|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: roma
|
Trasformatore Block
Salve a tutti,
Scorrendo il catalogo della Conrad, dalla quale ho già acquistato del materiale, ho trovato un trasformatore di marca Block (ST100/69/23) da 100 VA, con primario 690 VAC e secondario 230 VAC. Ho chiesto telefonicamente ad un tecnico della Conrad se il primario era monofase o trifase. Mi ha detto che è monofase (un solo avvolgimento). Ho allora chiesto se fosse possibile utilizzarlo invertendo primario con secondario ed utilizzando il trasformatore come elevatore di tensione. Lo scopo è quello di collegare a valle dell'avvolgimento di 690 V un moltiplicatore di tensione (x 10 o x 20), così da ottenere un'alta tensione di qualche decina di chilovolt, che utilizzerei per esperimenti di elettrostatica. Il tecnico della Conrad mi ha allora detto che non è possibile invertire primario con secondario, perchè l'uso previsto dalla Block è quello "normale", ossia primario 690 VAC, secondario 230 VAC, ma non ha saputo darmi una spiegazione tecnica di ciò. Ora chiedo ai frequentatori di questo forum: a) a che cosa serve nella pratica un trasformatore con primario di 690 VAC? b) quale è il motivo tecnico per cui non si può utilizzare l'avvolgimento a 230 VAC come primario e l'avvolgimento a 690 VAC come secondario? Grazie a tutti per le risposte. Ignazio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
ti rispondo alla domanda A)
la tensione 690Vac é usata in ambito navale, su alcune navi puó succedere che la rete principale sia alimentata a 690V, ma per esempio lampade TV o altre utenze piú piccole siano alimentate a 220Vac, da ció l'esigenza di usare un trafo che abbassi la 690 a 220. P.S. in genere per la 220 é ottenuta con trafo trifase che prendono la 690 direttamente dal busbar alimenttao dal generatore attraverso dei sezionatori, sopra avevi un esempio.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ho cercato su Google alla voce impianti elettrici navali ed ho visto che trasformatori 690/230 volt utilizzati nelle navi possono essere sia monofase che trifase, anche nello stesso impianto elettrico. Come faccio a sapere il tipo? Rischio di acquistare un trasformatore trifase che non potrò utilizzare. Che cosa mi consigli di fare? Ignazio. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Quote:
Riesci a postare la pagina del catalogo
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Kikino, ho messo il file pdf del trasformatore sul mio sito Web:
http://www.dnth.org/TRASFORMATORE ST-100-69-23.pdf Non ci sono altri dati tecnici, nè sul sito Web della Conrad, nè su quello del fabbricante tedesco Block. Dal suddetto file pdf potresti dedurre i dati "mancanti" di tale trasformatore? Ignazio Ultima modifica di ig.farne : 11-02-2014 alle 13:08. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.