Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2014, 01:28   #1
Lupino
Bannato

Iscritto dal: Jun 2001
disabilitare grafica integrata in i7 3770K

Salve, non utilizzo mac, ma ho un amico che lo usa, ma non riesce a disabilitare la grafica integrata nel processore (i7 3770K).
Sapete come fare?
Grazie
Lupino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2014, 11:04   #2
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Edit ( vedi sotto)

Ultima modifica di M@n : 09-01-2014 alle 14:39.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2014, 14:27   #3
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
il 3770K in um mac?
Old 08-01-2014, 11:03   #4
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Si disattiva da bios...
Cmq direi che non è un argomento trattabile qua in quanto chiaramente il tuo amico sta usando hackintosh.
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 14:38   #5
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Quote:
Originariamente inviato da DarkTiamat Guarda i messaggi
Si disattiva da bios...
Cmq direi che non è un argomento trattabile qua in quanto chiaramente il tuo amico sta usando hackintosh.
Chissà perché a fare le porcate è sempre un "amico" ( o un cuggggiino)
Old 09-01-2014, 20:57   #6
Lupino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Chissà perché a fare le porcate è sempre un "amico" ( o un cuggggiino)
Nooo...questa volta è veramente un amico...ed ha un iMac da 27" con 32Gb e il fatidico i7 3770K (3.4).
Ma non sa come disattivare la gestione della grafica del processore.
tutto qui!
Old 10-01-2014, 10:15   #7
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Quote:
Originariamente inviato da Lupino Guarda i messaggi
Nooo...questa volta è veramente un amico...ed ha un iMac da 27" con 32Gb e il fatidico i7 3770K (3.4).
Ma non sa come disattivare la gestione della grafica del processore.
tutto qui!
Non esiste un imac con un processore k ._.
Old 10-01-2014, 12:31   #8
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Non esiste un imac con un processore k ._.
a meno che non l'abbia installato "artigianalmente", come avevo in mente di fare io sul mio una volta scaduta la garanzia
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2014, 12:56   #9
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
a meno che non l'abbia installato "artigianalmente", come avevo in mente di fare io sul mio una volta scaduta la garanzia
Gli ultimi imac (circa dal 2010 in poi credo) hanno tutti processore saldato, e utilizzano processori per portatili e non processori per desktop come il 3770k
Old 11-01-2014, 01:07   #10
Lupino
Bannato

Quote:
Gli ultimi imac (circa dal 2010 in poi credo) hanno tutti processore saldato, e utilizzano processori per portatili e non processori per desktop come il 3770k
Non so che dire, la descrizione che mi ha dato del processore è quello che ho scritto e me l'ha dettata direttamente dalla gestione risorse dell'iMac. Chettedevo dì? Il Mac l'ha acquistato in UK, li ci vive, non so se lì vi siano cose diverse rispetto agli altri umani (comunque il 27" ha l'i7)
Ad ogni modo, perdonate, ma non mi avete risposto.
Se può disattivare la grafica integrata del processore e lasciare che sia la GPU della scheda grafica a fare il lavoro?
Ah...dimenticavo questo amico uso l'iMac anche windows7 e l'ha acquistato, a suo dire, l'anno scorso
Old 11-01-2014, 09:20   #11
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Probabilmente il tuo amico ha un Mac con processore i7 3770 (non "K"), che è a 3.4GHz: il 3770K è a 3.5 si sarà solo sbagliato a comunicartelo.

Comunque, che io sappia OS X dovrebbe di suo usare solo la grafica dedicata, su sistemi desktop: non ne sono sicuro perché non ho un iMac, ma penso sia così. Ad ogni modo, GFXCardStatus ti permette di scegliere quale GPU usare, su OS X: Prova ad installare quello

pgp
Old 11-01-2014, 11:57   #12
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
L'unico iMac che utilizza una GPU integrata ( Intel Iris Pro 5200 ) è il modello base da 21.5 con i5 Haswell. La CPU è una desktop class come lo sono tutte quelle installate negli iMac a partire dalla penultima generazione.
Tutti gli altri modelli di iMac montano solamente una GPU discreta con ram GDDR dedicata.

Ultima modifica di AlexSwitch : 11-01-2014 alle 12:02. Motivo: Correzione
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2014, 12:25   #13
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
L'unico iMac che utilizza una GPU integrata ( Intel Iris Pro 5200 ) è il modello base da 21.5 con i5 Haswell. La CPU è una desktop class come lo sono tutte quelle installate negli iMac a partire dalla penultima generazione.
Tutti gli altri modelli di iMac montano solamente una GPU discreta con ram GDDR dedicata.
Vero, tuttavia tutti i processori i5 e i7 dei Mac hanno anche una scheda integrata.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 11-01-2014, 12:36   #14
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
No per quanto riguarda gli iMac, si per quanto riguarda i MacBook Pro di fascia alta...
Old 11-01-2014, 14:14   #15
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
No per quanto riguarda gli iMac, si per quanto riguarda i MacBook Pro di fascia alta...
Intendo dire che la GPU integrata c'è, ed è all'interno del die del processore. Poi, il fatto che sia disabilitata e che venga sempre forzata la scheda video dedicata è un altro discorso

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 15-01-2014, 23:42   #16
Lupino
Bannato

Quindi mi pare di avere capito che per disattivare la grafica integrata nel processore si deve installare il programma di gestione della scheda grafica separata e da li disattivare quella del processore. Ho capito bene?
Nei sistemi PC, no Mac, la disattivazione dovrebbe avvenire da Bios, ma nei Mac non so proprio come si faccia, a parte quanto dedotto sopra.
Old 16-01-2014, 07:02   #17
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Quote:
Originariamente inviato da Lupino Guarda i messaggi
Quindi mi pare di avere capito che per disattivare la grafica integrata nel processore si deve installare il programma di gestione della scheda grafica separata e da li disattivare quella del processore. Ho capito bene?
Nei sistemi PC, no Mac, la disattivazione dovrebbe avvenire da Bios, ma nei Mac non so proprio come si faccia, a parte quanto dedotto sopra.
no, la gpu integrata (ammesso che ci sia) e' disabilitata a livello hardware e non si puo' disabilitare (visto che il SO non la vede nemmeno).

Rifaccio al mia prima considerazione: (anche ammesso che sia visibile al SO, cosa che non e'): perche disabilitarla? sui Mac book Pro lo switch e' dinamico: quando serve si usa la discreta, quando non serve si usa l'intergata ed in questi sitemi la domanda e' casomai il contrario e cioe' forzare l'integrata per risparmiare batteria
Su un iMac tutto cio' non ha molto senso IMHO
Old 31-05-2014, 11:10   #18
Lupino
Bannato

GRazie, trasferirò le info all'amico.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian