Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2014, 16:58   #1
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2190
Software per controllo temperatura e risoluzione problema al riscaldamento

Salve a tutti,ho da più di un mesetto un Macbook Pro Retina 15 Late 2013
e solo oggi guardando in streaming ho avvertito il calore esagerato sulla tastiera e la parte sopra la tastiera,non è mai successo che raggiungesse queste temperature,ovviamente lo controllo sempre al tatto.
Per caso c'è qualche utility che aiuti al pc a non surriscaldarsi e gestire al meglio la temperatura?
se è gratuita meglio ancora in alternativa se proprio devo la acquisto.
Purtroppo in Monitoraggio attività non segnala la temperatura attuale,ma fa strano che solo a vedere in streaming si surriscaldi così.
Grazie in anticipo per gli aiuti
__________________
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 19:15   #2
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2190
Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
io uso smcfancontrol http://www.eidac.de/?p=243
Grazie per la risposta,il programma in questione serve solo a tenere sotto controllo la temperatura?

ho sentito parlare di coolbook dicono che può essere utile per abbassare il voltaggio del pc e automaticamente diminuisce la temperatura fino a 15° e aumenta l'efficienza della batteria,può essere usato su Maverikcs visto che è a pagamento?
__________________
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 22:43   #3
picodellamirandola
Senior Member
 
L'Avatar di picodellamirandola
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
Grazie per la risposta,il programma in questione serve solo a tenere sotto controllo la temperatura?

ho sentito parlare di coolbook dicono che può essere utile per abbassare il voltaggio del pc e automaticamente diminuisce la temperatura fino a 15° e aumenta l'efficienza della batteria,può essere usato su Maverikcs visto che è a pagamento?
coolbook funziona bene. Io l'ho comprato, si può abbassare voltaggio e clock -anche usare un core al posto di due. Aumenta la durata della batteria.

Purtroppo supporta solo vecchi processori fino a core2duo e non si può installare da lion in poi (su lion in effetti si può ma con alcuni smanettamenti vari).
__________________
******************
andreashootsfilm
picodellamirandola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 23:08   #4
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2190
Quote:
Originariamente inviato da picodellamirandola Guarda i messaggi
coolbook funziona bene. Io l'ho comprato, si può abbassare voltaggio e clock -anche usare un core al posto di due. Aumenta la durata della batteria.

Purtroppo supporta solo vecchi processori fino a core2duo e non si può installare da lion in poi (su lion in effetti si può ma con alcuni smanettamenti vari).
quindi dovrei rassegnarmi al fatto di poter utilizzare coolbook per abbassare il voltaggio?
Quindi programmi simili a coolbook esistono?
comunque lo proverò smcfancontroll.
comunque ho fatto una prova disinstallando flash player e guardando in streaming per due ore non ho percepito alcun riscaldamento credo che la causa sia proprio flash player.
__________________
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 23:24   #5
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2190
Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
io uso smcfancontrol http://www.eidac.de/?p=243
installato,molto utile
ti ringrazio
__________________
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2014, 00:45   #6
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2190
Ho fatto una prova a reinstallare flash player e vedere in streaming e dopo 20minuti la temperatura è salita a 75° mentre senza flash player stava intorno ai 48-49° ma è normale queste temperature solo con una semplice visione di video streaming con flash player?
fino a che temperatura è consigliata far lavorare un notebook?
__________________
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 14:18   #7
Saso84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
Ho fatto una prova a reinstallare flash player e vedere in streaming e dopo 20minuti la temperatura è salita a 75° mentre senza flash player stava intorno ai 48-49° ma è normale queste temperature solo con una semplice visione di video streaming con flash player?
fino a che temperatura è consigliata far lavorare un notebook?
Mah.. A 75 gradi diciamo che sei abbastanza a limite... Io uso Macs fan control. È meno invasiva smcfancontrol e funziona bene...
http://www.crystalidea.com/macs-fan-control

Inviato dal mio Nexus 5
Saso84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 18:30   #8
enter
Senior Member
 
L'Avatar di enter
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Messaggi: 1671
100° C è la temperatura massima a cui può arrivare un i7-4750HQ.

Utilizzare la CPU equivale a produrre calore e conseguente aumento del numero di giri delle ventole di raffreddamento.

I Mac funzionano benissimo senza le applicazioni che controllano il numero di giri, disattivano i core, etc...
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 22:17   #9
Saso84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 53
Vero vero la cpu a 75 gradi ci sta... Io intendevo la gpu..... Ho letto del flash player e mi sono confuso... Anche a me dava problemi ma alla gpu, sia il flash player che la partizione bootcamp con win7. La gpu sfiorava gli 80 gradi... Con quel programmino ho risolto il problema

Inviato dal mio Nexus 5
Saso84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 18:26   #10
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2190
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto
Comunque con smcfancontrol anche se toccavo i 75° le ventole non partivano,disinstallandolo ho notato oggi che toccando i 54° le ventole sono partite.preferisco far gestire il tutto alla cpu e tenere sottocontrollo la temperatura con iStat Pro anche se mi piacerebbe avere solo la temperatura sopra la barra dei menù.
Per il flash player preferisco disinstallarlo per vedere in streaming in quanto fa aumentare troppo la temperatura anche se effettivamente sono nella norma ma considerando che con il semplice e singolo utilizzo dello streaming mi sembrava eccessivo come temperatura,tutto qui.
__________________
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 18:33   #11
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2190
Quote:
Originariamente inviato da Saso84 Guarda i messaggi
Mah.. A 75 gradi diciamo che sei abbastanza a limite... Io uso Macs fan control. È meno invasiva smcfancontrol e funziona bene...
http://www.crystalidea.com/macs-fan-control

Inviato dal mio Nexus 5
Puoi spiegarmi con esattezza la funzionalità del tuo programma?
è identico a smcfancontrol?
Grazie in anticipo
__________________
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 09:54   #12
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14879
Io personalmente preferisco iStat Menus: sarà a pagamento, la è decisamente completo e ben fatto.

http://bjango.com/mac/istatmenus/
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 17 Pro Max 512GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x20TB Seagate Exos X20 LG OLED 77G5
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 10:45   #13
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2190
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Io personalmente preferisco iStat Menus: sarà a pagamento, la è decisamente completo e ben fatto.

http://bjango.com/mac/istatmenus/
Differenze tra iStat Pro?
__________________
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 11:02   #14
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14879
iStat Pro è un widget della dashboard, questo un componente della barra dei menù di OsX: ha molte più funzioni e possibilità del semplice widget, oltre a permettere il controllo della velocità delle ventole.

Aggiungiamo il fatto che iStat Pro non viene più aggiornato, perché è stato abbandonato dallo sviluppatore: quindi niente miglioramenti e niente compatibilità con i sensori dei Mac recenti.
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 17 Pro Max 512GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x20TB Seagate Exos X20 LG OLED 77G5
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 18:25   #15
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2190
Grazie per la delucidazione,quindi iStat pro non è affidabile con i Mac recenti?
__________________
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 20:04   #16
Saso84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
Puoi spiegarmi con esattezza la funzionalità del tuo programma?
è identico a smcfancontrol?
Grazie in anticipo
guarda.. questa è una semplice applicazione. la scarichi sposti nella cartella applicazioni e sei apposto. una volta avviata clicchi su "Mostra Macs Fan Control". Si aprirà una finestra nella quale potrai controllare le varie temperature... ti controlli quale componente si surriscalda troppo. per impostare la velocita della ventola fai click sull'cona dell'app che hai sulla barra degli strumenti (vicino al'icona del segnale del wifi, orologio ecc.. per intenderci) e scegli Exhaust-basato su sensore e poi Modifica controllo. Nella finestra che si apre di da tre opzioni: Automatica, valore costante e basato sul valore del sensore. Scegli il sensore che vuoi (nel mio caso CPU Diode) e ti imposti le temperatura che vuoi e hai risolto. Ad esempio io impostato che nel momento in cui la temperatura del sensore supera i 55 gradi, la ventola incomncia ad accellerare. Come temperatura massima ho impostato 65 gradi. questo vuol dire che non momento in cui la temp del sensore arriva a 65 la ventola girerà al massimo (più o meno 6000 rpm). il bello di questa app è che è facile da usare ed è poco invasiva.. nel monento in cui decidi di eliminarla tutto ritorna come prima senza problemi...io ti dico che una prova la puoi fare.. tanto è gratuita.. al massimo la disinstalli.
Saso84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2014, 06:24   #17
enter
Senior Member
 
L'Avatar di enter
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Messaggi: 1671
Quote:
Originariamente inviato da Saso84 Guarda i messaggi
guarda.. questa è una semplice applicazione. la scarichi sposti nella cartella applicazioni e sei apposto. una volta avviata clicchi su "Mostra Macs Fan Control". Si aprirà una finestra nella quale potrai controllare le varie temperature... ti controlli quale componente si surriscalda troppo. per impostare la velocita della ventola fai click sull'cona dell'app che hai sulla barra degli strumenti (vicino al'icona del segnale del wifi, orologio ecc.. per intenderci) e scegli Exhaust-basato su sensore e poi Modifica controllo. Nella finestra che si apre di da tre opzioni: Automatica, valore costante e basato sul valore del sensore. Scegli il sensore che vuoi (nel mio caso CPU Diode) e ti imposti le temperatura che vuoi e hai risolto. Ad esempio io impostato che nel momento in cui la temperatura del sensore supera i 55 gradi, la ventola incomncia ad accellerare. Come temperatura massima ho impostato 65 gradi. questo vuol dire che non momento in cui la temp del sensore arriva a 65 la ventola girerà al massimo (più o meno 6000 rpm). il bello di questa app è che è facile da usare ed è poco invasiva.. nel monento in cui decidi di eliminarla tutto ritorna come prima senza problemi...io ti dico che una prova la puoi fare.. tanto è gratuita.. al massimo la disinstalli.
Non serve a nulla...Quando la CPU aumenta di temperatura il numero dei giri del FAN aumentano da soli e viene gestita senza problemi dal sistema.

Quel programma inutile serve solamente a chi con bassi utilizzi di CPU vuole far girare i FAN ad una velocità differente da quella impostata di default.
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2014, 08:34   #18
Saso84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 53
Mah... Io invece ho notato un grande miglioramento... Prima appena andavo su youtube o guardavo qualcosa in streaming il computer diventava rovente nel vero senso della parola,ti ripeto, la gpu sfiorava gli 80 e notavo che la ventola comunque non aumentava di giri..mentre usavo la tastiera sentivo il calore salire come quando ti avvicini al termosifone per riscaldarti. Non sto esagerando.Tanto normale secondo me non è.... Poi ho provato sia smcfan control che questo programma...smcfan per i miei gusti è un po troppo "rumoroso", invece questo programma, se impostato per bene, aumenta la velocità delle ventole solo quando serve. Forse è il mio mac che ha qualcosa che non va, non so, ma per me è molto utile, soprattutto d'estate

Inviato dal mio Nexus 5

Ultima modifica di Saso84 : 04-02-2014 alle 08:58.
Saso84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v