Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2013, 11:02   #26781
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
infatti preferisco mettere SSAA piuttosto di fare downsampling

oppure c'è il valido sgssaa (che purtroppo non funziona su tutto)

però con il downsampling in teoria interviene lo scaler della gpu (con conseguente perdita di nitidezza), mentre SSAA è nativo all'interno del gioco, o sbaglio?
beh, nel caso di Metro nessuno si sognerebbe di fare downsampling, visto che è integrato, tramite SSAA. negli altri giochi lo fai...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 11:05   #26782
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
beh, nel caso di Metro nessuno si sognerebbe di fare downsampling, visto che è integrato, tramite SSAA. negli altri giochi lo fai...
ma anche no, come pure odio fxaa txaa e compagnia bella, l'unico abbastanza decente è l'smaa assieme al sweetfx
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 11:06   #26783
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
infatti preferisco mettere SSAA piuttosto di fare downsampling

oppure c'è il valido sgssaa (che purtroppo non funziona su tutto)

però con il downsampling in teoria interviene lo scaler della gpu (con conseguente perdita di nitidezza), mentre SSAA è nativo all'interno del gioco, o sbaglio?
Si e'vero, infatti col downsampling e'come se avessi selezionato direttamente una risoluzione superiore, infatti i caratteri li vedrai minuscoli.
Lo SSAA interno fa un resize alla stessa risoluzione ma la funzione e'pressoche' uguale.
Il problema e'che lo SSAA non e'applicabile in tutti i giochi e pure dal pannello di controllo in base al gioco non funziona.
Se ti ritrovi a dover giocare in full hd ad un gioco senza AA e senza SSAA, il downsampling aiuta e non poco ma di certo non va lasciato per simulare un 1440p o un 4k che sia
Old 06-12-2013, 11:10   #26784
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
fai un semplice test, attiva l'overlay di afterburner e dimmi se i caratteri li vedi qualitativamente identici tra 1080p e 1440p ds

un 1080p ha 1920x1080 pixel, non è possibile visualizzare 2560x1440 pixel senza effettuare un'interpolazione, poi magari sto solo dicendo solo un mare di cavolate ma la penso in questo modo
Ce l'ho sempre attivo l'osd...i caratteri visualizzati sono più piccoli ma ancora ben definiti perchè la vga elabora fotogrammi da 2560x1440 di pixel totali che poi il monitor riduce in modo proporzionale.
Se invece lasci il DS in automatico possono subentrare problemi di blur e di testi degradati....anche perchè il monitor si ritrova a ridurre dei fotogrammi che a causa dei bassi pixel totali vengono prodotti dalla vga con una qualità più bassa in partenza.

Prova a settare il downsampling così:

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Se ti ritrovi a dover giocare in full hd ad un gioco senza AA e senza SSAA, il downsampling aiuta e non poco ma di certo non va lasciato per simulare un 1440p o un 4k che sia
Esatto
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 11:14   #26785
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
Vuoi un premio. Xche ti sei tenuto la titan? Io cambio vga di frequente e nn ci trovo niente. Di male quando uscirà Maxwell la daro via ho un monitor full hd a 144hz i 3 gb nn sono certo un collo di bottiglia

Avevi trovato da vendere la titan a 800 euro dopo uscita la 780 ti? Il tipo era cieco ?
Il tipo non era cieco semplicemente,1 mese fa, la titan stava ovunque oltre i 900 euro. Siccome le regole di HWupgrade non sono universali che ci devo togliere il 21% meno un'altra fantomatica percentuale di usura la Titan la stavo dando via per 800 euro con 7 mesi di vita se permetti ,vista la qualita' della mia scheda il prezzo un mese fa era quello. Hai qualche problema o sono obbligato a vendere le mie cose qua sul mercatino?
Quote:
Originariamente inviato da paolob79 Guarda i messaggi
Conosco oramai Alien e penso tu abbia frainteso... lui usa una risoluzione che gli ciuccia il doppio della RAM appunto.. e dice che i 6gb sono una manna..

Per lui è inutile continuare a cambiare scheda se effettivamente gli serve più che altro la vram..
Appunto. Siccome ,come detto in precedenza, qua casca l'asino perche' quando il signorino provera' un 2560x1440 lo voglio proprio vedere con l'amato crysis 3 quanto sara' migliore
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
eppure ricordo che esattamente un anno fa, alien che aveva un 680 2GB,diceva che a 2560x1440, erano più che sufficienti per tutti i titoli e chi diceva che 2GB non bastavano,lo diceva solo perchè aveva un AMD
sono usciti dei giochi nuovi si in un anno..ma vabbè,non aggiungo altro
E ricordi male caro francisco perche' non ho mai acceso il mio monitor con una AMD anzi.... l'avevo comprato pari pari con la 680wf3. Avevo provato giorni e postato le miei impressioni con dati a video che se si mettevano i filtri su un monitor nativo a 2560x1440 2x i 2 gb di ram si saturavano in fretta, questo sempre dal tipo di gioco piu' o meno pesante quindi ,all'epoca, una 680 bastavano i 2gb perche' tanto a 2560x1440 la qualita' visiva era decisamente migliore rispetto al classico TN.Come dissi che su un monitor del genere ,sempre con una 680 da 2gb, aumentare ancora di piu' con i filtri era inutile perche' gia' a questa risoluzione era davvero 10 2/3 volte meglio rispetto a un classico TN sia come resa dei colori, 10 volte meglio se non piu', sia come resa visiva.
Poi son scelte... io con un monitor da 120hz andare a 120fps e avere scalette,colori del ca@@o, e mettere i filtri al minimo obbligato a spendere un rene con uno sli per andare a 120fps per il sacro fluido me ne sbatto i cosi' detti.... preferisco la singola e giocare ,guardare film/foto alla massima qualita' visiva non so se mi son spiegato. Quindi prima di scrivere rileggi per bene quello che ti avevo consigliato perche' hai detto cose non vere.
Quote:
oltre 3gb imho ci si arriva solo in downsampling, cosa che a me non piace, soprattutto quando già si sta a 1440p, e da quel che ho provato causa in ogni caso un leggero sfocamento dell'immagine (simile a un fxaa)
Sei sicuro? Questo vale solamente per alcuni titoli. Hai mai provato un Amazing spiderman con risoluzione nativa, hai il monitor quindi potresti renderti conto della inesattezza che hai detto ora, 2560x1440 ? Hai provato a farlo girare in downsampling? Poi vediamo se satura solo 3gb. A me caso strano con la Titan satura tutti e 6gb di ram con filtri tutti al massimo.
Quote:
Infatti Crysis 3 maxato full hd con filtri pupa oltre i 2 gb di RAM ecco escono gli scheletri dal armadio , come si dice dalle mie parti " tutti furbi con il culo di quegli altri "

Mi fai proprio ridere.
Continua a giocare a crysis 3 e a spendere i soldini di mamma e papa'
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 11:14   #26786
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da italianstallion18 Guarda i messaggi
GTX 780 Ti Classified Kingpin 1900mhz ad azoto
Si su fb c'e' kingpin che dice questo, ma non ha postato nessuno screen, tra l'altro doveva uscire entro dicembre mentre ora hanno rimandato a gennaio........la scheda esteticamente e' bellissima a mio parere, lo sara' meno il prezzo (si vocifera dai 950 ai 1200 $).

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 11:22   #26787
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Si e'vero, infatti col downsampling e'come se avessi selezionato direttamente una risoluzione superiore, infatti i caratteri li vedrai minuscoli.
Lo SSAA interno fa un resize alla stessa risoluzione ma la funzione e'pressoche' uguale.
Il problema e'che lo SSAA non e'applicabile in tutti i giochi e pure dal pannello di controllo in base al gioco non funziona.
Straquoto.
Ma anche con i filtri interni la cosa migliora.
Io che su molti titoli gioco in DS fi posso garantire che la qualita' a 3200x1800 con filtri e' davvero notevole. Un occhio come il mio non nota differenze sostanziali , infatti mi basta e avanza il semplice dowsampling su molti titoli eliminando i filtri, ma vedere tutto maxato sul mio monitor ha il suo perche' con la Titan
Old 06-12-2013, 11:22   #26788
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Sei sicuro? Questo vale solamente per alcuni titoli. Hai mai provato un Amazing spiderman con risoluzione nativa, hai il monitor quindi potresti renderti conto della inesattezza che hai detto ora, 2560x1440 ? Hai provato a farlo girare in downsampling? Poi vediamo se satura solo 3gb. A me caso strano con la Titan satura tutti e 6gb di ram con filtri tutti al massimo.
Occhio che ci sono giochi che allocano quanta più ram trovano...ma è una cosa leggermente diversa dalla ram effettiva utilizzata

