|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11441 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Lo ripeterò forse per la milionesima volta, ma lo ripeterò. Che siamo arretrati non ci piove, che altri paesi siano più fighi e meglio messi tecnologicamente del nostro idem, ma il punto è che non ha senso paragonare la situazione economico/politico/geografica del nostro paese a quelle che sono realtà totalmente diverse (per tutta una serie di ragioni che non sto ad elencare) dalla nostra. La situazione italiana è particolare e dobbiamo soltanto ringraziare l'Agenda Europea e i fondi Europei che sono stati stanziati (mica ha messo mano direttamente ai suoi soldi Telecom, considerando che sta indebitata fino al collo) per rispettare le scadenze dell'Agenda medesima se i principali operatori di telecomunicazioni in Italia si sono mossi per l'FTTC/FTTS. Fino a prova contraria si può anche essere contrari all'idea di spendere 44 euro dopo 6 mesi per il profilo 30/3 che riconosco essere sin troppo conservativo. Ma meglio un profilo conservativo, che viene comunque garantito (a differenza dell'ADSL che soffre dei problemi noti e arcinoti) alla totalità (porte DSLAM permettendo) di coloro che ne farebbero richiesta, rispetto alle ormai obsolete ADSL che sono dipendenti da molteplici fattori esterni (di cui spesso il cliente non è messo a conoscenza). La FTTC rappresenta un notevole balzo in avanti, che piaccia o no, rispetto alla passata tecnologia, è comune un passo nella direzione giusta di portare un domani la fibra ottica fino alle abitazioni. Inoltre, stando lo stato attuale di conoscenza o ignoranza (fate vobis) dell'italiano medio, la possibilità di poter ambire in tempi abbastanza brevi e certi già di profili 50/10 e successivamente di 100 Mbit non lo vedo un motivo di arretratezza ma di enorme salto di qualità rispetto alla situazione stagnante in cui vivevamo fino ad appena un anno fa. Tieni anche presente la domanda che io faccio di solito e cioè "A quante persone della popolazione italiana, in media, occorre un collegamento residenziale da 30, 50 o 100 Mbit ????" A pochi, molto pochi, credimi. Costa troppo per le tasche dell'italiano medio ? Ok, è vero, ma FTTC ha comportato dei costi (i DSLAM, la posa di fibra ottica, etc etc). Paragonare, come molti fanno, le offerte FTTC a FTTH non ha senso e alla fine una FTTC, paragonata alla migliore ADSL (20 Mbit) non costa poi tanto di più, in rapporto alle prestazioni che offre (i 30 Mbit in down e i 3 Mbit in up ci sono tutti !!!) e che l'ADSL non è in grado di offrire e garantire (a parte chi ha la fortuna di avere la centrale vicina o si accontenta di velocità inferiori). Infine aggiungici che con questa tecnologia gli unici operatori di TLC che si sono rimboccati le maniche e hanno cmq fatto molto sono Telecom e Fastweb, punto. Gli altri sono rimasti (e rimarranno) a guardare e di conseguenza vi è una minore concorrenza e i prezzi, per il momento, sono questi, inutile girarci intorno. Ma torno a dire che non sono prezzi "assurdi" come sono stati definiti. Alti forse sì, ma assurdi proprio no. |
|
|
|
|
|
|
#11442 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11443 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11444 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
. Io sono attestato su un armadio con dslam Alcatel, e l'opzione della 50/10 su lido a me risulterebbe vendibile, per quanto può valere attualmente tale riscontro.
|
|
|
|
#11445 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
|
|
|
|
|
|
#11446 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
|
Quote:
Per l'armadio, avevo fatto un incrocio tra gli excel, kpnqwest (che indica il numero di armadio in base all'indirizzo), quelli con tettuccio rosso e dslam in strada e quelli in attivazione ed ero arrivato alla conclusione. Dopodiché la faccenda dei km gli è stata detta dalla telecom stessa, magari son 2km e non 2 e mezzo (mi ricordo solo 2 xxx ma dopo il 2 ero già sconvolto, lol), ciò non toglie che poveraccio non può fare davvero nulla... L'unica cosa che sò è che la sua casa fu costruita quando c'era solo campagna li (tipo c'era solo quella casa), mentre ora è pieno di case ed è una zona residenziale (non è lontano da p.milvio, quindi anche una zona richiesta). Non so com'è agganciata, ma palesemente ha qualche problema tecnico gravev visto che la sua adsl non è mai andata sopra i 2 mega, con nessun gestore e tutti gli hanno detto che è un problema fisico purtroppo, non so di che tipo ovviamente.
|
|
|
|
#11447 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Comunque qua a catania centro CAP 95128 hanno attivato da pochi giorni la Fibra 30 mega e in questo mese e nel prossimo dovranno mettere molti altri armadi lol |
|
|
|
|
|
|
#11448 |
|
Senior Member
|
Il mio armadio ha il sopralzo ONU senza feritoie davanti (quello tutto liscio per capirsi) ma ha le prese d'aria laterali e posteriori. Da qui a capire quale DSLAM monti ce ne corre, ma anche io risulto coperto in V1,V2,V3 e V4 30 e 50 Mbit.
|
|
|
|
|
|
#11449 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Eh, infatti... quello che ti diceva i dati per l'adsl si riferiva alla centrale a cui eri collegato, ma con la vdsl adesso cambia tutto.
|
|
|
|
|
|
#11450 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Quote:
Si non esageriamo.. Hai fatto un sondaggio? Io sono studente, ben venga la fibra!
|
|
|
|
#11451 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ostini a fare i paragoni con gli altri paesi, segno che del mio discorso non hai colto il senso, ma pazienza. Il problema nel nostro paese, spiegato più volte, è stata la privatizzazione di Telecom. Se fosse rimasta in mano allo Stato sarebbe stata ben altra cosa, ma la realtà è questa e né io né tu possiamo cambiarla, punto. Mi sai dire cos'hanno fatto altri operatori, compresa anche Fastweb ? Si sono piegati tutti all'ADSL per anni, spremendo come limoni (tipico della mentalità italiana) ciò che già esisteva, il tanto amato/odiato rame. Ora io non faccio il tifo per nessuno, ma dò atto comunque a Telecom di aver fatto notevoli progressi, almeno qui a Roma gli armadi vengono coperti ad un ritmo impressionante e rispetto a come stavo prima, pago 10 euro al mese di più ma ho una connessione che fino a un anno fa potevo solo sognare, quindi per me, ripeto per me, va bene così. |
|
|
|
|
|
|
#11452 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Quote:
Anche il mio sopralzo è cosi
|
|
|
|
#11453 | |
|
Member
|
Quote:
Ben venga la fibra ma si decidessero ad abbassare un pochino i prezzi, io per ora ho tutto + superinternet plus 20 mega e pago 29 euro al mese, già con la fibra, scaduti i 6 mesi, sono, credo, 44 al mese, quindi abbastanza in più, anche se sicuramente il download e l'upload sono più alti, la differenza con la mia connessione non è tantissima. |
|
|
|
|
|
|
#11454 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Chi non ha problemi economici, è ovvio che cerca il massimo che offre la tecnologia, ma molti si devono accontentare ! ( vedi post #11719 ) Ultima modifica di gd350turbo : 03-03-2014 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
|
#11455 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come si faccia a dire che la differenza non è tantissima non lo so. L'upload di 3 Mega, per quanto misero rispetto ai 10 Mbit di Fastweb, è il triplo della migliore ADSL in circolazione, quindi un incremento del 300%. Poi, come torno a ripetere, ognuno vive e agisce in base a quello che può permettersi e desidera. |
|
|
|
|
|
|
#11456 | |
|
Member
|
Quote:
Io ho 1.05-1.06 upload, quindi l'incremento è meno del 300% LOL Comunque un file con la 30 mega a quanto lo scarichi? 3mb/s- 3.5mb/s? |
|
|
|
|
|
|
#11457 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11458 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La 500 mega non l'avresti nemmeno se pagassi telecom in dobloni d'oro !!!! |
|
|
|
|
|
|
#11459 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11460 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.

. Io sono attestato su un armadio con dslam Alcatel, e l'opzione della 50/10 su lido a me risulterebbe vendibile, per quanto può valere attualmente tale riscontro.