|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Come abilitare virtualizzazione nel BIOS?
Come da titolo vorrei sapere come abilitare la virtualizzazione? Io ho un processo i7 3630qm, e pure sul sito della intel mi dice che la tecnologia viene supportata.
Mi è capitato un caso strano però, ho scaricato l'utility della intel(intel(R) Processor ID Utility) che mi da le specifiche del processore e quando nel BIOS è abilitato(enabled) sull'utility mi dice che non è abilitato. Se invece lo disabilito nel BIOS(disabled) sull'utility mi dice che è abilitato. E' una cosa alquanto strana e vorrei sapere se anche a qualcuno di voi fosse successa, e se potesse aiutarmi a risolvere sta cosa e abilitare la virtualizzazione. p.s: Ho un asus n56VV con su windows 8.1 pro. Inoltre il BIOS è aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito dell'ASUS. p.s.s: Nel BIOS l'opzione per l'abilitazione la trovo nella sezione ADVANCED, in altri post invece ho visto che si trovava in security. Ultima modifica di rRrepotec : 22-02-2014 alle 12:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ma incontri dei problemi quando esegui software che richiedono l'utilizzo della virtualizzazione (ad esempio VirtualBox)??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che voce abiliti da BIOS??
Per Intel devi attivare la voce VT-x o Intel virtualization (le voci e le schede cambiano da BIOS a BIOS). Per vedere se la virtualizzazione è attiva nel tuo PC, puoi scaricare l'utility Speccy. Vai alla voce CPU e poi virtualizzazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Sta succedendo una cosa alquanto strana come ho detto all'inizio del post. Adesso quando nel BIOS la virtualizzazione e disabilitata su speccy mi dice supportata ma non abilitata. Sono andato di nuovo nel BIOS ad abilitarla e ritornando su speccy mi dice Virtualizzazione non supportata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L'opzione dovrebbe essere quella.
Hai provato a scaricare Speccy e vedere cosa dice?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Riusciresti a postare un'immagine del BIOS (relativa alla scheda di virtualizzazione)??
Molto strana la cosa; comunque quando da BIOS è "attiva" la virtualizzazione, utilizzando ad esempio VirtualBox incontro ancora problemi?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Domanda un po' banale:
Hai già aggiornato il Bios all'ultima versione, che da quel che vedo dovrebbe essere la 202 del 12 febbraio 2014? Edit mi era sfuggito che nel primo post l'avevi già detto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Questa è la schermata che mi ritrovo.
![]() Quando accendo la macchina virtuale mi questo errore: Codice:
L'accelerazione hardware VT-x/AMD-V non è disponibile sul sistema. Alcuni sistemi guest (ad .es OS/2 e QNX) richiedono questa funzionalità e non potranno avviarsi senza di essa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Infatti per quello che chiedo a voi, che sicuramente ne saprete di più.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
cosa usi wmware o virtualbox?
possibile che il tuo processore non supporti Vt abilitandolo nel bios... MAI AVUTO PROBLEMA CON AMD E VIRTUALBOX...senza abilitare niente...ma credo erano abilitati di default cosa cerchi di virtualizzare,linux/windows7?? hai provato a vedere se il problema è Windows 8.1? fatti una pendrive con ubuntu e installaci VT... edit: prova anche nella voce "grapichs configurations "se devi abilitare qualcosa prova anche a spegnere il pc una volta attivato invece di riavviare direttamente . Ultima modifica di peppiniello77 : 24-02-2014 alle 12:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
L'I7 3630QM supporta le istruzioni di virtualizzazione come specificato sul sito ARK di Intel. Inoltre, anche da Speccy viene indicata come supportata la virtualizzazione.
La cosa strana è che da software, quando disattivata da BIOS, la virtualizzazione risulta essere attiva e viceversa. Oltre a fare quello che ti è già stato proposto, tenta anche un clear-cmos. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Ho già provato a spegnere il sistema sia dopo aver disabilitato sia dopo aver abilitato la virtualizzazione..
Adesso provo col clear-cmos |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Città: Macerata
|
Avevo un problema simile anche io, ma non è il bios, mi pare che era la macchina (wmware) che necessitava qualche impostazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Impossibile che sia della macchina virtuale perchè ho girato tutte le impostazioni e non ho trovato niente a riguardo della virtualizzazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.