|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10961 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10962 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10963 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
uno dei miei modem fibra si è "brickato"...
ieri sera si è resettato e ora non riparte piu' ma resta in attesa di provisioning da regman ![]() come si gestisce sta cosa al 191? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10964 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
|
![]() Scusate, ma questo cosa sarebbe? Il cavo dove poi faranno passare la fibra? ![]()
MY PC: Intel i7 8700k @4.8ghz, 16gb ram ddr4(2600mhz), Gigabyte Z370P-D3, Strix vega64 (@1680/1050), Sound Blaster xfi titanium, Samsung 960evo 500gb trattato positivamente con: robby66; Emulatore; fabrimax84 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10965 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10966 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ma a Bolzano quando arriva la VDSL?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10967 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma
|
Quote:
Non vedendoli più la mattina andando a lavoro, non sapevo dove fossero andati a continuare i lavori.. La mia incognita è solo questa: Ce la faremo per quest'estate ad avere il servizio funzionante? @DarkNiko: Da te, se lo sai, dopo quanto FastWeb ha montato i propri apparati? (essendo FastWeb, per evitare di attivare una nuova linea Telecom solo per la fibra, cosa che farei quasi sicuramente se i tempi di attesa sarebbero biblici) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10968 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Una domanda per chi ha già la vdsl. Il valore che avete in "Velocità massima di trasmissione (Kbps)" subito dopo aver riavviato il router, rimane fermo stabile?
Chiedo perchè a me inizialmente è sopra i 100kbps, e dopo inizia ogni 20-30 secondi a scendere di 300 punti alla volta, fino a stabilizzarsi verso 82kbps per giorni. E' l'unico valore che cambia tra quelli che mostra il modem... vorrei capire da cosa può dipendere, e se soprattutto capita solo a me o anche ad altri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10969 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10970 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte che forse intendevi Mbps e non kbps, direi che è normale, visto che sono valori teorici soggetti alle inevitabili fluttuazioni del router. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10971 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel caso tu non abbia letto bene... dopo un restart del modem, inizio ad oltre 100.000kps. Facendo il refresh delle statistiche ogni mezzo minuto, scende sempre di 300, finchè arriva a 82.600. A quel punto sta fisso per anche giorni tra gli gli 82200 (mai sceso sotto) e gli 83000. Ecco, queste sono le fluttuazioni, variazioni limitate nel range di 1Mbps. Ma perdere 20Mbps in mezz'ora da quando si accende il modem, con una diminuzione continua, non è una fluttuazione. Quindi mi domando: a qualcuno di voi è capitato? Avete mai provato a vedere che valore avete appena accendete/rebootate il router e se poi cambia costantemente verso il basso nella prima mezz'ora di uso? Ho chiesto al 1949 ma oggi ho beccato una persona secondo me non molto competente... infatti da una parte mi ha detto che non è affatto normale che scenda di 20Mbps in mezz'ora, ma dall'altra mi ha anche detto che dovrei avere 31Mbps in upload invece dei 18 che ho (mentre invece guardando i dati della maggior parte di chi ha la vdsl telecom, ho notato che quasi tutti stanno sui 18 in upload, pochissimi hanno oltre 30, e anche qua ci sarebbe da capire come mai di questa differenza, ma questa è un'altra storia). Ultima modifica di rinelkind : 22-02-2014 alle 22:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10972 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando accendi il router e viene negoziata la portante, il DSLAM dialoga col router impostando una certa "potenza" in fase di trasmissione e ricezione, misurata in decibel per metro (dBm). Ora questi valori, subito dopo l'allineamento col DSLAM, tendono generalmente a variare e ti faccio un rapido esempio. Supponiamo che, data la vicinanza con il tuo ARL (Armadio ripartilinea), il DSLAM necessiti di appena 8 db di potenza in ricezione (cioè dal DSLAM al tuo router). Il router una volta allineato segnerà quel valore. Nei minuti successivi però potrebbe capitare che tale valore salga (o scenda) fino ad assestarsi stabilmente, supponiamo sui 10 db per metro. Chiaramente, se con 8 db avevi un ottenibile di 110 Mbit, con 10 db, tale ottenibile scenderà in quanto il router effettua un calcolo secondo il quale più potenza eroga il dslam per portante e minore sarà il corrispondente guadagno. Può quindi capitare che inizialmente, appena allineato ti segni tipo 120 Mbit di ottenibile max e dopo 10-20 minuti scenda a 100 Mbit e si fissa lì, come potrebbe capitare anche che tale valore, che è puramente teorico, rimanga fisso o oscilli di poco. Riguardo al discorso della banda in up, è la stessa identica cosa. Io ad esempio ho sempre avuto una potenza in uscita compresa tra -18.5 e -17.5 e conseguentemente l'ottenibile in up mi varia dai 19 ai 24 Mbit. Più è negativo tale valore e maggiore è l'ottenibile di banda in up (anche questo sempre calcolato teoricamente). Onestamente non mi starei a preoccupare minimamente della banda in up/down teorica, quanto se la linea rimane stabile e fissa alla portante nominale e se i valori di segnale (SNR) down/up rimangano costanti e con meno oscillazioni possibili. Ad esempio in down durante la giornata io passo da 33 db a 33.5 di SNR, mentre in up oscillo tra 30.5 e 31.0, ma sempre nell'arco delle 24 ore, valori quindi assolutamente normali. Che poi il router mi segni 112 Mbit massimi o 123 me ne importa poco o niente, tanto rimarremo ancora per molto tempo ancorati ai 31496/3144 kbps. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10973 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10974 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro, se hai tempo, ti invito a leggere questo mio post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1135 Non ho la minima idea se le due cose sono collegate, purtroppo neanche quelli del 1949 sanno che dire. Sul fatto che poi alla fine 82k è comunque maggiore dei 30 che abbiamo (anche se secondo me a 50 non passerà tantissimo per averli, e comunque anche per 50Mbps una portante stabile a 82k basta e avanza) sono d'accordo. Però è sempre meglio capire se la linea ha un problema o no, anche se (per ora) non influisce più di tanto. Se 'sta cosa capita solo a me ed a nessun altro, qua, mi sembra evidente che non è una normale fluttuazione ma un sintomo di qualcosa di sbagliato, no? Ultima modifica di rinelkind : 22-02-2014 alle 23:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10975 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
speriamo anche nell' Up...
Finche non vedo un 10 lì non la attivo, 20 sarebbe il massimo certo ma mi accontento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10976 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Non c'è bisogno di diventare volgari se le cose non piacciono.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#10977 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10978 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10979 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non mi piace molto il tuo tono, puoi fare notare la stessa cosa senza mostrare arroganza. ![]() P.S. Tra l'altro rileggendo certi tuoi interventi, spesso hai detto cose sbagliate, come il fatto di scambiare per fibra dei semplici corrugati, poi vieni a fare il professorino di domenica mattina a me....mah!!!! Ultima modifica di DarkNiko : 23-02-2014 alle 09:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10980 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
|
Finalmente 6 mesi dopo aver aggiornato l'armadio in strada la vdsl è disponibile per la vendita. Venerdì dovrebbe venire il tecnico a fare la migrazione. Per la cronaca sto a Roma nord zona Camilluccia.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.