Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2014, 19:19   #1
-LASVEGAS-
Senior Member

L'Avatar di -LASVEGAS-

Iscritto dal: Feb 2013
Dubbio sui cavi degli alimentatori

Ciao a tutti ragazzi, vorrei che mi aiutaste a togliermi un dubbio che ho...
io possiedo un alimentatore corsair ax1200i, e siccome ho letto in giro che bisogna sempre usare i cavi originali dell'alimentatore per gli assemblaggi, vorrei capire se questo riguarda solamente i cavi che vengono collegati direttamente al psu, oppure anche le prolunghe per estendere i cavi originali dell'alimentatore...
ad esempio nel corsair ho dei cavi molex/sata "quadruplicati" cioè con 4 uscite femmina... se in queste uscite andrei a collegare una prolunga molex/sata di marca phobya (ad esempio) sarebbe un problema? rischierei di danneggiare o invalidare la garanzia?
vorrei capire se devo acquistare il kit "Corsair Professional Individually Sleeved Cable Kit, Type 3 (Gen.2)" oppure usare il kit di "base" che mi è uscito incluso con l'alimentatore e andare ad usare delle prolunghe... anche se credo che qualche prolunga mi servirebbe anche se comprassi quel kit
Illuminatemi voi please! grazie a tutti
-LASVEGAS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 23:48   #2
cippo87
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Monatanaro (TO)
Quote:
Originariamente inviato da -LASVEGAS- Guarda i messaggi
io possiedo un alimentatore corsair ax1200i, e siccome ho letto in giro che bisogna sempre usare i cavi originali dell'alimentatore per gli assemblaggi, vorrei capire se questo riguarda solamente i cavi che vengono collegati direttamente al psu, oppure anche le prolunghe per estendere i cavi originali dell'alimentatore...
ad esempio nel corsair ho dei cavi molex/sata "quadruplicati" cioè con 4 uscite femmina... se in queste uscite andrei a collegare una prolunga molex/sata di marca phobya (ad esempio) sarebbe un problema? rischierei di danneggiare o invalidare la garanzia?
vorrei capire se devo acquistare il kit "Corsair Professional Individually Sleeved Cable Kit, Type 3 (Gen.2)" oppure usare il kit di "base" che mi è uscito incluso con l'alimentatore e andare ad usare delle prolunghe... anche se credo che qualche prolunga mi servirebbe anche se comprassi quel kit
Ciao che sappia io le prolunghe vanno bene di qualsiasi marca... (io ne ho svariate nonostante abbia un alimentatore OCZ)... i cavi sleved che vende la corsair servono se vuoi sostituire direttamente i cavi del tuo AX1200i se magari li vuoi di un determinato colore. Inoltre dovrebbero essere sleevati meglio e singolarmente...sono rifiniti meglio insomma... cmq senti anche il consiglio di altri... io cmq utilizzo delle prolunghe e non ho avuto mai nessun problema...
Case: NZXT switch 810 white - Alimentatore: OCZ ZX full Modular 850 Watt - CPU: intel core I7 2600K - dissipatore: Thermalright Macho HR-02 - M/B: Asrcok Z68 extreme7 gen3 - RAM: 2x4GB corsair Vengeance 1600 Mhz 9-9-9-24 - HD: SSD corsair force 3 128 GB - VGA: Zotac 1080 AMP! Extreme

Membro Facebook su Hardware Community - News, guide e mercatino tra utenti del forum
cippo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2014, 13:15   #3
mattdj
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Io per mettere un po di ordine nel mio pc ho usato le prolunghe della Bitfenix Sleeved RED-Black.Ho un corsair RM850M.
mattdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2014, 16:36   #4
cippo87
Senior Member

Infatti... i cavi ke vende la corsair ser e per sostituire i cavi originali...sono sleevati singolarmente e sono piu tamarri...se usi delle prolunghe vanno bene qualsiasi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Case: NZXT switch 810 white - Alimentatore: OCZ ZX full Modular 850 Watt - CPU: intel core I7 2600K - dissipatore: Thermalright Macho HR-02 - M/B: Asrcok Z68 extreme7 gen3 - RAM: 2x4GB corsair Vengeance 1600 Mhz 9-9-9-24 - HD: SSD corsair force 3 128 GB - VGA: Zotac 1080 AMP! Extreme

Membro Facebook su Hardware Community - News, guide e mercatino tra utenti del forum
Old 26-01-2014, 20:48   #5
-LASVEGAS-
Senior Member

L'Avatar di -LASVEGAS-

Ciao e grazie per le risposte ragazzi... vuol dire che i cavi della corsair non li compro, uso quelli "predefiniti" che mi sono usciti con l'alimentatore... comprerò invece le prolunghe, stavo guardando anch'io quelle della bitfenix e nzxt che sono molto belli... per i fan splitter invece mi affiderò alla phobya!
Volevo chiedervi un'altra cosa... io possiedo una gtx 780 ti, e se non sbaglio per alimentarla richiede "6+8 pin"... quindi praticamente nella presa da 8 pin ho bisogno di un cavo 6+2 pin oppure un cavo da 8 pin?

grazie a tutti e scusate la "niubbagine" ma sono alle prime armi con gli assemblaggi

Ultima modifica di -LASVEGAS- : 26-01-2014 alle 21:06.
Old 27-01-2014, 09:38   #6
cippo87
Senior Member

Quote:
Ciao e grazie per le risposte ragazzi... vuol dire che i cavi della corsair non li compro, uso quelli "predefiniti" che mi sono usciti con l'alimentatore... comprerò invece le prolunghe, stavo guardando anch'io quelle della bitfenix e nzxt che sono molto belli... per i fan splitter invece mi affiderò alla phobya!
Volevo chiedervi un'altra cosa... io possiedo una gtx 780 ti, e se non sbaglio per alimentarla richiede "6+8 pin"... quindi praticamente nella presa da 8 pin ho bisogno di un cavo 6+2 pin oppure un cavo da 8 pin?

grazie a tutti e scusate la "niubbagine" ma sono alle prime armi con gli assemblaggi
esatto devi usare il 6+2 (che quindi diventa un 8 pin)... Non utilizzare l'8 pin... quello serve per l'EPS (l'alimentazione supplementare della main)...
Le prolunghe della phobya dove le hai trovate? cq io ho preso le bitfenix in quanto costavano leggermente meno e il risultato era ottimo....anche se avrei voluto le NZXT (ho gia il case della nzxt )

Old 27-01-2014, 14:06   #7
-LASVEGAS-
Senior Member

L'Avatar di -LASVEGAS-

Quelli della phobya si trovano su ybris o aquatuning, comunque non credo alla fine cambi molto tra quelli della bitfenix o quelli della nzxt io prendo i bitfenix apparte le prolunghe sata che le trovo solo della nzxt!
Comunque per la scheda video gtx 780 ti quindi bisogna usare un cavo da 6+2 pin e un altro da 6 pin oppure entrambi 6+2 pin? Grazie a tutti per il supporto
Old 27-01-2014, 15:22   #8
cippo87
Senior Member

Quote:
Quelli della phobya si trovano su ybris o aquatuning, comunque non credo alla fine cambi molto tra quelli della bitfenix o quelli della nzxt io prendo i bitfenix apparte le prolunghe sata che le trovo solo della nzxt!
Comunque per la scheda video gtx 780 ti quindi bisogna usare un cavo da 6+2 pin e un altro da 6 pin oppure entrambi 6+2 pin? Grazie a tutti per il supporto
utilizzi sempre il 6+2... dove serve l'8 metti entrambi il 6 e il 2 (li attacchi insieme e fanno l'8 non so se mi sono spiegato) e in quello da 6 attacchi solamente il 6 senza il 2...
sopero di essermi spiegato
cmq fatti un giro sul dragone...ha un sacco di cavetteria...

Old 27-01-2014, 18:04   #9
-LASVEGAS-
Senior Member

L'Avatar di -LASVEGAS-

si si ho capito! quindi entrambi i cavi da 6+2 pin per le schede video, e invece i cavi da 6 e 8 pin a cosa servono specificamente? grazie cippo
Si infatti i bitfenix e gli nzxt gli ho visti proprio da loro
Old 27-01-2014, 19:34   #10
cippo87
Senior Member

Quote:
si si ho capito! quindi entrambi i cavi da 6+2 pin per le schede video, e invece i cavi da 6 e 8 pin a cosa servono specificamente? grazie cippo
Si infatti i bitfenix e gli nzxt gli ho visti proprio da loro
si esatto... solo che su uno gli attacchi solo i 6 pin mentre nell'altro congiungi i due cavi e diventa 8 pin... Guardando la recensione i cavi per le VGA sono tutti 6+2 pin... mentre quelli da 8 pin "interi" sono i cavi EPS per alimentare la mb (ormai tutte le mb di ultima generazione hanno 8 pin...una volta ne avevano uno da 4)... inoltre alcune (quelle più adibite per l'OC) presentano due cavi di alimentaizone EPS da 8 pin... ergo a bisogno di più energia per essere alimentata... Ritornando a noi...guardando sempre la recensione i cavi da 8 pin in realtà sono due 4+4 (se ti serve un 4 usi il 4 altrimenti congiungi i due 4 e diventa un 8 non so se mi sono spiegato)... scusa eh ma ke te ne fai di un AX1200i per alimentare solamente una 780Ti? Ti bastava moooooolto meno...a meno che tu no voglia fare qualche upgrade in futuro...

Old 27-01-2014, 19:48   #11
-LASVEGAS-
Senior Member

L'Avatar di -LASVEGAS-

no le schede video sono due gtx 780 ti! quindi farò SLI... prima dicevo in "generale" solamente per chiedere come vanno alimentate
la scheda madre è la rampage iv black edition!
il pc è di fascia molto alta come avrai capito però è il primo che assemblo da solo, sono alle prime armi :/

ma in pratica il collegamento avviene nei punti dove ho cerchiato? io vedo una da 8 pin e un altra da 4 :/

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/11/3qsh.jpg

Ultima modifica di -LASVEGAS- : 27-01-2014 alle 19:53.
Old 27-01-2014, 23:16   #12
cippo87
Senior Member

Quote:
no le schede video sono due gtx 780 ti! quindi farò SLI... prima dicevo in "generale" solamente per chiedere come vanno alimentate
la scheda madre è la rampage iv black edition!
il pc è di fascia molto alta come avrai capito però è il primo che assemblo da solo, sono alle prime armi :/

ma in pratica il collegamento avviene nei punti dove ho cerchiato? io vedo una da 8 pin e un altra da 4 :/

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/11/3qsh.jpg
WTF.... la black e due 780Ti si perfetto...quelli sono i due attacchi della main...alcune nel hano due da 8...in questo caso devi attaccarne uno da 4 e uno da 8...

Old 28-01-2014, 19:30   #13
-LASVEGAS-
Senior Member

L'Avatar di -LASVEGAS-

quello da 8 pin viene chiamato "EPS12V" mentre quello da 4 pin "ATX12V" giusto? sul dragone le prolunghe della bitfenix vengono chiamate cosi... non trovo la 4 pin da eps12v!
Old 28-01-2014, 19:51   #14
cippo87
Senior Member

Quote:
quello da 8 pin viene chiamato "EPS12V" mentre quello da 4 pin "ATX12V" giusto? sul dragone le prolunghe della bitfenix vengono chiamate cosi... non trovo la 4 pin da eps12v!
giusto si chiamano cosi... ma ke ti serve prendere un ATX da 4 se puoi prendere un EPS da 4+4? Il 4+4 è così utile...se te ne serve uno ne usi uno....altrimenti entrambi... sempre sul dragone direi di puntare direttamente a quelli della silverstone...

Old 06-02-2014, 08:14   #15
-LASVEGAS-
Senior Member

L'Avatar di -LASVEGAS-

ragazzi ho un dubbio per quanto riguardo le prolunghe 6+2 pin per alimentare le vga...
ho visto questo della bitfenix che ha la presa femmina da 8pin

http://www.drako.it/drako_catalog/im...TZ&w=900&h=900

mentre quello della nzxt è uguale ma ha la presa femmina da 6pin

http://www.drako.it/drako_catalog/im...TZ&w=900&h=900

cosa cambia in teoria e quale prendo? tenendo conto che il mio alimentatore è il corsair ax1200i
grazie mille a tutti
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian