Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2013, 22:49   #1
giorgio.p49
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Scheda madre ASUS parte solo con reset

Salve a tutti. Ho un pc con una scheda madre ASUS M2NPV-VM, un po datata, che comunque fino a pochi giorni fa funzionava correttamente con un Athlon II X2 250 e WIN 8, permettendomi anche un buon overclock. Improvvisamente non si avviava più e non entrava neanche nel Bios; girava sola il ventilatore della CPU. Ho inserito in uno slot ISA una schedina che "dovrebbe" diagnosticare qualcosa e ho notato che dando degli impulsi di reset questa ripartiva e funzionava. Messa su un banco di prova e provando a riavviare Windows ho visto che a volte gli impulsi di reset mancano o durano poco e la scheda non si avvia, dandoli con un pulsante questa riparte; a volte invece riparte correttamente da sola e gli impulsi di reset sono giusti. Ho dovuto cambiarla sul PC e mi chiedo: è un problema hardware o software?; se fosse un componente guasto non ripartirebbe mai .......vi è mai capitato un problema analogo?
Grazie per le vostre risposte.

Ultima modifica di giorgio.p49 : 17-12-2013 alle 22:51.
giorgio.p49 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 15:49   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Credo proprio che faresti prima a fare test più "pratici"; il primo che potresti fare in tal senso sarebbe quello di rimuovere tutti i banchi di ram e vedere se la mobo emette beep.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 23:34   #3
giorgio.p49
Member

Scheda madre ASUS parte solo con rese

Ciao scusa se rispondo in ritardo; ho provato a cambiare diverse ram senza risultati ma non ho mai provato senza. Domani provo e ti dico. Grazie per il suggerimento.
Old 19-12-2013, 14:57   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da giorgio.p49 Guarda i messaggi
Ciao scusa se rispondo in ritardo; ho provato a cambiare diverse ram senza risultati ma non ho mai provato senza. Domani provo e ti dico. Grazie per il suggerimento.
Semplicemente se non vengono emessi beep quasi certamente il problema è relativo alla mobo; viceversa, il fatto che vengano emessi beep è più che normale, in quanto segnalano l' assenza di moduli ram.
Tienici informati.
Old 20-12-2013, 15:40   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Il problema è ovviamente hardware.
Se quando era nuova funzionava, molto probabilmente c'è qualche condensatore esausto, nella scheda madre e/o nell'alimentatore.
Per esperienza ti posso dire che danno sintomi proprio come tu li descrivi.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 19:47   #6
giorgio.p49
Member

Salve ho provato a togliere le ram e a riavviare e la scheda non emette alcun segnale. Quando riparte correttamente emette il bip classico. Finchè va la terrò così, se non mi fossi casualmente accorto che con qualche impulso di reset ripartiva, l'avrei già buttata. Ma una volta ripartita va bene, non si blocca mai!!!!
Condensatori gonfi non ne vedo.Bah!!
Grazie per le vostre risposte
Old 20-12-2013, 20:01   #7
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Condensatori gonfi non ne vedo.Bah!!
Grazie per le vostre risposte
Non sempre a vista si vede che sono esausti.
Comunque controlla anche l'alimentatore
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 15:33   #8
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Salve ho provato a togliere le ram e a riavviare e la scheda non emette alcun segnale. Quando riparte correttamente emette il bip classico. Finchè va la terrò così, se non mi fossi casualmente accorto che con qualche impulso di reset ripartiva, l'avrei già buttata. Ma una volta ripartita va bene, non si blocca mai!!!!
Ma adesso è partita nuovamente ?? Comunque se non emette beep in assenza di ram molto probabilmente la mobo è guasta.
Old 22-12-2013, 23:52   #9
giorgio.p49
Member

Ciao guarda ho la scheda su un banchetto di prova; La accendi parte la ventola del dissipatore e niente altro. Dai qualche impulso sul reset questa parte e va benissimo in tutto. Se riavvii Windows qualche volta riesce a ripartire da sola (raramente) per cui rimane solo con la ventola in moto. Dai dei reset e, in modo casuale, riparte.
Ho cambiato alimentatori (più di uno), memorie, hard disk, sata e non e rimane questo mistero. Non mi azzardo a cambiare condensatori perchè l'unica volta che ho provato ho fatto un disastro e ho buttato una scheda.
Certamente non è più affidabile ma mi dispiace non capire il perchè di questo comportamento.
Old 23-12-2013, 18:36   #10
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

A mio avviso, come ho già detto, il problema è relativo alla mobo: non hai modo di provarne un' altra ??
Old 24-12-2013, 15:00   #11
giorgio.p49
Member

No ho solo questa scheda. Penso anch'io che sia un problema HW perchè permane con diversi S.O da XP a WIN8. Sarà un guasto latente tipo condensatori o altro. Mi aspetto che non vada più da un momento all'altro. Per ora è sempre accesa con un Athlon II X2 215 e va!
Grazie
Old 24-12-2013, 16:06   #12
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Mi aspetto che non vada più da un momento all'altro.
Esatto, quindi cerca di tenerti pronto!!
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian