|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
|
PC Gaming 1300€
Salve ragazzi, sto per comprare la configurazione che mi accompagnerà, per molti anni (come l'attuale), nel gaming (1080p\60hz), nell'editing, nel rendering e nei comuni utilizzi di tutti i giorni. Il budget a disposizione è di 1300 € circa, dato che mi ritengo abbastanza esperto nel settore ho già fatto la configurazione ma i vostri pareri sono ben accetti.
Ecco la configurazione a seguito le note: (Le componenti verranno acquistate da alcuni shop diversi, non potendo nominare gli shop metterò tra parentesi "Shop 1", "Shop 2" e così via, dato che i prezzi possono cambiare di qualche euro metterò a fianco dei prezzi approssimativi) Scheda Madre: AsRock Z87 Extreme6 - 140 € - Shop 1 Processore: Intel Core i7-4770k - 290 € - Shop 2 Dissipatore CPU: Corsair H100i - 110 € - Shop 2 Ram: Corsair Vengeance Pro CMY8GX3M2A2133C11\G.Skill Ares F3-2133C11D-8GAO (2x4GB; 2133MHz; CL11) - 90 € - Shop 1 Scheda Video: Sapphire Radeon R9 290 Tri-X - 430 € - Shop 3 SSD: Samsung 840 Evo 250GB - 140 € - Shop 2 Case: Corsair Vengeance C70 Verde - 105 € - Shop 2 Totale: ~1305 € + Spedizioni (25 €) UPS: Bluewalker Powerwalker VI 1500LCD 1500VA\900W (10120019) - 115 € - Shop 4 - Possiedo già l'alimentatore, sarà utilizzato un Corsair HX750 Modulare - Possiedo anche gli hard disk di storage - Ho scelto quella che forse è la migliore scheda madre per socket 1150 (quelle estreme a parte), scheda madre di fascia alta alla quale non manca nulla e ottima per l'overclock, anche secondo me molto bella e sobria esteticamente - Il 4770K è uno dei processori consumer più prestanti del momento, dati i miei utilizzi e la necesseria longevità la scelta è ricaduta su di lui - Dissipatore, qui molto di voi saranno in disaccordo, so bene che per 80 euro circa potrei prendere un Noctua NH-D14 ad aria che ha praticamente le stesse prestazioni, ho scelto quel Corsair perché non voglio in mezzo al case un coso da 1.2KG che dovrà stare li per anni, preferisco il più "leggero" corsair che sposta l'occupazione nella parte alta del case lasciando il peso da sostenere al case e il case libero internamente senza creare ostruzioni ai flussi d'aria - Riguardo le ram ho scelto un modello a 2133MHz in modo che siano nativamente portate all'overclock, ho scelto questo modello in particolare per cercare entro certi limiti di abbinare il colore con quello della gpu, sto però pensando di pagare un piccolo "premium" e prendere le Corsair Vengeance Pro CMY8GX3M2A2133C11 che con quel dissipatore nero\grigio si abbinerebbe perfettamente ai dissipatori della scheda madre, voi avete motivo di consigliare o meno uno di questi modelli rispetto all'altro? - Scheda video senza dubbi una R9 290 con dissipatore custom, ho scelto questa Sapphire Tri-X perché una delle migliori versioni in giro e al momento comunque l'unica a catalogo nel negozio (ancora data come non disponibile), la migliore come match di colore sarebbe stata l'Asus DCU II dato che di base viene tutta nera con gli sticker colorati da attaccare ma alla fine la Sapphire ha solo una striscia arancio in mezzo, messa nel case non dovrebbe notarsi molto dalla finestra (spero che il prezzo non aumenti date le scarse scorte) - Nulla da dire riguardo l'SSD dato che Samsung è uno dei leader del settore e questo uno dei migliori modelli sul mercato, l'ho scelto da 250GB invece che da 120GB sia per l'aumento (non elevato) di prestazioni ma anche perché non voglio stare troppo attento a cosa installo e in generale a cosa metto su C:, 120GB finiscono in fretta - Come case ho scelto un case di ottima fattura (tutto in metallo) e che mi piace davvero molto, riguardo a features credo non gli manchi niente, peccato solo per la finestra non completamente trasparente (farsi spedire il ricambio senza ventilazione da modder usa viene sui 50 €) - Per finire prenderò un UPS per cercare di salvaguardare le componenti da problemi di corrente, la scelta è ricaduta su questo Bluewalker, conveniente considerato il prezzo. Monta ben due batterie da 9ah ciascuna e può erogare fino a 900W di potenza, più che abbondanti considerata la configurazione e il resto che vi sarà collegato ma mi offrirà una maggior durata in caso di blackout e si spera anche in ottica futura, possiede anche un comodo schermo lcd con informazioni utili e un software di controllo con comode funzioni. (Inizialmente volevo prendere il modello da 1000VA\600W ma un suo aumento di prezzo mi ha fatto scegliere il fratello maggiore) (l'ups l'ho messo fuori dai conti perché lo considero a parte rispetto al pc vero e proprio ma ci tenevo comunque a segnalarlo così magari chi ha intenzione di fare una configurazione come questa e ha bisogno di un ups sa già cosa guardare) Non saprei cos'altro aggiungere, dite pure la vostra perché ogni commento e parere è ben accetto, la configurazione per me è da considerarsi quasi definitiva, ma se volete farmi cambiare idea su alcune scelte e avete delle giuste argomentazioni sono ovviamente pronto a cambiare
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" Ultima modifica di RastaMan92 : 29-01-2014 alle 19:03. Motivo: Aggiornamento cambio ups |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Tutto ok, io stesso sto per acquistare la Z87 Extreme 6 suggerita da te ma la versione AC così da avere anche il wifi incorporato (così non dovrei aver problemi di pennette USB driver e problemi col cavo ethernet in futuro).
Per la RAM io so che quelle con voltaggio superiore a 1.5 alla lunga danno problemi con gli Intel ma poichè non sono esperto in questo settore meglio che spiega qualcun altro XD. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
|
Quote:
Guarda fortunatamente questo pc sarà posizionato nella mia stanza come l'attuale che non si è mosso dalla sua posizione (se non periodicamente per le pulizie) da quando l'ho comprato, essendo fortunatamente finiti i tempi del wifi e avendo un cavo ethernet a disposizione a fianco della presa di alimentazione non ho necessità di wifi. Quella versione è ottima come costo\efficienza se ti serve il wifi perché quello che ti danno è di buona qualità ma a me non serve (e se mi dovesse servire temporaneamente ho una chiavetta da qualche parte) quindi preferisco risparmiare soldi e prendere il modello liscio, se dovesse sorgere la necessità ne prenderò successivamente uno pci Non capisco le tue perplessità riguardo le ram
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Aggiornati i prezzi e la situazione shop ovvero "dove" acquisterò ogni singola componente
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento:
Il prezzo dell'ups che dovevo acquistare è aumentato esponenzialmente nel negozio in cui dovevo prenderlo perchè stavano finendo le scorte raggiungendo i 110 euro (prezzo comunque onesto dato che in altri shop costa sui 120 euro almeno) rispetto ai circa 80 euro (prezzo offertona) iniziali, per 5 euro di diffirenza ho preferito acquistare il modello superiore: Continuità Bluewalker Powerwalker VI 1500LCD 1500VA\900W Sicuramente overkill per la mia configurazione ma per 5 euro di differenza ne valeva sicuramente la pena anche in ottica futura multi-gpu o anche per il solo fatto che garantirà un'autonomia superiore quando mancherà la corrente.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
Mobo:Asus h87-pro (90,10€) Ram:Corsair Vengeance Pro Red 2x4Gb (77,70€) Alimentatore:Corsair CS750M 80+ Gold (107,40€) Pasta termoconduttiva:Arctic Cooling MX-4 (6,30€) VGA:Asus GTX 770 DirectCU II OC (281,10€) SSD: Kingston V300 120GB (65,30€) HDD: Western Digital Red 2TB (87,80€) Case:Cooler Master K380 (44,70€) Tot:961,40€ |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
Quote:
ottimo quel case... non ha molto mercato ma è veramente valido. se non fosse costato cosi tanto sarebbe stata la mia scelta anzichè il 300R (di cui comunque sono molto soddisfatto). Mi sembra tutto ben bilanciato. Un'unica cosa che mi viene da dire è che, visto che scrivi che verrà usato anche per rendering non ti conviene puntare già a 16gb di ram? Per il resto, te la appoggio
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho scelto un i7 al posto dell'i5 perché mi servirà anche per rendering, come ho scelto una scheda madre adatta all'overclock perché mi interesserà farlo (e di conseguenza ho aggiunto un dissipatore aftermarket), l'alimentatore non devo comprarlo, gpu ho scelto una delle più veloci sul mercato proprio per l'utilizzo gaming, stesso discorso sull'SSD uno dei migliori modelli e lo voglio da 250gb, non ho bisogno di HDD per lo storage e il case ho scelto il C70 non solo perché mi piace ma perché è tra i migliori in circolazione Quote:
PS Il Carbide 300r è pure un bellissimo case, in particolare quello con la finestra laterale, hai fatto un'ottima scelta! ^^
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Va bene
Quindi ti spingerai abbastanza in oc a quanto pare. Di solito nn sono d'accordo nello spendere tanto (400 e passa € solo di scheda video!!!) in un pc, ma cmq visto che vuoi tenerlo per tanto tempo te lo concedo Unica cosa: le ram. Non sarebbe meglio prenderle cn latenze inferiori? Nel rendering una latenza inferiore dovrebbe andare meglio rispetto ad una frequenza più alta.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
|
4 shop per un ordine?? Auguri con le spedizioni.
Mi pare tutto a posto, valuta il H110i, già che ci sei. Per quanto riguarda le RAM: io usavo delle Vengance da 1600mhz portate a 2400mhz con i timings leggermente più alti delle 2133mhz.. Alla fine cambia solo l'etichetta imho, andrei di 1600mhz risparmiando non poco. Case: un 690 III no??
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Si guarda il pc che vedi in firma l'ho preso sulla fine del 2008, in quel periodo erano componenti di alto livello ma non il top, con questo invece considerando che sto prendendo il top dovrei durare per anni senza problemi Guarda non saprei, come ho detto prima il rendering non sarà l'utilizzo principale ma solo una cosa che faccio a livello amatoriale, è difficile trovare delle 2133mhz con latenze molto più basse. Ci sarebbero le G.Skill Ripjaws con CL 9-11-10-28-2N ma necessitano in partenza di un voltaggio maggiore (1.65V) e le Corsair che sceglierei io hanno CL 11-11-11-27-2N e voltaggio di 1.5V, non so fino a che punto si sentirebbe un aumento di prestazioni e penso sia meglio tenere le corsair anche per il solo fatto che hanno un voltaggio minore, in alcune recensioni ho visto che dovrebbero arrivare anche a 2400mhz anche se non ho intenzione di farlo, non per il daily almeno. Ssono uno dei pochi moduli a quella frequenza che richiedono solo 1.5V, senza contare che le preferisco anche esteticamente eheh e no, non sono un fanboy corsair anche se guardando la configurazione effettivamente c'è un sacco di roba loro eheh. Quote:
L'ho ordinato per paura che anche qua cominciassero a finire le scorte e poi sarebbe stato un problema trovare un valido sostituto (probabilmente avrei ripiegato su qualche Atlantis Land), l'ordine è in lavorazione, spero venga spedito presto ^^ Per il resto come puoi vedere ordinerò molte cose dallo "shop 2" fortunatamente, dato che ha un'assistenza credo senza eguali, sono forzato a prendere in uno shop a parte la gpu dato che non la trovo a buon prezzo in altri posti o nei negozi da cui devo prendere altro (in realtà costa sui 400 euro non 430 come il prezzo del primo post) ma ho già acquistato da questo shop e non penso sia un problema ^^ Stesso discorso per lo Shop 1, devo prendere Scheda Madre e Ram perché hanno un buon prezzo, soprattutto la scheda madre, in realtà dovrò acquistare anche un altro alimentatore ma non è per questo sistema, ho acquistato anche in questo shop e anche qui tutto dovrebbe andare bene Ho considerato l'H110 (non ha la "i", il modello più prestante con il Corsair Link è appunto l'h100i) ma alla fine l'ho scartato perché lo trovo meno conveniente, non ha il Corsair Link (problema di poco conto), costa dai 115 euro in su mentre l'h100i lo pago 94 euro, è abbastanza più ingombrante e le prestazioni rispetto all'h100i sono pressapoco nulle (http://www.overclock3d.net/reviews/c...watercoolers/2 qui hanno praticamente le stesse prestazioni, in altre review non si distaccano più di 2-3 gradi), credo sia leggermente più silenzioso considerando le ventole più grandi ma questo sarebbe praticamente l'unico punto a favore e per me non giustifica tutto il resto ne tantomeno i 20 euro di differenza Beh riguardo le ram se sei fortunato puoi trovare il modello che ti sale molto in OC ma oltre ad essere fortunati bisogna sbattersi a trovare frequenza massima raggiungibile, migliori timing raggiungibili e sicuramente bisogna anche alzare il voltaggio quindi bisogna giocare anche su quello, non ho voglia di tentare la fortuna ne di provare 10\20 settaggi diversi quindi preferisco pagare un piccolo premium e avere delle ram certificate per una frequnza superiore Riguardo al case grazie per il consiglio è davvero un buon case ma in quanto a features non ha nulla di più rispetto al C70 che me lo faccia preferire quindi mi tengo stretto il bel C70 tutto in metallo e con il suo stile mastodontico PS Da notare nella recensione che ho linkato qualche riga sopra come il tanto amato Noctua NH-D14 fallisce l'ultimo test
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" Ultima modifica di RastaMan92 : 29-01-2014 alle 19:06. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Ottima configurazione, cambierei solo le RAM con queste F3-1600C8D-8GAB.
Come vedrai dal link sono delle G.Skill (una delle migliori marche come le Corsair) a 1600MHz (questa frequenza và benissmo con il sistema da te scelto) CL8 1.5V 2x4GB. Per il resto mi sembra tutto a posto, a limite potresti prendere la AsRock Extreme 4 che ti farà risparmiare qualcosa con delle features di poco differenti dalla Extreme 6 (vedi QUI se possono essere trascurabili). |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo la scelta della scheda madre quello che incide sono alcune piccolezze perché le due schede sono molto simili tra di loro tanto che inizialmente avevo pensato di prendere proprio la 4. Penso di rimanere sulla mia decisione, pago questo "premium" di 30 euro circa e prendo la sorella maggiore, per via estetica (poco conto, sarei pazzo a pagare 30 euro solo per quello lol), perché possiede un migliore heatsing per i vrm (e può risultare maggiormente utile in caso di oc tenere i vrm più freschi), perché viene offerto un miglior bundle (tra i quali anche un header usb 3.0 che potrebbe servire o che potrei rivendere ad una decina di euro recuperando parte della differenza), perché credo che anche se molte caratteristiche sono uguali nel modello 6 in alcuni punti sono utilizzate componenti di maggiori qualità (quanto meno era così tra le Extreme4\6 Z77). Però si le schede sono molto simili tra loro quindi la tua era una proposta più che legittima per tagliare qualche costo
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Manchester
|
da vecchio possessore di h100i ti suggerisco di cambiare acquisto. E' tutto marketing.
Io adoro corsair e i suoi prodotti ma non fa nulla di eccezionale quel dissipatore. ce ne sono a liquido allinone che vanno molto meglio e addirittura il noctua nh-d14 (ad aria che possiedo) lo supera in prestazioni in molti frangenti
Concluso positivamente affari con: emish89, tonys, fybpeppe, pepi89, 4ndre4, term33, Scopi0, haded, Reignofcaos, vulcano, zziplex, taruz256, Lupo all'ombra della luna, joyfel, vonbraun, Fedex_32, Demon81, Palmino89 e Marluste |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo ho detto che non prenderò dissi ad aria e ho spiegato anche il perché, quali sono questi AIO che vanno meglio? Considera che questo costa 94 euro, quindi roba tipo il NZXT Kraken X60 da 160 euro o lo Swiftech H220 da 130 euro non li considero dato che stanno su fascie totalmente diverse. Apprezzo il parere ma se appunto ci sono queste alternative migliori basta che mi dici quali sono e vedo come vanno e se posso trovare dove acquistarle
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Manchester
|
Tranquillo, non è mia intenzione farti cambiare idea
Ti dicevo solo che non è quella magnificenza che descrivono le recensioni, tutto li. Se poi ti piaciono le lucine che cambiano del corsair link e l'appeal in generale non farti problemi di sorta e compralo
Concluso positivamente affari con: emish89, tonys, fybpeppe, pepi89, 4ndre4, term33, Scopi0, haded, Reignofcaos, vulcano, zziplex, taruz256, Lupo all'ombra della luna, joyfel, vonbraun, Fedex_32, Demon81, Palmino89 e Marluste |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
No ma figurati puoi tranquillamente farmi cambiare idea ci mancherebbe altro, dico solo che solo da una tua esperienza negativa non posso cambiare idea dopo aver letto una decina di recensioni e anche commenti di utenti sul forum, non si sa mai magari avevi un modello un po' fallato o non era montato alla perfezione, non dicevo mica nel senso che non mi importa la tua opinione, anzi.
Non so appunto che altre alternative più valide a liquido ci siano su questa fascia di prezzo (mettiamo 115 euro di tetto massimo, ma se devo pagarne 115 rispetto a 95 la differenza deve sentirsi), se tu ne conosci dimmi pure che me le studio subito ^^ Riguardo il corsair link è una feature in più, dovrò provarla di persona per sentire se è davvero un valore aggiunto o se si tratta di una qualsiasi utility di gestione ventole senza particolarità interessanti, riguardo la lucetta a dire la verità spero si possa spegnere o quantomeno attenuare :s XD
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ho effettuato l'ordine, ecco il riepilogo finale dei costi:
Scheda Madre: AsRock Z87 Extreme6/ac - 158,50 € - Shop 1 Processore: Intel Core i7-4770k - 290,07 € - Shop 2 Dissipatore CPU: Corsair H100i - 96,38 € - Shop 2 Ram: Corsair Vengeance Pro CMY8GX3M2A2133C11 - 88,90 € - Shop 1 Scheda Video: Sapphire Radeon R9 290 Tri-X - 390,32 € - Shop 3 SSD: Samsung 840 Evo 250GB - 139,59 € - Shop 2 Case: Corsair Vengeance C70 Verde - 104,93 € - Shop 2 UPS: Bluewalker Powerwalker VI 1500LCD 1500VA\900W (10120019) - 115 € - Shop 4 Totale: 1383,69 € + Spedizioni (9,90 € Shop 1 + 9,64 € Shop 3 + 5 € Shop 4) = 1408,23 € Ecco la spesa complessiva, se avete notato ho preso la versione "ac" della Extreme6, non mi serve comunque il modulo wifi ma il modello liscio era andato esaurito e per 18 euro di differenza non ho voluto aspettare anche perché altre componenti alla fine avevano un pezzo un po' inferiore rispetto a quanto preventitvato quindi ho finito per spendere la cifra preventivata (ovvero 1300 euro escluso l'ups). Vi tengo aggiornati
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.