|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
PC che si spegne improvvisamente
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, quindi spero di aver inserito il messaggio nella sezione giusta. In caso contrario chiedo scusa. Da qualche settimana mi succede che il pc (un fisso con scheda madre ASUS, 6 GB di RAM, Windows 7), in modo assolutamente inaspettato, si spegne, senza poi riavviarsi (devo riaccenderlo io a mano). Pare che il problema accada quando utilizzo il software CAD 3D "Catia V5". Dico "pare" perché per ora è successo solo in quelle condizioni, ma non sono sicuro che possa succedere anche in altri momenti. Qualcuno ha qualche idea sulle cause del problema? Oppure ha qualche idea su test da fare per trovare i motivi dello spegnimento? Grazie in anticipo. Matteo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Potrebbe essersi verificato un crash del sistema, anche se è piuttosto strano che si sia spento di colpo.
Temperature ?? Prova a ricreare le "condizione" del momento in cui si è verificato il problema, tenendo sotto controllo le temperature. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Provo a controllare! Con quale software posso monitorarle?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Viene registrato da qualche parte l'evento di spegnimento? Tipo orario e causa?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Pare che il pc raggiunga 86°C alla CPU. Mi sembra un po' alta!!
Ho provato a pulire tutte le ventole e le bocchette dell'aria ma non cambia molto! Come posso risolvere? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Catania
|
hai controllato le temperature della cpu?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
86°C è abbastanza elevato come valore, potresti indicare il modello preciso della CPU in questione ?? Hai già provato a cambiare la pasta termica ?? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Ho pulito la ventola del processore ma la pasta termina non l'ho cambiata. E' una cosa semplice? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Certo non è difficile, basta rimuore il dissippatore da sopra il processoree poi rimuovere il processore.il consiglio per è quello di farti aiutare da qualcuno che l'abbia gia fatto,o se proprio vuoi osare guarda qualche video su youtube prima
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: ho controllato la temperatura di normale operatività della tua CPU ed è pari a 62°C; pare chiaro che 86°C sia un valore molto elevato. Procedi col cambio della pasta termica. Ultima modifica di andry96b : 11-12-2013 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
controlla i condensatori dell'alimentatore.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Compra un tester per l'alimentatore
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.