Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2014, 19:22   #3781
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Trovo un pò triste che in questa discussione si paragoni continuamente l'hardware delle console con quello dei PC, ma del resto anche i produttori se la sono cercata, passando ad un'architettura integralmente derivata dal mondo dei PC, sia lato CPU che GPU.
A quanto mi è dato capire, MS ha comunque dotato la sua console di coprocessori più vari e sofisticati, per sgravare di lavoro il processore centrale: certo è andata un pò al risparmio con la RAM, e anche la ESRAM mi sembra poca e non particolarmente rapida... d'altro canto, Sony ha scelto la strada di una forza bruta superiore, ma certo la CPU non sembra granchè se paragonata al resto... luci e ombre per macchine certo poco originali, specie se paragonate all'hardware proprietario di PS2, a mio parere l'ultima console degna di fregiarsi di tale nome.
Old 02-01-2014, 20:18   #3782
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Trovo un pò triste che in questa discussione si paragoni continuamente l'hardware delle console con quello dei PC, ma del resto anche i produttori se la sono cercata, passando ad un'architettura integralmente derivata dal mondo dei PC, sia lato CPU che GPU.
A quanto mi è dato capire, MS ha comunque dotato la sua console di coprocessori più vari e sofisticati, per sgravare di lavoro il processore centrale: certo è andata un pò al risparmio con la RAM, e anche la ESRAM mi sembra poca e non particolarmente rapida... d'altro canto, Sony ha scelto la strada di una forza bruta superiore, ma certo la CPU non sembra granchè se paragonata al resto... luci e ombre per macchine certo poco originali, specie se paragonate all'hardware proprietario di PS2, a mio parere l'ultima console degna di fregiarsi di tale nome.
Dipende però... questo passaggio ad architetture generiche gli sviluppatori lo vedono come una cosa positiva. La difficoltà di programmazione della PS2 era leggendaria.

In questo senso, i vari co-processori della X1 semmai potrebbero servire a rendere più difficili i vari porting multipiattaforma
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 20:35   #3783
Spaw
Senior Member

L'Avatar di Spaw

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Ti riferisci quindi a me...

Beh non era davvero mia intenzione scatenare futile flame, tanto che in sala ho un 360...
Scappellata (che poi non è chissà che termine da flame), dato che Sony sta vendendo di più e in territori sino ad ieri di riccaforte boxara, vedi Regno Unito. Il fatto di non trovare nelle mie perlustrazioni alcuna PS4, al contrario di One, è un altro segno che in casa Ms qualcosa non funziona a dovere. Il problema, al di la dell'hardware, sono i 100 euro in più, che la gente non repuata giustificati al confronto di PS4, il kinect non lo vuole nessuno, e farà la medesima fine del predecessore, tonta MS ha impiccarcisi dietro.

Questione costo, a giudicare dalla gente che ha acquistato PS4 (o One) e che è in lista per averla, mi sa che la cifra è ben più che abbordabile, quando si vuole i soldi escono, guarda che strano.. gli smartphone, le schede grafiche, le Tv, ecc del resto insegnano...
bhe, dipenda da città a città, ad esempio qui da me ce ne sono entrambe abbastanza
"Sapete, credo che sia importante mantenere l'equilibrio. Già l'equilibrio è la parola giusta, perchè chi vuole troppo, rischia di perdere assolutamente tutto. Certo chi vuole troppo poco dalla vita, rischia di non ottenere assolutamente nulla." MAFIA
Spaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 20:52   #3784
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Dipende però... questo passaggio ad architetture generiche gli sviluppatori lo vedono come una cosa positiva. La difficoltà di programmazione della PS2 era leggendaria.

In questo senso, i vari co-processori della X1 semmai potrebbero servire a rendere più difficili i vari porting multipiattaforma
Spesse volte leggo affascinato le vostre disquisizioni sulle strategie di mercato e le logiche economiche che sottendono determinate scelte dei produttori: non capisco assolutamente cosa possa interessare tutto ciò ad un appassionato di hardware e fruitore di videogames, ma la sforzo è ammirevole, sono sincero.
A me, invece, non interessa affatto perchè o per come Sony o MS abbiano scelto di ripiegare su architetture standard x86: non faccio lo sviluppatore, non sono un azionista e giudico solo l'eleganza del prodotto finito... e questa generazione ne ha ben poca, pur se il ritorno ad hardware dedicato (presente in entrambe le macchine, per quanto più massicciamente in Xbox1) a svolgere task precedentemente demandati alla CPU risollevi leggermente, dal mio punto di vista, il quadro d'insieme.
Non credo, comunque, che i coprocessori comporteranno particolari difficoltà nei porting: se non ho capito male, il funzionamento della maggior parte degli stessi è pressochè trasparente agli sviluppatori, con solo una limitata porzione di programmabilità.
Old 02-01-2014, 22:54   #3785
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
...giudico solo l'eleganza del prodotto finito... e questa generazione ne ha ben poca, pur se il ritorno ad hardware dedicato (presente in entrambe le macchine, per quanto più massicciamente in Xbox1) a svolgere task precedentemente demandati alla CPU risollevi leggermente, dal mio punto di vista, il quadro d'insieme.
Non credo, comunque, che i coprocessori comporteranno particolari difficoltà nei porting: se non ho capito male, il funzionamento della maggior parte degli stessi è pressochè trasparente agli sviluppatori, con solo una limitata porzione di programmabilità.
sarà che sei tornato da poco sul forum e stai recuperando leggendo tutto, e quindi hai mente fresca sulla cosa, ma a me sfuggono tutti sti coprocessori di cui parli...
io ricordo solo di un chip dedicato alla compressione hw nella PS4 e di una memoria separata (quant'è... 256Mb?) che dovrebbero essere usati entrambi per la registrazione continua degli ultimi 15min di gioco (io ipotizzerei pure nella installazione dei giochi, visti i tempi). Sulla XB1 moi pare pure ci sia un chip dedicato per la compressione, oltre questo (e alla ESRAM) l'architettura mi pare sia quella. Mi sfugge altro?
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 23:03   #3786
Eriol the real
Bannato

rispolvero una news vecchiotta di HWU che trovo interessante

http://www.gamemag.it/news/xbox-one-...ivo_49186.html

in sisntesi si dice che MS non supporterà MANTLE, le API proprietarie di AMD per architettura GCN (Graphics Core Next, l'architettura delle GPU implementata anche su PS4 e XB1) che a detta di AMD permettano un accesso migliore e più diretto alla GPU (rispetto ad altre librerie generiche quali DirectX e OpenGL)

Su PS4 si suppone invece saranno supportate cosi come su PC-windows

Mi chiedo questo cosa comporterà nello sviluppo dei giochi, per una e l'altra console

edit:
colegata al discorso mantle, c'è anche questa altra news

Ultima modifica di Eriol the real : 02-01-2014 alle 23:08.
Old 02-01-2014, 23:19   #3787
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Penso alla fin fine niente. Gli ambienti di sviluppo sia di PS4 che di One non si avvarranno di Mantle proprio perché avranno già delle API di basso livello con cui lavorare e saranno specifiche per le due macchine. Da possessore di GPU AMD anche su PC, penso che alla fine dei conti le librerie Mantle saranno relegate a pochi giochi (come del resto pochi giochi sono ottimizzati AMD già ora), per ora di certo c'è solo BF4, che nemmeno funziona di suo tra l'altro.
Old 03-01-2014, 00:08   #3788
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Penso alla fin fine niente. Gli ambienti di sviluppo sia di PS4 che di One non si avvarranno di Mantle proprio perché avranno già delle API di basso livello con cui lavorare e saranno specifiche per le due macchine.
da quanto ne so, su XB1 saranno utilizzate le DX 11.2 e su PS4 le OpenGL, entrambe probabilmente ottimizzate per GCN, però credo che AMD conosca meglio il proprio HW, per cui Mantle dovrebbe garantire risultati migliori

il punto sta nella scelta delle librerie da parte degli sviluppatori, probabilmente per i multipiatta cercheranno di lavorare su minor numero di librerie possibili, e cioè 2: DX su XB1 e PC, e OpenGL o Mantle (per PS4)
per le esclusive anche potrebbero sfruttare mantle su PS4
Insomma su PS4, Mantle potrebbe diventare la API di riferimento, se permette migliorie prestazionali rispetto all'OpenGL
Old 03-01-2014, 00:25   #3789
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Come ti dicevo prima, le consoles hanno le loro API di basso livello, non useranno Mantle. Come riportato da Andersson (Direttore tecnico del Frostbite) le API di PS4 saranno molto più simili a Mantle rispetto a quelle Xbox in relazione a queste ultime. Per AMD però il main focus di Mantle è il PC. Sicuramente ambedue le macchine beneficieranno dei progressi di Mantle su PC, ma è difficile se non impossibile che i titoli multipiattaforma o anche solo le esclusive sfruttino Mantle. Poi se ho capito male io son prontissimo a dire il contrario.

http://gearnuke.com/dice-mantle-play...going-forward/
Old 03-01-2014, 01:27   #3790
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Qui sui processori dedicati http://www.eurogamer.it/articles/201...ti-di-xbox-one

Non invidio di certo i programmatori questa volta.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 06:23   #3791
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
io so solo che da mw a porta di roma la ps4 è accesa e ci giocano tutti.la xone è spenta.
ieri da euronics all'entrata avevano all'estito una 30ina di mq con 4 tv e ps4 con fifa.dentro una misera xone spenta.
quindi.
Old 03-01-2014, 06:48   #3792
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
sarà che sei tornato da poco sul forum e stai recuperando leggendo tutto, e quindi hai mente fresca sulla cosa, ma a me sfuggono tutti sti coprocessori di cui parli...
io ricordo solo di un chip dedicato alla compressione hw nella PS4 e di una memoria separata (quant'è... 256Mb?) che dovrebbero essere usati entrambi per la registrazione continua degli ultimi 15min di gioco (io ipotizzerei pure nella installazione dei giochi, visti i tempi). Sulla XB1 moi pare pure ci sia un chip dedicato per la compressione, oltre questo (e alla ESRAM) l'architettura mi pare sia quella. Mi sfugge altro?
Beh, la X1 ha un processore audio molto potente (SHAPE) e altri coprocessori che spostano i dati da un poll di memoria all'altro (MOVE ENGINES), poi ha anche 8 gb di ram flash per non si sa bene cosa, un southbridge (che non sarebbe strettamente necessario), un encoder/decoder H264 etc. si parla di circa 15 coprocessori http://www.redgamingtech.com/xbox-on...ecture-part-2/
La PS4 ha anch'essa un encoder/decoder hardware, una CPU secondaria ARM dalla funzione misteriosa con 256 mb di ram DDR3 http://www.redgamingtech.com/playsta...am-discovered/ , un chip audio basato su tecnologia TrueAudio http://www.redgamingtech.com/playsta...io-technology/, pare anche un chip per l'encripting... insomma, una discreta batteria di potenza per gestire tutto quello che non è strettamente gaming in real time.
Rispetto alla precedente generazione direi che c'è molto più silicio specializzato (anche per l'audio, e questo mi fa molto piacere: mai capito perchè l'abbiano tolto), ma certo non siamo ai livelli di macchine come il Saturn

Ultima modifica di Murakami : 03-01-2014 alle 08:39.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 06:49   #3793
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da alfri Guarda i messaggi
io so solo che da mw a porta di roma la ps4 è accesa e ci giocano tutti.la xone è spenta.
ieri da euronics all'entrata avevano all'estito una 30ina di mq con 4 tv e ps4 con fifa.dentro una misera xone spenta.
quindi.
Bhe il ragionamento non fa una piega... Perchè fare costose analisi di mercato quando basta andare al negozio sotto casa e vedere quale console, tv, microonde é acceso?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

[?] è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 08:08   #3794
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da alfri Guarda i messaggi

quindi.

Poverina quella misera console spenta..
Old 03-01-2014, 08:31   #3795
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Bhe il ragionamento non fa una piega... Perchè fare costose analisi di mercato quando basta andare al negozio sotto casa e vedere quale console, tv, microonde é acceso?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
io se vado al negozio sotto caso e vedo 4 PS4 accese e una X1 spenta penso che la PS4 funzioni e la X1 no.
quindi compro Sony!
altro che indagini di mercato, il mondo ed il marketing gira intorno al MW sotto casa
Old 03-01-2014, 08:35   #3796
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da Pan Guarda i messaggi
io se vado al negozio sotto caso e vedo 4 PS4 accese e una X1 spenta penso che la PS4 funzioni e la X1 no.
quindi compro Sony!
altro che indagini di mercato, il mondo ed il marketing gira intorno al MW sotto casa
Io se vado al negozio sotto casa e vedo una console accesa e una spenta non mi stupisco se attorno a quella accesa ci sono persone e attorno a quella spenta no non essendo la Gioconda

[?] è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 09:15   #3797
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Questo è marketing, i produttori più attenti hanno sempre degli stand da urlo ed in genere questo tipo di iniziative fa vendere più di questioni tecniche. Io nei vari centri a milano, sinceramente ho visto messa meglio microsoft col suo bello stand recintato su tappeto verde e ragazza con la maglietta xbox molto disponibile. Tra line up di lancio e migliore attenzione al prodotto pensavo ad un vantaggio ms ed invece i numeri sembrano smentirmi, anche se da verificare e comunque ancora in evoluzione.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 09:23   #3798
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da Mark75 Guarda i messaggi
Questo è marketing, i produttori più attenti hanno sempre degli stand da urlo ed in genere questo tipo di iniziative fa vendere più di questioni tecniche. Io nei vari centri a milano, sinceramente ho visto messa meglio microsoft col suo bello stand recintato su tappeto verde e ragazza con la maglietta xbox molto disponibile. Tra line up di lancio e migliore attenzione al prodotto pensavo ad un vantaggio ms ed invece i numeri sembrano smentirmi, anche se da verificare e comunque ancora in evoluzione.

Ad esempio qui a Catanzaro (60k persone circa) al MW lo stand di Sony ha un TV 46" con annessa poltrona, doppio pad e KZ. Stand MS, 32" in piedi con Lococycle. MW di Parma invece, stand Sony inesistente, MS con ragazza e Forza/Sports Rivals a scelta e di fianco mega standone Nintendo con ogni ben di Dio da provare. Risultato? Catanzaro 7 Xbox One in pila, PS4 nessuna, qualche Wii U. Parma niente Xbox, niente PS4, Wii U a iosa.
Old 03-01-2014, 09:25   #3799
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Qui sui processori dedicati http://www.eurogamer.it/articles/201...ti-di-xbox-one

Non invidio di certo i programmatori questa volta.
Quote:
Beh, la X1 ha un processore audio molto potente (SHAPE) e altri coprocessori che spostano i dati da un poll di memoria all'altro (MOVE ENGINES), poi ha anche 8 gb di ram flash per non si sa bene cosa, un southbridge (che non sarebbe strettamente necessario), un encoder/decoder H264 etc. si parla di circa 15 coprocessori http://www.redgamingtech.com/xbox-on...ecture-part-2/
La PS4 ha anch'essa un encoder/decoder hardware, una CPU secondaria ARM dalla funzione misteriosa con 256 mb di ram DDR3 http://www.redgamingtech.com/playsta...am-discovered/ , un chip audio basato su tecnologia TrueAudio http://www.redgamingtech.com/playsta...io-technology/, pare anche un chip per l'encripting... insomma, una discreta batteria di potenza per gestire tutto quello che non è strettamente gaming in real time
Rispetto alla precedente generazione direi che c'è molto più silicio specializzato (anche per l'audio, e questo mi fa molto piacere: mai capito perchè l'abbiano tolto), ma certo non siamo ai livelli di macchine come il Saturn
ho letto un pò l'articolo di DF...
L'unico coprocessore reale, inteso come chip a se stante, *pare* sia questo SHAPE che è definito come "processore di comando", che sembra non avere solo funzioni Audio, anche se è dedicato principalmente a quelle sopratutto in applicazione al kinect (riconoscimento vocale)
i vari DME, controllori ecc ecc, non mi pare siano riportati esplicitamente come unità fisiche separate ma sembrano far parte della CPU, o al limite sono parte dello stesso SHAPE

A dire il vero, quell'articolo un pò mette anche in dubbio l'esistenza su XB1 dello stesso chip decoder h264 e del chip di compressione/decompressione, perchè si parla di "elementi hardware" non di chip o coprocessori

Quote:
"Da un punto di vista di rapporto potenza/risparmio energetico, gli elementi hardware dedicati a compiti specifici permettono di risparmiare parecchia corrente,” spiega Nick Baker. "La compressione dati è un buon esempio o anche la decodifica dei filmati che permette di alleggerire il carico di lavoro quando il Kinect è attivo. In realtà, quando si parla di soluzioni dedicate all'interno di Xbox One, c'è molto di più dei Data Move Engine che spostano blocchi di memoria da una parte all'altra del sistema."
L'articolo lo trovo comunque "fumoso", per qcome sono riportate alcuine cose, es. nella parte del testo riportato sulla ESRAM si spiega, fra le righe, che i 204GB/s si toccano, ma leggendo meglio solo sommando lettura e scrittura sulla stessa ESRAM. Dato fuorviante

Sul discorso GDDR5 e DDR3, poi dice che la prima può causare "problemi" e consumo maggiore, a me risulta invece che la GDDR5 dovrebbe consumare meno.
Old 03-01-2014, 09:26   #3800
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mark75 Guarda i messaggi
qual è detto centro?

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Bluesky crescerà ancora: il socia...
Pubblicità nei videogiochi nel fu...
Google vuole trasformare gli smartphone ...
Honor 600 a 549€ e Honor 600 Lite a 369€...
Motorola edge 70 fusion FIFA World Cup 2...
Prime Day Amazon: scope elettriche e lav...
Prime Day Amazon: i robot aspirapolvere ...
FTX, la Corte d'Appello conferma la cond...
OnePlus anticipa l'arrivo di nuove cuffi...
YouTube da record con 2,7 miliardi di ut...
Samsung Galaxy Watch Ultra 2, l'autonomi...
Deezer ha rilasciato un tool gratuito pe...
AMD Ryzen 9 7950X3D danneggiato: approva...
I Mac con chip Apple Silicon hanno meno ...
Scandalo nel Regno Unito: agente sotto i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian