Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2014, 21:07   #1
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Scambiare i5 2500 con i5 2500k...consigli?

Salve ragazzi,
come vedete, ho un i5 2500 LISCIO...ma mio padre, nella camera accanto, ha un I5 2500K che ovviamente non occa e tiene a default. Avendo io comprato uno Zalman 9900, pensavo che sarebbe stata una good idea scambiare i processori (tanto mio padre non si accorgerebbe della differenza) e provare a divertirmi un pò con il k!
Ora, IO NON HO MAI FATTO QUESTA OPERAZIONE, ne montaggio ne smontaggio di un dissipatore (lo Zalman è ancora in scatola)...ma quello che mi preme di piu è: POSSO SMONTARE E RIMONTARE il dissipatore stock intel (quello di mio padre) senza dover togliere la scheda madre? non vorrei che l'operazione diventi INFINITA...se potessi farlo, poi potrei lavorare sul mio con piu calma, smontando tutto, ma sul suo volevo fare piu in fretta, è possibile?
Ovviamente ho affianco a me anche la Arctic Mx4 che metterò sui due processori dopo averli puliti.
Avete consigli da darmi? E' pericoloso? lo scootex e alcool 90, vanno bene? precauzioni? pericoli? Grazie!!!
Old 04-02-2014, 21:30   #2
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
come vedete, ho un i5 2500 LISCIO...ma mio padre, nella camera accanto, ha un I5 2500K che ovviamente non occa e tiene a default. Avendo io comprato uno Zalman 9900, pensavo che sarebbe stata una good idea scambiare i processori (tanto mio padre non si accorgerebbe della differenza) e provare a divertirmi un pò con il k!
Ora, IO NON HO MAI FATTO QUESTA OPERAZIONE, ne montaggio ne smontaggio di un dissipatore (lo Zalman è ancora in scatola)...ma quello che mi preme di piu è: POSSO SMONTARE E RIMONTARE il dissipatore stock intel (quello di mio padre) senza dover togliere la scheda madre? non vorrei che l'operazione diventi INFINITA...se potessi farlo, poi potrei lavorare sul mio con piu calma, smontando tutto, ma sul suo volevo fare piu in fretta, è possibile?
Ovviamente ho affianco a me anche la Arctic Mx4 che metterò sui due processori dopo averli puliti.
Avete consigli da darmi? E' pericoloso? lo scootex e alcool 90, vanno bene? precauzioni? pericoli? Grazie!!!

per smontare e rimontare il dissi standard di intel non devi smontare nulla si sgancia con le sue apposite leve quando lo rimonti assicurati che sia ben fissato.

lo scambio vale sicuramente la pena visto che un i5 2500k sale molto bene per il discorso OC se viene fatto con un attimo di riguardo e viene testata la stabilità del sistema non è pericoloso ovvio che se non lo hai mai fatto ti consiglio di leggere qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post35654421) e procedere per step nel senso non provare subito i 4.5ghz ma magari prima provi i 3.8ghz - 4ghz - 4.1ghz e così via, ovviamente temperature permettendo.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 04-02-2014 alle 21:32.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 08:59   #3
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
per smontare e rimontare il dissi standard di intel non devi smontare nulla si sgancia con le sue apposite leve quando lo rimonti assicurati che sia ben fissato.

lo scambio vale sicuramente la pena visto che un i5 2500k sale molto bene per il discorso OC se viene fatto con un attimo di riguardo e viene testata la stabilità del sistema non è pericoloso ovvio che se non lo hai mai fatto ti consiglio di leggere qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post35654421) e procedere per step nel senso non provare subito i 4.5ghz ma magari prima provi i 3.8ghz - 4ghz - 4.1ghz e così via, ovviamente temperature permettendo.
Grazie mille per le dritte e per la notizia che il dissi stock si puo mettere senza togliere la scheds madre. Ho visto che ha dei perni da far ruotare quando lo togli... quindi andranno rimwssi nella posizione iniziale prima di reinserirlo, giusto? O.o per l oc, si si, ho visto la guidaeso che dovrò procedere piano piano, a me basterebbero i 4ghz...Grazie ancora!
Old 05-02-2014, 10:33   #4
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Ragazzi, ho problemi nel reinserimento del dissipatore stock intel...
L'ho tolto e pulito, ma non riesco a rimetterlo, in quanto solo due dei quattro piedini fa il "clack" di conferma dell'avvenuto inserimento! Gli altri due, pur premendo forte, non fanno nulla...ora, non vorrei spezzare qualcosa nella scheda madre, ma allo stesso tempo non ho il tempo di togliere tutto e rimettere tutto...
Siamo sicuri che si possa fare senza dover togliere tutto?
Old 05-02-2014, 12:21   #5
Tecnomania01
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Fai attenzione alla direzione delle frecciette e prima di provare col click assicurati che i ganci bianchi siano entrati nei fori...se non fa i 4 click non è ben agganciato

