Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2014, 14:57   #1
jumbo78
Member

Iscritto dal: Jun 2008
REFLEX "concreta" e "senza fronzoli"

Salve a tutti, dopo aver recuperato una compatta per le foto di tutti i giorni ... pensavo di prendermi una reflex per quando ho voglia di fare qualche foto piu' "studiata".
All'inizio pensavo ad una bridge... ma poi provandone alcune sono tornato sui miei passi e vorrei una reflex.
Quello che sto cercando e' una REFLEX concreta e senza fronzoli.
Ho un vecchio obbiettivo che usavo sull'analogica ... un NIKON NIKKOR AF 80-200 MM 4.5-5.6D da cui poter partire... ma non e' un discriminante.

Ma .... partiamo da quello. Se volessi usarlo .. potrei usarlo su una Reflex Digitale attuale ?

Partendo invece da 0 ... mi servirebbe una reflex a cui abbinare un obbiettivo zoom... diciamo sui 200 mm.

Non sono importanti autofocus, stabilizzatori ultrasonici, etc.... vorrei fare affidamento sulle ghiere dell'obbiettivo per il massimo uso dei comandi "meccanici".... non mi serve scatto a raffica, autofocus a 39 zone, controllo esposizione fantascientifico, etc.... l'unica opzione potrebbe essere video full HD... ma non assolutamente necessario...

Mi servirebbe un "muletto", una macchina che faccia discrete foto (non sono un professionista ) e che sia affidabile e durevole....

Tutto qui..... per cui ricapitolando:
Se potessi riutilizzare lo zoom che ho gia' .. tanto di guadagnato .... mi direste cosa abbinargli ??

Se invece partissi senza alcun obbiettivo ... cosa consigliereste come "muletto" senza diavolerie elettroniche particolari ma con "molta sostanza" ??

Valuto con attenzione anche il mercato dell'usato senza pregiudizi... per cui vanno bene anche consigli su macchine fuori produzione.

Per il corpo vorrei stare sui 300/400 euro al max (ecco perche' mi butterei anche sull'usato...)

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao
jumbo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 15:29   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Prendi una entry level qualunque, quel vetro non è nulla per cui valga la pena scervellarsi.

Oramai le ""diavolerie elettroniche"" le trovi su qualunque corpo macchina digitale, che proprio per sua natura, è elettronico.

Inoltre, usare le reflex attuali con le ottiche a corredo in manual focus è come darsi tante martellate sui gioielli di famiglia.
I mirini sono piccoli e bui, senza alcun aiuto alla messa a fuoco (no, il pallino è impreciso). Le ghiere di messa a fuoco sono piccole, non hanno feedback, hanno una marea di gioco.

Per quel budget potresti prendere una canon o una pentax, montarci un adattatore per ottiche M42 e acquistare queste ultime, almeno hanno la ghiera dei diaframmi E una ghiera di messa a fuoco degna di questo nome.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 20:18   #3
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
se ti piace tanto giocare con ghiere meccaniche, focus manuali ecc... prendi una pentax e ti sbizzarisci con un parco ottiche manuali sterminato e pienamente compatibile
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 12:49   #4
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da jumbo78 Guarda i messaggi
Salve a tutti, dopo aver recuperato una compatta per le foto di tutti i giorni ... pensavo di prendermi una reflex per quando ho voglia di fare qualche foto piu' "studiata".
All'inizio pensavo ad una bridge... ma poi provandone alcune sono tornato sui miei passi e vorrei una reflex.
Quello che sto cercando e' una REFLEX concreta e senza fronzoli.
Ho un vecchio obbiettivo che usavo sull'analogica ... un NIKON NIKKOR AF 80-200 MM 4.5-5.6D da cui poter partire... ma non e' un discriminante.

Ma .... partiamo da quello. Se volessi usarlo .. potrei usarlo su una Reflex Digitale attuale ?

Partendo invece da 0 ... mi servirebbe una reflex a cui abbinare un obbiettivo zoom... diciamo sui 200 mm.

Non sono importanti autofocus, stabilizzatori ultrasonici, etc.... vorrei fare affidamento sulle ghiere dell'obbiettivo per il massimo uso dei comandi "meccanici".... non mi serve scatto a raffica, autofocus a 39 zone, controllo esposizione fantascientifico, etc.... l'unica opzione potrebbe essere video full HD... ma non assolutamente necessario...

