Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2014, 12:37   #1
ProphetGtx
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
fx 6300 limited?

ciao a tutti.
Ho intenzione di assemblarmi un pc con dei componenti tra cui l'fx 6300 e una gpu r7 260x e vorrei chiedervi se con questa scheda video sono cpu limited negli fps(perchè penso che giocherò solo a quelli,fps a vita ).
e secondo voi andrebbe bene come configurazione questi due componenti o devo cambiare qualcosa?
ProphetGtx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 13:14   #2
°Phenom°
Senior Member

L'Avatar di °Phenom°

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Va assolutamente bene
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 16:34   #3
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Abbinamento abbastanza equilibrato , del tipo minima spesa massima resa , per me è ok.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 17:27   #4
°Phenom°
Senior Member

L'Avatar di °Phenom°

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit Guarda i messaggi
Abbinamento abbastanza equilibrato , del tipo minima spesa massima resa , per me è ok.
Quoto
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 17:49   #5
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
secondo me non è granchè la 260
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 20:12   #6
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da °Phenom° Guarda i messaggi
Quoto
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
secondo me non è granchè la 260

ops , ho avuto una svista.

Avevo letto o pensato di aver letto Fx6300 + R7 265x , invece leggo 260x.

Penso che a breve si troverà a buon prezzo la 265x che ha prestazioni buone per quello che costa , ed è da preferire alla 260x.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 21:39   #7
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sorrento(NA) - "Fast + Cheap = Not Good"
Io ho un FX 6300 e una HD 7870 (attuale R9 270) e non sono per niente cpu limited, ne tanto meno gpu limited Vai tranquillo.
belsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 08:55   #8
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da belsi Guarda i messaggi
Io ho un FX 6300 e una HD 7870 (attuale R9 270) e non sono per niente cpu limited, ne tanto meno gpu limited Vai tranquillo.
Se consideriamo la definizione di cpu limited, ovvero che la gpu riuscirebbe ad elaborare più dati della cpu, be in certe condizioni lo sei, se consideriamo la definizione di gpu limited anche in questo caso in certe condizioni lo sei (prova crysis 3 per esempio anche solo in full hd con tutti i filtri attivi, per non parlare di andare in 1440p).
Detto questo è vero che in condizioni di uso normale e non estremo va bene tutto, nel senso che si ha una buona resa ed è possibile godersi appieno i titoli seppure scendendo a qualche compromesso.
Ecco però non diciamo cose esagerate, in quanto se la domanda è "con la mia configurazione sono cpu limited o gpu ?", la risposta sarà nella maggior parte dei casi no, ma in alcuni sì.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 10:10   #9
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Se consideriamo la definizione di cpu limited, ovvero che la gpu riuscirebbe ad elaborare più dati della cpu, be in certe condizioni lo sei, se consideriamo la definizione di gpu limited anche in questo caso in certe condizioni lo sei (prova crysis 3 per esempio anche solo in full hd con tutti i filtri attivi, per non parlare di andare in 1440p).
Detto questo è vero che in condizioni di uso normale e non estremo va bene tutto, nel senso che si ha una buona resa ed è possibile godersi appieno i titoli seppure scendendo a qualche compromesso.
Ecco però non diciamo cose esagerate, in quanto se la domanda è "con la mia configurazione sono cpu limited o gpu ?", la risposta sarà nella maggior parte dei casi no, ma in alcuni sì.
Ti assicuro che non ho mai sperimentato di essere CPU limited, forse perchè sono a 1080p, comunque CPU e GPU svolgono compiti diversi quindi non puoi fare un paragone diretto, "cpu limited" nasce dal fatto che in alcuni giochi che richiedeno molte risorse da parte della CPU questa inizia a farti da collo di bottiglia. Comunque io che preferisco abbassare parte dei dettagli nei giochi piuttosto che far salire troppo, per i miei gusti, le temperatura della GPU non sperimenterò mai questo problema.

E' ovvio che io ho descritto la mia situazione con un iperbole per scherzare, quello a cui mi riferivo è che sicuramente sarà in grado di avviare tutti i giochi, anche recentissimi, ed utilizzarli alla risoluzione del suo schermo da 150€ in linea con le altre spese (mi sembra logico pernsare che uno che spende sui 100, 150 per CPU e GPU non prenda poi un monitor da 500...).

Naturalmente per le condizioni quasi "assolute" (cioè non essere limitati mai, in nessun titolo, a 4K, maxed out) come tu hai inteso ci vorrebbe un i7-3970X e uno sli di 780ti. (non mi dire che sarei CPU limited pure qua)

Ultima modifica di belsi : 27-02-2014 alle 10:35.
Old 28-02-2014, 13:05   #10
Strato1541
Senior Member

Quote:
Ti assicuro che non ho mai sperimentato di essere CPU limited, forse perchè sono a 1080p, comunque CPU e GPU svolgono compiti diversi quindi non puoi fare un paragone diretto, "cpu limited" nasce dal fatto che in alcuni giochi che richiedeno molte risorse da parte della CPU questa inizia a farti da collo di bottiglia. Comunque io che preferisco abbassare parte dei dettagli nei giochi piuttosto che far salire troppo, per i miei gusti, le temperatura della GPU non sperimenterò mai questo problema.

E' ovvio che io ho descritto la mia situazione con un iperbole per scherzare, quello a cui mi riferivo è che sicuramente sarà in grado di avviare tutti i giochi, anche recentissimi, ed utilizzarli alla risoluzione del suo schermo da 150€ in linea con le altre spese (mi sembra logico pernsare che uno che spende sui 100, 150 per CPU e GPU non prenda poi un monitor da 500...).

Naturalmente per le condizioni quasi "assolute" (cioè non essere limitati mai, in nessun titolo, a 4K, maxed out) come tu hai inteso ci vorrebbe un i7-3970X e uno sli di 780ti. (non mi dire che sarei CPU limited pure qua)
Con certi titoli lo sei, anche si poco, ma qui vanno dette le cose come sono..
Tutto il resto è legittimo e corretto, però descrive la tua situazione e i compromessi che per te sono ragionevoli, non un range più ampio di possibilità, chi compra è bene che sappia tutto!

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 28-02-2014, 13:45   #11
Shippo_eee
Senior Member

L'Avatar di Shippo_eee

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Torino
Potresti comunque risolvere facendo un po' di overclock

Ultima modifica di Shippo_eee : 28-02-2014 alle 15:06.
Shippo_eee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 22:46   #12
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
Con certi titoli lo sei, anche si poco, ma qui vanno dette le cose come sono..
Tutto il resto è legittimo e corretto, però descrive la tua situazione e i compromessi che per te sono ragionevoli, non un range più ampio di possibilità, chi compra è bene che sappia tutto!

Allora è bene che chi compra abbia più money!
Perchè spendere 200€ di GPU(mi riferisco da R9 270X in su, con r7 260x è perfettamente bilanciato invece) e 100 di CPU per poi lamentarsi di essere cpulimited ha poco senso, questo bisogna tenerlo a mente.
(io la 7870 l'ho pagata 130)

Tanto per la cronaca, potresti farmi l'eleco dei titoli con i quali potrei riscontrare il fenomeno secondo te?

Ultima modifica di belsi : 01-03-2014 alle 22:50.
Old 02-03-2014, 11:21   #13
Strato1541
Senior Member

Quote:
Allora è bene che chi compra abbia più money!
Perchè spendere 200€ di GPU(mi riferisco da R9 270X in su, con r7 260x è perfettamente bilanciato invece) e 100 di CPU per poi lamentarsi di essere cpulimited ha poco senso, questo bisogna tenerlo a mente.
(io la 7870 l'ho pagata 130)

Tanto per la cronaca, potresti farmi l'eleco dei titoli con i quali potrei riscontrare il fenomeno secondo te?
Io non parlo ne di soldi ne di lamentarsi....Espongo solo i fatti...
Ribadisco il giusto compromesso è la cosa giusta da fare, ma ciò non toglie che sia sempre e comunque un compromesso..Il fatto che sia accettabile o meno dipende dai punti di vista, di certo parlare in termini assoluti del tipo" non sono mai gpu limited o non sono mai gpu limited " è scorretto in quanto ci sono dei casi in cui lo si è...Per esempio nel tuo caso anche la memoria della gpu potrebbe non essere sufficiente con certi titoli a certe risoluzioni..Più di una volta in crysis 3 multi ho superato i 2,4 gb di vram tanto per fare un esempio.
Per quanto riguarda la tua richiesta faccio di meglio , ti rimando ad una discussione che propone test e analisi tra le varie cpu intel e amd con i relativi fsp..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2589926
Come potrai notare con certi titoli e risoluzioni la tua cpu limita anche più di vecchie cpu come i primi i7 o i5, in certe situazioni anche un i3 potrebbe essere migliore..
Buona lettura!Ciao

Ultima modifica di Strato1541 : 02-03-2014 alle 11:23.
Old 02-03-2014, 11:54   #14
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
Io non parlo ne di soldi ne di lamentarsi....Espongo solo i fatti...
Ribadisco il giusto compromesso è la cosa giusta da fare, ma ciò non toglie che sia sempre e comunque un compromesso..Il fatto che sia accettabile o meno dipende dai punti di vista, di certo parlare in termini assoluti del tipo" non sono mai gpu limited o non sono mai gpu limited " è scorretto in quanto ci sono dei casi in cui lo si è...Per esempio nel tuo caso anche la memoria della gpu potrebbe non essere sufficiente con certi titoli a certe risoluzioni..Più di una volta in crysis 3 multi ho superato i 2,4 gb di vram tanto per fare un esempio.
Per quanto riguarda la tua richiesta faccio di meglio , ti rimando ad una discussione che propone test e analisi tra le varie cpu intel e amd con i relativi fsp..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2589926
Come potrai notare con certi titoli e risoluzioni la tua cpu limita anche più di vecchie cpu come i primi i7 o i5, in certe situazioni anche un i3 potrebbe essere migliore..
Buona lettura!Ciao

Ma infatti io non dicevo in generale per niente, la mia iperbole era un modo per scherzare, quello che intendo l'ho detto vari post fa.
Per quanto riguarda la memoria sta al sistema e al gioco farne un buon utlizzo, se un gioco è ottimizzato male è colpa dei programmatori, comunque tu hai una configurazione con CrossFire quindi 2,4 è perfettamente normale.

Molto interessante il theard su Processori e gaming, leggo però alcuni che si lamentano di schede madri non appropriate per gli FX, poi ci sarebbe da capire quanto è decreato dal software (e quindi da accordi di mercato) e quanto dalle CPU...

Ultima modifica di belsi : 02-03-2014 alle 12:02.
Old 02-03-2014, 12:01   #15
Strato1541
Senior Member

Quote:
Ma infatti io non dicevo in generale per niente, la mia iperbole era un modo per scherzare, quello che intendo l'ho detto vari post fa.
Per quanto riguarda la memoria sta al sistema e al gioco farne un buon utlizzo, se un gioco è ottimizzato male è colpa dei programmatori, comunque tu hai una configurazione con CrossFire quindi 2,4 è perfettamente normale.

Molto interessante il theard su Processori e gaming, leggo però alcuni che si lamentano di schede madri non appropriate per gli FX, poi ci sarebbe da capire quanto è decreato dal software (e quindi da accordi di mercato) e quanto dalle CPU...
La memoria non dipende dal cross o dallo sli, ma dalle impostazioni e dalla risoluzione, se disattivo una gpu a parità di impostazioni la memoria occupata è sempre la medesima, sono gli fsp che calano parecchio
Il discorso ottimizzazione sarebbe lunghissimo da fare, possiamo solo dire che da utenti dobbiamo accettare le regole decise dai programmatori poco si può fare...
Sì ci sono diverse main am3+ soprattutto asrock che hanno dato problemi.
Anche sul discorso di accordi o meno, potremo andare avanti all'infinito , sta di fatto che le prestazioni sono quelle che evidenziamo.

Old 02-03-2014, 12:04   #16
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
La memoria non dipende dal cross o dallo sli, ma dalle impostazioni e dalla risoluzione, se disattivo una gpu a parità di impostazioni la memoria occupata è sempre la medesima, sono gli fsp che calano parecchio
Il discorso ottimizzazione sarebbe lunghissimo da fare, possiamo solo dire che da utenti dobbiamo accettare le regole decise dai programmatori poco si può fare...
Sì ci sono diverse main am3+ soprattutto asrock che hanno dato problemi.
Anche sul discorso di accordi o meno, potremo andare avanti all'infinito , sta di fatto che le prestazioni sono quelle che evidenziamo.

E' normale, prima la memoria occupata era distribuita su entrambe le GPU, adesso il carico va tutto su una.
La mermoria occupata dipende sopratutto da qualità texture, limite visivo e risoluzione.

Comunque l'importante alla fine è fare una scelta consapevole, in modo da non stupirsi poi dei risultati.

Ultima modifica di belsi : 02-03-2014 alle 12:07.
Old 02-03-2014, 12:14   #17
Strato1541
Senior Member

Quote:
E' normale, prima la memoria occupata era distribuita su entrambe le GPU, adesso il carico va tutto su una.
La mermoria occupata dipende sopratutto da qualità texture, limite visivo e risoluzione.

Comunque l'importante alla fine è fare una scelta consapevole, in modo da non stupirsi poi dei risultati.
L'ho ribadito perchè dalla tua affermazione sembrava non fosse così "comunque tu hai una configurazione con CrossFire quindi 2,4 è perfettamente normale"
Sì sì infatti la scelta deve esser sempre consapevole, ecco perchè non è bene esprimersi in termini assolutistici quando non si hanno gli estremi per farlo

Old 02-03-2014, 12:21   #18
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Se Einstein fosse ancora vivo sarebbe sicuramente d'accordo che la relatività è un fattore da non trascurare mai
Quindi bisogna sempre vedere le cose come stanno nel loro contesto. Per questo io personalemente posso constatare che con l'FX6300 non ho avuto problemi ne sono stato deluso, e a guardare il resto della mia configurazione si capisce che come scelta era la più appropriata. Io quindi mi limito a mettere a disposizione la mia esperienza, poi sta al diretto interessato decidere cosa fare.

Ultima modifica di belsi : 02-03-2014 alle 12:25.
Old 02-03-2014, 13:37   #19
Strato1541
Senior Member

Quote:
Se Einstein fosse ancora vivo sarebbe sicuramente d'accordo che la relatività è un fattore da non trascurare mai
Quindi bisogna sempre vedere le cose come stanno nel loro contesto. Per questo io personalemente posso constatare che con l'FX6300 non ho avuto problemi ne sono stato deluso, e a guardare il resto della mia configurazione si capisce che come scelta era la più appropriata. Io quindi mi limito a mettere a disposizione la mia esperienza, poi sta al diretto interessato decidere cosa fare.
Questo è quanto ho sottolineato già 2 volte, io faccio riferimento ai dati oggettivi, come hai potuto notare anche nel 3d da me citato ci sono situazioni in cui sei limited sia cpu che gpu...Ciò non toglie che si possa tranquillamente apprezzare la maggior parte dei titoli, però un "Profano" è bene che sappia quanto la sua esperienza può essere limitata o meno e se è disposto ad accettare o meno i compromessi!Tutto qui...
La mia obiezione era partita da questa tua affermazione "Io ho un FX 6300 e una HD 7870 (attuale R9 270) e non sono per niente cpu limited, ne tanto meno gpu limited Vai tranquillo."
Smentita da quanto hai potuto leggere anche tu...Ma ripeto per la maggior parte degli utenti non ci saranno problemi, capisci però che la tua affermazione se non correttamente spiegata può trarre in inganno, nel senso che all'utente medio potrebbe suonare come una realtà di fatto e non come un giusto compromesso.

Ultima modifica di Strato1541 : 02-03-2014 alle 13:39.
Old 02-03-2014, 15:05   #20
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
Questo è quanto ho sottolineato già 2 volte, io faccio riferimento ai dati oggettivi, come hai potuto notare anche nel 3d da me citato ci sono situazioni in cui sei limited sia cpu che gpu...Ciò non toglie che si possa tranquillamente apprezzare la maggior parte dei titoli, però un "Profano" è bene che sappia quanto la sua esperienza può essere limitata o meno e se è disposto ad accettare o meno i compromessi!Tutto qui...
La mia obiezione era partita da questa tua affermazione "Io ho un FX 6300 e una HD 7870 (attuale R9 270) e non sono per niente cpu limited, ne tanto meno gpu limited Vai tranquillo."
Smentita da quanto hai potuto leggere anche tu...Ma ripeto per la maggior parte degli utenti non ci saranno problemi, capisci però che la tua affermazione se non correttamente spiegata può trarre in inganno, nel senso che all'utente medio potrebbe suonare come una realtà di fatto e non come un giusto compromesso.
Forse ancora non hai afferrato il fatto che la mia affermazione che ha generato in te tanto astio aveva un tono ironico.
Con questo chiudo perchè qui mi sembra che ci stiamo reiterando nel tempo in modo insensato.

Ultima modifica di belsi : 02-03-2014 alle 15:09.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian