Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2014, 07:51   #1
reppino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Dissipatore per LGA775 su LGA1150

Vi potrà sembrare stupida come domanda, sto per cambiare piattaforma e non so se devo comprare o meno il dissipatore, posso montare il mio attuale dissipatore LGA775 su un socket 1150 ? (4° generazione)
reppino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 08:29   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da reppino Guarda i messaggi
Vi potrà sembrare stupida come domanda, sto per cambiare piattaforma e non so se devo comprare o meno il dissipatore, posso montare il mio attuale dissipatore LGA775 su un socket 1150 ? (4° generazione)
a meno che la scheda madre abbia questa feature, cosa molto rara (mi pare solo la asrock extreme 4 aveva questa possibilità) dubito tu possa farlo normalmente.

comunque se non farai oc e non ti interessa tanto il discorso rumore puoi rimanere con quello stock che danno insieme alla cpu.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 11:49   #3
reppino
Senior Member

OC assolutamente no, Ho un asus silent a cui avevo sostituito la ventola con una zalman ancora meno rumorosa, mi interessa solo che non sia rumorosa e che mantenga le temp basse per preservare la CPU anche se non ho mai fatto OC.
Sono un tecnologo SMT e temp e hr basse significa lunga vita alle brasature lead free.
Old 02-03-2014, 11:55   #4
reppino
Senior Member

Quote:
OC assolutamente no, Ho un asus silent a cui avevo sostituito la ventola con una zalman ancora meno rumorosa, mi interessa solo che non sia rumorosa e che mantenga le temp basse per preservare la CPU anche se non ho mai fatto OC.
Sono un tecnologo SMT e temp e hr basse significa lunga vita alle brasature lead free.
sbagliato non il Silent ma ASUS Lion Square, questo
Old 04-03-2014, 09:01   #5
stardog80
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
Si puo adattare tranquillente
stardog80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 10:23   #6
reppino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stardog80 Guarda i messaggi
Si puo adattare tranquillente
mi dai una bella notizia, mi dici in che modo ?

Tra stasera e domani smonto tutto in attesa che arrivi piastra a cpu nuova, devo comprare qualche accessorio o posso fare tranquillamente da me ? Considera che dove lavoro c'è officina meccanica e lavorazioni plastiche. grazie. se hai qualche schema e quote da fornirmi ti ringrazio in anticipo.
Old 09-03-2014, 09:08   #7
reppino
Senior Member

Allora, vi aggiorno un po su quello che sto facendo, magari il lavoro che sto facendo può aiutare qualcun altro.

Quando si passa dalla piattaforma LGA775 a LGA1150, la prima cosa che cambia è l'interasse dei fori per il fissaggio del dissipatore, si passa da 72mm a 75mm.

Pensavo che bastasse replicare la forma della back-plate del dissi per LGA775 portando l'interasse dei fori a 75mm, così senza approfondire più di tanto mi sono messo subito al lavoro a riprodurla nella forma e questo è il risultato.

Il materiale utilizzato è vetronite industriale con spessore 3 mm, quello riprodotto è a sinistra.

Spulciando in rete, scopro che la Intel distribuisce liberamente tutte le specifiche dei Socket, così scopro che il lavoro fatto non serve a nulla, in quanto per il socket LGA1150, sul lato bottom della main board è presente già il back-plate del socket stesso, chiamato ILM.

Quindi non mi resta altro da fare che ridisegnare il tutto e rimettermi al lavoro.

Ho scaricato dapprima il modello 3d in formato step da un produttore omologato Intel per ILM, ho preso il Molex, e ci ho ridisegnato la back plate per il dissi rispettando le specifiche del documento Intel, tra ILM e back-plate del dissi ci ho lasciato una clearance di 0,5 mm, non si sa mi, e questo è il risultato:

Domani vi mostrerò le foto dell'oggetto reale.

Per quanto riguardo dal lato dei supporti del dissipatori, il procedimento è molto semplice, le staffe sono a 45°, quindi mi basta traslare di 2.121 mm, ovalizzando il foro originale.
Old 09-03-2014, 18:26   #8
stardog80
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
bisogna asolare i fori ma costa poco un dissy , , poi guarda anche la grandezza della piastra di raffredamento
stardog80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 21:27   #9
reppino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stardog80 Guarda i messaggi
bisogna asolare i fori ma costa poco un dissy , , poi guarda anche la grandezza della piastra di raffredamento
Beh, con il nuovo procio ho già a disposizione il dissi stock. Ho letto in rete che fissandolo con le viti a molla ad una back-plane al posto degli innesti in plastica si guadagnano 10°.

Il problema non è del costo, ma non vedo motivo per cui debba gettarlo quello che ho. Il materiale che uso per realizzarlo, è vetronite di spessore 3mm che la utilizziamo per la realizzazione della mascheratura per le saldatrici wave soldering, per dirti resiste allo stagno fuso a 250°, è molto rigido e realizzarlo dal disegno che ho fatto la macchina ci impiega 3 minuti di orologio.

Nei fori ho messo gli inserti filettati da 5 mm (dovrebbero essere da 6), sporgono di 2 mm, entrano perfettamente nei fori della mobo e vanno a raso al pcb sul lato top.
Old 10-03-2014, 18:49   #10
reppino
Senior Member

Ed ecco risultato finito, domani arriva la mobo e si procede al montaggio.

Old 30-03-2014, 08:41   #11
nokia87
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Ed ecco risultato finito, domani arriva la mobo e si procede al montaggio.

bel lavoro
nokia87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 21:14   #12
dietor
Senior Member

L'Avatar di dietor

Iscritto dal: Apr 2006
qualche aggiornamento in proposito, altre foto ecc..?
posseggo un dissipatore per socket 775 (Staffa Universale Ybris-One Plexy) e vorrei adattarlo al 1150.

in cui i fori pi+ esterni sono alla distanza di 72 mm e mancano 3 mm che inclinerebbero la vite forse Forzando la mobo nuova maximus vii hero.

Ultima modifica di dietor : 14-01-2015 alle 21:19. Motivo: Staffa Universale Ybris-One Plexy
dietor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian