Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2014, 19:40   #5421
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Io sto riguardando, rileggendo e analizzando col tool autozoomante la comparativa.
Ho due appunti:
-Un buon 900p mi pare la soluzione migliore per i prossimi giochi Xbox One. Lo stacco tra 720p è notevole e, in questo caso come su Ryse, non sarei in grado di dire che il gioco non è a 1080p nativi. Certo 1080p è meglio, ma non lo trovo determinante, come riportato su DF. Grazie al filtraggio vai a eliminare tanti aspetti negativi.
-L'aspetto generale mi pare identico, non è vero che è leggermente migliore su One, se da una parte le textures in lontananza sono obbrobriose (PS4) dall'altra non c'è quella profondità sulle superfici che c'è su PS4.
-L'AF mancante è scandaloso, bug o meno è da denuncia. Rovina, e anche un bel po'. DR3 su One ne è l'esempio lampante.

Bene o male la penso anche io così , credo che tu abbia descritto bene la situazione con Thief sulle 2 console.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 19:41   #5422
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit Guarda i messaggi
Chissà se i livelli di tassellation sono identici a livello di low/med/high nelle versioni console ( penso di si ) , certo che il Parallax mapping aggiunge una profondità notevole.

Da ciò che ho capito l'effetto della tesselation è minimo anche su pc. Le uniche cose che realmente distinguono la versione pc sembrerebbero essere il framerate, la scelta dell'AA e le textures più nitide.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 02-03-2014, 19:52   #5423
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Da ciò che ho capito l'effetto della tesselation è minimo anche su pc. Le uniche cose che realmente distinguono la versione pc sembrerebbero essere il framerate, la scelta dell'AA e le textures più nitide.

Ho guardato ancora più attentamente l'immagine dei mattoni grigi sempre la N°4 , partite dal basso e lentamente salite , se nella prima parte l'immagine su Ps4 risulta netta superiore col PM , andando su le texture si sfocano e si passa ad avere texture migliori su xone che ovviamente usa Af.... , insomma una scelta controversa da parte dei programmatori.
Sembra che su Ps4 per poter usare il PM poi abbiano avuto problemi con l'AF a livello carico gpu ? o mancanza di tempo ed esperienza per avere in contemporanea PM E AF con un frame rate accettabile ? o semplicemente bug che verrà patchato ? vederemo.
Old 02-03-2014, 20:11   #5424
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Eppure sono i Nixxes. Con Tomb Raider non mi pare abbiano escluso l'AF. boh chissà se motiveranno questa scelta.

Old 02-03-2014, 20:21   #5425
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Sotto all'articolo hanno aggiunto un aggiornamento alla notizia http://www.eurogamer.net/articles/di...t-gen-face-off

Update 2/3/14 17:45 GMT: On closer inspection, we see parallax occlusion mapping used sparingly on PS4 and PC in the The City hub area, which adds texture extrusions over the Xbox One release. For a majority of surfaces this effect is avoided entirely across all platforms, and for others it's subtle. The most notable contrast is to the centre road brick-work of Stonemarket, though texture quality is identical for any surfaces surrounding it. It's a curious point in favour of the PS4 version in a comparison that is already close - though as documented, its blurrier texture filtering is a trade-off that is worth considering. This is also a separate issue to tessellation - which is engaged on all platforms. We can also confirm both versions are fully installed before starting this test, as with all Face-Offs where the option is available. We hope this clears up any confusion.

cmq vedo che ad esempio dai mattoni grigi della strada , nella versione per Ps4 sembra esserci del tassellation o bump mapping maggiormante visibile , e questo rispetto alla versione xbox li rende più dettagliati/rugosi/in rilievo , anche tu lo noti Malek ?
Parlo degli ultimi nuovi screen in fondo alla pagina , imma. 4 a partire da sinistra a destra.
Sì, l'avevo visto anch'io. Ha i suoi vantaggi, però anche i suoi svantaggi. Il POM crea un'immagine molto migliore laddove ci sono sassi o altre superfici "incostanti", ma l'AF crea un'immagine migliore ovunque. Per dire, nel momento in cui entri in una casa, il POM diventa sostanzialmente inutile, e invece il trilineare si nota molto di più (guarda la seconda immagine, quella col vecchio seduto al tavolo).

Se avessero deciso di sacrificare l'AF per avere il POM, allora sarebbe una scelta abbastanza discutibile.

PS. mi sa che hanno invertito l'immagine 3.

Quote:
Io sto riguardando, rileggendo e analizzando col tool autozoomante la comparativa.
Ho due appunti:
-Un buon 900p mi pare la soluzione migliore per i prossimi giochi Xbox One. Lo stacco tra 720p è notevole e, in questo caso come su Ryse, non sarei in grado di dire che il gioco non è a 1080p nativi. Certo 1080p è meglio, ma non lo trovo determinante, come riportato su DF. Grazie al filtraggio vai a eliminare tanti aspetti negativi.
-L'aspetto generale mi pare identico, non è vero che è leggermente migliore su One, se da una parte le textures in lontananza sono obbrobriose (PS4) dall'altra non c'è quella profondità sulle superfici che c'è su PS4.
-L'AF mancante è scandaloso, bug o meno è da denuncia. Rovina, e anche un bel po'. DR3 su One ne è l'esempio lampante.
Bisogna vedere se 900p sarà fattibile per i giochi X1.

Lo dicevo anche prima, ma penso che fra poco sarà visibile a tutti: quando si tratterà di aumentare la qualità grafica dei giochi, la risoluzione sarà la prima cosa ad essere sacrificata, e poi il framerate (o viceversa). Per ora siamo ancora nel periodo in cui i giochi vengono sviluppati sulle console vecchie prima di tutto: questo fornisce un sacco di spazio ai programmatori per fare delle versioni next-gen con 60fps e risoluzione più alta.

Ma quando arriveranno i vari titoli solo next-gen? The Division? The Witcher 3? Mi sa che da quel momento in poi, i 60fps e 1080p diventeranno un ricordo, probabilmente visibile solo in giochi esclusivi o multiplayer. E se la PS4 non riuscisse a gestire i 1080p nei giochi multipiattaforma futuri, figuriamoci la X1, probabilmente sarebbe ferma a 720p. Guardate The Witcher 3 ad esempio.

Quote:
Ho guardato ancora più attentamente l'immagine dei mattoni grigi sempre la N°4 , partite dal basso e lentamente salite , se nella prima parte l'immagine su Ps4 risulta netta superiore col PM , andando su le texture si sfocano e si passa ad avere texture migliori su xone che ovviamente usa Af.... , insomma una scelta controversa da parte dei programmatori.
Sembra che su Ps4 per poter usare il PM poi abbiano avuto problemi con l'AF a livello carico gpu ? o mancanza di tempo ed esperienza per avere in contemporanea PM E AF con un frame rate accettabile ? o semplicemente bug che verrà patchato ? vederemo.
A sto punto, più che ad un bug, sono propenso a credere ad una programmazione del cavolo. Sto gioco ce l'hanno avuto in cantiere per almeno 4 anni, non mi stupirebbe se fosse ottimizzato in maniera orrenda. Dicono che anche su PC faccia fatica a girare velocemente. Figuriamoci se un gioco basato sull'UE3 deve avere problemi di questo tipo.

Ultima modifica di Malek86 : 02-03-2014 alle 20:28.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 20:26   #5426
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Eppure sono i Nixxes. Con Tomb Raider non mi pare abbiano escluso l'AF. boh chissà se motiveranno questa scelta.

TR usava già il TressFX 2.0 che cmq già questo costa in termini di carico , devo vedere meglio.. ma non so se in TR è usato in contemporanea col PM.http://www.eurogamer.net/articles/di...t-gen-face-off
ho dato una guardata veloce ma non leggo di PM , magari se gurdate anche voi...
Old 02-03-2014, 20:43   #5427
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Sì, l'avevo visto anch'io. Ha i suoi vantaggi, però anche i suoi svantaggi. Il POM crea un'immagine molto migliore laddove ci sono sassi o altre superfici "incostanti", ma l'AF crea un'immagine migliore ovunque. Per dire, nel momento in cui entri in una casa, il POM diventa sostanzialmente inutile, e invece il trilineare si nota molto di più (guarda la seconda immagine, quella col vecchio seduto al tavolo).

Se avessero deciso di sacrificare l'AF per avere il POM, allora sarebbe una scelta abbastanza discutibile.

PS. mi sa che hanno invertito l'immagine 3.

Certo , per questo ho parlato di scelta controversa.
Non tutte le superfici presentano rugosità e parallasse e l'addove hai superfici lisce la mancanza dell'AF si vede eccome=scelta illogica

Se non riuscivano ad implementare PM+AF , facevano prima a lasciare solo l'AF...... a meno che questo presuppone che abbiano in cantiere una patch...

Quote:

Ma quando arriveranno i vari titoli solo next-gen? The Division? The Witcher 3? Mi sa che da quel momento in poi, i 60fps e 1080p diventeranno un ricordo, probabilmente visibile solo in giochi esclusivi o multiplayer. E se la PS4 non riuscisse a gestire i 1080p nei giochi multipiattaforma futuri, figuriamoci la X1, probabilmente sarebbe ferma a 720p. Guardate The Witcher 3 ad esempio.

Non so se l'hai notato da alcuni miei post ma è quello che ho detto io qualche pg indietro.
Ok l'ottimizzazione e l'esperienza con questi hw , ok tutto... MA voglio vedere quando ci saranno motori grafici pesanti se i 900p + 30fps con un AA tipo FX... non saranno la scelta più gettonata e forse anche la più "logica".

Quote:
A sto punto, più che ad un bug, sono propenso a credere ad una programmazione del cavolo. Sto gioco ce l'hanno avuto in cantiere per almeno 4 anni, non mi stupirebbe se fosse ottimizzato in maniera orrenda. Dicono che anche su PC faccia fatica a girare velocemente. Figuriamoci se un gioco basato sull'UE3 deve avere problemi di questo tipo.

Il problema dei multipiatta è si sa che uno studio dovendosi sciroccare parecchie versioni , alla fine non ha tempo di lavorare di fino su un singolo hw... non si scappa da questo... a volte ce la fanno altre , no.
Old 02-03-2014, 21:52   #5428
maxdibe
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Si
maxdibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 11:32   #5429
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Sotto all'articolo hanno aggiunto un aggiornamento alla notizia http://www.eurogamer.net/articles/di...t-gen-face-off
....
ho dato un'occhio al video e ad alcuni screenshot zummati.. a me paiono identiche le tre versioni.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 12:40   #5430
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Thief : filtraggio texture migliore su X1. A quanto pare la versione ps4 ha solo il trilinerare.
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=777425

mah:

nella seconda immagine pare del tutto assente la tridimensionalità (tessellation?) dei mattoni sul pavimento nella versione one, con una superficie molto più piatta rispetto alla PS4

e sinceramente nella prima immagine non noto la benchè minima differenza di dettaglio delle texture angolate a favore di one che faccia pensare a una diversa implementazione sul filtraggio delle texture, perlomeno a quella distanza visiva e anzi c'è pure un po' di pop up su one rispetto PS4...

in entrambi i casi ci sta invece un fottio di aliasing sulle gabbie degli uccelli all'inizio del livello (accidenti a loro).
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 03-03-2014 alle 12:57.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 12:46   #5431
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
io ho preso la ver ps4 e ho fatto parecchi screen, se volete li posto...
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 12:50   #5432
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da Andre106 Guarda i messaggi
Si mettili che devo dare dentro Killzone e prendere qualcosa, penso Knack ma valuto altro...

[?] è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 14:06   #5433
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da Andre106 Guarda i messaggi
Non sarebbe una cattiva idea, ma gli screenshot della PS4 di solito non sono abbastanza compressi?
Old 03-03-2014, 14:07   #5434
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Non sarebbe una cattiva idea, ma gli screenshot della PS4 di solito non sono abbastanza compressi?
Quelli che metto su Facebook sono stranamente di ottima qualità, non so come sia possibile visto che le foto in upload da pc fanno cacare.

[?] è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 14:15   #5435
bati1971
Senior Member

L'Avatar di bati1971

Iscritto dal: Apr 2009
Grafica a parte, metal Gear solid e meglio prenderlo per ps4 o x-one, intendo per contenuti aggiuntivi.

La grafica sarà grossomodo la stessa.

Altra domanda visto che ho bf4 e gosth per x-one e sinceramente mi fanno c..... (sara la mia veneranda età che non reggo più il genere) se li do dentro al GS cosa li calutano all'incirca?(ovviamente i giochi ps4 saranno svalu... ops valutati uguale vero?)

Azzie
Old 03-03-2014, 14:18   #5436
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da bati1971 Guarda i messaggi
Grafica a parte, metal Gear solid e meglio prenderlo per ps4 o x-one, intendo per contenuti aggiuntivi.

La grafica sarà grossomodo la stessa.

Altra domanda visto che ho bf4 e gosth per x-one e sinceramente mi fanno c..... (sara la mia veneranda età che non reggo più il genere) se li do dentro al GS cosa li calutano all'incirca?(ovviamente i giochi ps4 saranno svalu... ops valutati uguale vero?)

Azzie
Proprio grossomodo la stessa non è, su PS4 gira a 1080p e su X1 gira a 720p

Se però ti va bene lo stesso... beh, su PS4 il contenuto aggiuntivo è una missione extra basata sul vecchio MGS1, mentre su X1 è una missione extra con Raiden.
Old 03-03-2014, 14:56   #5437
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Ecco un po' di screen... twitter comprime un po' ma rendono l'idea.

ps: se sostituite large con orig ci sono gli screen fullres.

comunque, pensavo mooolto peggio... io mi sto divertendo, l'atmosfera è ottima, sembra quasi di sentire l'umidità londinese
Certo è un gioco mooto lento, ma da buone soddisfazioni.
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 15:00   #5438
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Ciao Andre, che versione sono? Xbox One?

non ho ancora thief ma mi fai venire voglia di prenderlo...

P.S.
letto dopo, sono versione ps4, sorry

Ultima modifica di Linus : 04-03-2014 alle 15:08.
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 15:24   #5439
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Ragazzi ho letto di sfuggita una news molto molto confusa sulla risoluzione di Killzone. Cos'è questa storia? 960*1080?
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 15:31   #5440
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Ragazzi ho letto di sfuggita una news molto molto confusa sulla risoluzione di Killzone. Cos'è questa storia? 960*1080?
Per avere il multi a 60fps hanno preferito renderizzare a 960x1080 e upscalare in seguito a 1920x1080, come è accaduto su PS3 con GT5 ed altri titoli.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian