|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Raccon City
|
[HMTL+PHP] Richiamare funzione php da un form
Ragazzi buongiorno, sono alle prime armi con HTML e PHP e ho trovato il mio primo inghippo che credo sia una sciocchezza ma non riesco a risolverlo. Vi spiego:
Io ho questa semplice funzione somma: Codice:
<?php
//definisco la funzione somma
function somma($a,$b) {
$c=$a+$b;
return $c;
echo "$c";
}
?>
Codice:
<html> <head> <meta name="Autore" content="Andrea"> </head> <body> <form name="somma" action="somma.php" method="post" enctype="text/plain" target="due"> <fieldset> <legend> Dati </legend> <br> <label> a: <input type="text"></label> <label> b: <input type="text"></label> </fieldset> <input type=submit value=Calcola> <input type=reset value=Resetta> </form> </body> </html> Ultima modifica di ¥º·RG·º¥ : 26-01-2014 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
|
http://www.html.it/pag/16695/le-variabili-get-e-post/
poi non so se c'è scritto nell'articolo (presumo di si) ma devi dare un nome ai tuoi campi input (e magari anche un id che ti può essere utile in futuro) <input type="text" name="variabileA"> eviterei nomi troppo semplici che possono creare conflitti come "a" e "b" |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Oltre a quello che ti ha scritto giustamente OoZic ti aggiungo questo, spero ti possa essere utile a capire meglio
Codice:
<html> <head> </head> <body> <form name="somma" action="somma.php" method="post"> <fieldset> <legend> Dati </legend> <br> <label> a: <input type="text" name="a"> </label> <label> b: <input type="text" name="b"> </label> </fieldset> <input type=submit value=Calcola> <input type=reset value=Resetta> </form> </body> </html> Codice:
<?php $a = $_POST['a']; $b = $_POST['b']; $c = $a + $b; echo "$c"; ?> |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Te l'ho modificato un pò alla veloce per farti capire qualche cosa in più (almeno spero).
L'html diventa così: Codice:
<html> <head> <meta name="Autore" content="Andrea"> </head> <body> <form name="somma" action="somma.php" method="post"> <fieldset> <legend> Dati </legend> <br> <label> a: <input type="text" name="primoNumero"></label> <label> b: <input type="text" name="secondoNumero"></label> </fieldset> <input type=submit value=Calcola> <input type=reset value=Resetta> </form> </body> </html> Codice PHP:
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sotto gli errori poi vedo il risultato, ma qualunque valore inserisco mi da sempre 0 (la somma)!
Ultima modifica di ¥º·RG·º¥ : 27-01-2014 alle 21:05. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Sembra come se l'array globale $_post non memorizzi i dati... Non è che per caso devo settare qualcosa nel Php.ini?? Ultima modifica di ¥º·RG·º¥ : 27-01-2014 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
La variabile non è $_post ma $_POST...una differenza non da poco!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non fare copia e incolla di codice (sbagliato tra l'altro) senza capire
leggiti il link che ti ho postato inizialmente e vedrai che capirai |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Potresti motivare perchè sarebbero errati?
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Per me ha messo tutto il codice in una pagina sola.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora io ho il form somma.html e somma.php che invece è lo script... Come potete vedere dall'immagine precedente, io arrivo alla pagina Somma dall'indice di sinistra... dopodichè si apre il form dove posso inserire i 2 numeri ma quando clicco su "calcola" mi da "l'errore" dell'immagine precedente e il risultato sempre 0
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ma io nell'url vedo pagina divisa.html (pure con lo spazio...che andrebbe evitato) e non somma.php
Detto questo, potresti postarci il codice dei vari file (col loro nome) che hai scritto/editato? Grazie Ultima modifica di airon : 28-01-2014 alle 17:38. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
L'errore al 99% lo ottieni perchè la variabile dentro $_POST non c'è, prova con:
Codice:
if (isset($_POST['a'])) Codice:
print_r($_POST); |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.