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Il mio PC: Case Fractal Midtower Pop Mini/Psu Be Queit Straight Power 12 750 watt/Cpu Ryzen 7 9800x3D/Scheda Madre Asus ROG STRIX B850-G/Ram 32 gb DDR5 G. Skill Trident Neo/Vga NVIDIA GeForce RTX 4070 TI/2 SSD nvme 4tb
Tecnomania01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 12:33   #6
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
Originariamente inviato da Tecnomania01 Guarda i messaggi
Fai attenzione alla direzione delle frecciette e prima di provare col click assicurati che i ganci bianchi siano entrati nei fori...se non fa i 4 click non è ben agganciato

Ok, grazie mille! In effetti ora è andato tutto a posto e il pc di mio padre va bene...è il mio Zalman che fa bestemmiare! E oggi il sito Zalman è down, in modo da non poter consultare NULLA... ma che sfiga è?
Old 05-02-2014, 13:12   #7
Tecnomania01
Senior Member

http://www.zalman.com/global/product...ad.php?Idx=416
Old 05-02-2014, 14:30   #8
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Ragazzi, ho installato il K, quello di mio padre, con il mio liscio, va benissimo, ma a me non fa in tempo ad arrivare al nome utente che dà schermata blu! Le temperature sono ottime, cosa succede? mi dà kernel_indata_page_error...
Cosa faccio? O meglio, cosa non va secondo voi!?
Old 05-02-2014, 14:31   #9
Tecnomania01
Senior Member

resetta il bios
Old 05-02-2014, 15:44   #10
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
resetta il bios
come si fa? scusa la niubbaggine ma ho il terrore di essermi giocato l hd, L UNICA COSA che non ho toccato ne sfiorato...
Old 05-02-2014, 15:47   #11
Tecnomania01
Senior Member

Togli la batteria tampone e le ram per un paio di minuto (ovviamente a corrente staccata) e rimetti tutto come prima.
Old 05-02-2014, 16:28   #12
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
Togli la batteria tampone e le ram per un paio di minuto (ovviamente a corrente staccata) e rimetti tutto come prima.
Grazie mille, speriamo funzioni L'hd non aveva dentro nulla di che, però perderlo cosi, mi scoccia tantissimo...soprattutto l'idea di averlo perso per un cambio di processore nemmeno cosi epocale...si, posso occare il k, ma insomma, vivevo bene anche prima, dannata scimmia!
Old 05-02-2014, 17:35   #13
Tecnomania01
Senior Member

Ma non credo proprio si sia rotto l'hard disk
Old 05-02-2014, 19:44   #14
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
Prego Dio che sia cosi! Ora sono a casa, e farò la prova!!!
Old 05-02-2014, 20:20   #15
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
Grazie MILLE PER GLI AIUTI!!! ...ho resettato il bios come mi hai detto tu e ora ha funzionato tutto!! Sei stato il mio salvatore, grazie!
Old 05-02-2014, 20:28   #16
Tecnomania01
Senior Member

Per così poco :-)

Il mio PC: Case Fractal Midtower Pop Mini/Psu Be Queit Straight Power 12 750 watt/Cpu Ryzen 7 9800x3D/Scheda Madre Asus ROG STRIX B850-G/Ram 32 gb DDR5 G. Skill Trident Neo/Vga NVIDIA GeForce RTX 4070 TI/2 SSD nvme 4tb
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian