Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2013, 14:14   #1
haud
Member

L'Avatar di haud

Iscritto dal: Apr 2009
Macchina per gaming/video/audio

Hello, dopo una decade di mac torno ad assemblare un pc per questioni di pochi denari.

Come da titolo, vorrei giocarci e lavorarci... quindi mi serve qualcosa di performante in video e audio editing.

Ho buttato giù un preventivo su amazon. Visto che sono stato lontano dal giro per un po', vi sarei grato se voleste dirmi la vostra a riguardo.

Case: Corsair CC-9011014-WW - EUR 71,85
Alimentatore: OCZ 600MXSP ModXStream Pro - EUR 86,30
Madre: Gigabyte Z87-HD3 - EUR 98,99
Processore: Intel Core i7-4770K Haswell - EUR 296,90
Memoria: Corsair 16GB 1600MHz CL10 DDR3 Vengeance - EUR 156,42
Video: ASUS GTX760 - EUR 242,55
SSD: Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB - EUR 84,14
HD: Seagate ST1000DM003 Barracuda - EUR 52,75
Mast: LG BH16NS40 Blu-ray - EUR 74,74
Rete: Tp-Link TL-WN881ND 300 Mbps Wireless N PCI Express Adapter - EUR 14,75

Tot.: EUR 1179,39

Che manca?
Cosa ne pensate?

Ciao!!
haud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 14:48   #2
haud
Member

L'Avatar di haud

le cose sulle quali ho più dubbi sono la mobo e l'alimentatore. e forse la gtx 770 invece che la 760, ma il prezzo sale e il budget volevo bloccarlo a 1000. tra l'altro devo prendere un monitor... pensavo al Dell UltraSharp U2412M.
Old 30-12-2013, 15:03   #3
stoneymonk785
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da haud Guarda i messaggi
le cose sulle quali ho più dubbi sono la mobo e l'alimentatore. e forse la gtx 770 invece che la 760, ma il prezzo sale e il budget volevo bloccarlo a 1000. tra l'altro devo prendere un monitor... pensavo al Dell UltraSharp U2412M.
il bestbuy per te in cpu è il 4670k (vedi bestseller in "Processori" su Amazon,ndr) 200 €
Per l'ssd ti direi di aspettare, di lasciare l'hdd.
La RAM a mio avviso è esagerata, dovrebbe essere la spesa più contenuta, non più di 80 euro dato che più di 8 Giga non sono utili mai in gaming, non sentirai la differenza se non per il portafoglio
Vedi tipo Kingston HyperX Black Series
La serie Z per la MoBo è indicata per chi fa overclock, risparmi ulteriori 20 euro per un equivalente serie H che è identico ma senza features che a te non servono.
Per il PSU cerca la qualità, a te bastano 650w e avanzano pure, cerca un seasonic o un antec che sono una garanzia, basta un silver 80+
stoneymonk785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 15:26   #4
haud
Member

L'Avatar di haud

grazie, stoneymonk. adesso aggiorno un po' la lista.
come ti dicevo però ho bisogno di una macchina che oltre a permettermi di giocare a buoni livelli deve gestire file video pesantucci, quindi l'i7 e i 16gb di ram.
Old 30-12-2013, 15:47   #5
haud
Member

L'Avatar di haud

Ok, aggiornamento (thanx stoneymonk785):

case: Cooler Master Silencio 650 Pure - EUR 98,94
ali: Seasonic S12II-620 Bronz​e - EUR 88,66
mobo: Gigabyte GA-H87-HD3 - EUR 89,00
proc: Intel BX80646I74770K - EUR 296,90
video: Asus GTX770 - EUR 318,00
hd: Seagate ST1000DM003 Barracuda - EUR 52,75
ram: Corsair 16GB Vengeance 1600MHz - EUR 156,42
dissipatore: Raijintek Ereboss - EUR 44,28
mast: Samsung SH-224DB/BEBE - EUR 15,55

Tot: 1160,5

Dite che si può ancora asciugare qualcosa? Il prezzo della configurazione precedente praticamente è lo stesso... e c'è più roba!!
Old 30-12-2013, 16:50   #6
haud
Member

L'Avatar di haud

terza e ultima configurazione con i5 invece che i7, niente dissipatore e diverso alimentatore.

totale poco più di 900, al quale aggiungerei soltanto il sistema operativo (win 7 pro, suppongo).

quali reali differenze di prestazioni esistono tra i due processori in fase di video editing?

Old 30-12-2013, 18:17   #7
Dagoth Ur
Member

L'Avatar di Dagoth Ur

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
terza e ultima configurazione con i5 invece che i7, niente dissipatore e diverso alimentatore.

totale poco più di 900, al quale aggiungerei soltanto il sistema operativo (win 7 pro, suppongo).

quali reali differenze di prestazioni esistono tra i due processori in fase di video editing?

Se intendi usare il pc per fare video editing in modo professionale, credo che l'I7 sia più appropriato. Se non vuoi fare overclock puoi mettere la versione non K con mobo h87 o b85 (risparmiando qualcosina).

Ultima modifica di Dagoth Ur : 30-12-2013 alle 18:19.
Dagoth Ur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 18:55   #8
haud
Member

L'Avatar di haud

è quella che ho inserito nell'ultimo preventivo, giusto?
Old 30-12-2013, 19:01   #9
Dagoth Ur
Member

L'Avatar di Dagoth Ur

Quote:
è quella che ho inserito nell'ultimo preventivo, giusto?
Si, quella è una h87. Se il tuo obiettivo principale è il gaming l'i5 è più indicato, mentre se il pc ti serve principalmente per fare editing l'i7 è meglio in quanto grazie all'ht dispone di quattro cores in più (4 fisici + 4 logici). Se fai un pò di tutto senza pendere da nessuna parte e magari vuoi risparmiare puoi sempre optare per un AMD FX 8 Cores, perdendo qualcosa in game ma ottenere prestazioni simili ad un i7 in ambito editing.
Old 30-12-2013, 19:33   #10
haud
Member

L'Avatar di haud

concordo. credo che la soluzione che segue sia la più indicata per le mie esigenze. peccato che non riesca a stare nei mille euro, calcolando che dovrò prendere anche mouse, tastiera e una licenza per win 7/8.
a tal proposito, una dritta su dove acquistare il so?

Old 30-12-2013, 20:04   #11
Dagoth Ur
Member

L'Avatar di Dagoth Ur

Quote:
concordo. credo che la soluzione che segue sia la più indicata per le mie esigenze. peccato che non riesca a stare nei mille euro, calcolando che dovrò prendere anche mouse, tastiera e una licenza per win 7/8.
a tal proposito, una dritta su dove acquistare il so?

Visto che hai una h87 puoi mettere il 4770 (senza k), e come VGA una Palit GTX 770 Jetstream, limeresti ancora qualcosina. A quanto ho capito ti interessa l'editing, allora considera AMD, risparimieresti più di un centone e volendo, se magari un giorno volessi farlo, hai la piena opportunità di fare overclock.
Old 30-12-2013, 22:16   #12
haud
Member

L'Avatar di haud

grazie per i consigli, dagoth. la differenza tra k e senza k è di tipo 20 euro... e magari un giorno mi verrà la voglia di oc, quindi non ne vale la pena. il prezzo della palit è praticamente uguale a quello della asus. e non sono mai andato d'accordo con amd... sarà un limite mio...
resto in attesa di un suggerimento per il so, ed eventualmente per un case migliore di quello che ho scelto io.
Old 31-12-2013, 07:34   #13
Dagoth Ur
Member

L'Avatar di Dagoth Ur

Quote:
grazie per i consigli, dagoth. la differenza tra k e senza k è di tipo 20 euro... e magari un giorno mi verrà la voglia di oc, quindi non ne vale la pena. il prezzo della palit è praticamente uguale a quello della asus. e non sono mai andato d'accordo con amd... sarà un limite mio...
resto in attesa di un suggerimento per il so, ed eventualmente per un case migliore di quello che ho scelto io.
Qualora volessi fare oc non potresti comunque farlo con una h87. Sulla stessa cifra puoi prendere una Asrock Z87 Pro4. Il S.O. io l'ho preso sull'amazzone, il case è uno dei migliori per quel prezzo.
Old 31-12-2013, 12:48   #14
haud
Member

L'Avatar di haud

gentilissimo.
Old 31-12-2013, 13:46   #15
haud
Member

L'Avatar di haud

aggiornamento dell'ultimo minuto. ho sostituito la mobo precedente con questa, nel caso decidessi di fare oc. scelto bene?

la differenza di prezzo era minima.

Old 31-12-2013, 14:10   #16
Dagoth Ur
Member

L'Avatar di Dagoth Ur

Quote:
aggiornamento dell'ultimo minuto. ho sostituito la mobo precedente con questa, nel caso decidessi di fare oc. scelto bene?

la differenza di prezzo era minima.

Può andare.
Old 06-01-2014, 23:52   #17
haud
Member

L'Avatar di haud

grande felicità!! ho ordinato quasi tutti i pezzi... ho lasciato per ultima la scheda, perché la tentazione di prendere una 780 invece che la 770 è tanta, anche se supererei pericolosamente il budget a mia disposizione. secondo voi ne vale la pena? vado bene con la asus? ma soprattutto, i 650w del xfx bastano? l'alimentatore dovrebbe arrivarmi domani. help.
Old 07-01-2014, 05:51   #18
KillTheCat
Bannato

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
grande felicità!! ho ordinato quasi tutti i pezzi... ho lasciato per ultima la scheda, perché la tentazione di prendere una 780 invece che la 770 è tanta, anche se supererei pericolosamente il budget a mia disposizione. secondo voi ne vale la pena? vado bene con la asus? ma soprattutto, i 650w del xfx bastano? l'alimentatore dovrebbe arrivarmi domani. help.
io prenderei la zotac gtx 770 4gb per 2€ in più
KillTheCat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2014, 10:20   #19
haud
Member

L'Avatar di haud

rispetto anche alla 780? e che mi dici dell'alimentatore?
Old 07-01-2014, 10:24   #20
BrambiShow
Member

L'Avatar di BrambiShow

Iscritto dal: Apr 2010
Io prenderei un bel Silent da 1200W della CoolerMaster tanto per stare sicuri!
BrambiShow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
WINDTRE, le offerte di fine luglio: 5G F...
Due scrivanie angolari gaming a prezzi b...
Telecamere e intelligenza artificiale su...
L'ASUS Zenbook di cui tutti parlano torn...
Helios, la piattaforma di Schneider Elec...
Multiverse Computing raccoglie 500 milio...
Videogiochi, social e azzardo: un giovan...
Tre astronauti rientrano dalla ISS: la S...
Kimi K3 ha trovato 19 zero-day in Redis ...
Aggiungere un acceleratore IA per data c...
Debian valuta lo stop totale ai contribu...
Huawei sfida il ban USA: al via la produ...
QNAP lancia i nuovi NAS TS-262A e TS-462...
E4 Computer Engineering e EuroHPC JU uni...
World di Sam Altman raccoglie 52,5 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian