|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Ipad Air vs Ipad mini retina
Salve a tutti,
dopo 3 anni di uso intensivo il mio macbook pro inizia a non reggere più di due ore di carica, a conti fatti 100 euro per cambiare la batteria ad un apparecchio ormai datato mi pare uno spreco, ma comprare un nuovo portatile mi pare eccessivo funzionando ancora egregiamente collegato alla corrente. Quindi sto considerando seriamente di togliermi lo sfizio di un iPad, il grande dilemma è sempre tra 8 e 10 pollici, soprattutto ora che l'Air ha abbattuto il peso che nel modello precedente poteva essere più rilevante nella scelta. Il mio utilizzo sarebbe nel tempo libero con navigazione, musica e video vari, mentre in ufficio utilizzerei credo una suite per documenti e appunti, file excel e database, non avrei bisogno del 3g usandolo in ambienti chiusi con wifi. Come dicevo il mio dubbio sarebbe principalmente sulla maneggevolezza e sul prezzo, perché chiaramente spendere di più per un oggetto che poi si potrebbe rivelare più scomodo mi farebbe poco piacere, in particolare nel tempo libero dove spesso mi troverei ad usarlo dal divano o dal letto. Chi li ha entrambi o li ha avuti entrambi può darmi qualche consiglio in proposito?
Heiwin Ultima modifica di Heiwin : 09-03-2014 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Per la scelta di un iPad per sostituire un computer informati molto bene, in particolare per l'utilizzo in ufficio. Qualsiasi suite per iPad non si avvicina minimamente ad Office o iWork, sono veramente limitate. Tra 8" e 10" è una scelta personale. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Se cerchi maneggevolezza e trasportabilità (da quanto si intuisce) prendi l'8 ma metti in conto un po di difficoltà a "trattare" i documenti.
In oltre valuta bene tutte le tue esigenze, visto una maggiore "chiusura" dei dispositivi mobili Apple, potresti essere costretto ad JB. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Ciao, grazie a entrambi per le risposte.
Quote:
La mia non sarebbe una sostituzione, in pratica utilizzerei ancora il portatile come device "attivo" ovvero di inserimento dati e scrittura, in pratica sarebbe una sorta di pc fisso che può essere spostato quel giorno particolare se cen'è necessità. Nel restante 95% dei giorni rimarrebbe fisso in casa e utilizzerei l'ipad come device "passivo" per la consultazione dei documenti, magari facendo piccole correzioni, dall'ufficio o dall'università. A me servirebbe giusto una suite base che mi permetta di leggere i file excel e di database, oltre ovviamente ai doc e pdf, le modifiche da tablet come dicevo sarebbero davvero minime e all'occorrenza. Quote:
Come dicevo prima l'utilizzo più "attivo" lo continuerei a fare sul portatile dato che la tastiera fisica e uno schermo 13'' rimangono il minimo per scrivere e modificare i documenti. Ciao e grazie di nuovo se avete ulteriori consigli!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Per un uso "office" qui c'è un bel confronto
http://www.hdblog.it/2014/01/11/conf...-da-hdblog-it/ |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Io sinceramente cambierei la batteria se la usi, ed eventualmente guarderei per installare (se non già presente) un SSD.
Un iPad per gli usi che indichi è una voglia più che una reale necessità, secondo la mia opinione. E siamo sempre 100€ contro almeno 380 per un iPad Mini Retina base.
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
All'atto pratico per la portabilità e il piacere d'utilizzo non ci sarebbe paragone, così come per la fruibilità rapida di determinati contenuti che con un tablet son molto più veloci da recuperare e consultare. L'idea mi è nata di ritorno da un viaggio a New York il mese scorso, in cui non facevo a tempo ad aprire la borsa ed aprire il portatile, che i miei due compagni di viaggio avevano già finito le loro operazioni con l'ipad. Diciamo che cambiando la batteria spenderei 100 euro invece che 380 ma avrei comunque una batteria che dure 5-6 ore massimo contro le 10 del tablet, oltre ad un peso decisamente maggiore e alla necessità in ogni luogo di fruire dei contenuti su una scrivania o comunque un piano d'appoggio abbastanza stabile. Quote:
Heiwin Ultima modifica di Heiwin : 10-03-2014 alle 15:38. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Un iPad in sleep ci mette 2 secondi ad essere operativo (apro custodia/premo pulsante, digito codice). Perdonami ma non credo che in 3 secondi i tuoi compagni abbiano fatto granchè. Quote:
Ripeto quanto detto, non ti sto giudicando. Ma se ti serve un tablet, prenditi un tablet. Non cercare "scuse" Un iPad è un complemento al portatile, non lo sostituisce in nessun modo. Integro con una frase. Se usi il portatile in mobilità prima o poi ti servirà cambiare la batteria. Per quello dicevo che tablet e portatile sono complementari e non uno il sostituto dell'altro.
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are. Ultima modifica di DjLode : 10-03-2014 alle 16:49. |
|||
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
In effeti l'ipad sarebbe esattamente un complemento, visto che appunto li userei in alternativa a seconda della necessità, le considerazioni sulla comodità del tablet come spiegato sono in riferimento all'uso personale, perchè quando sono fuori casa ne faccio un uso prettamente di consultazione e non di inserimento.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho il mini, non retina, di cui sono contentissimo. Ma è ad uso "cazzeggio". Se ti serve per consultare documenti di una certa complessità, la grandezza dello schermo direi che aiuta.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.