Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2014, 10:28   #1
19andre91
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Genova
Gigabyte GTX 770 OC 4gb vs SAPPHIRE R9 280X 3 GB Toxic

Ciao a tutti,
è da un po' di giorni che mi ronza l'idea di cambiare scheda video al mio pc. Utilizzo principale è gaming (titolo più impegnativo attualmente a cui gioco è DayZ Standalone) con monitor singolo in fullHD. Componenti del computer sono quelli in firma.
L'idea era di acquistare una VGA nuova, budget massimo 350€.

Premetto che la mia HD 6970 l'ho acquistata circa 2 anni fa usata, senza garanzia a 170 euro, a cui ho applicato un piccolo overclock con MSI Afterburner da 880/1375 a 915/1410 (core clock/mem. clock).

Veniamo alle scelte:
inizialmente volevo passare a nVidia, conoscendo per sentito dire della migliore stabilità dei suoi driver e in particolare pensavo alla Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 OC 4gb per 350€ spedita.
Cercando un po' ho però notato la concorrente SAPPHIRE - Radeon R9 280X 3 GB Versione Toxic a circa 330€ spedita.

Dubbi:
1) In giro ho letto che queste nuove VGA radeon supportano la nuova API AMD "Mantle" che porterebbe alla fine dei conti un +50% di fps nei titoli che la supporteranno... ho letto però anche che sarà open, tipo openGL, e quindi anche schede nVidia potranno usufruirne. È corretto? se sì, preferirei passare a nVidia, è parecchio tempo che vorrei farlo. Altrimenti mi chiedo se valga la pena "investire" in una di queste nuove Radeon.
2) Se Mantle fosse open prenderei la 770 però: 4gb sono troppi per il fullHD lo so, ma comprare la versione 2gb potrebbe rivelarsi "rischioso" per futuri titoli? Non la cambierò a breve: tanto vale spendere quei 30-40€ in più e stare sicuri, o sbaglio?
3) Mi viene da chiedermi se al momento è meglio aspettare, per vedere come si svilupperà Mantle e rimandare la scelta fra qualche mese.

Vi ringrazio in anticipo!

Case: CoolerMaster Stormtrooper - CPU&Dissipatore: i7 950&Corsair Hydro H75 - MoBo: ASUS P6T - GPU: Sapphire R9 280X Vapor-X - HDD: WD Caviar green 1tb - PSU:Corsair TX850M - RAM: 8gb Corsair Vengeance Blue
19andre91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 10:33   #2
Tecnomania01
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Se il budget è 350 e hai una case grande e ben areato potresti puntare a una r9 290 (le versioni base scaldano parecchio). Per il full hd bastano schede meno performanti ovviamente.

Inviato dal mio Galaxy Note II
Il mio PC: Case Fractal Midtower Pop Mini/Psu Be Queit Straight Power 12 750 watt/Cpu Ryzen 7 9800x3D/Scheda Madre Asus ROG STRIX B850-G/Ram 32 gb DDR5 G. Skill Trident Neo/Vga NVIDIA GeForce RTX 4070 TI/2 SSD nvme 4tb
Tecnomania01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 09:53   #3
19andre91
Member

Con la r9 290 purtroppo non rientro nel budget...
quello che mi servirebbe sapere è se scegliendo nvidia mi trovo "svantaggiato" in futuro per la questione di Mantle e poi se "soli" 2gb vram saranno insufficienti (ma scegliendoli risparmierei diverse decine di euro), tutto in vista dei futuri titoli perché penso che terrò la scheda come minimo 3 anni e vorrei non avere problemi a settare tutto ad ultra fino a quel tempo.

Case: CoolerMaster Stormtrooper - CPU&Dissipatore: i7 950&Corsair Hydro H75 - MoBo: ASUS P6T - GPU: Sapphire R9 280X Vapor-X - HDD: WD Caviar green 1tb - PSU:Corsair TX850M - RAM: 8gb Corsair Vengeance Blue
Old 23-01-2014, 14:49   #4
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
In full hd ormai i 2gb sono al limite(con bf4 1850 mb di consumo).
La 280x ha lo svantaggio che consuma un pochettino di più, ma per il resto è un'ottima scheda.
Con entrambe cadi in piedi.
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 17:38   #5
Tecnomania01
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Battlefield 4 gira bene anche con schede da 1gb, è ottimizzato alla grande

Il mio PC: Case Fractal Midtower Pop Mini/Psu Be Queit Straight Power 12 750 watt/Cpu Ryzen 7 9800x3D/Scheda Madre Asus ROG STRIX B850-G/Ram 32 gb DDR5 G. Skill Trident Neo/Vga NVIDIA GeForce RTX 4070 TI/2 SSD nvme 4tb
Tecnomania01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 17:40   #6
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da Tecnomania01 Guarda i messaggi
Battlefield 4 gira bene anche con schede da 1gb, è ottimizzato alla grande

Insomma....
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:23   #7
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Io prenderei una r9 290 anche usata
Old 23-01-2014, 18:31   #8
19andre91
Member

Certo, dalla mia attuale 6970 il passaggio di qualità si sentirebbe con entrambe... però appunto la mia scelta è condizionata da questo "mantle". In giro ho trovato notizie un po' confuse a riguardo, se sarà open source o solo di AMD, e la mia paura sostanzialmente scegliendo nVidia è di non poter sfruttare queste nuove potenzialità in futuri titoli.

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP