|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11421 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11422 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Aggiungo che se proprio vuoi fare il pignolo, ti ribatto con la stessa pignoleria: Telecom infatti nel suo sito non parla di tecnologie diverse, ma di "fibra" in generale, quindi si sarebbero fregati con le stesse mani visto che mettono tutto dentro un grande calderone. Ma questo è appunto essere pignoli... la realtà (e ci scommetto qualsiasi cosa tu voglia) è che non è accettabile avere prezzi diversi tra Milano ed il resto d'Italia, è semplicemente una cosa politicamente non fattibile e che genererebbe solo casini (e non da parte degli utenti che poco possono fare, parlo proprio ad alti livelli politici, non passarebbe mai una cosa simile). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11423 | |
Senior Member
|
Quote:
io che sono a milano per una VDSL pago esattamente quello che paghi tu.. diverse per modo di dire? si.. gli anelli GPON, i DSLAM sono spuntati dal nulla.. vai a montarli te in ogni armadio, poi mi dici non lo dico solo io.. ma anche l'Unione internazionale delle telecomunicazioni...
![]() |
![]() |
#11424 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Se i 29 euro rimanessero tali la cosa sarebbe non male, il problema è che dopo sei mesi aumentano a livelli ridicoli per prestazioni misere (tre mega in up, il download non serve)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11425 | |
Senior Member
|
Quote:
Attendo fiducioso. PS Tu adesso a Milano (sempre che tu faccia parte di quei pochissimi fortunati che abitano nelle zone con al 100/10, che sono molto poche, non certo tutta Milano, e neanche la metà) paghi come me, certo (visto che abbiamo entrambi tuttofibra che costa 55/mese). Se domani Telecom vende le 50/5 a prezzi più alti, io (e tutta l'Italia) finirei a pagare una 50/5 più di quanto tu paghi la 100/10. Questo, da un punto di vista POLITICO, non sarà mai permesso, stanne certo. Vuoi fare una scommessa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11426 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() se ben ricordo (credo che il provider fosse comhem) il prezzo variava da quartiere a quartiere a stoccolma |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11427 | |
Senior Member
|
Quote:
è questione di ragionare.. non di fare i pignoli: le VDSL costano tutte uguali.. quella di telecom è pubblicizzata come fibra, ma di fatto sono due tech diverse.. FTTH e FTTC ovviamente la nuova costa di più, anche perchè devono ammortizzare i costi.. che stando a cosa mi ha detto un tecnico telecom li ha sostenuti solo telecom.. se l'accordo con fastweb è saltato
![]() |
![]() |
#11428 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora, trovami gentilmente un paese in Europa dove questo avviene. Secondo me non lo trovi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11429 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
|
mi sa che la 50/10 invece si pagherà tutto compreso 55 al mese per il semplice fatto che la 100/10 non fa concorrenza, non esiste la ftth in sostanza per il residenziale! la 50/10 in versione base costerà 50 al mese.
su questi prezzi io non ho dubbio alcuno. metti la 30/3 passa a 40 al mese allora la 50/10 la daranno a 45 e tutto compreso telefonate a 50 ma oso pensare ancora ai 55 al mese. ripeto, la 100/10 non esiste! ci rifaremo i conti con il vectoring ma non ora! buoni sogni di fibra a tutti ;P
![]() |
#11430 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cassino Frosinone
|
[quote] Boh, sarà che a voi non serve l'upload, a me tra uno e 3 cambia parecchio (è 3 volte tanto) [ \quote]
Ah si? Che fai paghi solo per avere 3mb in upload? Chi come me ha la 20mb non serve la 30 non Vedremmo mai la differenza xke è poco in download forse noteremmo in upload ma comunque è sempre poco. Beato voi che ci sono i genitori che pagano per voi. Io mi devo spaccare il culo per poter pagate le bollette. Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#11431 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Quote:
Già solo sono differenti i DSLAM, il protocollo trasmissivo (VDSL2 uno, credo GPON l'altro) e la banda disponibile. In ogni caso tu le consideri come alternativa e vuoi cercare una congiura "all'italiana", ma la nuda e dura verità è che l'unica soluzione esistente è la FTTC. La FTTH è presente in tre punti in croce a Milano, tant'è che a quanto mi pare la maggior parte di Milano stessa è coperta dalla FTTC 30/3, non da FTTH 100/10. Perché c'è quindi? Perché sono resti di sperimentazioni varie e precedenti stesura di fibra (molta Milano e hinterland furono coperti in fibra al momento dell'urbanizzazione o riorganizzazione) e già c'era quindi Telecom, fortunatamente per chi l'aveva, ha deciso di offrire un servizio su di essa. L'inghippo è che tu vuoi vedere l'FTTH come un servizio plus, d'elite (e quindi con un costo maggiorato), ma non è così, è una macchia statisticamente trascurabile di utenze, che non si prevede di allargare a breve, le quali avendo di fatto un'autostrada dedicata ognuno tanto valeva fargliela usare (tanto son 4 gatti e la banda nazionale non ne risente). Il fatto che sul sito sembri un'offerta alla pari delle altri non significa che lo sia, ne tecnicamente, ne come diffusione, ne come piani per il futuro. Vuoi fare ragionamenti comparativi di costo? Ha assolutamente senso, ma su offerte nazionali, cioè 7 e 20Mb ADSL2+ e 30Mb VDSL2, il resto sono eccezioni trascurabili. Se per caso 3 anni mi avessero portato un fascio da 10Gbit di fibra in caso e tanto vale me l'avessero collegata avresti preteso mi facessero pagare 1000€ al mese perché tu (e il resto d'Italia) pagavate in rapporto tanto? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11432 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]() Stanno facendo una mega opera di copertura capillare in fibra e di fatto la VDSL è venduta da un'anno (dicembre 2012), con copertura in ampia espansione, ma solo da qualche mese che comincia ad essere soddisfacente (eh, non siamo Singapore o San Marino...), utilizzando un protocollo che è nuovo e per quanto ne sappia solo noi e una manciata di altri paesi stanno utilizzando o facendone il deployment, vedere per esempio il fatto che i risultati vendibili col vectoring semplicemente non si sanno in mancanza di sperimentazioni su larga scala. Su tutto ciò ora si sta già presentando, si immagina a breve, la 50/10 e la copertura continua ad aumentare anche su città meno grandi. Ora, sarò anche il primo che vorrebbe un 20Mb in upload, così mi guarderei le robe in streaming in 1080 dal server a casa, ma non mi sembra siamo messi così male... se leggo metà dei messaggi presi a caso dalle pagine precedenti sembra le famiglie debbano impegnarsi i figli per avere una connessione a 56Kb via mulo!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11433 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11434 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
|
Domanda tecnica (magari per Ameno o altri esperti, vi ringrazio in anticipo per le risposte): ho la VDSL di mamma Telecom da poco più di una settimana e va tutto benissimo... unica cosa che ho notato è che da 4 giorni la max attanaible rate nelle statistiche del router è calata parecchio, da 119-120mb a 67-68, è un qualcosa di cui bisogna preoccuparsi?
![]() |
#11435 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Appena posso chiamo un mio amico che lavora in Telecom e sento per quando pensano di commercializzare la 50 che mi interessa in prima persona, al momento ho Tiscali 20mega pieni e pago 40€, 15€ in piu per 10 mega e 3 in up per me non hanno senso, 50/10 invece gli darei tranquillamente anche 60€....vi faccio sapere che mi ha detto appena lo sento
![]()
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11436 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ho una domanda per chi ha gia' il servizio attivo:
nella vostra zona/citta' ci sono ancora armadi da coprire col modulo oppure la copertura e' completa al 100%? Chiedo perche' non riesco a capire come lavorano, nel senso che bisogna aspettare che una centrale abbia tutti gli ARL attivi oppure possono iniziare ad erogare anche se molti non sono ancora coperti? Qua ad Alessandria stanno facendo cose strane, avranno gia' fatto 3/4 interventi su alcuni armadi (3 o 4 sempre sullo stesso) solo per giuntare la fibra e i dslam ancora non ci sono, tra l'altro interventi fatti da ditte diverse..........mi sembrano molto mal organizzati sinceramente. La mia domanda e' data dal fatto che mi e' stato detto da un tecnico che per l'erogazione se ne parlera' a fine anno?!? quando la centrale era in attivazione per febbraio.........
![]() |
#11437 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11438 | |
Senior Member
|
Quote:
Il sito vodafone mette la mia citta' tra le prossime aperture, il wholesales pure tra l'altro con vendibilita' vlan su SI, i tecnici dicono a fine anno, non ci capisco niente.
![]() |
![]() |
#11439 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
A prima vista, verrebbe da pensarlo anche a me, però poi penso che quale alternativa ci sarebbe? Quella di iniziare in una zona e completarla prima di passare ad un altra? Credo che poi il problema sarebbe quello di conoscere/capire perchè si è scelto di iniziare da quella zona anzichè un'altra.
![]() |
#11440 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.