|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Sostituzione monitor: problemi post operazione
Ciao a tutti, sono un lurker, ma vi prometto che terrò aggiornato il thread fino alla risoluzione del problema!
Cercherò di essere sintetico: vecchio portatile Compaq Presario C540EA con monitor difettoso. Sostituisco il monitor e l'immagine è perfetta. Problema: si sente un ronzio provenire dal monitor (zona inverter), toccando la parte si avverte del calore. Tastiera e touchpad non funzionano correttamente. Mi è stato riferito che ad una seconda accensione il computer ha emesso dei bip di allarme. L'alimentatore scalda parecchio. A seguito di ciò il computer è rimasto acceso pochissimo e poi subito spento. I sintomi mi sanno di dispersione di corrente. Ora mi chiedo però il motivo. Il vecchio monitor era LP154W01, il nuovo LP154WX4, e mi risultano compatibili. Ora però, a mente fredda, mi viene in mente che il vecchio monitor era dotato di due linguette in metallo che si interponevano tra inverter (fissato con due viti) e scocca del computer ed erano collegate allo scheletro metallico dello schermo (immagine d'esempio). Il nuovo no, e io non le ho ritenute importanti. Alla fine non sono stato poi così sintetico, e scusate il linguaggio poco tecnico! Voi che dite? (il portatile non è mio, non posso metterci le mani su prima di domenica)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Trevignano Romano (Rm)
|
Riguardo allo schermo non c'entra un bel niente.Quelle linguette servono solo per fissarlo meglio nel coperchio.Prima di cambiare lo schermo i problemi c'erano ?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
Quote:
in cui il foro per la vite è indicato come ground. No, prima di cambiare lo schermo funzionava tutto alla perfezione.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il monitor viene proprio da un altro PC e funzionava benissimo. Penso che proverò a spostare le linguette, poi non dovesse succedere nulla andrò a vedere come dici tu il flat o l'inverter, magari rimontando il monitor guasto per vedere se quei problemi permangono.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto così ed i problemi ronzio, calore e alimentatore sembrano spariti. La questione tastiera invece era dovuta ad un fatto molto semplice: ho rovinato il flat durante lo smontaggio. Fortuna ha voluto che ne avessi già un'altra di scorta. I beep di allarme erano dovuti al fatto che il computer in fase d'avvio riceveva l'input di numerosi tasti contemporaneamente. Domani sistemerò bene le linguette e potrò archiviare la pratica. Grazie per le dritte!
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.