Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2014, 08:30   #11541
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Io credo che bisogna trovarsi in condizioni ottimali di linea per avere quella portante il modem è si importante ma non determinante.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 08:34   #11542
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ho quotato solo le statistiche della tua linea, per fare un doveroso confronto e farti capire cos'è che non va.

Premetto che ho 2 linee VDSL, entrambe perennemente accese e ti incollo i dati al fine di spiegarne le differenze (che spero servano a tanti altri per avere un quadro della situazione più chiaro).

Linea 1 :

Linea 2 :

Premesso che ho l'armadio visibile dalla finestra della mia abitazione, diciamo 250 metri di cavo tra distanza stradale e altezza palazzo, sia che tengo attive entrambe le linee, sia che le tengo disattive, la situazione più o meno è quella illustrata in entrambe le immagini.

A differenza tua, ho una potenza in uscita meno negativa. A tal proposito molte persone si domandano il perché tale valore, in decibel di milliwatt sia negativo ed è dovuto al fatto che è calcolato su base logaritmica e tutti (o quasi) dovrebbero sapere che se l'argomento di un logaritmo è un numero compreso tra 0 e 1, il logaritmo di tale numero restituisce un valore negativo.

Nel caso dell'upload quindi minore è la potenza (cioè più negativa) e maggiore sarà quindi l'ottenibile in upload, anche se poi ovviamente conta il margine di segnale sul rumore (SNR).

Ma veniamo a noi. Dai valori che hai incollato hai un'attenuazione bassissima, segno che hai l'armadio o nel giardino di casa o immediatamente vicino, diciamo 50 metri a voler esagerare. Tuttavia mentre a me, che sono più distante, occorrono dai 10.8 agli 11.9 db di milliwatt di potenza in download (valore che crolla a 6.5 se tengo solo una linea VDSL attiva), la tua linea ne richiede ben 12.7 ed è insolito, visto che tanto più sei vicino al DSLAM, tanto più quest'ultimo richiederà meno potenza per agganciare e tenere stabile il profilo 30/3.

Ma ciò che più sorprende (ed è questo l'aspetto più preoccupante) è che hai dei valori di segnale, specialmente in download, molto bassi in relazione all'attenuazione.

Dovresti come minimo stare sui 30 db di SNR sia in down che in up.

Quindi, la domanda sorge spontanea. Hai controllato accuratamente l'impianto di casa ? Usi filtri ? (Se sì levali). Il router è collegato alla presa telefonica principale ? Hai verificato che le prese siano a norma ?

Se hai già verificato ciò ed è tutto ok, non rimane molto da fare. In ogni caso qualche problemino c'è, anche se per ora (e in prospettiva dei 50 Mbit), non dovresti avere problemi di stabilità della linea.
Tutti quanti dovrebbero sapere che se la Base. Non diciamo e sopratutto insegnamo cose false credendoci superiori e professori.

Ultima modifica di Sghizz : 04-03-2014 alle 08:40.
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 08:36   #11543
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
si vedo che la ditta inglese lo vende anche sulla baia ........ ci vogliono, spedizione inclusa, circa Trecento Babbozzi (aka euros).
Eh...

Io pagai il modello precedente circa 250 euro nel 2008 !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 08:39   #11544
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Non sono d'accordo con gd350turbo. O meglio, concordo nel dire che il draytek è un ottimo modem router sotto tutti gli aspetti ma non è necessario spendere così tanto per avere un modem router che agganci una buona portante.
Sicuramente non sarà l'unico !
Però dato il costo di questi oggetti, non ne provati altri...

Diciamo che la parte modem del draytek, sarà circa i 1% del intero prodotto, vedi il demo online !

http://www.draytek.com/.upload/Demo/Vigor2830/v3.3.6/
Old 04-03-2014, 08:46   #11545
.Sax.
Senior Member

L'Avatar di .Sax.

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Ma quello che si trova alle voci del modem:

Velocità massima di trasmissione (Kbps)
Velocità massima di ricezione (Kbps)

è la massima velocità raggiungibile con quella linea?
Indipendentemente dal fatto che poi si è limitati a 30Mb/s?
Monitor: Asus PG279Q - CASE: Corsair Carbide 330R Blackout Edition - MB: ASUS Z170-A - CPU: Intel Core i7-6700K - Dissipatore: Corsair H110i GTX - RAM: 4x4GB Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 - ALI: Corsair RM750i - VGA: Asus ROG STRIX-GTX1080 S.O.: Windows 10
Old 04-03-2014, 08:57   #11546
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Non sono d'accordo con gd350turbo. O meglio, concordo nel dire che il draytek è un ottimo modem router sotto tutti gli aspetti ma non è necessario spendere così tanto per avere un modem router che agganci una buona portante.

Predator la domanda che fai in realtà non ha una risposta univoca...dal punto di vista dell'aggancio della portante più che di buon modem-router in assoluto si tratta di trovare la miglior accoppiata possibile tra dslam in centrale e modem-router a casa. Generalmente si è notato che i modem-router con chipset broadcom danno ottimi risultati, anche se forse uno dei migliori nell'aggancio delle portanti è lo xavi 7968r...un router fornito da un provider spagnolo, vecchissimo e che si trova a 20 euro. Per questo mi fa sorridere l'utente Splinter77 quando scrive che per avere una super linea occorre un super modem....anzi, tante volte il bistrattato alice gate fornito da Telecom è quello che porta a casa risultati migliori.

In conclusione, per poter approfondire l'argomento e avere maggiori informazioni ti consiglio di chiedere in questa discussione.
Ti ringrazio per il contributo, proverò a digerirmi quanto riportato nella discussione che mi ha cortesemente linkato.
Old 04-03-2014, 09:04   #11547
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da .Sax. Guarda i messaggi
Ma quello che si trova alle voci del modem:

Velocità massima di trasmissione (Kbps)
Velocità massima di ricezione (Kbps)

è la massima velocità raggiungibile con quella linea?
Indipendentemente dal fatto che poi si è limitati a 30Mb/s?
Diciamo che è un calcolo fatto dal modem-router che ti indica il massimo ottenibile su quella linea. Ma è molto arbitrario...io non mi ci affiderei troppo. Tanto per farti un esempio sulle "vecchie" linee adsl in alcuni casi di linea particolarmente performante dei modem-router sparano valori di portante massima agganciabili superiori al massimo raggiungibile con lo standard adsl !

Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Ti ringrazio per il contributo, proverò a digerirmi quanto riportato nella discussione che mi ha cortesemente linkato.
Figurati!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 09:04   #11548
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
aggiungo che anche io faccio parte di quella "categoria" ha il modem (modello Alice di Telecom) in linea 24/7, cioè senza soluzione di continuità.
Old 04-03-2014, 09:08   #11549
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Sghizz Guarda i messaggi
Tutti quanti dovrebbero sapere che se la Base. Non diciamo e sopratutto insegnamo cose false credendoci superiori e professori.
Nelle telecomunicazioni, caro il mio Sghizz, i logaritmi sono in base decimale (leggasi DIECI). Il numero su cui viene applicato il logaritmo si chiama ARGOMENTO. Il discorso della base compresa tra 0 e 1 non interviene in questo caso (e tra l'altro dipende anche dall'argomento). Sono laureato in fisica, non faccio il professore e non devo certamente dimostrare niente a nessuno, meno che mai a un "simpaticone" come te. Ti consiglio però di studiarti meglio la matematica.

Quello che trovo inaccettabile sono i tuoi interventi che di costruttivo non portano nulla. Se poi hai deciso di farmi la guerra, beh hai sbagliato decisamente posto.

Comunque ho già segnalato certi tuoi simpatici commenti. Chissà se sarà la volta buona che ti darai una calmata !!!

P.S.
In algebra se la base di un logaritmo è compresa tra 0 e 1 e anche l'argomento è compreso tra 0 e 1, il logaritmo restituisce un valore positivo, come vedi hai toppato.
Riguardo l'andamento degli spettri di frequenza, le potenze trasmissive sono su base logaritmica decimale, un numero maggiore di 1. Quindi non si tratta di fare il prof
o il superiore. Si tratta di aver studiato o quantomeno di dire le cose in modo esatto. Se poi ti diverti così, mi fai un pò pena.

Ultima modifica di DarkNiko : 04-03-2014 alle 09:15.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 09:11   #11550
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Sghizz Guarda i messaggi
Tutti quanti dovrebbero sapere che se la Base. Non diciamo e sopratutto insegniamo cose false credendoci superiori e professori.
Fixed.
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Nelle telecomunicazioni, caro il mio Sghizz, i logaritmi sono in base decimale (leggasi DIECI). Il numero su cui viene applicato il logaritmo si chiama ARGOMENTO. Il discorso della base compresa tra 0 e 1 non interviene in questo caso (e tra l'altro dipende anche dall'argomento). Sono laureato in fisica, non faccio il professore e non devo certamente dimostrare niente a nessuno, meno che mai a un "simpaticone" come te. Ti consiglio però di studiarti meglio la matematica.

Perciò, finiscila, come già ti scrissi in privato. Se poi hai qualcosa di personale nei miei riguardi, ti dà fastidio il mio modo di fare, etc etc, parliamone fuori dal forum, però vale l'invito di sopra di smetterla. Non te lo ripeterò ancora, perché certi tuoi interventi da troll o da "rompiscatole di turno", hanno davvero stancato.

Potrei elencare una serie di castronerie che hai postato. Non ho detto nulla per rispetto. Non sei obbligato a dover rispondere e a puntualizzare cose che nemmeno conosci. Abbi la compiacenza o di informarti prima, o ancora meglio, di tacere. A volte il silenzio è il tuo migliore amico.

Saluti.
La polemica finisce qui.
E sarà bene che finisca per iniziativa vostra.
Perché, altrimenti, finirà per iniziativa nostra.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 09:28   #11551
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Splinter77 Guarda i messaggi
Infatti io pingo 29 su battlefield 4 credetemi c'è gente che pinga molto di più come molti piegano meno :-( vabeh questa è un'altra storia.
Comunque quello che volevo dire che io non sono un youtuber :-)
A me interessa avere tantissimi mega in download.
Ma questi maledetti non si muovono.
Si io abito a 100mt dalla 'armadio e 450 dalla gabbina :-)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
29 di ping su battlefield non vuol dire nulla........poi 29 dove italia o estero? io sui server italiani con internet play ho 9 ms in media e mentre all'estero varia di solito dai 20 ai 30 ms (germania, francia, inghilterra).
Gabbina? intendi la centrale telefonica forse?

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 09:32   #11552
Splinter77
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cassino Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Saperlo...

Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Sei fortunato ti trovi sicuramente in una situazione ottimale con poche utenze attive o forse in una zona poco popolata io ho visto una 20 mega alice non agganciare piena portante con la centrale che ti affacci e saluti i tecnici telecom a 100 metri fatta cambiare tratta primaria e secondaria!!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Cioè in che senso devo farmi cambiare tratta primaria e secondaria?

Splinter77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 09:34   #11553
Splinter77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Come fai a pagare meno di 20&euro; al mese?

Anche io
quella velocità una 20 mega non potrà mai raggiungerla...
Perché parli così senza informarti?
Ho detto pago 39&euro; al mese

Old 04-03-2014, 09:36   #11554
Splinter77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Prova ad andare a 2.5 km dalla gabbina come sono io e poi vedi che la vdsl 30/3 ti apparirà come una manna dal cielo !
Niente mana dal cielo, conosco molto bene la vdsl.
Ribadisco aspetto la 50mb.
Forse per chi come voi che avete una 20mb strozzata va bene ma per me no

Old 04-03-2014, 09:37   #11555
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Ragazzi scusatemi, ma temo che state un pò andando off-topic. Qui si parla di VDSL, di questioni tecniche, non di ADSL, o "io c'ho la linea più figa di quella che hanno gli altri", etc etc.... Che ne direste se torniamo IN-TOPIC, soprattutto per rispetto di chi ci legge.
Old 04-03-2014, 09:40   #11556
Splinter77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
29 di ping su battlefield non vuol dire nulla........poi 29 dove italia o estero? io sui server italiani con internet play ho 9 ms in media e mentre all'estero varia di solito dai 20 ai 30 ms (germania, francia, inghilterra).
Gabbina? intendi la centrale telefonica forse?
9ms dubito fortemente, ma ripeto se così.....
Sei fortunato anche se dipende dai server dove vai, logico se entri nei server bassi anche io pingherei così.
Prova entrare nei server dove ci sono 32 giocatori o 64 lol :-)

Old 04-03-2014, 09:47   #11557
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
9ms dubito fortemente, ma ripeto se così.....
Sei fortunato anche se dipende dai server dove vai, logico se entri nei server bassi anche io pingherei così.
Prova entrare nei server dove ci sono 32 giocatori o 64 lol :-)

Gioco tutte le sere, server italiani ce ne sono pochissimi ma quando sono entrato avevo sempre 9 ms ora non ricordo se era a 32 o 64 giocatori.
Diciamo che la media sugli esteri e sempre oltre i 20/25, anche la tua posizione geografica comunque e' importante, se sei al nord italia sei molto avantaggiato a dispetto del sud.
Chiuso OT

Tornando alla VDSL, purtroppo credo che a livello di ping avremo dei peggioramenti (nell'ordine dei 5/6 ms), poca roba ma tant'e'.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 09:47   #11558
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Niente mana dal cielo, conosco molto bene la vdsl.
Ribadisco aspetto la 50mb.
Forse per chi come voi che avete una 20mb strozzata va bene ma per me no

Il succo del discorso è proprio quello !

Con la vdsl, come saprai bene, la distanza da tenere in considerazione è quella armadio - casa, e non quella centrale - casa

Quindi chi abita sopra la centrale, se ne fa poco...

Chi abita a un paio di km o più dalla centrale, ha la sua bella differenza !

Nel mio caso, passerei da 2.5 km a 400 metri, ovvero da 14 mega a 29/30 vedi tu.
Old 04-03-2014, 09:49   #11559
Splinter77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Il succo del discorso è proprio quello !

Con la vdsl, come saprai bene, la distanza da tenere in considerazione è quella armadio - casa, e non quella centrale - casa

Quindi chi abita sopra la centrale, se ne fa poco...

Chi abita a un paio di km o più dalla centrale, ha la sua bella differenza !

Nel mio caso, passerei da 2.5 km a 400 metri, ovvero da 14 mega a 29/30 vedi tu.
Infatti io abito a 100mt dall armadio :-)

Old 04-03-2014, 09:54   #11560
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Infatti io abito a 100mt dall armadio :-)

Pensa se sei su linea rigida, sarebbe da ridere.
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
TikTok punta tutto sull'Europa: un milia...
OnePlus Nord 6 ufficiale: arriva con una...
Google lancia di nascosto un'app AI che ...
Sony lancia The Playerbase per inserire ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian