|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Consiglio su possibile nuovo alimentatore
Salve a tutti,
Un paio di anni fa ho acquistato online un assemblato con i seguenti componenti : - Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition - 1 Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm - CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 - VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti Core 822MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI - SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" ( +2 HDD SATA riciclati ) - RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 - Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero - Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero - Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX Tutto bene fino a quando, un paio di mesetti fa, non sono entrato ufficialmente nel club di “ Quelli col ticchettio…”, difetto abbastanza diffuso e conosciuto, leggendo in giro per il web , dai possessori di tale alimentatore. Il rumore, purtroppo, tende a non cessare/ diminuire ma anzi a presentarsi sempre più frequentemente risultando via via sempre più fastidioso ( all’inizio si manifestava solo all’avvio di un gioco/programma pesante, adesso prende il via spontaneamente anche solo navigando sul web/desktop ). Avevo letto che tale rumore non dovrebbe provocare danni al sistema ma che è causato semplicemente dalla vibrazione delle induttanze ( sono ignorante in materia, riporto solamente ciò che ho letto ) e che eventualmente era risolvibile anche in maniera “casalinga”. Così ho provato anche se, purtroppo, con esito negativo ( il rumore è sparito per 24 ore circa per poi ripresentarsi identico a prima ). Arrivando al punto : qualora decidessi di acquistare un nuovo alimentatore, come mi consigliereste di muovermi?. Conviene ritentare col solito prodotto ( XFX ProSeries 550W Core Edition ) sperando nella buona sorte? ( alcuni dicono sia un difetto di fabbrica generalizzato, altri che fosse un problema di una sola partita difettosa ). Oppure, a distanza di due anni, esistono oggi altri prodotti/modelli con lo stesso o migliore rapporto qualità/prezzo? ( alla fine, salvo questo problema, ha sempre fatto il suo dovere ). O puntare sulla stessa marca ma modello differente? ( se non si alza troppo il prezzo ). Grazie in anticipo per le eventuali risposte. PS Se non mi esplode qualche componente, non è mia intenzione cambiare nessun pezzo per almeno un altro anno buono quindi se 550W sono sufficienti tanto meglio, non sono interessato insomma ad alimentatori più potenti al momento se non sussiste la necessità o se il rapporto qualità/prezzo non è veramente vantaggioso. PPS Un buon gruppo di continuità da affiancare al pc quale potrebbe essere? Da quanti VA potrebbe bastare?. Sempre contando il rapporto qualità/prezzo, niente di eccezionale, che faccia il suo dovere in ambito casalingo ( sbalzi di tensione ed interruzioni della corrente elettrica non sono frequentissimi ). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Dai una letta a questo database, se vuoi andare sul sicuro, prendi in considerazione Seasonic, sia come brand diretto che come OEM e in quest'ultimo caso puoi orientarti verso brand tipo Be Quiet, Antec, Corsair ecc. di cui troverai riscontro sempre al link di cui sopra. Per ciò che riguarda l'UPS, che io raccomando sempre e comunque, potresti vedere della linea Hostpower Atlantis Land, i modelli A03-HP1001 e A03-HP1102, quest'ultimo più economico (si fa per dire) e che, a parità di prezzo, offrono più di un blasonato APC (ormai China made). Per non startela a fare troppo lunga, ti consiglio di non acquistare ups da millemila VA a 100€, che apparentemente sembrano far bene il loro lavoro ma che alla lunga danno seri problemi. Ovviamente non voglio sindacare sul tuo budget, ma a mio modo di vedere, l'acquisto di un ups è da ponderare bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Intanto grazie per la risposta.
Sapresti indicarmi, per quanto riguarda l'alimentatore, qualche modello più nello specifico che potrebbe fare al caso mio, giusto per avere qualche riferimento più preciso della listona di alimentatori che da buon profano mi confonde ulteriormente? ![]() Grazie di nuovo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Seasonic, Enermax TriAthlor
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.