Che poi anche qui...il downsampling dipende perchè che tu giochi a 3200x1800 non significa che hai un carico pari a quello che avresti giocando a quella risoluzione nativa se non setti i pixel totali a 3200 e 1800 ma li lasci in automatico.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 06-12-2013, 11:25   #26789
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
Quel gioco in particolare no, ma non è la prima volta che un gioco occupi tutta la ram disponibile ma che questa non venga utilizzata realmente (tipo bf3 e anche altri), ti ricordi le discussioni su skyrim moddato? masquerade aveva cambiato la sua scheda per avere 1gb in più di vram

il risultato? ovviamente stessi fps e nessun crollo degli fps, ma in entrambi i casi veniva saturata completamente la vram

Comunque non ho parlato 1440p + DS, ma di 1440p cosi com'è (per il discorso dei 3gb)

P.S. dimmi una cosa, quando saturi i 6gb di vram hai dei crolli di fps? se non li hai vuol dire che non hai saturato un bel nulla
Old 06-12-2013, 11:30   #26790
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)

Mi fai proprio ridere.
Continua a giocare a crysis 3 e a spendere i soldini di mamma e papa' [/quote]

a me fai ridere tu .. io e' dal 2004 che lavoro .. tieniti la titan e goditela .. io i soldi li spendo dove voglio e come voglio
Old 06-12-2013, 11:33   #26791
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Occhio che ci sono giochi che allocano quanta più ram trovano...ma è una cosa leggermente diversa dalla ram effettiva utilizzata

Che poi anche qui...il downsampling dipende perchè che tu giochi a 3200x1800 non significa che hai un carico pari a quello che avresti giocando a quella risoluzione nativa se non setti i pixel totali a 3200 e 1800 ma li lasci in automatico.
Manuale Tiger
Quote:
Quel gioco in particolare no, ma non è la prima volta che un gioco occupi tutta la ram disponibile ma che questa non venga utilizzata realmente (tipo bf3 e anche altri), ti ricordi le discussioni su skyrim moddato? masquerade aveva cambiato la sua scheda per avere 1gb in più di vram

il risultato? ovviamente stessi fps e nessun crollo degli fps, ma in entrambi i casi veniva saturata completamente la vram

Comunque non ho parlato 1440p + DS, ma di 1440p cosi com'è (per il discorso dei 3gb)

P.S. dimmi una cosa, quando saturi i 6gb di vram hai dei crolli di fps? se non li hai vuol dire che non hai saturato un bel nulla
Crollano gli fps
Per quello lascio in downsampling senza filtri o li abbasso a 2X
Old 06-12-2013, 11:40   #26792
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
athlon xp 2400 e Ali3n77: chiuso qua!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 11:57   #26793
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Manuale Tiger
Allora ottimo direi...il DS vero è così, con i pixel totali = ai pixel "dichiarati", carico sulla vga incluso

Oggi mi spediscono la schedozza....mannaggia ai pensionati di lunedì che instasavano le Poste giusto in quella mezz'ora libera
Old 06-12-2013, 12:04   #26794
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Allora ottimo direi...il DS vero è così, con i pixel totali = ai pixel "dichiarati", carico sulla vga incluso

Oggi mi spediscono la schedozza....mannaggia ai pensionati di lunedì che instasavano le Poste giusto in quella mezz'ora libera
Sto ancora facendo delle prove appena trovo il setting perfetto lo metto qua.
Non vedo l'ora che ti arrivi tiger
Son davvero curioso
Almeno i test si faranno bene non alla " carlina "
Old 06-12-2013, 12:05   #26795
SOKU
Senior Member

L'Avatar di SOKU

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Tivoli
Ragazzi scusate la mia ignoranza ma cos'è il downsampling ??
SOKU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 12:07   #26796
andreamarz
Member

Iscritto dal: Oct 2008

Recensione della GTX780Ti GHz by Gigabyte
http://bit.ly/1jsV3ta
andreamarz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 12:08   #26797
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:

Mi fai proprio ridere.
Continua a giocare a crysis 3 e a spendere i soldini di mamma e papa'

Battuta infelice hai ragione, ti chiedo scusa.
Old 06-12-2013, 12:09   #26798
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da SOKU Guarda i messaggi
Se ne parla da 2 pagine
Old 06-12-2013, 12:12   #26799
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
Originariamente inviato da SOKU Guarda i messaggi
http://bit.ly/IvMKPg
Old 06-12-2013, 12:32   #26800
F4610T.
Senior Member

L'Avatar di F4610T.

Iscritto dal: Jul 2009
Città: vignanello (VT)
da sbavo cmq sembra vero..

Ultima modifica di F4610T. : 06-12-2013 alle 12:35.
F4610T. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP