Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-12-2013, 06:38   #1
zio_mangrovia
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 271
conviene spendere tutti questi soldi in un Mac Book Pro 15"?!

Sto valutando se passare al mondo Apple acquistando un mac book Pro 15", poiche' in casa non ho lo spazio necessario per un iMAC.
L'utilizzo sarebbe molto vario:
dalla programmazione in C ai Bash script, dal bigliettino di auguri al VSphere!
Conosco l'ambiente Unix/Linux e so che il SO e' piuttosto robusto, ma mi chiedo se l'elevata spesa ne valga davvero la pena.
I miei dubbi:
l' hardware e' lo stesso dei pc (ma molto piu' "carrozzato") oppure ci sono differenze sostanziali ?!!?
il SO e' costruito ad hoc su detto hardware ? Nel senso se provassi ad installare Maveriks su altro hardware ci riuscirei?
Le prestazioni del SO sono piu' elevate rispetto ad un pc con lo stesso hardware+ Windows?

grazie
zio_mangrovia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 07:27   #2
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2190
Quote:
Originariamente inviato da zio_mangrovia Guarda i messaggi
Sto valutando se passare al mondo Apple acquistando un mac book Pro 15", poiche' in casa non ho lo spazio necessario per un iMAC.
L'utilizzo sarebbe molto vario:
dalla programmazione in C ai Bash script, dal bigliettino di auguri al VSphere!
Conosco l'ambiente Unix/Linux e so che il SO e' piuttosto robusto, ma mi chiedo se l'elevata spesa ne valga davvero la pena.
I miei dubbi:
l' hardware e' lo stesso dei pc (ma molto piu' "carrozzato") oppure ci sono differenze sostanziali ?!!?
il SO e' costruito ad hoc su detto hardware ? Nel senso se provassi ad installare Maveriks su altro hardware ci riuscirei?
Le prestazioni del SO sono piu' elevate rispetto ad un pc con lo stesso hardware+ Windows?

grazie
Ciao,se posso dirti la mia,anche io come te avevo le mie perplessità di passare al Mac pro retina 15 per via del prezzo.Venerdì passato mi è arrivato e per quel poco che sono riuscito a vedere posso garantirti che ne vale la pena,
OS X è molto intuitivo e all'inizio ti sentirai spaesato e impacciato per via della sua semplicità,ma ti accorgi che il tutto è funzionale,va alla grande e sinceramente non me lo sarei aspettato una macchina di quella portata al di là del prezzo,ma la cosa che più appaga è l'assistenza,rimarrai senza parole per la loro efficienza e disponibilità se non che la loro professionalità e competenza.Ma la cosa bella è che se lo acquisti hai un tot giorni di tempo per ridarlo indietro e farti rimborsare l'intero importo o cambiare prodotto con un altro Apple,siamo realisti ma chi fa un trattamento del genere?
Io ho tempo fino al 7Gennaio per ridarlo indietro quindi ho tutto il tempo per conoscerlo quanto basta,ho solo riscontrato un disguido con Java ma non dipende dalla macchina
L'unica cosa è di valutare attentamente alla configurazione da scegliere perchè non è upgradabile.
Spero di esserti stato utile
__________________
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 07:58   #3
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37115
Le prestazioni da sole non sono niente se non hai l'ottimizzazione e la funzionalità del SO.
In questo Mac OS X è inarrivabile, molto migliore di Windows. Se cerchi prestazioni prendi la configurazione più adatta per te, ma vai tranquillo, con OS X non avrai tutti i problemi di Windows.
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, I won't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 10:48   #4
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3421
è una domanda a cui è impossibile rispondere perchè non ci sono parametri assoluti, per alcuni vale la pena, per altri no (ma forse anche perchè non hanno mai provato)

è un pò come chiedere, vale la pena spendere 200.000€ per una ferrari ?

personalmente uso per lavoro WinXP su macchina virtuale con host win7 o linux mint e osx per svago e a volte per lavoro (come in questo periodo)

trovo OSX più comodo per svariati motivi, trackpad e gesture personalizzabili con Better touch tools, i multi desktop (presenti anche in linux), un software meraviglioso che si chiama alfred

a livello hw la differenza IMHO non è il processore o la memoria ma la costruzione della macchina, il mio MBP fine 2011 esteticamente è come nuovo, merito di alluminio e vetro, ma anche la tastiera è ancora perfetta, più dei dettagli che personalmente mi piacciono molto, come le lucine del livello della batteria che non si vedono quando sono spente o anche la luce di stato

ovviamente poi il SO è ottimizzato per un ristretto numero di componenti HW e questo si vede nelle prestazioni
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 11:58   #5
DarkTiamat
Senior Member
 
L'Avatar di DarkTiamat
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 2108
Se usi os x allora vale la pena, ma se lo prendi solo perché fa figo o robe simili allora non vale la pena. Ci sono ottimi portatili windows che meritano ;D

Ovviamente devi anche considerare cosa ci dovrai fare, se è per usi in mobilità; web browising o comquneu utilizzo saltuario di programmi cpu intensive un air secondo me è più adatto.
Se devi fare photoediting video editing o comunque usare porgrammi o cpu intensive o con molti tool il retina fa molto comodo grazie alla risoluzione più alta.

Diciamo che vale la pena in base al tuo utilizzo.

Ultima modifica di DarkTiamat : 09-12-2013 alle 12:01.
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 12:57   #6
zio_mangrovia
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 271
Quote:
Originariamente inviato da DarkTiamat Guarda i messaggi
Se usi os x allora vale la pena, ma se lo prendi solo perché fa figo o robe simili allora non vale la pena. Ci sono ottimi portatili windows che meritano ;D

Ovviamente devi anche considerare cosa ci dovrai fare, se è per usi in mobilità; web browising o comquneu utilizzo saltuario di programmi cpu intensive un air secondo me è più adatto.
Se devi fare photoediting video editing o comunque usare porgrammi o cpu intensive o con molti tool il retina fa molto comodo grazie alla risoluzione più alta.

Diciamo che vale la pena in base al tuo utilizzo.
Come ho gia' accennato, l'acquisto di un notebook e' dettato dall'assenza di spazio in casa. Photo editing pochissimo ma molta programmazione in C e Shell scripting.
Non ho la possibilita' di collegarlo ad un tv di casa, in quanto inibirei la visione dei film al pubblico!
Se acquistassi il Mac per fare il figo non sarei qua a chiedere informazioni ma lo avrei gia' sopra le ginocchia in quanto la spesa e' piuttosto onerosa e non accessibile a tutti.
Conosco Linux e ma mi piacerebbe anche farmi esperienza sull'altro fronte Apple per apprezzarne le qualita', avete indicazioni da darmi su dove recuperare informazioni sul confronto con Windows ?!?

Vorrei capire p.e. come Maveriks si pone diversamente rispetto ad un Ubuntu... Perche' non scegliere la stabilita' di un OpenSource Linux per esempio ?!

Ultima modifica di zio_mangrovia : 09-12-2013 alle 13:05.
zio_mangrovia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 13:13   #7
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37115
Ammetto di conoscere pochissimo Linux, ma per semplicità di uso c'è una notevole differenza con OS X. Per quanto riguarda a stabilità, mai usato nulla di più stabile di OS X.
Con questo non voglio scoraggiarti, ma comunque Linux lo puoi sempre aggiungere nel Mac via dual boot o Parallels, per valutarlo meglio.
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, I won't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 20:06   #8
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3421
Quote:
Originariamente inviato da zio_mangrovia Guarda i messaggi

Vorrei capire p.e. come Maveriks si pone diversamente rispetto ad un Ubuntu... Perche' non scegliere la stabilita' di un OpenSource Linux per esempio ?!
Premesso che nella mia vita ho usato linux svariate volte, 10 anni fa lo usavo per sviluppare in cobol, allora l'ambiente grafico era difficilissimo da far girare su portatili, c'era sempre qualcosa che non andava a causa dello scarso supporto hw. Ultimamente sto usando linux mint

Il motivo per preferire osx è il software. Ad esempio skype su linux è immondo.
Generalmente il software sotto osx è molto curato e stabile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v