|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: XboX One o PS4? | |||
| XboX One |
|
138 | 23.19% |
| PS4 |
|
390 | 65.55% |
| Entrambe |
|
67 | 11.26% |
| Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3781 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Trovo un pò triste che in questa discussione si paragoni continuamente l'hardware delle console con quello dei PC, ma del resto anche i produttori se la sono cercata, passando ad un'architettura integralmente derivata dal mondo dei PC, sia lato CPU che GPU.
A quanto mi è dato capire, MS ha comunque dotato la sua console di coprocessori più vari e sofisticati, per sgravare di lavoro il processore centrale: certo è andata un pò al risparmio con la RAM, e anche la ESRAM mi sembra poca e non particolarmente rapida... d'altro canto, Sony ha scelto la strada di una forza bruta superiore, ma certo la CPU non sembra granchè se paragonata al resto... luci e ombre per macchine certo poco originali, specie se paragonate all'hardware proprietario di PS2, a mio parere l'ultima console degna di fregiarsi di tale nome.
|
|
|
#3782 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
In questo senso, i vari co-processori della X1 semmai potrebbero servire a rendere più difficili i vari porting multipiattaforma
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
|
|
|
|
|
#3783 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
"Sapete, credo che sia importante mantenere l'equilibrio. Già l'equilibrio è la parola giusta, perchè chi vuole troppo, rischia di perdere assolutamente tutto. Certo chi vuole troppo poco dalla vita, rischia di non ottenere assolutamente nulla." MAFIA
|
|
|
|
|
|
|
#3784 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me, invece, non interessa affatto perchè o per come Sony o MS abbiano scelto di ripiegare su architetture standard x86: non faccio lo sviluppatore, non sono un azionista e giudico solo l'eleganza del prodotto finito... e questa generazione ne ha ben poca, pur se il ritorno ad hardware dedicato (presente in entrambe le macchine, per quanto più massicciamente in Xbox1) a svolgere task precedentemente demandati alla CPU risollevi leggermente, dal mio punto di vista, il quadro d'insieme. Non credo, comunque, che i coprocessori comporteranno particolari difficoltà nei porting: se non ho capito male, il funzionamento della maggior parte degli stessi è pressochè trasparente agli sviluppatori, con solo una limitata porzione di programmabilità.
|
|
|
|
#3785 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
io ricordo solo di un chip dedicato alla compressione hw nella PS4 e di una memoria separata (quant'è... 256Mb?) che dovrebbero essere usati entrambi per la registrazione continua degli ultimi 15min di gioco (io ipotizzerei pure nella installazione dei giochi, visti i tempi). Sulla XB1 moi pare pure ci sia un chip dedicato per la compressione, oltre questo (e alla ESRAM) l'architettura mi pare sia quella. Mi sfugge altro? |
|
|
|
|
|
|
#3786 |
|
Bannato
|
rispolvero una news vecchiotta di HWU che trovo interessante
http://www.gamemag.it/news/xbox-one-...ivo_49186.html in sisntesi si dice che MS non supporterà MANTLE, le API proprietarie di AMD per architettura GCN (Graphics Core Next, l'architettura delle GPU implementata anche su PS4 e XB1) che a detta di AMD permettano un accesso migliore e più diretto alla GPU (rispetto ad altre librerie generiche quali DirectX e OpenGL) Su PS4 si suppone invece saranno supportate cosi come su PC-windows Mi chiedo questo cosa comporterà nello sviluppo dei giochi, per una e l'altra console edit: colegata al discorso mantle, c'è anche questa altra news Ultima modifica di Eriol the real : 02-01-2014 alle 23:08. |
|
|
|
|
|
#3787 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Penso alla fin fine niente. Gli ambienti di sviluppo sia di PS4 che di One non si avvarranno di Mantle proprio perché avranno già delle API di basso livello con cui lavorare e saranno specifiche per le due macchine. Da possessore di GPU AMD anche su PC, penso che alla fine dei conti le librerie Mantle saranno relegate a pochi giochi (come del resto pochi giochi sono ottimizzati AMD già ora), per ora di certo c'è solo BF4, che nemmeno funziona di suo tra l'altro.
|
|
|
#3788 | |
|
Bannato
|
Quote:
il punto sta nella scelta delle librerie da parte degli sviluppatori, probabilmente per i multipiatta cercheranno di lavorare su minor numero di librerie possibili, e cioè 2: DX su XB1 e PC, e OpenGL o Mantle (per PS4) per le esclusive anche potrebbero sfruttare mantle su PS4 Insomma su PS4, Mantle potrebbe diventare la API di riferimento, se permette migliorie prestazionali rispetto all'OpenGL |
|
|
|
|
|
|
#3789 |
|
Senior Member
|
Come ti dicevo prima, le consoles hanno le loro API di basso livello, non useranno Mantle. Come riportato da Andersson (Direttore tecnico del Frostbite) le API di PS4 saranno molto più simili a Mantle rispetto a quelle Xbox in relazione a queste ultime. Per AMD però il main focus di Mantle è il PC. Sicuramente ambedue le macchine beneficieranno dei progressi di Mantle su PC, ma è difficile se non impossibile che i titoli multipiattaforma o anche solo le esclusive sfruttino Mantle. Poi se ho capito male io son prontissimo a dire il contrario.
http://gearnuke.com/dice-mantle-play...going-forward/
|
|
|
#3790 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Qui sui processori dedicati http://www.eurogamer.it/articles/201...ti-di-xbox-one
Non invidio di certo i programmatori questa volta.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#3791 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
|
io so solo che da mw a porta di roma la ps4 è accesa e ci giocano tutti.la xone è spenta.
ieri da euronics all'entrata avevano all'estito una 30ina di mq con 4 tv e ps4 con fifa.dentro una misera xone spenta. quindi.
|
|
|
#3792 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La PS4 ha anch'essa un encoder/decoder hardware, una CPU secondaria ARM dalla funzione misteriosa con 256 mb di ram DDR3 http://www.redgamingtech.com/playsta...am-discovered/ , un chip audio basato su tecnologia TrueAudio http://www.redgamingtech.com/playsta...io-technology/, pare anche un chip per l'encripting... insomma, una discreta batteria di potenza per gestire tutto quello che non è strettamente gaming in real time. Rispetto alla precedente generazione direi che c'è molto più silicio specializzato (anche per l'audio, e questo mi fa molto piacere: mai capito perchè l'abbiano tolto), ma certo non siamo ai livelli di macchine come il Saturn
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami Ultima modifica di Murakami : 03-01-2014 alle 08:39. |
|
|
|
|
|
|
#3793 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
![]() Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#3794 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poverina quella misera console spenta..
|
|
|
|
#3795 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
|
Quote:
quindi compro Sony! altro che indagini di mercato, il mondo ed il marketing gira intorno al MW sotto casa
|
|
|
|
#3796 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
|
|
|
|
#3797 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Questo è marketing, i produttori più attenti hanno sempre degli stand da urlo ed in genere questo tipo di iniziative fa vendere più di questioni tecniche. Io nei vari centri a milano, sinceramente ho visto messa meglio microsoft col suo bello stand recintato su tappeto verde e ragazza con la maglietta xbox molto disponibile. Tra line up di lancio e migliore attenzione al prodotto pensavo ad un vantaggio ms ed invece i numeri sembrano smentirmi, anche se da verificare e comunque ancora in evoluzione.
|
|
|
|
|
|
#3798 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio qui a Catanzaro (60k persone circa) al MW lo stand di Sony ha un TV 46" con annessa poltrona, doppio pad e KZ. Stand MS, 32" in piedi con Lococycle. MW di Parma invece, stand Sony inesistente, MS con ragazza e Forza/Sports Rivals a scelta e di fianco mega standone Nintendo con ogni ben di Dio da provare. Risultato? Catanzaro 7 Xbox One in pila, PS4 nessuna, qualche Wii U. Parma niente Xbox, niente PS4, Wii U a iosa.
|
|
|
|
#3799 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
L'unico coprocessore reale, inteso come chip a se stante, *pare* sia questo SHAPE che è definito come "processore di comando", che sembra non avere solo funzioni Audio, anche se è dedicato principalmente a quelle sopratutto in applicazione al kinect (riconoscimento vocale) i vari DME, controllori ecc ecc, non mi pare siano riportati esplicitamente come unità fisiche separate ma sembrano far parte della CPU, o al limite sono parte dello stesso SHAPE A dire il vero, quell'articolo un pò mette anche in dubbio l'esistenza su XB1 dello stesso chip decoder h264 e del chip di compressione/decompressione, perchè si parla di "elementi hardware" non di chip o coprocessori Quote:
Sul discorso GDDR5 e DDR3, poi dice che la prima può causare "problemi" e consumo maggiore, a me risulta invece che la GDDR5 dovrebbe consumare meno. |
|||
|
|
|
|
|
#3800 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.