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Old 02-03-2014, 19:40   #5421
Jaguar64bit
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Io sto riguardando, rileggendo e analizzando col tool autozoomante la comparativa.
Ho due appunti:
-Un buon 900p mi pare la soluzione migliore per i prossimi giochi Xbox One. Lo stacco tra 720p è notevole e, in questo caso come su Ryse, non sarei in grado di dire che il gioco non è a 1080p nativi. Certo 1080p è meglio, ma non lo trovo determinante, come riportato su DF. Grazie al filtraggio vai a eliminare tanti aspetti negativi.
-L'aspetto generale mi pare identico, non è vero che è leggermente migliore su One, se da una parte le textures in lontananza sono obbrobriose (PS4) dall'altra non c'è quella profondità sulle superfici che c'è su PS4.
-L'AF mancante è scandaloso, bug o meno è da denuncia. Rovina, e anche un bel po'. DR3 su One ne è l'esempio lampante.


Bene o male la penso anche io così , credo che tu abbia descritto bene la situazione con Thief sulle 2 console.
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Old 02-03-2014, 19:41   #5422
BTinside
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Chissà se i livelli di tassellation sono identici a livello di low/med/high nelle versioni console ( penso di si ) , certo che il Parallax mapping aggiunge una profondità notevole.

Da ciò che ho capito l'effetto della tesselation è minimo anche su pc. Le uniche cose che realmente distinguono la versione pc sembrerebbero essere il framerate, la scelta dell'AA e le textures più nitide.


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Old 02-03-2014, 19:52   #5423
Jaguar64bit
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Da ciò che ho capito l'effetto della tesselation è minimo anche su pc. Le uniche cose che realmente distinguono la versione pc sembrerebbero essere il framerate, la scelta dell'AA e le textures più nitide.


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Ho guardato ancora più attentamente l'immagine dei mattoni grigi sempre la N°4 , partite dal basso e lentamente salite , se nella prima parte l'immagine su Ps4 risulta netta superiore col PM , andando su le texture si sfocano e si passa ad avere texture migliori su xone che ovviamente usa Af.... , insomma una scelta controversa da parte dei programmatori.
Sembra che su Ps4 per poter usare il PM poi abbiano avuto problemi con l'AF a livello carico gpu ? o mancanza di tempo ed esperienza per avere in contemporanea PM E AF con un frame rate accettabile ? o semplicemente bug che verrà patchato ? vederemo.
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Old 02-03-2014, 20:11   #5424
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Eppure sono i Nixxes. Con Tomb Raider non mi pare abbiano escluso l'AF. boh chissà se motiveranno questa scelta.


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Old 02-03-2014, 20:21   #5425
Malek86
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Sotto all'articolo hanno aggiunto un aggiornamento alla notizia http://www.eurogamer.net/articles/di...t-gen-face-off


Update 2/3/14 17:45 GMT: On closer inspection, we see parallax occlusion mapping used sparingly on PS4 and PC in the The City hub area, which adds texture extrusions over the Xbox One release. For a majority of surfaces this effect is avoided entirely across all platforms, and for others it's subtle. The most notable contrast is to the centre road brick-work of Stonemarket, though texture quality is identical for any surfaces surrounding it. It's a curious point in favour of the PS4 version in a comparison that is already close - though as documented, its blurrier texture filtering is a trade-off that is worth considering. This is also a separate issue to tessellation - which is engaged on all platforms. We can also confirm both versions are fully installed before starting this test, as with all Face-Offs where the option is available. We hope this clears up any confusion.


cmq vedo che ad esempio dai mattoni grigi della strada , nella versione per Ps4 sembra esserci del tassellation o bump mapping maggiormante visibile , e questo rispetto alla versione xbox li rende più dettagliati/rugosi/in rilievo , anche tu lo noti Malek ?
Parlo degli ultimi nuovi screen in fondo alla pagina , imma. 4 a partire da sinistra a destra.
Sì, l'avevo visto anch'io. Ha i suoi vantaggi, però anche i suoi svantaggi. Il POM crea un'immagine molto migliore laddove ci sono sassi o altre superfici "incostanti", ma l'AF crea un'immagine migliore ovunque. Per dire, nel momento in cui entri in una casa, il POM diventa sostanzialmente inutile, e invece il trilineare si nota molto di più (guarda la seconda immagine, quella col vecchio seduto al tavolo).

Se avessero deciso di sacrificare l'AF per avere il POM, allora sarebbe una scelta abbastanza discutibile.

PS. mi sa che hanno invertito l'immagine 3.

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Io sto riguardando, rileggendo e analizzando col tool autozoomante la comparativa.
Ho due appunti:
-Un buon 900p mi pare la soluzione migliore per i prossimi giochi Xbox One. Lo stacco tra 720p è notevole e, in questo caso come su Ryse, non sarei in grado di dire che il gioco non è a 1080p nativi. Certo 1080p è meglio, ma non lo trovo determinante, come riportato su DF. Grazie al filtraggio vai a eliminare tanti aspetti negativi.
-L'aspetto generale mi pare identico, non è vero che è leggermente migliore su One, se da una parte le textures in lontananza sono obbrobriose (PS4) dall'altra non c'è quella profondità sulle superfici che c'è su PS4.
-L'AF mancante è scandaloso, bug o meno è da denuncia. Rovina, e anche un bel po'. DR3 su One ne è l'esempio lampante.
Bisogna vedere se 900p sarà fattibile per i giochi X1.

Lo dicevo anche prima, ma penso che fra poco sarà visibile a tutti: quando si tratterà di aumentare la qualità grafica dei giochi, la risoluzione sarà la prima cosa ad essere sacrificata, e poi il framerate (o viceversa). Per ora siamo ancora nel periodo in cui i giochi vengono sviluppati sulle console vecchie prima di tutto: questo fornisce un sacco di spazio ai programmatori per fare delle versioni next-gen con 60fps e risoluzione più alta.

Ma quando arriveranno i vari titoli solo next-gen? The Division? The Witcher 3? Mi sa che da quel momento in poi, i 60fps e 1080p diventeranno un ricordo, probabilmente visibile solo in giochi esclusivi o multiplayer. E se la PS4 non riuscisse a gestire i 1080p nei giochi multipiattaforma futuri, figuriamoci la X1, probabilmente sarebbe ferma a 720p. Guardate The Witcher 3 ad esempio.

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Ho guardato ancora più attentamente l'immagine dei mattoni grigi sempre la N°4 , partite dal basso e lentamente salite , se nella prima parte l'immagine su Ps4 risulta netta superiore col PM , andando su le texture si sfocano e si passa ad avere texture migliori su xone che ovviamente usa Af.... , insomma una scelta controversa da parte dei programmatori.
Sembra che su Ps4 per poter usare il PM poi abbiano avuto problemi con l'AF a livello carico gpu ? o mancanza di tempo ed esperienza per avere in contemporanea PM E AF con un frame rate accettabile ? o semplicemente bug che verrà patchato ? vederemo.
A sto punto, più che ad un bug, sono propenso a credere ad una programmazione del cavolo. Sto gioco ce l'hanno avuto in cantiere per almeno 4 anni, non mi stupirebbe se fosse ottimizzato in maniera orrenda. Dicono che anche su PC faccia fatica a girare velocemente. Figuriamoci se un gioco basato sull'UE3 deve avere problemi di questo tipo.
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Ultima modifica di Malek86 : 02-03-2014 alle 20:28.
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Old 02-03-2014, 20:26   #5426
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Eppure sono i Nixxes. Con Tomb Raider non mi pare abbiano escluso l'AF. boh chissà se motiveranno questa scelta.


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TR usava già il TressFX 2.0 che cmq già questo costa in termini di carico , devo vedere meglio.. ma non so se in TR è usato in contemporanea col PM.http://www.eurogamer.net/articles/di...t-gen-face-off
ho dato una guardata veloce ma non leggo di PM , magari se gurdate anche voi...
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Old 02-03-2014, 20:43   #5427
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Sì, l'avevo visto anch'io. Ha i suoi vantaggi, però anche i suoi svantaggi. Il POM crea un'immagine molto migliore laddove ci sono sassi o altre superfici "incostanti", ma l'AF crea un'immagine migliore ovunque. Per dire, nel momento in cui entri in una casa, il POM diventa sostanzialmente inutile, e invece il trilineare si nota molto di più (guarda la seconda immagine, quella col vecchio seduto al tavolo).

Se avessero deciso di sacrificare l'AF per avere il POM, allora sarebbe una scelta abbastanza discutibile.

PS. mi sa che hanno invertito l'immagine 3.

Certo , per questo ho parlato di scelta controversa.
Non tutte le superfici presentano rugosità e parallasse e l'addove hai superfici lisce la mancanza dell'AF si vede eccome=scelta illogica


Se non riuscivano ad implementare PM+AF , facevano prima a lasciare solo l'AF...... a meno che questo presuppone che abbiano in cantiere una patch...



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Ma quando arriveranno i vari titoli solo next-gen? The Division? The Witcher 3? Mi sa che da quel momento in poi, i 60fps e 1080p diventeranno un ricordo, probabilmente visibile solo in giochi esclusivi o multiplayer. E se la PS4 non riuscisse a gestire i 1080p nei giochi multipiattaforma futuri, figuriamoci la X1, probabilmente sarebbe ferma a 720p. Guardate The Witcher 3 ad esempio.

Non so se l'hai notato da alcuni miei post ma è quello che ho detto io qualche pg indietro.
Ok l'ottimizzazione e l'esperienza con questi hw , ok tutto... MA voglio vedere quando ci saranno motori grafici pesanti se i 900p + 30fps con un AA tipo FX... non saranno la scelta più gettonata e forse anche la più "logica".


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A sto punto, più che ad un bug, sono propenso a credere ad una programmazione del cavolo. Sto gioco ce l'hanno avuto in cantiere per almeno 4 anni, non mi stupirebbe se fosse ottimizzato in maniera orrenda. Dicono che anche su PC faccia fatica a girare velocemente. Figuriamoci se un gioco basato sull'UE3 deve avere problemi di questo tipo.

Il problema dei multipiatta è si sa che uno studio dovendosi sciroccare parecchie versioni , alla fine non ha tempo di lavorare di fino su un singolo hw... non si scappa da questo... a volte ce la fanno altre , no.
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Old 02-03-2014, 21:52   #5428
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Old 03-03-2014, 11:32   #5429
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Sotto all'articolo hanno aggiunto un aggiornamento alla notizia http://www.eurogamer.net/articles/di...t-gen-face-off
....
ho dato un'occhio al video e ad alcuni screenshot zummati.. a me paiono identiche le tre versioni.
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Old 03-03-2014, 12:40   #5430
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Thief : filtraggio texture migliore su X1. A quanto pare la versione ps4 ha solo il trilinerare.
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=777425


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mah:

nella seconda immagine pare del tutto assente la tridimensionalità (tessellation?) dei mattoni sul pavimento nella versione one, con una superficie molto più piatta rispetto alla PS4


e sinceramente nella prima immagine non noto la benchè minima differenza di dettaglio delle texture angolate a favore di one che faccia pensare a una diversa implementazione sul filtraggio delle texture, perlomeno a quella distanza visiva e anzi c'è pure un po' di pop up su one rispetto PS4...

in entrambi i casi ci sta invece un fottio di aliasing sulle gabbie degli uccelli all'inizio del livello (accidenti a loro).
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Ultima modifica di Ale55andr0 : 03-03-2014 alle 12:57.
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Old 03-03-2014, 12:46   #5431
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io ho preso la ver ps4 e ho fatto parecchi screen, se volete li posto...
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Si mettili che devo dare dentro Killzone e prendere qualcosa, penso Knack ma valuto altro...
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Old 03-03-2014, 14:06   #5433
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Non sarebbe una cattiva idea, ma gli screenshot della PS4 di solito non sono abbastanza compressi?
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Non sarebbe una cattiva idea, ma gli screenshot della PS4 di solito non sono abbastanza compressi?
Quelli che metto su Facebook sono stranamente di ottima qualità, non so come sia possibile visto che le foto in upload da pc fanno cacare.
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Old 03-03-2014, 14:15   #5435
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La grafica sarà grossomodo la stessa.

Altra domanda visto che ho bf4 e gosth per x-one e sinceramente mi fanno c..... (sara la mia veneranda età che non reggo più il genere) se li do dentro al GS cosa li calutano all'incirca?(ovviamente i giochi ps4 saranno svalu... ops valutati uguale vero?)

Azzie
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Altra domanda visto che ho bf4 e gosth per x-one e sinceramente mi fanno c..... (sara la mia veneranda età che non reggo più il genere) se li do dentro al GS cosa li calutano all'incirca?(ovviamente i giochi ps4 saranno svalu... ops valutati uguale vero?)

Azzie
Proprio grossomodo la stessa non è, su PS4 gira a 1080p e su X1 gira a 720p

Se però ti va bene lo stesso... beh, su PS4 il contenuto aggiuntivo è una missione extra basata sul vecchio MGS1, mentre su X1 è una missione extra con Raiden.
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Ecco un po' di screen... twitter comprime un po' ma rendono l'idea.



























ps: se sostituite large con orig ci sono gli screen fullres.


comunque, pensavo mooolto peggio... io mi sto divertendo, l'atmosfera è ottima, sembra quasi di sentire l'umidità londinese
Certo è un gioco mooto lento, ma da buone soddisfazioni.
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Old 04-03-2014, 15:00   #5438
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Ciao Andre, che versione sono? Xbox One?

non ho ancora thief ma mi fai venire voglia di prenderlo...

P.S.
letto dopo, sono versione ps4, sorry
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Ragazzi ho letto di sfuggita una news molto molto confusa sulla risoluzione di Killzone. Cos'è questa storia? 960*1080?
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Ragazzi ho letto di sfuggita una news molto molto confusa sulla risoluzione di Killzone. Cos'è questa storia? 960*1080?
Per avere il multi a 60fps hanno preferito renderizzare a 960x1080 e upscalare in seguito a 1920x1080, come è accaduto su PS3 con GT5 ed altri titoli.
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