Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2014, 16:38   #1
marmisteryo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 75
Termosifoni caldi quando uso acqua sanitaria

Premetto che è la prima volta che vivo in una casa con caldaia a gas quindi non sono molto esperto.
Il problema è questo: quando usiamo l'acqua sanitaria per un po' di tempo e quindi la caldaia sta accesa per diversi minuti di seguito (ad esempio: qualcuno si fa la doccia o si lavano i piatti con acqua calda), i termosifoni diventano tiepidini anche se il termostato dei termosifoni è spento!
E' una cosa normale o c'è qualcosa che non va?
Il selettore della caldaia è su Inverno, c'entra qualcosa?
Facendo una ricerca su internet c'è chi dice sia un difetto (pompa a tre vie), qualcuno di più esperto sa dirmi qualcosa?
Non sappiamo se è una cosa che è sempre successa e non l'abbiamo mai notata o se effettivamente ha iniziato a dare sto problema di recente.

Altra cosa: si è "rotta" la lancetta che segna la temperatura dell'acqua della caldaia, ora è sempre a zero gradi anche quando dovrebbe essere a 50-60 gradi. Mentre invece la lancetta della pressione funziona ancora. Chiamo il tecnico?
marmisteryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 18:31   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Sta caldaia quando è stata controllata l'ultima volta?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 19:05   #3
marmisteryo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 75
allora, l'abbiamo fatta revisionare noi a maggio 2013 ossia quando siamo entrati in casa. siamo studenti fuori sede in affitto che non hanno esperienza con caldaie a gas, prima d'ora.
prima di questa revisione che abbiamo fatto noi, abbiamo scoperto che dai predecedenti inquilini della casa non veniva fatta dal 2006!!!!
però il tecnico non rilevò nulla di anomalo, si limito a pulire i componenti dalla polvere.

la lancetta "funzionava" fino ad un paio di settimane fa. è "morta" di recente. influisce sul rendimento della caldaia o non ha importanza?

vi scrivo per capire questa cosa: noi non abbiamo mai vissuto un'invernata con riscaldamento a caldaia e quindi non sappiamo come funziona e quindi ci chiediamo: è normale che quando usiamo l'acqua sanitaria (doccia/piatti) si riscaldino anche i termosifoni, anche se dall'apposito termostato sono spenti? da maggio a dicembre non abbiamo notato i termosifoni tiepidi quindi siamo propensi a pensare che sia una cosa che accade da poco tempo, ma non ne siamo certi.
noi quando vogliamo accendere i termosifoni lo facciamo dal termostato apposito, quindi come mai si riscaldano anche quando sono spenti? è una cosa normale che fanno tutte le caldaie per "sfruttare" il fatto che la caldaia è accesa o è un difetto che l'acqua calda arrivi anche nei termosifoni ?
se non è una cosa normale chiamiamo il tecnico!

vi faccio tutte queste domande perchè siamo assolutamente ignoranti in materia. grazie a chi mi aiuterà a capire. saluti

Ultima modifica di marmisteryo : 27-02-2014 alle 19:12.
marmisteryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 10:28   #4
marmisteryo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 75
accade la stessa cosa anche in modalità estate, quind immagino sia un difetto. vero?
marmisteryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 10:57   #5
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3984
si chiaramente

Quote:
Il problema è questo: quando usiamo l'acqua sanitaria per un po' di tempo e quindi la caldaia sta accesa per diversi minuti di seguito (ad esempio: qualcuno si fa la doccia o si lavano i piatti con acqua calda), i termosifoni diventano tiepidini anche se il termostato dei termosifoni è spento!
E' una cosa normale o c'è qualcosa che non va?
questo è normale nelle caldaie domestiche, l'energia della combustione viene utilizzata per riscaldare l'acqua destinata ai sanitari alla richiesta dell'acqua calda (apri rubinetto acqua calda) e non per i termosifoni, questo per evitare di sottrarre energia alla funzione in quel momento richiesta, l'acqua calda sanitaria: le caldaie domestiche hanno un bruciatore di potenza limitata, diverso il discorso per impianti più allargati


Quote:
Il selettore della caldaia è su Inverno, c'entra qualcosa?
inverno + termostato ambiente chiuso = consenso bruciatore riscaldamento termosifoni: dato che siamo in inverno significa avere il riscaldamento attivo a seconda degli orari della giornata

in estate va in estate ovvero la caldaia scalda solo i sanitari


Quote:
Facendo una ricerca su internet c'è chi dice sia un difetto (pompa a tre vie), qualcuno di più esperto sa dirmi qualcosa?
Non sappiamo se è una cosa che è sempre successa e non l'abbiamo mai notata o se effettivamente ha iniziato a dare sto problema di recente.
c'e' un malfunzionamento a livello di scambio termico: ovvio che d'inverno i termosifoni vanno e non te ne accorgi (salvo il fatto che parte dell'energia va per scaldare l'acqua dei termosifoni quindi o ti trovi l'acqua meno calda o consumi più combustibile)

...mentre d'estate è come se accendessi il riscaldamento quando apri l'acqua calda

Quote:
Altra cosa: si è "rotta" la lancetta che segna la temperatura dell'acqua della caldaia, ora è sempre a zero gradi anche quando dovrebbe essere a 50-60 gradi. Mentre invece la lancetta della pressione funziona ancora. Chiamo il tecnico?
quella caldaia è un po' messa male: avvisa il locatore di mandare urgentemente l'idraulico a sistemarla (sempre non sia da sostituire tutto il boiler proprio): è una manutenzione straordinaria, quindi è un intervento che deve pagare lui

Ultima modifica di bancodeipugni : 28-02-2014 alle 10:59.
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 13:58   #6
marmisteryo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 75
ti ringrazio molto, sei stato esaustivo.
ho chiamato e preso appuntamento per lunedì, vedremo quali sono i problemi
marmisteryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 22:16   #7
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42209
Quote:
Originariamente inviato da marmisteryo Guarda i messaggi
Premetto che è la prima volta che vivo in una casa con caldaia a gas quindi non sono molto esperto.
Il problema è questo: quando usiamo l'acqua sanitaria per un po' di tempo e quindi la caldaia sta accesa per diversi minuti di seguito (ad esempio: qualcuno si fa la doccia o si lavano i piatti con acqua calda), i termosifoni diventano tiepidini anche se il termostato dei termosifoni è spento!
E' una cosa normale o c'è qualcosa che non va?
Il selettore della caldaia è su Inverno, c'entra qualcosa?
Facendo una ricerca su internet c'è chi dice sia un difetto (pompa a tre vie), qualcuno di più esperto sa dirmi qualcosa?
Non sappiamo se è una cosa che è sempre successa e non l'abbiamo mai notata o se effettivamente ha iniziato a dare sto problema di recente.

Altra cosa: si è "rotta" la lancetta che segna la temperatura dell'acqua della caldaia, ora è sempre a zero gradi anche quando dovrebbe essere a 50-60 gradi. Mentre invece la lancetta della pressione funziona ancora. Chiamo il tecnico?
Non si chiama pompa, ma la valvola a tre vie da sostituire; è la valvola appunto che fa da switch all'acqua che deve passare dal bruciatore che è sempre lo stesso sia per i sanitari che per i termosifoni; l'altra cosa può essere lo scambiatore se noti che la pressione dell'impianto di riscaldamento tende a salire con il tempo e devi scaricarla dalle valvole sui caloriferi, però è una cosa molto più lenta.
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 15:38   #8
marmisteryo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 75
aggiornamento: scambiatore e valvola a 3 vie sostituite. ora sembra andare
marmisteryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 16:39   #9
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42209
Secondo me era solo la valvola che è quella che costa meno....
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 19:59   #10
marmisteryo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 75
lui infatti aveva portato solo quella, poi si è accorto che lo scambiatore era intasato di calcare e quindi ha consigliato di sostituire anche quello.e così è stato
marmisteryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 23:04   #11
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3984
normalmente si cambiano tutte e 2 pero'

se un prestatore d'opera deve garantire quello che fa non puo' limitarsi a cambiare la pompa per poi avere un risultato comunque scadente a causa delle incrostazioni presenti

se c'era un problema deve risolvere il problema ed essere sicuro che la caldaia funzioni bene per un po' altrimenti deve tornarci perdendo altro tempo

tanto mica lo deve pagare lui è a carico della proprietà
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v