impianto di casa, le prestazioni saranno piu o meno quelle con tutti gli operatori perchè usano le stesse linee
Ti ringrazio molto
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 17:13   #6
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
Secondo me hai già la 20 mega attiva devi solo richiedere il profilo a 6dB
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 17:15   #7
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Secondo me hai già la 20 mega attiva devi solo richiedere il profilo a 6dB
E aggancio così basso? Azz, nemmeno a Cuneo dove ero oltre 2.5km dalla centrale avevo 9000kbps di portante!

Sono così brutti i valori? A me non paiono...
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 17:53   #8
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Su attivazioni ex novo è virtualmente impossibile sbagliare profilo, tranne nel caso in cui sia errato l'ordinativo commerciale in sé.

Anche io sono del parere che tu abbia una 20Mb che aggancia malissimo, dunque.

Se vuoi, puoi lasciarmi numero in privato per toglierci il dubbio.
Ameno, grazie, ti ho mandato in pvt il numero.

Si tratta di una trasloco, non nuova attivazione comunque e avevo avuto lo stesso disagio l'anno scorso con un altro trasloco.
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 18:25   #9
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
L'ADSL risulta associata al primo numero che mi hai fornito, e ti confermo la profilatura 20Mb

Dalla via che c'ero, ti ho caricato un target 6.

Prima

Modalità di allineamento ADSL2+
% di occupazione della banda 100 % 91 %
Margine di rumore 12.5 dB 12.1 dB
Potenza applicata 12.2 dB 19.1 dB
Attenuazione 18.5 dB 29 dB
Modalità di gestione della potenza L0-Synchronised
Velocità corrente di linea 976 Kb/s 9821 Kb/s
Impulse Noise Protection corrente 1 1
Velocità massima di linea 976 Kb/s 10780 Kb/s


Dopo

Modalità di allineamento ADSL2+
% di occupazione della banda 100 % 91 %
Margine di rumore 7.1 dB 6.1 dB
Potenza applicata 12.1 dB 19.2 dB
Attenuazione 18.5 dB 29 dB
Modalità di gestione della potenza L0-Synchronised
Velocità corrente di linea 1172 Kb/s 13283 Kb/s
Impulse Noise Protection corrente 1 1
Velocità massima di linea 1172 Kb/s 14448 Kb/s
Ameno, grazie mille sei stato gentilissimo. Posso chiederti, approfittando della tua cortesia, come mai secondo te la max velocità della linea è così bassa?

Solamente questione di distanza o si può migliorare qualcosa? La casa è nuova, l'impianto è a posto, ho un'unica presa RJ11 direttamente a muro senza alcun filtro ADSL (ma non ho telefono collegato).

Qualche altro operatore potrebbe ottimizzare meglio la linea?

Grazie di nuovo
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 20:01   #10
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4758
Quote:
Originariamente inviato da Godwyn Guarda i messaggi
Ameno, grazie mille sei stato gentilissimo. Posso chiederti, approfittando della tua cortesia, come mai secondo te la max velocità della linea è così bassa?

Solamente questione di distanza o si può migliorare qualcosa? La casa è nuova, l'impianto è a posto, ho un'unica presa RJ11 direttamente a muro senza alcun filtro ADSL (ma non ho telefono collegato).

Qualche altro operatore potrebbe ottimizzare meglio la linea?

Grazie di nuovo
Hai 30dB si attenuazione che non sono proprio il massimo, comunque la linea sembra un po' rumorosa, se vuoi prova a seguire questa guida:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/...-per-adsl.html
per controllare se l'impianto domestico è ok
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 20:04   #11
Godwyn
Senior Member
 
L'Avatar di Godwyn
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Torino
Messaggi: 455
Grazie mille ad entrambi ragazzi, farò qualche test all'impianto
__________________
Notebook: TBP - Tablet: iPad Pro 11 64GB Wi-Fi - Smartphone: iPhone 11 64 GB Black - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218+ - HDD NAS: Seagate Exos Enterprise 12TB
Godwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v