Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2014, 09:47   #1
armies
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 23
problema r9 290 tri-x

ciao a tutti,
ho un problema con la mia r9 290.Dopo aver avuto varie schermate nere,riesco finalmente a far funzionare la vga,ma il monitor non era sfruttato completamente e cosi dopo 5 minuti di gioco ho deciso di formattare.Adesso la vga non me la legge e con l'integrata non mi si installavano i driver.E fin qui con l'integrata il pc andava,se invece attaccavo la vga mi dava schermo nero.Sotto consiglio ho deciso di provare a cambiare bios attraverso l'interruttore della scheda,ora peró anche a vga staccata posso andare solo al bios.
grazie a tutti anticipatamente.
ps:se non premo canc in tempo canc mi appare un messaggio con scritto"select a proper boot device from boot manager and restart"
armies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 11:09   #2
lezan
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 119
Quote:
Originariamente inviato da armies Guarda i messaggi
ps:se non premo canc in tempo canc mi appare un messaggio con scritto"select a proper boot device from boot manager and restart"
Questo errore te lo dà dopo aver installato il sistema operativo?
Controlla la priorità di boot del sistema dal bios, e vedi se l'hdd è il primo.
Se così non fosse, allora forse si è solo corrotto il settore di avvio del SO sul disco (MBR). In questo caso - almeno così era su XP - basterà lanciare un disco di ripristino con shell per riscrivere il boot loader (più facile a fare che a dirsi). Se fosse questo problema, ti diremo poi cosa fare per poter sistemare.

Ci potrebbero essere altre cause:
- si è rovinato qualche settore del disco;
- non hai installato correttamente il sistema operativo;

Se occorre verificare che il disco sia integro o fai partire qualche live (Ultimate Boot CD è molto intuitiva) oppure monti il disco come slave (ok, con i SATA 'sta cosa non esiste più) e lo controlli da lì con un software tipo HD Tune.

Per l'ultima opzione ti direi di riprovare a reinstallare nuovamente il sistema operativo, ma dato che lo hai già fatto, magari sbagli qualche passaggio (difficile che sia così, comunque). Potrebbe essere il disco rovinato, oppure la tua copia digitale corrotta. Non so bene come funzioni con Windows, ma con le distro linux viene fornito un hash md5 (per esempio) con cui è possibile controllare se la tua copia locale si è corrotta o meno.

Facci sapere .
lezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 11:19   #3
armies
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da lezan Guarda i messaggi
Questo errore te lo dà dopo aver installato il sistema operativo?
Controlla la priorità di boot del sistema dal bios, e vedi se l'hdd è il primo.
Se così non fosse, allora forse si è solo corrotto il settore di avvio del SO sul disco (MBR). In questo caso - almeno così era su XP - basterà lanciare un disco di ripristino con shell per riscrivere il boot loader (più facile a fare che a dirsi). Se fosse questo problema, ti diremo poi cosa fare per poter sistemare.

Ci potrebbero essere altre cause:
- si è rovinato qualche settore del disco;
- non hai installato correttamente il sistema operativo;

Se occorre verificare che il disco sia integro o fai partire qualche live (Ultimate Boot CD è molto intuitiva) oppure monti il disco come slave (ok, con i SATA 'sta cosa non esiste più) e lo controlli da lì con un software tipo HD Tune.

Per l'ultima opzione ti direi di riprovare a reinstallare nuovamente il sistema operativo, ma dato che lo hai già fatto, magari sbagli qualche passaggio (difficile che sia così, comunque). Potrebbe essere il disco rovinato, oppure la tua copia digitale corrotta. Non so bene come funzioni con Windows, ma con le distro linux viene fornito un hash md5 (per esempio) con cui è possibile controllare se la tua copia locale si è corrotta o meno.

Facci sapere .
ciao,
il so ha sempre funzionato bene,il pc era un preassemblatoa cui prima ho cambiato l'ali e poi la vga,adesso è in ripristino automatico e sta controllando l'hard disk anche se non credo sia quello il problema.
armies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 11:28   #4
lezan
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 119
Se una volta finito non dovesse funzionare, fai quello che ti ho detto prima.
Se invece dovesse tornare tutto a funzionare correttamente, io controllerei comunque lo stato del disco con HD Tune.

Se non dovesse funzionare neanche con quello che stai facendo, verificare dal bios in che modo ti viene rilevato il disco. Se è una MoBo recente e il disco pure deve utilizzare la modalità AHCI e non l'emulazione IDE. Se si installa il sistema operativo in emulazione IDE e poi si cambia in AHCI il sistema non parte.
Sto buttando là varie ipotesi. Hai fatto modifiche dal bios tu?
lezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 11:34   #5
armies
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da lezan Guarda i messaggi
Se una volta finito non dovesse funzionare, fai quello che ti ho detto prima.
Se invece dovesse tornare tutto a funzionare correttamente, io controllerei comunque lo stato del disco con HD Tune.

Se non dovesse funzionare neanche con quello che stai facendo, verificare dal bios in che modo ti viene rilevato il disco. Se è una MoBo recente e il disco pure deve utilizzare la modalità AHCI e non l'emulazione IDE. Se si installa il sistema operativo in emulazione IDE e poi si cambia in AHCI il sistema non parte.
Sto buttando là varie ipotesi. Hai fatto modifiche dal bios tu?
si qualcosa ho toccato ma solo il boot priority,cmq non parte e dopo che il pc mi ha detto che automatic repair non funzionava dalle opzioni avanzate ho deciso di formttare.Grazie dell'aiuto e ti aggiorno appena finisce di formattare
armies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 11:39   #6
lezan
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 119
Quote:
Originariamente inviato da armies Guarda i messaggi
si qualcosa ho toccato ma solo il boot priority
Era una delle cause che avevo segnalato. Hai controllato prima di formattare che la priorità di boot avesse come prima scelta il disco fisso?
lezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 11:53   #7
armies
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da lezan Guarda i messaggi
Era una delle cause che avevo segnalato. Hai controllato prima di formattare che la priorità di boot avesse come prima scelta il disco fisso?
si il disco fisso era la prina priorita,sai dirmi qualcosa sul fatto che nn mo faceva installare i driver? prima di provare a mettere quelli nuovi ho comunque levato tutto con driver sweeper
armies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 11:59   #8
lezan
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 119
Quote:
Originariamente inviato da armies Guarda i messaggi
sai dirmi qualcosa sul fatto che nn mo faceva installare i driver? prima di provare a mettere quelli nuovi ho comunque levato tutto con driver sweeper
Proviamo. Prima dammi qualche dato in più.
Che MoBo hai?
La tua attuale VGA è la Sapphire r9 290 Tri-X?
Che VGA avevi prima?
Hai una VGA integrata attualmente?
lezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 12:03   #9
armies
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 23
Ho formattato,al prima tentativo mi ha dato lo stesso errore di prima,ora funziona e sono dall'integrata,ora vado di hd tume antivirus e poi dimmi tu cosa fare
armies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 12:05   #10
armies
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da lezan Guarda i messaggi
Proviamo. Prima dammi qualche dato in più.
Che MoBo hai?
La tua attuale VGA è la Sapphire r9 290 Tri-X?
Che VGA avevi prima?
Hai una VGA integrata attualmente?
allora la vga è staccata e prima avevo un gt 640 come mobo ho una intel h77 su gpu-z mi dice solo questo
armies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 12:20   #11
lezan
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 119
Quote:
Originariamente inviato da armies Guarda i messaggi
Ho formattato,al prima tentativo mi ha dato lo stesso errore di prima,ora funziona e sono dall'integrata,ora vado di hd tume antivirus e poi dimmi tu cosa fare
Strano che a volte vada e altre no. Hai cambiato qualcosa per farlo partire?
Allora, direi che l'antivirus te lo puoi anche risparmiare.
Dato che è una nuova installazione non c'è neanche bisogno di pulire dai vecchi driver.
Installa i driver aggiornati della VGA integrata e nel frattempo controlla con HD Tune lo stato del disco (ne hai uno solo?).
Se HD Tune non trova errori, riavvia e vedi se continua a darti quel problema di boot failure.

Quote:
Originariamente inviato da armies Guarda i messaggi
allora la vga è staccata e prima avevo un gt 640 come mobo ho una intel h77 su gpu-z mi dice solo questo
Mm, dovrebbe dirti il modello proceso. Puoi mettere uno screen della scheda Mainboard di CPU-Z?
Continua a tenere staccata la discreta, così intanto la escludiamo e vediamo se si riesce a risolvere il problema del boot failure.

Comunque VGA e boot failure sono problemi non connessi tra di loro, o almeno io non vedo come possano esserlo.

EDIT:
Che sistema operativo stai utilizzando?
Inoltre, Driver Sweeper è stato sostituito da questo.

Ultima modifica di lezan : 15-02-2014 alle 12:24.
lezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 12:24   #12
armies
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da lezan Guarda i messaggi
Strano che a volte vada e altre no. Hai cambiato qualcosa per farlo partire?
Allora, direi che l'antivirus te lo puoi anche risparmiare.
Dato che è una nuova installazione non c'è neanche bisogno di pulire dai vecchi driver.
Installa i driver aggiornati della VGA integrata e nel frattempo controlla con HD Tune lo stato del disco (ne hai uno solo?).
Se HD Tune non trova errori, riavvia e vedi se continua a darti quel problema di boot failure.



Mm, dovrebbe dirti il modello proceso. Puoi mettere uno screen della scheda Mainboard di CPU-Z?
Continua a tenere staccata la discreta, così intanto la escludiamo e vediamo se si riesce a risolvere il problema del boot failure.

Comunque VGA e boot failure sono problemi non connessi tra di loro, o almeno io non vedo come possano esserlo.

EDIT:
Che sistema operativo stai utilizzando?
allora di hdd ne ho uno solo,per farlo partire non ho cambiato niente e sto utilizzando windows 8 per lo screen appena posso lo faccio.
grazie ancora dell'aiuto
ps:è cosi necessario aggiornare i driver dell'integrata?quando vuoi magari monto la nuova vga
armies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 13:31   #13
lezan
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 119
Puoi anche non aggiornarla, ma sicuramente avere i driver aggiornati è meglio.

Ora vediamo se HD Tune trova errori, poi se non dovesse trovare nulla provi a restartare e vedere se dà ancora problemi. Se si riavvia senza problemi, allora monti la dedicata.
Comunque ripeto, non vedo come possano essere problemi connessi quello della VGA e quello disco, ma credo sia meglio procedere in questo modo così da risolvere i problemi uno alla volta.

Quando hai installato il sistema operativo la VGA era tolta, vero?
lezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 14:25   #14
armies
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 23
allora hd tune da tutte voci "OK" poi se vuoi ti posto lo screen.Cosa intendi per "quando hai installato il sistema operativo?"questo è un preassemblato quindi so c'era gia.Ho gia riavviato e aggiornato il bios tramite notifica e tutto è andata liscio.
armies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 20:49   #15
lezan
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 119
Quote:
Originariamente inviato da armies Guarda i messaggi
allora hd tune da tutte voci "OK" poi se vuoi ti posto lo screen.Cosa intendi per "quando hai installato il sistema operativo?"questo è un preassemblato quindi so c'era gia.
Parlavi di aver formattato, di conseguenza hai anche dovuto reinstallare il sistema operativo (anche se era un pre-assemblato).
Se invece non avesse reinstallato, ma semplicemente ripristinato l'installazione, allora fai una pulizia dei vecchi driver della VGA con il software che ti avevo linkato prima.

Quote:
Originariamente inviato da armies Guarda i messaggi
Ho gia riavviato e aggiornato il bios tramite notifica e tutto è andata liscio.
Bene, allora probabilmente si era solo corrotto il MBR.
lezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 22:37   #16
armies
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 23
il so non si è mai levato,su w8 c'e la voce cancella tutto e reinstalla windows e cosi ho fatto.Sto aspettando che sia tutto pronto per poi riprovare a mettere driver e vga.
armies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 14:25   #17
lezan
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 119
Ah okei, scusa ma ho studiato ancora poco Windows 8.
Non so bene come funzioni, quindi direi che sia meglio utilizzare il software per pulire i driver installati.

Comunque, ci sono novità?
lezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Operation Endgame, smantellate le reti d...
La crisi delle memorie si fa sentire: Mi...
Il primo iPhone con display pieghevole è...
OpenAI presenta Jalapeño, il prim...
Attacco informatico a Tata: rubati dati ...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v