Mi servirebbe un "muletto", una macchina che faccia discrete foto (non sono un professionista ) e che sia affidabile e durevole....

Tutto qui..... per cui ricapitolando:
Se potessi riutilizzare lo zoom che ho gia' .. tanto di guadagnato .... mi direste cosa abbinargli ??

Se invece partissi senza alcun obbiettivo ... cosa consigliereste come "muletto" senza diavolerie elettroniche particolari ma con "molta sostanza" ??

Valuto con attenzione anche il mercato dell'usato senza pregiudizi... per cui vanno bene anche consigli su macchine fuori produzione.

Per il corpo vorrei stare sui 300/400 euro al max (ecco perche' mi butterei anche sull'usato...)

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao
Non ho capito cosa intendi per senza fronzoli o molta sostanza.
Tutte le reflex lo sono.

Le scelte che hai davanti per 300/400 sono
- macchina entry level recente con sensore più moderno (possibiblità di scattare ad alti ISO, e quindi con poca luce o quando devi congelare un movimento rapido)

- macchina più evoluta, ma più vecchia con sensore più vecchio ma migliore ergonomia (mirino più grande, doppie ghiere, doppio display ecc)

In pratica su Canon, mondo che conosco meglio con quella cifra fossi in te prenderei

- 550d usata con 18-55 IS (la 550d ha stesso sensore della 7D..)
- 40d usata con 18-55 IS (la 40d ha sensore più vecchio ma ha mirino più grande, impugnatura più comoda, doppia ghierra, LCD sulla spalla ecc.)

infine ultima alternativa, che non consiglio, è andare sul nuovo, macchine ancora più "piccole" ma più moderne in termini elettronici. Ad esempio Canon 100D

Ciao
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 14:58   #5
jumbo78
Member

Innazitutto grazie a tutti coloro che hanno risposto....

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
Non ho capito cosa intendi per senza fronzoli o molta sostanza.
Tutte le reflex lo sono.
Intendo che abbia soltanto le funzioni basilari per fotografare ... vedo (da inesperto) che molte hanno un sacco di diavolerie per effetti particolari, decine e decine di punti autofocus, funzioni fantascientifiche ... etc...

A me basterebbe una digitale che ricalcasse la mia vecchia reflex ... inquadra, scegli priorita' tempi o diaframmi (o entrambi...), metti a fuoco .. e scatta...
Fai questo per tutta la giornata .. in modo veloce ed efficente, con una buona qualita'.... senza stare a perder tempo con menu, selezioni, live view, etc.... ... un buon mirino con le principali indicazioni facilmente leggibili e' invece indispensabile.

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi

Le scelte che hai davanti per 300/400 sono
- macchina entry level recente con sensore più moderno (possibiblità di scattare ad alti ISO, e quindi con poca luce o quando devi congelare un movimento rapido)

- macchina più evoluta, ma più vecchia con sensore più vecchio ma migliore ergonomia (mirino più grande, doppie ghiere, doppio display ecc)

In pratica su Canon, mondo che conosco meglio con quella cifra fossi in te prenderei

- 550d usata con 18-55 IS (la 550d ha stesso sensore della 7D..)
- 40d usata con 18-55 IS (la 40d ha sensore più vecchio ma ha mirino più grande, impugnatura più comoda, doppia ghierra, LCD sulla spalla ecc.)

infine ultima alternativa, che non consiglio, è andare sul nuovo, macchine ancora più "piccole" ma più moderne in termini elettronici. Ad esempio Canon 100D

Ciao
Vedi questi consigli pratici sono molto apprezzati.. ( almeno so da che parte indirizzare la ricerca .... )

Grazie ancora a tutti... e se nel frattempo vi venisse voglia di indirizzarmi su qualche altro modello che fa al caso mio...... sono tutto orecchie
Old 05-03-2014, 15:21   #6
roccia1234
Senior Member

In casa nikon potresti trovare una D90 per circa quel prezzo... o se non la trovi, puoi accontentarti di una D80.... però se vuoi ottiche vintage/manuali dovrai accontentarti delle sole nikon (o comunque a baionetta F) e scattare con l'esposimetro spento, però puoi riciclare il tele che hai attualmente, anche se non so quanto valga la pena.

Oppure in casa pentax puoi prenderti una fantastica K5 usata con circa 400€ o qualche euro in più.

Aggiungi un adattatore da baionetta K a M42 per 10-20€ (la baionetta K è stata progettata per essere usata, previo adattatore, con ottiche M42, non a caso il tiraggio è identico) e poi ti puoi sbizzarrire con una marea di ottiche M42 completamente manuali, a prezzi ridicoli ma di alta qualità.

Ad esempio puoi farti un corredino con:
helios 44 (58 f/2) -> 30 € circa
mir 1-b (37 f/2.8) -> 60€ circa
jupiter 37a (135 f/3.5) -> 70€ circa
jupiter 9 (85 f/2) -> 80-90€
industar 50-2 (50 f/3.5) -> 15-20€: pancake compattissimo ma di una qualità strabiliante.

Tutti vetri di buonissima qualità, tutto vetro e ferro, completamente manuali.
Old 05-03-2014, 20:20   #7
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

il jupiter 9 85mm f2 ha raggiunto quotazioni fuori di melone, per un buon usato oggi ci vogliono non meno di 130€ se va bene, altrimenti ci vogliono tranquillamente 150€, e pensare che quando lo presi 4 anni fa 60€ mi sembravano gia troppi
Old 06-03-2014, 12:10   #8
jumbo78
Member

Ragazzi grazie ancora per i puntuali suggerimenti.
Ora ho le idee piu' chiare su cosa cercare.
Ieri un mio gentile amico mi ha prestato una NIKON D300 che sto mettendo alla prova anche con il mio vecchio obbiettivo.
Per me la D300 e' troppo.... troppe funzioni... troppo pesante.... ma mi ci trovo benissimo come mirino e autofocus.
Adesso almeno ho un termine di paragone...
Aveva ragione Roccia a dirmi che il fuoco manuale e' secondario e impreciso.... in effetti con l'autofocus della D300 posso veramente sbizzarrirmi.
Di questa D300 trovo ottimo il mirino... e la senzazione di "robustezza" .. ma cerco qualcosa di meno pesante ...anche privandomi di alcune funzioni.
E' proprio vero che per scegliere l'unica cosa valida e' provare ..

Con i vostri suggerimenti mi metto alla ricerca sull'usato per vedere qualche occasione o se trovo qualche prezzaccio sul nuovo...

Vi ringrazio ancora.

Ultima modifica di jumbo78 : 06-03-2014 alle 12:15.
Old 06-03-2014, 12:25   #9
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
al fattore peso ci si abitua in fretta, il "problema" è che se cambi categoria passando ad esempio ad una d5200 (restando in casa nikon) dovresti rinunciare a doppia ghiera, doppio display. mirino meno grande, mirino più buio, pentaspecchio vs pentaprisma, alcune feature comodamente raggiungibili, ergonomia....

non so, a me la d300 non pare così pesante ma sono abituato a carichi ben maggiori
Old 06-03-2014, 17:47   #10
jumbo78
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
al fattore peso ci si abitua in fretta
......
non so, a me la d300 non pare così pesante ma sono abituato a carichi ben maggiori
938 g
diciamo quasi il doppio di una EOS

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
.... dovresti rinunciare a doppia ghiera, doppio display. mirino meno grande, mirino più buio, pentaspecchio vs pentaprisma
Ecco il mirino mi dispiacerebbe... con questa mi trovo proprio bene ... diciamo che lo usero' come riferimento.

Grazie ancora.
Old 06-03-2014, 20:22   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
938 g

Ecco il mirino mi dispiacerebbe... con questa mi trovo proprio bene ... diciamo che lo usero' come riferimento.

Grazie ancora.
l' uncia marca che nelle entry level usa un pentaprisma con copertura al 100% e ingrandimento 1x e' pentax, se prendi una nikon entry level, ad esempio, rispetto alla d300 che hai usato, il mirino ti sembrera' lo spioncino della porta di casa....
Old 06-03-2014, 20:34   #12
jumbo78
Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
l' uncia marca che nelle entry level usa un pentaprisma con copertura al 100% e ingrandimento 1x e' pentax, se prendi una nikon entry level, ad esempio, rispetto alla d300 che hai usato, il mirino ti sembrera' lo spioncino della porta di casa....

Guarda stavo guardando proprio quello tra le caratteristiche tecniche a ho messo tra le "papabili" proprio la PENTAK (la K-30).....

Appena posso andro' a "maneggiarla" personalmente.

Grazie.

Ciao
Old 06-03-2014, 22:29   #13
S19
Member

L'Avatar di S19

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Per fortuna che ho preso una d7000 allora, già questo mi sembra piccolo e buio.

Scusate l'OT

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Old 07-03-2014, 07:31   #14
roccia1234
Senior Member

Quote:
il jupiter 9 85mm f2 ha raggiunto quotazioni fuori di melone, per un buon usato oggi ci vogliono non meno di 130€ se va bene, altrimenti ci vogliono tranquillamente 150€, e pensare che quando lo presi 4 anni fa 60€ mi sembravano gia troppi

Porca miseria!! Ma chi cavolo è che li prende a quei prezzi allucinanti? .
60-70€ è il suo prezzo, 130-150€ è un prezzo strapompato dalla dilagante moda del vintage .

Porca miseria, allo stesso prezzo ci sono gli originali manual focus .

Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi

Scusate l'OT

Allora NON provare una 35mm manual focus... il ritorno alla D7000 sarebbe traumatico.
Ah, e se vedi una medio formato con mirino a pozzetto... scappa .

Quote:
Ragazzi grazie ancora per i puntuali suggerimenti.
Ora ho le idee piu' chiare su cosa cercare.
Ieri un mio gentile amico mi ha prestato una NIKON D300 che sto mettendo alla prova anche con il mio vecchio obbiettivo.
Per me la D300 e' troppo.... troppe funzioni... troppo pesante.... ma mi ci trovo benissimo come mirino e autofocus.
Adesso almeno ho un termine di paragone...
Aveva ragione Roccia a dirmi che il fuoco manuale e' secondario e impreciso.... in effetti con l'autofocus della D300 posso veramente sbizzarrirmi.
Di questa D300 trovo ottimo il mirino... e la senzazione di "robustezza" .. ma cerco qualcosa di meno pesante ...anche privandomi di alcune funzioni.
E' proprio vero che per scegliere l'unica cosa valida e' provare ..

Con i vostri suggerimenti mi metto alla ricerca sull'usato per vedere qualche occasione o se trovo qualche prezzaccio sul nuovo...

Vi ringrazio ancora.
Più che altro sono macchine (e ottiche) progettate per il solo autofocus. Il manual focus (nella mente dei progettisti) è relegato a situazione d'emergenza o a casi molto particolari, come macro o paesaggi in iperfocale.
Old 07-03-2014, 07:35   #15
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi

Scusate l'OT

non e' che ti sembra, e' piccolo e buio ma comunque per gli standard odierni e' molto buono, forse il meglio che ci sia nel mondo aps c, i pentaspecchio invece sono veramente scarsi e hanno un effetto tunnel che fa vomitare
Old 07-03-2014, 22:01   #16
rebagliatiedilio
Senior Member

L'Avatar di rebagliatiedilio

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
la prima che mi è venuta in mente è la pentax k20d ed è ampiamente sotto il tuo budget buona macchinetta senza fronzoli tanta sostanza

io ho la k10d che è la sorellina della nikon d200 non so quale sia il rapporto di parentela tra d300 e k20
Old 07-03-2014, 22:07   #17
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
938 g
.
la mia EOS peserà un chilo!
Old 11-03-2014, 11:30   #18
jumbo78
Member

Purtroppo ho dovuto abbassare un po' il budget (che ora arriva inderogabilmente a 250 euro max per il corpo macchina)....
Avrei trovato una NIKON D80 intorno ai 200 euro... posso procedere (in base alle mie richieste iniziali..) o avete qualche altro suggerimento ??

Vi ringrazio.
Old 11-03-2014, 11:49   #19
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

con quel budget lascerei perdere, oppure prenderei una 1100d, di certo non un corpo risalente al giurassico con chissa' quanti scatti, chissa' come utilizzato ecc....
Old 11-03-2014, 12:32   #20
roccia1234
Senior Member

Quote:
Purtroppo ho dovuto abbassare un po' il budget (che ora arriva inderogabilmente a 250 euro max per il corpo macchina)....
Avrei trovato una NIKON D80 intorno ai 200 euro... posso procedere (in base alle mie richieste iniziali..) o avete qualche altro suggerimento ??

Vi ringrazio.
E per l'ottica quanto avresti preventivato?

Comunque, imho meglio aspettare tempi migliori
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian