Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2014, 10:51   #1
Norin Radd
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 23
Internet lento - WindInfostrada modem Netgear

Ciao ragazzi,
ho un problema di connessione di internet.
Ho la linea Wind-Infostrada e abito a Bari. Come modem ho un Netgear. Ci colleghiamo ad internet tramite wi-fi.
In questi giorni la connessione non andava. Pensavamo fosse un problema di linea ma quando ho chiamato la Wind mi hanno detto che a loro il segnale risulta buono e che il problema potrebbe essere nel modem.
Uno dei miei coinquilini è entrato nel modem (tramite indirizzo 198.168.0.1) e, cambiando solo il nome della connessione e password ha ripristinato internet, tuttavia internet è molto lento:
Risultati dello speed test (Speedtest.net by Ookla): Velocità download: 0,96 Mbps; Velocità Upload: 0,44 Mbps: Ping: 26 ms

Vi dò i miei dati:
Modem: Netgear (Modem Router ADSL2+ DG834)
Connessione: Wind Infostrada 10 Mega

Se potreste dirmi come risolvere il problema mi sarebbe di grande aiuto! Grazie!
Norin Radd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 10:55   #2
Dark_Water
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Water
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
Quote:
Originariamente inviato da Norin Radd Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
ho un problema di connessione di internet.
Ho la linea Wind-Infostrada e abito a Bari. Come modem ho un Netgear. Ci colleghiamo ad internet tramite wi-fi.
In questi giorni la connessione non andava. Pensavamo fosse un problema di linea ma quando ho chiamato la Wind mi hanno detto che a loro il segnale risulta buono e che il problema potrebbe essere nel modem.
Uno dei miei coinquilini è entrato nel modem (tramite indirizzo 198.168.0.1) e, cambiando solo il nome della connessione e password ha ripristinato internet, tuttavia internet è molto lento:
Risultati dello speed test (Speedtest.net by Ookla): Velocità download: 0,96 Mbps; Velocità Upload: 0,44 Mbps: Ping: 26 ms

Vi dò i miei dati:
Modem: Netgear (Modem Router ADSL2+ DG834)
Connessione: Wind Infostrada 10 Mega

Se potreste dirmi come risolvere il problema mi sarebbe di grande aiuto! Grazie!
Ciao,dovresti postare i dati della linea.Una volta entrato nel modem(usando il indirizzio 192.168 blablabla/utente-password)dovrai andare dove vedi statistics o dati linea.Da gli copy/paste i dati attenuation/snr rumore.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 11:32   #3
Norin Radd
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Ciao,dovresti postare i dati della linea.Una volta entrato nel modem(usando il indirizzio 192.168 blablabla/utente-password)dovrai andare dove vedi statistics o dati linea.Da gli copy/paste i dati attenuation/snr rumore.
Immaginavo servissero altri dati, ma non sapevo quali xD

Link ADSL
Velocità connessione Downstream: 1120 kbps Upstream: 509 kbps
Attenuazione linea Downstream: 42.5 db Upstream: 28.3 db
Margine di rumore Downstream: 12.2 db Upstream: 20.1 db

Ultima modifica di Norin Radd : 27-02-2014 alle 11:37.
Norin Radd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 11:35   #4
Dark_Water
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Water
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
Quote:
Originariamente inviato da Norin Radd Guarda i messaggi
Immaginavo servissero altri dati, ma non sapevo quali xD

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 1120 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 42.5 db 28.3 db
Margine di rumore 12.2 db 20.1 db
Collegando il modem alla presa principale,senza filtro,hai gli stessi valori?La attenuazione e alta,ma dovresti agganciare di più.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 11:43   #5
Norin Radd
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 23
Il modem è già collegato alla presa principale, il filtro lo abbiamo levato...
Posso provare a rifare il calcolo con il filtro se serve

Ultima modifica di Norin Radd : 27-02-2014 alle 11:47.
Norin Radd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 12:08   #6
Dark_Water
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Water
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
Quote:
Originariamente inviato da Norin Radd Guarda i messaggi
Il modem è già collegato alla presa principale, il filtro lo abbiamo levato...
Posso provare a rifare il calcolo con il filtro se serve
E a posto cosi,non serve con il filtro.Sai che velocità avevi prima?Con questa attenuazione al massimo,secondo me,puoi avere 6,7mb se sei fortunato.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 12:16   #7
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Strano profilo, sembra che ti abbiano configurato un target snrm di 12 dB.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 12:21   #8
Norin Radd
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
E a posto cosi,non serve con il filtro.Sai che velocità avevi prima?Con questa attenuazione al massimo,secondo me,puoi avere 6,7mb se sei fortunato.
Si, in un test raggiunsi circa 6 Mb ma in media ne avevamo sempre 5.
L'unica cosa che non so dirti è dove abbia messo mani il mio coinquilino entrando nel modem.
Devo modificare qualche valore? riavviare il modem? qualsiasi cosa che possa aiutarmi...

NB: Ho visto che nel messaggio iniziale ho la 10 Mega ma potrei averne di più nel contratto. Siamo una casa studenti e non ho possibilità di vedere contratto o fatture, paghiamo solo la bolletta.
Norin Radd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 12:43   #9
Dark_Water
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Water
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
Quote:
Originariamente inviato da Norin Radd Guarda i messaggi
Si, in un test raggiunsi circa 6 Mb ma in media ne avevamo sempre 5.
L'unica cosa che non so dirti è dove abbia messo mani il mio coinquilino entrando nel modem.
Devo modificare qualche valore? riavviare il modem? qualsiasi cosa che possa aiutarmi...

NB: Ho visto che nel messaggio iniziale ho la 10 Mega ma potrei averne di più nel contratto. Siamo una casa studenti e non ho possibilità di vedere contratto o fatture, paghiamo solo la bolletta.
Dovresti chiamare infostrada e chiedere un profilo con target snr 9db.Comunque loro dovranno vedere che in passato riuscivi ad agganciare di più e forse,se necessario,aprire una pratica per guasto della linea.

Ultima modifica di Dark_Water : 27-02-2014 alle 12:46.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 13:01   #10
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Se il DG834 è un v4 volendo il target lo puoi "forzare" anche te. Se sei fortunato puoi recuperare quei 3-4 Mb portandolo a 6 dB, risparmiandoti gli sbattimenti con l'assistenza...
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 14:28   #11
Norin Radd
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se il DG834 è un v4 volendo il target lo puoi "forzare" anche te. Se sei fortunato puoi recuperare quei 3-4 Mb portandolo a 6 dB, risparmiandoti gli sbattimenti con l'assistenza...
in effetti preferisco questa soluzione perchè chiedere all'assistenza richiede troppo tempo e pazienza xD
Comunque si, è un V4. Potresti indicarmi la procedura?

Grazie ad entrambi per l'aiuto!
Norin Radd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 14:44   #12
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da Norin Radd Guarda i messaggi
in effetti preferisco questa soluzione perchè chiedere all'assistenza richiede troppo tempo e pazienza xD
Comunque si, è un V4. Potresti indicarmi la procedura?

Grazie ad entrambi per l'aiuto!
Trovi tutta la procedura nel thread ufficiale. Ti consiglio di mettere il firmware moddato DGTeam, ti consente di variare snrm direttamente da interfaccia web se non ricordo male, così anche in caso di riavvio/spegnimento le impostazioni non vanno perdute.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 16:12   #13
Norin Radd
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 23
Posso andare sul sicuro con questo firmware?:
http://it.driverscollection.com/?fil...684d1305d14c03

Ne ho cercato uno per la versione V2 (quella del mio router), sul thread ufficiale sono indicati quelli per il V4
Norin Radd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 17:06   #14
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da Norin Radd Guarda i messaggi
Posso andare sul sicuro con questo firmware?:
http://it.driverscollection.com/?fil...684d1305d14c03

Ne ho cercato uno per la versione V2 (quella del mio router), sul thread ufficiale sono indicati quelli per il V4
Il v2 comunque ha un hardware diverso rispetto al v4. Il tuo come chipset monta il TI AR7, v4 il Broadcom.
Con il v2 che io sappia non è possibile usare il trick per la variazione del snrm.
Se ne hai la possibilità ti suggerisco anche di testare un altro router, magari in prestito.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 22:55   #15
rizamp
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 257
in ogni caso - e non so se c'entri del tutto dato ce io abito al confine con la svizzera - con infostrada (e un router netgear) ho problemi anche qui da circa una settimana.. sembra un degrado di linea, difficoltà a scaricare, difficoltà a chiudere una richiesta anche http... ho chiesto a un amico qui in zona che ha infostrada e anche lui ha gli stessi problemi... mah. mi sorge un dubbio...
rizamp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 09:56   #16
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Non sono della tua zona, comunque dalle mie parti sembra tutto a posto:











Codice:
Esecuzione di Ping gamesclan.com [62.149.202.160] con 32 byte di dati:
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=8ms TTL=122
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=8ms TTL=122
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=8ms TTL=122
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=8ms TTL=122

Statistiche Ping per 62.149.202.160:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 8ms, Massimo =  8ms, Medio =  8ms
Codice:
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=14ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=14ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=14ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=14ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 14ms, Massimo =  14ms, Medio =  14ms
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 10:09   #17
rizamp
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 257
Guarda i test li ho fatti anche io con risultati accettabili. tuttavia poi nell'uso quotidiano ho notato un andamento "a singhiozzo". non saprei, però, potrebbe essere qualsiasi cosa: infostrada che sta sostituendo apparati, telecom che sta sostituendo apparati, il mio router, coincidenza, clima...
rizamp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2014, 11:19   #18
Norin Radd
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 23
Dopo davvero tanti, ma tanti, ma tanti sbattimenti abbiamo risolto il problema.
Abbiamo provato a cambiare di tutto, modem, cavetto ma il problema era quello più semplice: il telefono.
Non avendolo non potevamo constatare che era muto!
Segnalato il problema all'assistenza ci hanno mandato un tecnico nel giro di due giorni e ha notato un malfunzionamento nella centralina del telefono. Uno dei due cavi si era staccato per via dell'ossidazione, internet andava lento perchè ne "usavamo solo uno".
Sistemati quelli il telefono ha ricominciato a funzionare e internet ad andare di nuovo come prima!
Grazie dell'assistenza!
NB: In ogni caso adesso prendo 5 Mb!
Norin Radd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v