Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2014, 11:53   #1
787b
Senior Member
 
L'Avatar di 787b
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Messaggi: 4425
Win Server 2012 R2 Hyper-V edition

Buongiorno a tutti,
come da titolo avrei bisogno di qualche delucidazione poichè sono un po' confuso

Ho scaricato la versione di Win Server 2012 R2 Hyper-V edition direttamente dal sito MS e fin qui nessuno problema.

Lo installato sulla macchina fin qui tutto a posto.

Cambio la password e mi ritrovo l'interfaccia senza GUI, poco male, ci saranno dei comandi basici per mettere on-line il tutto... e invece fermo non so come andare avanti.

Il mio problema è che non riesco a trovare una guida esaustiva per fare il primo avvio, con l'interfaccia grafica mi sarei arrangiato ma senza non sapendo i comandi sono un po' in crisi.

Se qualcuno che ci è passato e ha voglia di spiegarmi o avete da darmi qualche link dove si chiariscono i punti ve ne sarei grato

Ogni volta che cerco informazioni su Hyper-v mi escono guide per realizzarlo su Win Server Standard ecc che non è ciò che mi serve.

Grazie in anticipo
__________________
Profilo Steam
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 16:41   #2
dateme_un_nick
Senior Member
 
L'Avatar di dateme_un_nick
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
Messaggi: 1742
vedi qui http://technet.microsoft.com/en-us/l.../jj574091.aspx ci sono i comandi base ... vedi se riesci cosi.. puoi anche installare la GUI .... vedi te
__________________
----->Nas Casalingo con OpenMediaVault<----- Se non sai cosa fare O_o
dateme_un_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 17:05   #3
Niam
Senior Member
 
L'Avatar di Niam
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 386
Ma la hyper-v edition non dovrebbe essere gestita tramite le Remote Server Administration Tools?
Che senso ha installare tale versione per poi installarci la GUI?

Ciao
__________________
È assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo più da oceani. [Cit. Arthur C. Clark]
Niam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 17:13   #4
dateme_un_nick
Senior Member
 
L'Avatar di dateme_un_nick
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
Messaggi: 1742
Quote:
Originariamente inviato da Niam Guarda i messaggi
Ma la hyper-v edition non dovrebbe essere gestita tramite le Remote Server Administration Tools?
Che senso ha installare tale versione per poi installarci la GUI?

Ciao
ma infatti ... andando al punto manage a server core server c'è tutto può fare quello che vuole
__________________
----->Nas Casalingo con OpenMediaVault<----- Se non sai cosa fare O_o
dateme_un_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 18:01   #5
787b
Senior Member
 
L'Avatar di 787b
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Messaggi: 4425
Chiaro, poi lo avrei gestito dal mio PC con WIN 8 pro, però dai mille mila video vedo che ogni volta tirano voi il Server Manage e non me lo spiegava.

Inoltre ho provato di tutto ma non ce verso che io riesca a pingare la macchina, dal Server con hyper V riesco a fare il ping su il Server DNS ma io dal mio PC non riesco a pingare la macchina con Hyper V.

Comunque provo a fare quella prov con il Administration Tool.

L'obiettivo sarà installarci 2 macchine virtuali inizialmente 1 con Win Server 2012 R2 e l'altra con Ubuntu server per la gestione casella male con Zimbra (l'unica soluzione alternativa che ho trovato a posto di Exchange) se avete qualche altro consiglio dite pure ....

grazie
__________________
Profilo Steam
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 19:35   #6
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6710
Il principale concorrente di Exchange (di fatto si dividono il mercato al 50%) è IBM Domino, mi pare si possa scaricare la trial.
Lato server Domino vince a mani basse sotto praticamente ogni punto di vista, lato client (desktop) Outlook ha una interfaccia migliore di IBM Notes, però le funzionalità di Outlook sono banali e limitate alla posta, con Notes ci fai tutto e il contrario di tutto.

In generale la soluzione IBM è infinitamente più flessibile e ricca di funzionalità, è più economica e poi è multipiattaforma.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 21:37   #7
787b
Senior Member
 
L'Avatar di 787b
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Messaggi: 4425
Correggimo se sbaglio ma alla fine Domino si traduce in lotus per la posta, se cosi fosse ...... no grazie.

Diciamo che zimbra e gratis e siccome parliamo di un azienda con 5 caselle mail non ha senso a mio parere spendere soldoni in software tipo exchange.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
Profilo Steam
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 09:46   #8
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6710
Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
Correggimo se sbaglio ma alla fine Domino si traduce in lotus per la posta, se cosi fosse ...... no grazie.

Diciamo che zimbra e gratis e siccome parliamo di un azienda con 5 caselle mail non ha senso a mio parere spendere soldoni in software tipo exchange.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
A dirla tutta il brand Lotus non esiste più.
Cmq non è necessario usare Notes per la posta (anzi usarlo solo per la posta è uno spreco totale visto che può fare di tutto, la posta è una funzionalità assolutamente marginale), si può tranquillamente usare solo iNotes, che è da sempre la webmail più evoluta che esista tra i prodotti di questo genere, la tanto sbandierata Gmail al confronto sembra un rudere di 10 anni fa...

Riguardo ai costi tieni presente che Domino Express for messaging ti costerebbe 80 euro a utente (incluso versione base di IBM Sametime e IBM Connections), non all'anno ma per sempre. Rispetto ad un servizio cloud già al secondo anno ti sei ripagato la licenza.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 11:13   #9
taurus
Member
 
L'Avatar di taurus
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
Chiaro, poi lo avrei gestito dal mio PC con WIN 8 pro, però dai mille mila video vedo che ogni volta tirano voi il Server Manage e non me lo spiegava.

Inoltre ho provato di tutto ma non ce verso che io riesca a pingare la macchina, dal Server con hyper V riesco a fare il ping su il Server DNS ma io dal mio PC non riesco a pingare la macchina con Hyper V.

Comunque provo a fare quella prov con il Administration Tool.

L'obiettivo sarà installarci 2 macchine virtuali inizialmente 1 con Win Server 2012 R2 e l'altra con Ubuntu server per la gestione casella male con Zimbra (l'unica soluzione alternativa che ho trovato a posto di Exchange) se avete qualche altro consiglio dite pure ....

grazie
L'idea è ok ma molla ubuntu e metti centos visto che hanno inserito il supporto da qualche tempo.
Per hyper-v invece non posso aiutarti molto, tempo fa avevo fatto una prova tra "free" ed alla fin delle finite usare vmware esxi free era più snello (oltre che più performante) il problema è il supporto dell'hardware. C'è un motivo per cui hai scelto di usare hyper-v? Come sistema di backup hai pensato a qualcosa? Da questo punto di vista hyper-v vince perchè puoi usare (ad es.) veeam free.
__________________
"There is no quiet before the tempest, there is only tempest"

Ultima modifica di taurus : 21-02-2014 alle 11:18.
taurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 12:09   #10
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6710
Quote:
Originariamente inviato da taurus Guarda i messaggi
Come sistema di backup hai pensato a qualcosa? Da questo punto di vista hyper-v vince perchè puoi usare (ad es.) veeam free.
Attenzione ai prodotti miracolosi per i backup delle vm, funzionano ma vanno sempre valutati bene i servizi che girano sulle vm e nel caso quei backup vanno affiancati ad altri backup seguendo le direttive dei produttori dei servizi stessi.

Per molte cose non ci sono problemi (pensiamo a un banale webserver, file server o un application server), ma nel caso di dbms transazionali il backup a basso livello (snapshot vm, ghost o qualsiasi tipo di immagine a caldo) si possono creare dei problemi, che nel migliore dei casi si limitano a procedure di fixup o rollback di transazioni (che cmq possono creare problemi se non si usano middleware che gestiscono queste casistiche), nel peggiore al blocco del servizio in caso di restore.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 21-02-2014 alle 12:12.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 14:40   #11
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
Chiaro, poi lo avrei gestito dal mio PC con WIN 8 pro, però dai mille mila video vedo che ogni volta tirano voi il Server Manage e non me lo spiegava.

Inoltre ho provato di tutto ma non ce verso che io riesca a pingare la macchina, dal Server con hyper V riesco a fare il ping su il Server DNS ma io dal mio PC non riesco a pingare la macchina con Hyper V.

Comunque provo a fare quella prov con il Administration Tool.

L'obiettivo sarà installarci 2 macchine virtuali inizialmente 1 con Win Server 2012 R2 e l'altra con Ubuntu server per la gestione casella male con Zimbra (l'unica soluzione alternativa che ho trovato a posto di Exchange) se avete qualche altro consiglio dite pure ....

grazie
prova a scrivere

Codice:
sconfig.exe
nella shell della core
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 17:10   #12
787b
Senior Member
 
L'Avatar di 787b
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Messaggi: 4425
Quote:
Originariamente inviato da taurus Guarda i messaggi
L'idea è ok ma molla ubuntu e metti centos visto che hanno inserito il supporto da qualche tempo.
Per hyper-v invece non posso aiutarti molto, tempo fa avevo fatto una prova tra "free" ed alla fin delle finite usare vmware esxi free era più snello (oltre che più performante) il problema è il supporto dell'hardware. C'è un motivo per cui hai scelto di usare hyper-v? Come sistema di backup hai pensato a qualcosa? Da questo punto di vista hyper-v vince perchè puoi usare (ad es.) veeam free.
In realtà non ho ancora scelto, nel senso con hyperv ce un integrazione piu forte con win 8 e volevo provare un qualche tipo di clusterizzazione. Detto questo avrei provato entrambi tanto va su un server dell e quindi non dovrei avere grossi problemi.

Diciamo che da una parte uso gia vmware e non mi trovo male volevo procare anche hyperv.

Per la questione backup invece avevo visto anche io veeam free pero devo provare sup campo, ovviamente se avete consigli benvenga.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
Profilo Steam
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 17:56   #13
787b
Senior Member
 
L'Avatar di 787b
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Messaggi: 4425
scusate un altra domanda, che voi sappiate in Win 2012 c'è una funzionalità di ripristino avanzata (immagine di sistema) in caso di guaio???

Hanno fatto qualche cosa di nuovo o sono ancora fermi alla preistoria

Tipo acronis per intenderci
__________________
Profilo Steam
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 18:15   #14
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6710
Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
scusate un altra domanda, che voi sappiate in Win 2012 c'è una funzionalità di ripristino avanzata (immagine di sistema) in caso di guaio???

Hanno fatto qualche cosa di nuovo o sono ancora fermi alla preistoria

Tipo acronis per intenderci
Io sono tutt'altro che un fan MS (chi frequanta questa sezione del forum credo lo possa confermare), però è proprio dalla preistoria (per la precisione da Windows 2000) che su Windows esiste il servizio shadow copy (VSS) che fa proprio questo, ovvero usando una logica transazionale effettua snapshot a caldo dei sistemi Windows, e guardacaso è proprio quello che usano i prodotti Acronis, ma anche i prodotti più economici e semplici (es l'ottimo ed economico Drive Snapshot) e anche i prodotti ben più blasonati ed enterprise come Tivoli Storage Manager.

Semmai per onestà andrebbe detto che su linux per avere qualcosa del genere occorre usare gli snapshot LVM (per quanto mi riguarda LVM si deve usare di default, purtroppo non tutti lo fanno o lo sanno usare ) dato che DD non garantisce nulla in termini di consistenza su un sistema a caldo.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 21:28   #15
787b
Senior Member
 
L'Avatar di 787b
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Messaggi: 4425
Ok

Reinstallato windows Server 2012 R2 Hyper V

Preso il mio PC con Win 8 installato il manage per l'Hyper V

Ho seguito questa guida, http://pc-addicts.com/remotely-manag...ver-2012-core/ tutto bene riesco a connettermi al server con il desktop remoto ma non riesco ad aggiungerlo alla console Hyper V mi dice che non ho le autorizzazioni per connettermi al Server

Non capisco dove possa essere sbagliato
__________________
Profilo Steam
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 19:59   #16
787b
Senior Member
 
L'Avatar di 787b
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Messaggi: 4425
Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
Ok

Reinstallato windows Server 2012 R2 Hyper V

Preso il mio PC con Win 8 installato il manage per l'Hyper V

Ho seguito questa guida, http://pc-addicts.com/remotely-manag...ver-2012-core/ tutto bene riesco a connettermi al server con il desktop remoto ma non riesco ad aggiungerlo alla console Hyper V mi dice che non ho le autorizzazioni per connettermi al Server

Non capisco dove possa essere sbagliato
Risolto, riavviato il server tutto a funzionato

Ho installato Win 2012 STD su una macchina virtuale (trial 180gg)
1 Macchina con Win 7
1 Con ubuntu server (volevo mettere cento ma visto che il download pesava 4.3gb per far le prove mi sono fatto andare bene ubuntu)

Adesso sono arrivato al punto di installare zimbra, ho salvato gli stati e continuerò lunedì

Comunque tutto gira egregemente
__________________
Profilo Steam
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 07:03   #17
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Il problema è che con Windows 8 non riuscirai mai a gestire un 2012R2. Come hai visto ti serve un 2012 che funziona senza problemi.. Occhio anche ad aggiornare il client, perché se passi ad 8.1 non riuscirai più a gestire il 2012 non R2

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v