Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2014, 21:54   #3721
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
se mi dici "nuovo" io intendo il senso cronologico del termine, sennò avresti potuto usare chessò "secondario" o come preferisci

restando nel discorso cronologico, la PS1 uscì nel 1995, la xbox quando?
(fatto ricerca veloce) nel 2001
sono 6 anni dopo, giusto una gen dopo, 18 anni contro 12
non credo si possa + parlare di nuovo, forse si poteva farlo con la X360, non ora, anche perchè la x360 ha avuto una diffusione notevole

Se si vuole usare il discorso "nuovo" come "alibi" per un discorso vendite inferiore, per me non sta in piedi, nell'ultima gen la X360 ha prima superato e poi alla fine quasi pareggiato le vendite con la PS3, i 2 marchi imho sono partiti quasi alla pari questa gen
Quello che vuole dire è che Xbox in determinati paesi la comprano solo quelli che si interessano al mondo videoludico a 360°, mentre la Play oltre a questi c'è una grossissima percentuale di utenza che la compra perchè è la PLEISTESCION, ci vede il marchio e stop.
Un po' come succede per Iphone, Apple potrebbe anche fare uno smartphone ridicolo che venderebbe un botto uguale.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 22:09   #3722
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
In generale è impressionante come queste console stiano vendendo, sicuramente la "vittoria" andrà a Sony per unità vendute, e per quanto consideri scarna ad oggi la lineup PS4, sono veramente contento che la Sony abbia imparato dal fail iniziale di PS3. Passando invece a Xbox, per essere un brand "nuovo" rispetto a Playstation, sono dei numeroni, considerando poi le sensazioni che molti (compreso me) avevano quest'estate. Imho qui vincono tutti e due.

Dai dati che si leggono , non so se microsoft può stare tranquillissima , se anche dove primeggiava cioè USA e UK comincia a stare sotto o pareggiata come vendite , lasciando stare l'Europa in generale che è appannaggio Sony ( questo dato Uk è per certi versi significativo e abbastanza sorprendente ) , soprattutto perchè poi Ps4 il 21 febb. venderà bene o almeno discretamente anche in giappone , mentre xone li rimarrà al palo come è rimasta al palo x360 per 7 anni.Io non me la sarei sentita di usare la tua l'epressione "Imho qui vincono tutti e due".

Se poi ci mettiamo che Sony ha delle grandi esclusive e i multipiatta mediamente saranno meglio su Ps4.. , e che il Kinect di xone è dato come un mezzo FAIL e non sarà quasi per nulla supportato nel 2014 , ma lo si è pagato denaro sonante...

Anche se come detto sarò un possessore di Ps4 , mediamente non mi fa piacere che un qualsiasi competitor non vada come ci si aspettava , sempre per una questione di concorrenza sui prezzi ( ammesso che ci sia ) , e varietà della proposta ludica.

Ps: certo poi se vige la legge del mors tua vita mea.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 22:11   #3723
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
se mi dici "nuovo" io intendo il senso cronologico del termine, sennò avresti potuto usare chessò "secondario" o come preferisci

restando nel discorso cronologico, la PS1 uscì nel 1995, la xbox quando?
(fatto ricerca veloce) nel 2001
sono 6 anni dopo, giusto una gen dopo, 18 anni contro 12
non credo si possa + parlare di nuovo, forse si poteva farlo con la X360, non ora, anche perchè la x360 ha avuto una diffusione notevole

Se si vuole usare il discorso "nuovo" come "alibi" per un discorso vendite inferiore, per me non sta in piedi, nell'ultima gen la X360 ha prima superato e poi alla fine quasi pareggiato le vendite con la PS3, i 2 marchi imho sono partiti quasi alla pari questa gen
Guarda, io non so come l'hai intesa tu. Ho messo in virgolettato proprio per evitare disquisizioni sul termine letterale. Il mio più "nuovo" è assolutamente inteso come minore radicazione nella cultura generale. Mia nonna ad esempio mi diceva sempre "Ma giochi alla Playstation?" pure quando in realtà avevo in mano il pad della 360, questo per farti un esempio. Nessuno ha usato il discorso per alibi, la PS4 vende perché ha avuto una spinta marketing notevole, ha un prezzo minore e secondariamente perché è più potente. I numeri di Xbox però sono tutt'altro che una sconfitta. Per fare un paragone calcistico, la Roma di quest'anno è da scudetto, ma c'è la Juve che corre di più. Allora la Roma è da buttare? Imho no. Sony correi velocissimo ora, ma Xbox ad oggi ha migliorato la sua diffusione a breve periodo e sta registrando ottimi numeri, per quanto PS4 stia facendo alquanto meglio in ogni caso.
Old 01-01-2014, 22:15   #3724
H. LeMans
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Mêlée Island
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Quello che vuole dire è che Xbox in determinati paesi la comprano solo quelli che si interessano al mondo videoludico a 360°, mentre la Play oltre a questi c'è una grossissima percentuale di utenza che la compra perchè è la PLEISTESCION, ci vede il marchio e stop.
Un po' come succede per Iphone, Apple potrebbe anche fare uno smartphone ridicolo che venderebbe un botto uguale.
Il valore del marchio però è bilanciato. In America non importa se/quanto la PlayStation è migliore, Xbox venderà comunque una marea di console solo perché si chiama Xbox, e in America i numeri sono grossi.
Io dico che a questo giro a farla da padrone è il prezzo e il marketing completamente sbagliato di Microsoft, non è un caso che la dirigenza precedente non ci sia più.
Penso che la situazione cambierà con l'introduzione della Xbox senza Kinect, venduta a qualcosa in meno rispetto a PS4, e aggiungerei molto presto a giudicare dai numeri.

Ultima modifica di H. LeMans : 01-01-2014 alle 22:21.
H. LeMans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 22:19   #3725
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:

Dopo 12 anni di marchio xbox conio una nuova dicitura , PISTOLINBOX , ormai è tempo di farlo , dove in usa l'xbox vende a prescindere soprattutto al popolo del cocacolone e i piedi puzza + panino imburrato sul cruscotto.
Old 01-01-2014, 22:20   #3726
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Se non ricordo male, il successo della 360 in UK non fu immediato: al lancio aveva venduto solo 70k unità, mentre la PS3 ne aveva vendute qualcosa tipo 160k. Ci sono voluti alcuni anni prima che le cose migliorassero per MS.

Ma in generale, la Sony sembra avere più hype in Europa. La cosa non mi stupisce: la Playstation esiste da parecchi anni ed è sempre stata un successo, hanno avuto diverso tempo per creare una cultura attorno al marchio. Per confronto, la prima Xbox ha venduto davvero poco in Europa (sicuramente complice il prezzo superiore alle concorrenti), e anche la 360 non è andata così bene quanto negli USA.

In altre parole, il lancio superiore da parte della Sony nei paesi europei probabilmente ci sarebbe stato in ogni caso. Quello che succederà in futuro non dovrebbe essere collegato, ammesso che sicuramente vedo la PS4 in una posizione decisamente più favorevole.

Quote:
Originariamente inviato da H. LeMans Guarda i messaggi
Per chi chiedeva dati di vendita ufficiali, iniziano ad arrivare.

Dati UK:

PS4 530,000 units (5 weeks)
Xbox One 364,000 units (6 weeks)

http://www.mcvuk.com/news/read/ps4-o...t-year/0126321

Un buon colpo per Sony, considerato che nella scorsa gen l'UK era l'unico paese europeo dove Xbox vendeva più di PS3.
A parte l'analisi che ho fatto sopra, credo comunque che la PS4 sia decisamente più avvantaggiata della X1 in questa generazione, se MS non corre ai ripari alla svelta, sia in termini di prezzo della console, che in termini di aggiustare la propria immagine e i valori dei propri servizi (XBLG contro PS+, situazione indie, etc).

Anche se andrebbe detto che la Sony era nella stessa situazione 7 anni fa, e alla fine sono riusciti a ribaltarla, quindi forse è un po' presto per fare pronostici.

La situazione incerta delle due compagnie non aiuta. La Sony sta quasi con l'acqua alla gola, e il tracollo della PSV probabilmente gli assorbirà gran parte dei profitti della PS4. La Microsoft è priva di un amministratore capo, e sembra che abbiano problemi con i device in generale. Nulla ci dice che le strategie delle due compagnie non cambieranno entro i prossimi due anni.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 22:23   #3727
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da H. LeMans Guarda i messaggi
Il valore del marchio però è bilanciato. In America non importa se/quanto la PlayStation è migliore, Xbox venderà comunque una marea di console solo perché si chiama Xbox, e in America i numeri sono grossi.
Io dico che a questo giro a farla da padrone è il prezzo e il marketing completamente sbagliato di Microsoft. Non a caso la dirigenza precedente non c'è più.
Penso che la situazione cambierà con l'introduzione della Xbox senza Kinect, venduta a qualcosa in meno rispetto a PS4, e aggiungerei molto presto a giudicare dai numeri.
Mah, guarda, storicamente gli Americani non sono nazionalisti su queste cose. Xbox è riuscita ad imporsi sul territorio per la politica aggressiva su determinate features che la concorrenza non aveva. Vedi online migliore, FPS e compagnia bella. Se oggi Xbox vende è sicuramente anche per una fanbase che si è andata a creare, ma che anche Sony ha in Europa e nella stessa America. Il marchio Playstation è comunque più forte di quello Xbox, e le peripezie tra DRM e compagnia bella non hanno fatto altro che accentuare questa disparità. Tutto questo discorso è fatto avendo preso per buone le motivazioni di prezzo e di potenza.
Old 01-01-2014, 22:28   #3728
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Se non ricordo male, il successo della 360 in UK non fu immediato: al lancio aveva venduto solo 70k unità, mentre la PS3 ne aveva vendute qualcosa tipo 160k. Ci sono voluti alcuni anni prima che le cose migliorassero per MS.

A quell'epoca microsoft pagava lo scotto della prima xbox che aveva piazzato solo 22 milioni di pezzi e sony veniva dal successo di Ps2 che aveva fatto segnare numeri sovrumani.Capisci che a livello immagine a quel tempo sony partiva avvantaggiata e microsoft doveva risalire la china.Dunque il tuo paragone con oggi ha un pò poco senso.
Old 01-01-2014, 22:29   #3729
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
sono opinioni ovviamente, però certo il nome ha peso diverso ma non è + come anni fa
non so a milano, ma a napoli le nonne possono ancora dire "giochi alla plaistascion?" ma i ragazzi conoscono benissimo entrambe le console e sono loro che decidono
e parlo di Italia, spesso etichettata come territorio ps-oriented, stesso discorso europa in generale, ma NON è più cosi, fra i giovani il marchio Xbox è conosciuto quanto la PS
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 22:33   #3730
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit Guarda i messaggi
A quell'epoca microsoft pagava lo scotto della prima xbox che aveva piazzato solo 22 milioni di pezzi e sony veniva dal successo di Ps2 che aveva fatto segnare numeri sovrumani.Capisci che a livello immagine a quel tempo sony partiva avvantaggiata e microsoft doveva risalire la china.Dunque il tuo paragone con oggi ha un pò poco senso.
quoto totale
i marchi in questa gen partono allineati, anzi... forse il marchio PS era svantaggiato, ha recuperato solo alla fine per le esclusive (mentre MS in parte abbandona una xbox per dedicarsi alla prox)
credo che se le console erano uguali a pari prezzo, la fidelity in xbox era maggiore
Old 01-01-2014, 22:36   #3731
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
sono opinioni ovviamente, però certo il nome ha peso diverso ma non è + come anni fa
non so a milano, ma a napoli le nonne possono ancora dire "giochi alla plaistascion?" ma i ragazzi conoscono benissimo entrambe le console e sono loro che decidono
e parlo di Italia, spesso etichettata come territorio ps-oriented, stesso discorso europa in generale, ma NON è più cosi, fra i giovani il marchio Xbox è conosciuto quanto la PS
Sì, ma questo esula dalla decisione. Io conosco molti ragazzi (compreso il mio cuginetto con la PS4) che comprano la PS4 perché è la Playstation, mentre la Xbox non lo è. È tutta questione di retaggio, non pensare che tutti siano informati sulle differenze. Quando andai a ritirare la One, un ragazzo prima di me prenotava la PS4 non per un motivo particolare, ma perché la PS4 è Playstation. La fidelizzazione del cliente non è poco. Come diceva Cry, un iPhone vende un catafascio a prescindere che sia un telefono di cacca. Ora la situazione non è questa, ma il paragone penso che tu lo possa cogliere senza stare a scomodare troppe parole noiose da scrivere/leggere.
Old 01-01-2014, 22:45   #3732
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit Guarda i messaggi
Neanche tanto. Quello era il tempo che la PS3 costava 600 euro, che era uscita con diversi mesi di ritardo rispetto all'America, e gli avevano pure tolto la retrocompatibilità a modo. E non c'erano giochi (come si diceva su internet). Non dimenticare che a comprare le console al lancio sono i giocatori incalliti, quelli che si informano, mica la massa che conosce solo la Playstation. Se nonostante questo la PS3 è riuscita a vendere molto di più al lancio, credo allora che c'entri anche una questione di cultura.

Beh, comunque oggi la Xbox One ha una situazione abbastanza simile alla PS3 di allora: prezzo più alto, multipiattaforma inferiori, e cattiva pubblicità. Paga inoltre il fatto che le loro politiche iniziali sul DRM gli siano costate fiducia nei confronti dei giocatori hardcore.

Vedremo cosa succederà se MS deciderà di tagliare il prezzo. Credo abbiano le risorse per farlo. E francamente, $500 è davvero troppo per fare breccia nel mercato di massa a cui dicono di voler puntare tanto, quindi non è che abbiano molta scelta... sempre che non vogliano fallire miseramente.

Ultima modifica di Malek86 : 01-01-2014 alle 22:51.
Old 01-01-2014, 22:52   #3733
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Neanche tanto. Quello era il tempo che la PS3 costava 600 euro, che era uscita con diversi mesi di ritardo rispetto all'America, e gli avevano pure tolto la retrocompatibilità. E non c'erano giochi (come si diceva su internet). Non dimenticare che a comprare le console al lancio sono i giocatori incalliti, quelli che si informano, mica la massa che conosce solo la Playstation. Se nonostante questo la PS3 è riuscita a vendere molto di più al lancio, credo allora che c'entri anche una questione di cultura.

Beh, comunque oggi la Xbox One ha una situazione abbastanza simile alla PS3 di allora: prezzo più alto, multipiattaforma inferiori, e cattiva pubblicità. Paga inoltre il fatto che le loro politiche iniziali sul DRM gli siano costate fiducia nei confronti dei giocatori hardcore.

Vedremo cosa succederà se MS deciderà di tagliare il prezzo. Credo abbiano le risorse per farlo. E francamente, $500 è davvero troppo per fare breccia nel mercato di massa a cui dicono di voler puntare tanto, quindi non è che abbiano molta scelta... sempre che non vogliano fallire miseramente.
Malek, sono d'accordo. Ma ti faccio una domanda. Questi maledetti han venduto 2.5 milioni di console a 500€/$, secondo te se i trend di vendita si attesteranno su questi numeri, abbasseranno il prezzo a breve? L'idea migliore sarebbe sicuramente proporre dei bundle più interessanti rispetto alla versione liscia a 500€. Forza e Ryse in bundle sarebbero dei deterrenti per spingere le vendite in modo notevole sacrificando però qualche introito dal lato software.
Old 01-01-2014, 23:04   #3734
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Malek, sono d'accordo. Ma ti faccio una domanda. Questi maledetti han venduto 2.5 milioni di console a 500€/$, secondo te se i trend di vendita si attesteranno su questi numeri, abbasseranno il prezzo a breve? L'idea migliore sarebbe sicuramente proporre dei bundle più interessanti rispetto alla versione liscia a 500€. Forza e Ryse in bundle sarebbero dei deterrenti per spingere le vendite in modo notevole sacrificando però qualche introito dal lato software.
Ecco l'anello debole del tuo discorso.

Io dico che i trend non si assesteranno su questi numeri. Forse nemmeno quelli della PS4, che tutto sommato sta correndo sulla scia dell'hype, in fondo è pur sempre una macchina da $400, un prezzo non da poco.

Non sappiamo cosa succederà in futuro, una volta finito il periodo pazzo delle vacanze natalizie e del lancio. Ma vedo molto più facile che sia la X1 a crollare piuttosto che la PS4. O, se crollano entrambe, che sia la X1 a crollare di più.
Old 01-01-2014, 23:13   #3735
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Ecco l'anello debole del tuo discorso.

Io dico che i trend non si assesteranno su questi numeri. Forse nemmeno quelli della PS4, che tutto sommato sta correndo sulla scia dell'hype, in fondo è pur sempre una macchina da $400, un prezzo non da poco.

Non sappiamo cosa succederà in futuro, una volta finito il periodo pazzo delle vacanze natalizie e del lancio. Ma vedo molto più facile che sia la X1 a crollare piuttosto che la PS4. O, se crollano entrambe, che sia la X1 a crollare di più.
Anche questo è vero. Ma sinceramente, e parlo da profano, preferire tagliare più sul guadagno software (bundle) in modo tale da guadagnare qualcosa su acquisti ingame piuttosto che tagliare sull'hw brutalmente. Ad esempio se io spingessi Forza in bundle, potrei ricavare qualcosa dalla vendita dei DLC e continuare a guadagnare dalla vendita della console. Vedremo.
Old 01-01-2014, 23:18   #3736
Eriol the real
Bannato

Quote:
Sì, ma questo esula dalla decisione. Io conosco molti ragazzi (compreso il mio cuginetto con la PS4) che comprano la PS4 perché è la Playstation, mentre la Xbox non lo è. È tutta questione di retaggio, non pensare che tutti siano informati sulle differenze. Quando andai a ritirare la One, un ragazzo prima di me prenotava la PS4 non per un motivo particolare, ma perché la PS4 è Playstation. La fidelizzazione del cliente non è poco. Come diceva Cry, un iPhone vende un catafascio a prescindere che sia un telefono di cacca. Ora la situazione non è questa, ma il paragone penso che tu lo possa cogliere senza stare a scomodare troppe parole noiose da scrivere/leggere.
cerco di essere sintetico, ma non mi riuscirà, lo so
fidelizzazione in un ragazzino non ha senso, la fidelizzazione è il rapporto di fiducia che il cliente ha in un marchio precedentemente acquistato, che fidelizzazione deve avere un ragazzino?
Parliamo di "nome", "marchio" allora. E ti ripeto che imho i nomi sono quasi allo stesso livello, anzi il "momentum" della xbox era migliore prima del lancio delle console next gen. Ma sono opinioni, per cui non insisterei

Solo sinceramente non capisco perchè introdurre teorie + o - elaborate su fidelizzazione, "playstationari", casualoni, nonne ecc ecc., è cosi difficile pensare che la gente possa anche comprare un prodotto per scelta un minimo personale e ragionata?
Per tutta la oldgen la X360 ha venduto molto, perchè? Perchè il prodotto era valido, c'erano giochi validi, poi la PS3 ha avuto un ultimo guizzo di ottime esclusive e ha venduto di +, è sempre tutto frutto del nome e ci sono branchi di casualoni che comprano? Io penso che si sottovaluta il consumatore, soprartutto quello che attenzione spende ORA 400/500euro
Old 01-01-2014, 23:22   #3737
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
cerco di essere sintetico, ma non mi riuscirà, lo so
fidelizzazione in un ragazzino non ha senso, la fidelizzazione è il rapporto di fiducia che il cliente ha in un marchio precedentemente acquistato, che fidelizzazione deve avere un ragazzino?
Parliamo di "nome", "marchio" allora. E ti ripeto che imho i nomi sono quasi allo stesso livello, anzi il "momentum" della xbox era migliore prima del lancio delle console next gen. Ma sono opinioni, per cui non insisterei

Solo sinceramente non capisco perchè introdurre teorie + o - elaborate su fidelizzazione, "playstationari", casualoni, nonne ecc ecc., è cosi difficile pensare che la gente possa anche comprare un prodotto per scelta un minimo personale e ragionata?
Per tutta la oldgen la X360 ha venduto molto, perchè? Perchè il prodotto era valido, c'erano giochi validi, poi la PS3 ha avuto un ultimo guizzo di ottime esclusive e ha venduto di +, è sempre tutto frutto del nome e ci sono branchi di casualoni che comprano? Io penso che si sottovaluta il consumatore, soprartutto quello che attenzione spende ORA 400/500euro
Mah, guarda. Forse non riesco a farmi capire. L'ho scritto anche prima, ammessa la differenza di prezzo e la differenza di prestazioni ci potrebbe ANCHE essere una questione di fidelizzazione del cliente (che al day one stai pur certo che non è il ragazzino) come del resto è presente in Europa, dove il marchio Playstation è fortissimo, molto di più di Xbox. Tutto qui. Il discorso che facevo io non era né denigratorio verso il consumatore né riduttivo nei confronti del marchio, chiariamoci.
Old 01-01-2014, 23:27   #3738
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Neanche tanto. Quello era il tempo che la PS3 costava 600 euro, che era uscita con diversi mesi di ritardo rispetto all'America, e gli avevano pure tolto la retrocompatibilità. E non c'erano giochi (come si diceva su internet). Non dimenticare che a comprare le console al lancio sono i giocatori incalliti, quelli che si informano, mica la massa che conosce solo la Playstation. Se nonostante questo la PS3 è riuscita a vendere molto di più al lancio, credo allora che c'entri anche una questione di cultura.

Si capisco il discorso , ma la situazione di allora era cmq abbastanza differente , il marchio xbox era poco noto e quello playstation all'epoca era all'over the top della notorietà , la prima xbox aveva numeri modesti di diffusione 20 milioni contro 140 milioni di Ps2 , e i consumatori in quel periodo non avevano ancora ben capito le differenze ( vantaggi/svantaggi ) tra Ps3 e x360 e il successo iniziale di Ps3 fat era quasi scontato in Uk , poi ai lanci ricordo una confusione assurda e sony poteva come ho scritto godere dell'immagine vincente della scorsa gen e per certi versi aveva carta bianca come fiducia presso il pubblico , per questo ti dico che il paragone col lancio di ps4 e xone non è del tutto proprio , in quanto oggi in Uk si parte invece da una situazione dove il marchio xbox si è molto rinforzato con l'apprezzamento della 360 ( console buona nei multipiatta , buon xbl live/ joypad ) e in genarale il marchio xbox ha quei crismi che erano di sony all'epoca.Dunque che l'xone abbia venduto 170 mila pezzi in meno di Ps4 in Uk ( mercato che negli ultimi 3-4 anni è stato dominato da x360 ) se convieni è abbastanza stupefacente , anche perchè sopra hai scritto che la ps3 fat di allora , non aveva giochi al lancio ( vero ) , mentre l'xone tutto sommato ha una discreta line up iniziale , credo che sia una cosa innegabile.
Old 01-01-2014, 23:30   #3739
Eriol the real
Bannato

Quote:
Neanche tanto. Quello era il tempo che la PS3 costava 600 euro, che era uscita con diversi mesi di ritardo rispetto all'America, e gli avevano pure tolto la retrocompatibilità a modo. E non c'erano giochi (come si diceva su internet). Non dimenticare che a comprare le console al lancio sono i giocatori incalliti, quelli che si informano, mica la massa che conosce solo la Playstation. Se nonostante questo la PS3 è riuscita a vendere molto di più al lancio, credo allora che c'entri anche una questione di cultura.
indubbiamente, scusa ma forse non hai capito che intendeva jaguar
tu parlavi delle vendite attuali, e dicevi che anche al lancio di X360 la partenza fu lenta (in qualche modo credo volessi far intendere che la X1 potrebbe seguire stessa curva)
Al che jaguar diceva che all'epoca la Sony era messa molto meglio come immagine, rispetto ad ora, non sono paragonabili le due situazioni (eppure PS4 ha venduto di +)
Old 01-01-2014, 23:44   #3740
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

In fondo non c'è nulla da denigrare. Se la Sony è riuscita a costruire una cultura della Playstation in Europa, è un loro merito, vuol dire che hanno lavorato bene in passato e la cosa gli ha permesso di navigare più facilmente anche nel periodo difficile. Stessa cosa per la Microsoft negli USA.

Non siate troppo critici verso quelli che basano i loro acquisti sulle loro esperienze passate. E' un fattore come un altro, che spesso nasconde motivi meno immediati ma ugualmente validi.

Quote:
Anche questo è vero. Ma sinceramente, e parlo da profano, preferire tagliare più sul guadagno software (bundle) in modo tale da guadagnare qualcosa su acquisti ingame piuttosto che tagliare sull'hw brutalmente. Ad esempio se io spingessi Forza in bundle, potrei ricavare qualcosa dalla vendita dei DLC e continuare a guadagnare dalla vendita della console. Vedremo.
Giusto, ma il consumatore la pensa allo stesso modo: di solito preferisce risparmiare sul prezzo della console, così poi può usare i soldi che gli avanzano per comprarsi i giochi che gli pare, piuttosto che dover per forza comprare la console insieme a determinati giochi.

In linea di massima i tagli di prezzo muovono le vendite molto più dei bundle.

Quote:
indubbiamente, scusa ma forse non hai capito che intendeva jaguar
tu parlavi delle vendite attuali, e dicevi che anche al lancio di X360 la partenza fu lenta (in qualche modo credo volessi far intendere che la X1 potrebbe seguire stessa curva)
Al che jaguar diceva che all'epoca la Sony era messa molto meglio come immagine, rispetto ad ora, non sono paragonabili le due situazioni (eppure PS4 ha venduto di +)
No, qui penso che vi sbagliate entrambi. L'immagine della PS4 prima del lancio era un milione di volte migliore di quella della PS3. Complice anche l'immagine della Xbox One che al tempo della presentazione era sottoterra (e anche ora che le cose sono migliorate, la gente ha ancora alcune remore verso MS).

Vi ricordate l'E3 2013? Con il pubblico che cantava "Sony, Sony"? Trovo impossibile credere che l'immagine della Playstation fosse meglio in passato che ora. La Playstation adesso è molto, ma molto più forte di com'era 7 anni fa.

PS. parlo dei giocatori hardcore, visto che sono loro a comprare le console al lancio. Per la massa è ancora presto per dirlo, ma in quel caso l'immagine conta relativamente poco. In quel caso, a parità di giochi, il prezzo è un fattore più rilevante. I due marchi per ora li vedo abbastanza bilanciati, Playstation in EU e Xbox in USA.

Ultima modifica di Malek86 : 01-01-2014 alle 23:54.
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Honor X80 Pro Max: svelata la data di la...
Chiuso finanziamento da 21 milioni: Orbi...
E-commerce in crescita in Italia: entro ...
Capcom non si ferma più: un Resid...
Volkswagen, Stellantis e Renault denunci...
Stop ai social per gli Under 16: il Regn...
Advanced Shader Delivery per tutte le GP...
EGO Power+ Aura R2: prova del robot tagl...
Queste AI sanno quando vengono messe all...
Prime Day anticipato, robot tagliaerba s...
La funzione che nessuno si aspettava: Go...
Shutterstock diventa una piattaforma cre...
Prime Day anticipato, le offerte sui rob...
Microsoft: l'obbligo dell'account online...
Prime Day anticipato, i migliori Roboroc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian