Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2014, 08:18   #1
GeneraleMarkus
Senior Member

L'Avatar di GeneraleMarkus

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Pc su base micro atx uso generico

Buongiorno.
Vorrei assemblare un pc su base microatx. Avrei scelto il bitfenix prodigy m come base, ma sono aperto a nuove proposte. Riciclo dal mio pc attuale la vga (650 Ti), 1 hd, 1 ssd e il monitor.
L'utilizzo del pc sarà: fotoritocco, videoediting base, programmi di statistica (R), qualche videogioco. Il pc rimarrà acceso molte ore al giorno quindi vorrei anche che consumasse poca corrente. Preferisco rimanere su Intel.
Ho provato a mettere insieme i componenti che dovrei acquistare...

url immagine

Cosa mi potete dire? Intanto è tutto compatibile? Vanno bene le memorie a 1,35v? La cpu l'ho scelta a 65w, dovrebbe scaldare e consumare meno vero?

url immagine
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 12:18   #2
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
Va tutto bene, farei solo due modifiche:
-metterei una normale h87 come la asrock pro4m;
-sostituirei le ram con delle 1600mhz dato che il costo è lo stesso.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Ironheart99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 12:37   #3
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quoto quanto detto da ironheart.

Per l'alimentatore direi che qualcosina di migliore qualitativamente si poteva mettere visto che resterà acceso per molte ore al giorno, vero anche che un modulare di qualità costa però.
Magari potresti cambiare case cn un elite 120 / 130 e col risparmiato investire in un alimentatore migliore.
Old 03-01-2014, 14:03   #4
GeneraleMarkus
Senior Member

Grazie ad entrambi, l'elite l'avevo preso in considerazione ma non è solo per mini itx?
OK, per le ram. Però devo capire un attimo la questione dei volt, 1,5 o 1,35?
Old 03-01-2014, 14:40   #5
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
Originariamente inviato da GeneraleMarkus Guarda i messaggi
Grazie ad entrambi, l'elite l'avevo preso in considerazione ma non è solo per mini itx?
OK, per le ram. Però devo capire un attimo la questione dei volt, 1,5 o 1,35?
In generale non ci sono problemi però ho letto di più persone che hanno avuto incompatibilità con cpu intel e particolari modelli di ram a 1,35v per cui andrei di 1,5v per evitare inconvenienti.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Old 04-01-2014, 08:46   #6
GeneraleMarkus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ironheart99 Guarda i messaggi
In generale non ci sono problemi però ho letto di più persone che hanno avuto incompatibilità con cpu intel e particolari modelli di ram a 1,35v per cui andrei di 1,5v per evitare inconvenienti.
OK grazie, allora forse meglio puntare su ram a 1,6GHz e 1,5 v.

Volendo fare una configurazione più compatta...
L'elite 130 può accogliere solo schede mini-itx, me ne sapreste consigliare una?
Ho visto della MSI H87I E Z87I, la seconda ha la dual lan...

ad esempio:

upload immagini gratis

Ultima modifica di GeneraleMarkus : 04-01-2014 alle 09:02.
Old 04-01-2014, 09:10   #7
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
OK grazie, allora forse meglio puntare su ram a 1,6GHz e 1,5 v.

Volendo fare una configurazione più compatta...
L'elite 130 può accogliere solo schede mini-itx, me ne sapreste consigliare una?
Ho visto della MSI H87I E Z87I, la seconda ha la dual lan...
Se non hai delle particolari necessità la asrock che hai messo può andare bene.
Old 04-01-2014, 09:14   #8
GeneraleMarkus
Senior Member

Quote:
Se non hai delle particolari necessità la asrock che hai messo può andare bene.
Ma asrock fa ancora schede un po'... cheap diciamo? Io ricordo che era una succursale economica di asus... Siccome la mb è un componente essenziale vorrei che fosse stabilissima (driver efficienti, no programmini del cazz per regolare l'audio, la lan ecc ecc)... MSI è migliore a parità di chipset? Tanto per 10€ in più o in meno...
Old 04-01-2014, 09:25   #9
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
Ma asrock fa ancora schede un po'... cheap diciamo? Io ricordo che era una succursale economica di asus...
La asrock si è staccata dalla asus da dieci anni, adesso è sotto la pegatron. Le schede che produce hanno la stessa qualità delle altre ormai; tanti utenti (compreso me) la usano e sono soddisfatti.

Siccome la mb è un componente essenziale vorrei che fosse stabilissima (driver efficienti, no programmini del cazz per regolare l'audio, la lan ecc ecc)...
I programmini sono inclusi con tutte le marche, basta non installarli se non interessano.

MSI è migliore a parità di chipset? Tanto per 10€ in più o in meno...
Come detto sopra ormai msi, gigabyte, asus e asrock sono tutte sullo stesso piano, specie in riferimento ai modelli di fascia medio/bassa.
Comunque se preferisci la msi va benissimo anche la h87I.
Note
Old 04-01-2014, 09:54   #10
GeneraleMarkus
Senior Member

Quote:
Note
OK, grazie mille. Finito il periodo natalizio ordino il sistema... Adesso devo decidermi su quale dei due.
Una curiosità, un sistema di fascia alta, per quanto riguarda la mainboard, che vantaggi avrebbe oltre all'oc che non mi interessa?
Una mainboard sui 90€ è da ritenersi di fascia bassa?
Old 04-01-2014, 10:09   #11
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
OK, grazie mille. Finito il periodo natalizio ordino il sistema... Adesso devo decidermi su quale dei due.
Una curiosità, un sistema di fascia alta, per quanto riguarda la mainboard, che vantaggi avrebbe oltre all'oc che non mi interessa?
Praticamente nessuno. Le schede madri di fascia alta offrono più robustezza e componenti migliori per l'overclock, e qualche volta hanno più connessioni o fetaures particolari come porte thunderbolt, chipset audio più raffinati, ecc, ecc.

Una mainboard sui 90€ è da ritenersi di fascia bassa?
Fascia media.
Note
Old 04-01-2014, 10:43   #12
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Si, gli elite 120 e 130 sono solo per mini itx.

Cm scheda madre va tranquillamente cn una b85, ha tutto quello serve per la maggior parte degli utenti, se hai intenzione di fare raid allora devi andare per una h87, poi se vuoi un maggior numero di porte o connessioni particolari integrate (wifi/bluetooth) e possibilità di fare overcolck vai per una z87 (per fare overclock serve anche un processore adatto).
Nel tuo caso va bene una b85, forse basterebbe anche una h81, ma è proprio per chi deve risparmiare il più possibile.

Anche io ho asrock e fin'ora no problem, ho avuto una asrock sul vecchio pentium IV per molto tempo (10 anni) e solo negli ultimi mesi dava piccoli problemi sulle porte usb.
Alla fine se una mobo è difettosa può esserlo anche una 300 e della asus... a volte ci vuole
Old 04-01-2014, 12:45   #13
GeneraleMarkus
Senior Member

Ringrazio entrambi. Penso starò su h87 o z87 (meno probabile) per la questione del raid e di avere qualche usb 3.0 in più
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Paramount sospende la fusione con Warner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian